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Il campionato di Formula 1 2024 (e la Ferrari!)

Adesso la butto là... vedendo l'auto e poi salendo dentro e magari accorgendosi che va anche forte... cosa penserà Sainz?
Sicuramente dovrà dare il massimo, più del massimo per battere Leclerc, poichè se dimostra di aver battuto il compagno in Ferrari il prossimo anno avrà maggiori possibilità di avere un nuovo posto "di rilievo".
Di sicuro farà il massimo possibile, bisogna vedere se la macchina sarà più adatta al suo stile di guida oppure a quello di Leclerc. Quella del 2023 si vocifera (gossip) fosse più adatta allo stile di guida di Sainz perchè Binotto puntava più sullo spagnolo che su quello del monegasco e lo sviluppo della macchina del 2022 fosse andata in quella direzione.
Diversa cosa sarà per Hamilton che anche se non batte Russel... anzi, potrebbe lavorare per aiutarlo in modo evidente quest'anno, sa che domani il suo posto c'è e non ha pressioni.
Hamilton non avrà pressioni, anzi, probabilmente sarà molto più sereno, ormai in Mercedes non ha più nulla da dimostrare? Russell? Buon pilota, ma che dovrà crescere parecchio, a mio parere, se vuole diventare il punto di riferimento del team. Quest'anno per lui è cruciale, si vedrà se riesce a mantenere la freddezza necessaria, cosa che gli è mancata finora.
Quindi prevedo guerra accesa in ferrari con sangue che scorre e serenità e pace in Mercedes ;)
Mah..... In effetti Sainz non ha più nulla da perdere in Ferrari, così come Hamilton (come detto più sopra) non ha più nulla da dimostrare. Non so se Hamilton farà da "chioccia" a Russell, già lo scorso anno ci sono stati momenti di tensione.
A margine della presentazione di ieri hanno chiesto a Vasseur il perchè di un annuncio così anticipato e la risposta è stata che in questo modo si sarebbe evitato un anno di speculazioni e distrazioni varie dovute alle voci di mercato, così da concentrarsi al 100% sul lavoro da fare quest'anno e lasciare che Sainz si cerchi con calma un altro sedile.
Adesso ci aspettano Mercedes, McLaren se non sbaglio ed infine RedBull... mi sono dimenticato di qualcuno?
Oggi, secondo i programmi, Mercedes e McLaren dovrebbero presentare le nuove monoposto, mentre il 20 dovremmo vedere la nuova RB20
PS: dicono che quest'auto vada meglio di 0,5 secondi sul riferimento di barcellona rispetto all'anno passato, questo significherebbe che si allinea alla Redbull... ma ....
Alcuni danno per scontato che la Redbull se ne stia buona e non migliori.
E se hanno tirato fuori un altro reattore?
La nuova RedBull ha girato ieri a Silverstone per il filming day in attesa della presentazione ufficiale di settimana prossima e qui sotto si possono vedere un paio di scatti rubati
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Il muso sembra essere più allungato e presentare uno scavo (simile a quello visto sulla nuova Ferrari), le fiancate sono ancora più scavate e i due "bazooka" al termine del cofano posteriore sono più massicci rispetto all'anno scorso, probabilmente per indirizzare meglio i flussi caldi che arrivano da sotto il cofano motore.
Sì, sembra che sia più veloce della RB19 (cosa che non sarebbe improbabile, visto chi l'ha progettata), ma si vedrà solo in pista. Non è detto già nei test di settimana prossima (RedBull ha sempre qualcosa che tiene nascosto alle prime uscite), ma in Australia dopo le prime prove capiremo se cominciare già a pensare al 2025 col mondiale 2024 già ipotecato.
Con il casino di Horner tutto può succedere... sono molto in ansia per l'inizio di campionato!
Le ultime voci danno Horner regolarmente presente alla presentazione della nuova vettura. vedremo
 
Adesso la butto là... vedendo l'auto e poi salendo dentro e magari accorgendosi che va anche forte... cosa penserà Sainz?
Sicuramente dovrà dare il massimo, più del massimo per battere Leclerc, poichè se dimostra di aver battuto il compagno in Ferrari il prossimo anno avrà maggiori possibilità di avere un nuovo posto "di rilievo
....spero però che non si annientino a vicenda ...,
 
Presentate poco fa anche la nuova Mclaren
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e la nuova Mercedes
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Riguardo alla prima, non si notano grandi differenze rispetto alla monoposto dell'anno scorso, ma probabilmente bisognerà attendere i primi test in pista per vedere la configurazione definitiva.
La Mercedes ha abbandonato definitivamente le pance microscopiche (che pure avevano dato ottimi riscontri in galleria del vento, ma si sa che quando si scende in pista le cose possono cambiare.....) per pance stile RedBull, con una bocca molto ridotta e, anche qui, si vede una diversa conformazione della punta del musetto.
 
