• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Il campionato di Formula 1 2024 (e la Ferrari!)

Si torna ai bei tempi, quando ci si alzava all'alba per vedere i gran premi! :D
 
Vabbè, magari non tutti si sono alzati alle cinque per guardare il Gran Premio......
 
Meglio così..
Male che andava, 2°
 
Si. In effetti al 4° giro erano davanti.
Almeno una....
Il resto lo vedrete in replica ;)
 
Intendiamoci: nessun trionfalismo, nessun proclama di campionato aperto (almeno finora). Il favoritissimo rimane Max e la sua RedBull. Dopo le qualifiche gli hanno cambiato la power unit, possibile che abbiano montato male qualche componente, ma la macchina rimane un missile. Però la Ferrari è vicina ed è importante essere lì quando la RedBull ha problemi.
Ma, riguardo alla RedBull: Perez??????
I casi sono due: o la sua macchina è montata con pezzi di scarto di quella di Max oppure lui è scarso......

Edit: sembra che la causa del problema di Verstappen sia una borsa di plastica risucchiata dalla presa d'aria dei freni al primo giro.
 
Ultima modifica:
Colpa sua, non doveva sbagliare l'ultimo giro di qualifica..........
 
Verissimo, fosse partito più davanti la gara avrebbe potuto essere sua.
 
Quando Leclerc è rientrato in pista dopo il pitstop... È letteralmente svanito davanti a Perez.
Come se fossero con il freno a mano tirato.
Ora staremo a vedere se le prossime gare torneranno in palla oppure continueranno ad avere problemi.
Sarebbe bello vedere il contrario di 2 anni fa, inizio possente e poi in picchiata.
Ma max ci metterà sicuramente una pezza.
Quel che vedo è una McLaren in super forma, Ferrari in grande forma, i commenti di Sainz sono ottimi, e credo che Leclerc non stia ancora spingendo quanto può.
Mercedes in profondo nero... La luce in fondo al tunnel è un treno x loro che gli corre veloce contro!

Vedremo. Il Giappone è dietro l'angolo.
 
Ultima modifica:
Quando Leclerc è rientrato in pista dopo il pitstop... È letteralmente svanito davanti a Perez.
Come se fossero con il freno a mano tirato.
La RedBull su questa pista ha avuto problemi di grip al posteriore, Perez lo ha detto più volte via radio.
Ora staremo a vedere se le prossime gare torneranno in palla oppure continueranno ad avere problemi.
Continuo a dirlo, la RB20 è un missile, ancora acerba come macchina, ma una volta messe a punto tutte le grandi novità mi sa che saranno dolori per tutti.
Sarebbe bello vedere il contrario di 2 anni fa, inizio possente e poi in picchiata.
Bisogna vedere quali sviluppi porterà la Ferrari. Due anni fa ci furono problemi col motore che dovette essere depontenziato per riuscire a finire le gare (ricordate l'esplosione del motore di Sainz in Austria?), oltre a essere penalizzata dalla famigerata direttiva TD39.
Ma max ci metterà sicuramente una pezza.
La pole in Australia è tutto merito suo, l'ha "soffiata" a Sainz grazie al suo talento, altrimenti difficilmente sarebbe stato davanti.
Mi aspetto fra un paio di settimane a Suzuka un Verstappen incavolato nero e decisissimo ad andare fortissimo su una pista difficile e molto tecnica come quella giapponese che dovrebbe esaltare le doti di guidabilità della RB20. Bastava vedere la sua faccia ai box dopo il ritiro.
Quel che vedo è una McLaren in super forma, Ferrari in grande forma, i commenti di Sainz sono ottimi, e credo che Leclerc non stia ancora spingendo quanto può.
McLaren che su questa pista misto/veloce è andata bene, me la aspetto un pò più in difficoltà a Suzuka.
Riguardo alla Ferrari, adesso il bello sarà gestire i due piloti. Sainz sta volando, Leclerc ha sbagliato le regolazioni in qualifica e gara e non era competitivo come lo spagnolo.
Mercedes in profondo nero... La luce in fondo al tunnel è un treno x loro che gli corre veloce contro!
Crisi nerissima per la Mercedes. Hamilton sembra che già abbia finito il suo 2024 e stia già pensando al 2025 in rosso.
Per quanto riguarda Russell, continuo a pensare che abbia un gran talento, ma è ancora troppo "falloso" (per usare un termine calcistico). Un altro errore all'ultimo giro (come l'anno scorso a Singapore), stavolta anche molto pericoloso. Infatti nel team radio subito dopo l'incidente urlava di far uscire la bandiera rossa per la paura di essere centrato da qualcuno che arrivava, visto che era in mezzo alla pista.
E trovo semplicemente assurda la penalizzazione data dopo la gara a Fernando Alonso colpevole, secondo la direzione gara, di aver tenuto un comportamento scorretto frenando prima alla curva e causando l'incidente di Russell.
Ma stiamo scherzando????? Questi sono i trucchi che tutti i piloti usano fin da quando corrono sui kart!!!!
Allora, per fare un esempio a caso, Sir Jack Brabham (tre volte campione del mondo) che quando era inseguito da un avversario usciva apposta dalla pista per tirare sassi addosso a chi lo seguiva sarebbe stato da fucilazione immediata!!!!!
Ok, Russell non si è fatto niente, ma dare 20 secondi di penalizzazione ad Alonso mi sembra una porcata assurda.
 
