Quando Leclerc è rientrato in pista dopo il pitstop... È letteralmente svanito davanti a Perez.
Come se fossero con il freno a mano tirato.
La RedBull su questa pista ha avuto problemi di grip al posteriore, Perez lo ha detto più volte via radio.
Ora staremo a vedere se le prossime gare torneranno in palla oppure continueranno ad avere problemi.
Continuo a dirlo, la RB20 è un missile, ancora acerba come macchina, ma una volta messe a punto tutte le grandi novità mi sa che saranno dolori per tutti.
Sarebbe bello vedere il contrario di 2 anni fa, inizio possente e poi in picchiata.
Bisogna vedere quali sviluppi porterà la Ferrari. Due anni fa ci furono problemi col motore che dovette essere depontenziato per riuscire a finire le gare (ricordate l'esplosione del motore di Sainz in Austria?), oltre a essere penalizzata dalla famigerata direttiva TD39.
Ma max ci metterà sicuramente una pezza.
La pole in Australia è tutto merito suo, l'ha "soffiata" a Sainz grazie al suo talento, altrimenti difficilmente sarebbe stato davanti.
Mi aspetto fra un paio di settimane a Suzuka un Verstappen incavolato nero e decisissimo ad andare fortissimo su una pista difficile e molto tecnica come quella giapponese che dovrebbe esaltare le doti di guidabilità della RB20. Bastava vedere la sua faccia ai box dopo il ritiro.
Quel che vedo è una McLaren in super forma, Ferrari in grande forma, i commenti di Sainz sono ottimi, e credo che Leclerc non stia ancora spingendo quanto può.
McLaren che su questa pista misto/veloce è andata bene, me la aspetto un pò più in difficoltà a Suzuka.
Riguardo alla Ferrari, adesso il bello sarà gestire i due piloti. Sainz sta volando, Leclerc ha sbagliato le regolazioni in qualifica e gara e non era competitivo come lo spagnolo.
Mercedes in profondo nero... La luce in fondo al tunnel è un treno x loro che gli corre veloce contro!
Crisi nerissima per la Mercedes. Hamilton sembra che già abbia finito il suo 2024 e stia già pensando al 2025 in rosso.
Per quanto riguarda Russell, continuo a pensare che abbia un gran talento, ma è ancora troppo "falloso" (per usare un termine calcistico). Un altro errore all'ultimo giro (come l'anno scorso a Singapore), stavolta anche molto pericoloso. Infatti nel team radio subito dopo l'incidente urlava di far uscire la bandiera rossa per la paura di essere centrato da qualcuno che arrivava, visto che era in mezzo alla pista.
E trovo semplicemente assurda la penalizzazione data dopo la gara a Fernando Alonso colpevole, secondo la direzione gara, di aver tenuto un comportamento scorretto frenando prima alla curva e causando l'incidente di Russell.
Ma stiamo scherzando????? Questi sono i trucchi che tutti i piloti usano fin da quando corrono sui kart!!!!
Allora, per fare un esempio a caso, Sir Jack Brabham (tre volte campione del mondo) che quando era inseguito da un avversario usciva apposta dalla pista per tirare sassi addosso a chi lo seguiva sarebbe stato da fucilazione immediata!!!!!
Ok, Russell non si è fatto niente, ma dare 20 secondi di penalizzazione ad Alonso mi sembra una porcata assurda.