....spero però che non si annientino a vicenda ...,
Pensiero mio? Dovesse succedere mi sa che Sainz si ritroverà con una macchina "magicamente" inferiore a quella del suo compagno di team (tanto con l'elettronica si può fare di tutto) oppure, nel caso succedesse qualcosa di particolarmente grave, lo spagnolo si farà un pò di vacanze anticipate.
 
Ho impressione che quest'anno ci sarà un gran problema... tante monoposto tutte molto vicine tra loro.
Succederà come varie volte è successo negli anni passati? tanti gran premi vinti da tante persone diverse?
Bhè, se succederà sarà divertente aspettare gara dopo gara...
 
Molto vicine? Non saprei.... Credo che, comunque, le gerarchie, sempre all'inizio, rimarranno più o meno quelle del finale dello scorso anno, maagari (speriamo) con l'inserimento della Ferrari ai "piani alti".
Forse all'inizio della stagione si potranno avere distacchi contenuti, poi tutto dipenderà dagli sviluppi che i team porteranno, esempio lampante l'Aston Martin l'anno scorso che ha completamente sbagliato gli aggiornamenti di metà stagione.
Purtroppo i "bei tempi" degli anni '70, quando sì, ci poteva essere un vincitore diverso a ogni gara, ormai sono lontani.
Ma la speranza di assistere a delle belle lotte per chi è appassionato di motori c'è sempre.
 
Non ricordo chi fosse... forse l'Alpine... aveva chiesto una deroga perchè il proprio motore aveva molta meno potenza degli altri... si vocifera 15-20 cv.
Però la Fia non gliel'ha concessa.
O meglio credo che avendo chiesto tutti i team abbiano risposto picche ;)
Quindi se la vedremo battagliare allora vuol dire che avrà fatto ottime cose altrove nonostante il motore ICE meno potente.

Sono curioso come una biscia di vedere finalmente le monoposto in pista!
 
Si, l'Alpine aveva chiesto una deroga per il motore poco potente (infatti sono i soli a non dare il motore ad altri team perché nessuno lo vuole..... :D), ma gli altri team hanno risposto di arrangiarsi, com'era prevedibile.....
Nonostante ciò sui rettilinei spesso avevano velocità di punta molto elevate perché scaricavano molto le ali. E poi, però, pagavano questa scelta nel misto.
Questo breve video può bastare per soddisfare almeno un pochettino la tua curiosità?????? :wohow:
Posso dirlo???? Questo è musica, altro che auto elettriche....... :cool:
 
In questo momento presentazione in diretta della nuova RedBull sul canale YouTube della Formula 1. E Christian Horner è sul palco al fianco di Adrian Newey.......
 
Ho visto la nuova red-bull, e devo dire che sono tutte molto belle sia per linea che per i colori marcati;)
 
La presentazione ufficiale sarebbe dovuta essere il 20, il giorno prima dell'inizio dei test in Bahrain, ma è stata anticipata, tanto ormai tante foto giravano in rete. Per cui, ecco qua la nuova RedBull RB20 con la quale Max Verstappen proverà a vincere il suo quarto titolo mondiale consecutivo.

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E ancora una volta Adrian Newey è riuscito a metterci del suo per stupire tutti quanti.
La prima cosa che balza all'occhio è una: dove sono le prese d'aria delle pance????? Sono state fatte poche inquadrature della macchina dal davanti. Da quel poco che si vede sembra che ci siano due piccole fessure.
Le pance, inoltre, hanno un disegno molto rastremato, con la parte finale molto discendente.
Pieno di profili curvi il musetto e poi balzano all'occhio i due "bazooka" nella parte finali del cofano motore, un pò quello fatto anche da altri team.
Settimana prossima avremo qualche indicazione sulla competitività delle varie vetture, anche se probabilmente non tutti porteranno effettivamente tutte le componenti che poi monteranno al primo GP.
 
Mi hai anticipato... e direi che ha alcune nuove soluzioni estreme e innovative.
In inghilterra già dicono che per Ferrari e company non ci sarà storia nemmeno quest'anno...
Vedremo in pista ma recuperare il gap sarà dura.
Adrian con la sua penna e libretto sono eccezionali... lo diceva anche David Coulthard intervistato nella presentazione.
 
Mi hai anticipato... e direi che ha alcune nuove soluzioni estreme e innovative.
Soprattutto per le prese d'aria "minimal" bisognerà vedere se funzioneranno anche con le temperature estive.
In inghilterra già dicono che per Ferrari e company non ci sarà storia nemmeno quest'anno...
Sì, in Inghilterra dicono che la Ferrari sembra una macchina del 2023 e che anche quest'anno vincerà l'anno prossimo.
Se posso dire la mia, posso pensare che sia una piccola manifestazione di timore. :rolleyes:
Gli altri anni tutti parlavano di "macchina nata per vincere" e sappiamo com'è andata a finire. Se qualcuno pronuncia questa frase quest'anno giuro che vado a tagliargli le gomme..... :blink:
Vedremo in pista ma recuperare il gap sarà dura.
Adrian con la sua penna e libretto sono eccezionali... lo diceva anche David Coulthard intervistato nella presentazione.
Eh sì, il geniaccio ha sempre qualcosa di particolare che poi tutti copiano.
Ovviamente già partiva da una situazione di grande superiorità, la macchina di quest'anno è un affinamento di quella dell'anno scorso. Se ha imbroccato di nuovo tutte le scelte sarà notte fonda per tutti.
 