Sni.. Alonso è uno dei miei preferiti, ciò non toglie che, grazie alla sua esperienza, abbia rallentato in un punto dove l'attenzione dei piloti è più rivolta ai punti di corda della chicane.
Diciamo che è il solito volpone..
Un conto è poi farlo con dei kart, un'altro su una F1 a velocità molto superiori e con muri a delimitare..
 
Quello di frenare prima è un vecchio trucco che si usa dalla notte dei tempi. Sfido Russell a dichiarare di non averlo mai usato durante la sua carriera.
Riguardo al farlo in Fomula 1, il compianto Michele Alboreto in un'intervista dichiarò di averlo fatto apposta durante una sessione di prove libere nei confronti di Ayton Senna (quando era ancora alla Lotus) perchè ai tempi il brasiliano era molto grintoso nei confronti degli avversari.
La Lotus ebbe il muso distrutto e Ayrton cominciò ad avere più rispetto di Alboreto.
Oppure ricordiamo il famoso tamponamento di Schumacher a Coulthard a Spa sotto il diluvio, col tedesco della Ferrari che andò ai box per (diciamo così......) chiedere una spiegazione su quanto accaduto da parte dello scozzese.
Altri esempi di "frenate famose" le trovate qui
 
Il fatto è che oggi con telemetria e altro, vieni sgamato subito e se hai messo a rischio la vita altrui, gratuitamente, la sanzione è d'obbligo.
 
Sul fatto che con la telemetria vieni subito sgamato sono d'accordo.
Per fare un esempio pratico, vi posto qui sotto questo video dell'incidente tra le Minardi di Pierluigi Martini e Christian Fittipaldi a Monza nel 1993
Giancarlo Minardi, infuriato, disse a Martini che se, controllando la telemetria, avesse visto che aveva alzato il piede dall'acceleratore o avesse frenato lo avrebbe licenziato in tronco. Controllata la telemetria si vide che Martini non aveva fatto nulla di tutto ciò, ma che la macchina di Fittipaldi era stata "risucchiata" dal vortice aerodinamico della macchina davanti a lui. Sedile salvo per Martini, quindi.
Detto ciò, Alonso ha usato il trucco, vecchio come il mondo, di rallentare in entrata di curva per sfruttare meglio di Russell l'uscita dalla curva e tenerlo lontano. Russell ci è cascato ed è andato lungo. Ma questi sono i trucchi dell'esperienza, se si puniscono anche questi meglio starsene a casa e giocare a F1 sulla playstation.
 
Esatto, secondo me Alonso e la Aston potrebbero richiederne la revisione... perchè se ha frenato 100 metri prima Russel doveva cogliere l'occasione per superarlo, invece era troppo in coda per farlo.
In ogni caso Aston ha guadagnato i punti di alonso con uno Stroll che non è stato male (anche se cmq anonimo) e perso appena 2 punti.
Ma credo che la FIA stia esagerando.
Vediamo se si riesce a vedere:
 
Nel cameracar di Alonso si vede molto bene che Russell perde l'anteriore perchè preso di sorpresa dal rallentamento di Alonso, il fumo della frenata secca si vede solo quando si rende conto che sta andando verso la ghiaia e il muro di gomme, ma ormai è troppo tardi.
 
Segnale che la mercedes non ha un assetto al top... se non riesci a gestire una staccata del genere vuol dire che sei al limite dell'auto.
Ferrari, Mclaren e redbull hanno una stabilità migliore e per questo non vai sulle uova.
L'anno passato in quello stesso tratto la Ferrari poteva subire la stessa problematica.

Lo stesso Leclerc ha più volte detto che l'auto se faceva una curva non sapevi minimamente come si sarebbe comportata alla successiva, e che era una "me**a assoluta"... mentre oggi l'auto fa esattamente quel che gli chiedi.

Ah una cosa importante: più volte e più persone diverse hanno affermato che la ferrari è quella che più ha migliorato dallo scorso anno, e che hanno in cantiere aggiornamenti futuri... questo non so se sarà vero ma fa ben sperare almeno in queste prime tornate.
La variabilità e il fato ci sta dando un campionato meno certo dell'anno passato, per lo meno è ancora "sulla carta" aperto.
Redbull davanti, Ferrari a -4...
Come dire: se Perez avesse fatto il sostituto di Verstappen sarebbero almeno costruttori ancora molto lontani, ma d'altra parte se Sainz non avesse avuto l'appendicite forse come costruttori saremmo già avanti!

Aspetto con ansia il Giappone!
 
Segnale che la mercedes non ha un assetto al top... se non riesci a gestire una staccata del genere vuol dire che sei al limite dell'auto.
Esatto, infatti anche Hamilton, che ha una guida pulita e da sempre preferisce le macchine con una grande precisione di guida, si trova in grandissima difficoltà.
A questo punto faccio una mia considerazione. In Italia la Ferrari è quasi una "religione", tutti a criticare e lamentarsi perchè da anni non si vince. La Mercedes sono ormai tre anni di fila che sbaglia la macchina (almeno a inizio stagione), ma non vedo grandi polemiche sulla stampa o trai i tifosi. Forse anche questo essere così "sanguigni" è il bello (e il brutto) di essere tifosi ferraristi..... :)
Ah una cosa importante: più volte e più persone diverse hanno affermato che la ferrari è quella che più ha migliorato dallo scorso anno, e che hanno in cantiere aggiornamenti futuri... questo non so se sarà vero ma fa ben sperare almeno in queste prime tornate.
Esatto, come dicevo più sopra, tutto dipenderà dagli aggiornamenti che verranno portati durante l'anno. E c'è da tenere conto del fatto che in RedBull non staranno con le mani in mano.
La variabilità e il fato ci sta dando un campionato meno certo dell'anno passato, per lo meno è ancora "sulla carta" aperto.
Redbull davanti, Ferrari a -4...
Sì, tutto bello, tutto interessante. Ma restiamo sempre coi piedi ben piantati per terra. Mi aspetto una reazione devastante della RedBull a Suzuka.
Come dire: se Perez avesse fatto il sostituto di Verstappen sarebbero almeno costruttori ancora molto lontani, ma d'altra parte se Sainz non avesse avuto l'appendicite forse come costruttori saremmo già avanti!
Perez continua a essere sotto stretta osservazione da parte di Helmut Marko, anche se in RedBull al momento hanno altri pensieri......
Addirittura ieri a un giornale olandese Jos Verstappen ha dichiarato di pensare che la macchina di Max sia stata sabotata da qualcuno all'interno del team, visto quanto sta succedendo. Parole che lasciano il tempo che trovano, certo, ma ormai sembra che si sia al "tutti contro tutti".
 
Indietro
Alto Basso