Gli altri anni tutti parlavano di "macchina nata per vincere" e sappiamo com'è andata a finire. Se qualcuno pronuncia questa frase quest'anno giuro che vado a tagliargli le gomme..... :blink:
Se vai a tagliargli le gomme... chiamami che mi mancano 4 cerchi... io porto i mattoni :D :D :D

La speranza è ovviamente... per lo sfarzo dell'anno scorso e l'ecatombe vistasi sia quest'anno al contrario... che la sobrietà notevole di quest'anno porti un diverso il risultato in pista ;)

D'altra parte se tutti ne parlano... è perchè non vogliono che le cose siano diverse o perchè ne hanno timore.
Una frase famosa dice quanto sotto:
“Tutti ti valutano per quello che appari. Pochi comprendono quel che tu sei.”
NICCOLÒ MACHIAVELLI
Ricordiamoci che per quanto bene o male andrà il mondiale... Ferrari è Ferrari!
Che sotto dicono che ha il miglior motore del lotto... e che se hanno risolto molti dei problemi del 2023 possa dare filo da torcere ma ricordiamoci che le monoposto sono tutte molto vicine almeno in qualifica... solo i piloti fanno la differenza, mostri di perfezione che noi mortali non possiamo nemmeno immaginare come facciano....

E quindi molti rosicano per quel che è Ferrari (anche perchè in Inghilterra qualche scandalo che brucia... ce lo hanno avuto).
Ed ora che Hamilton, il loro idolo, va via dalla Mercedes... hanno poco tempo per criticare ;)
 
Se vai a tagliargli le gomme... chiamami che mi mancano 4 cerchi... io porto i mattoni :D :D :D
Tranquillo, mi ricorderò di te! ;):D
La speranza è ovviamente... per lo sfarzo dell'anno scorso e l'ecatombe vistasi sia quest'anno al contrario... che la sobrietà notevole di quest'anno porti un diverso il risultato in pista ;)
La speranza c'è sempre. Se le macchine andassero forte con il tifo e l'entusiasmo dei tifosi le Ferrari vincerebbero tutte le gare con due giri almeno su tutti. In ogni caso, meglio evitare proclami troppo ottimistici come quello dello scorso anno e concentrarsi a fare un buon lavoro senza troppi clamori.
Ricordiamoci che per quanto bene o male andrà il mondiale... Ferrari è Ferrari!
Esatto, la Ferrari è un valore aggiunto molto importante per la Formula 1, credo che nessuno voglia una Formula 1 senza Ferrari. E su questo Enzo Ferrari ci giocava molto per ottenere quello che voleva. Oggi, purtroppo, il valore politico della Ferrari è molto inferiore.... :blink1:
Che sotto dicono che ha il miglior motore del lotto... e che se hanno risolto molti dei problemi del 2023 possa dare filo da torcere ma ricordiamoci che le monoposto sono tutte molto vicine almeno in qualifica... solo i piloti fanno la differenza, mostri di perfezione che noi mortali non possiamo nemmeno immaginare come facciano....
I piloti di Formula 1, anche quello che parte in fondo allo schieramento fanno cose che noi mortali nemmeno riusciamo a pensare di fare a volte. Anche se ci sono eccezioni. Vi ricordate di Ide???? :D
E quindi molti rosicano per quel che è Ferrari (anche perchè in Inghilterra qualche scandalo che brucia... ce lo hanno avuto).
Ed ora che Hamilton, il loro idolo, va via dalla Mercedes... hanno poco tempo per criticare ;)
Mah..... Credo che i tifosi di Hamilton siano orgogliosi di un Hamilton in Ferrari, è il coronamento di una carriera.
 
Una domanda che mi frulla in testa... magari voi che avete più preparazione di me potete dipanare il dubbio.
Tutti i team e soprattutto Redbull hanno lavorato sul fondo, sui canali venturi e sull'aerodinamica in modo da tenere l'auto il più stabile possibile grazie alle sospensioni limitando i trasferimenti di carico.
Questo vuol dire che sotto l'auto abbiamo un passaggio d'aria intenso che fa da "ventosa"...
Secondo voi è possibile usare uno di questi canali praticando dei fori in modo che si abbia un passaggio d'aria forzato?

Mi viene da pensare a 2 cose:
La 1°... bocche d'aria che, pur piccole, all'aumentare della velocità possano, secondo dove sono posizionati i fori, avere un passaggio d'aria maggiore dovuto al "risucchio" di quel canale venturi che ha il foro.
Facendo così potrei avere il vantaggio di non avere l'impatto dell'aria sui radiatori ma un effetto risucchio e quindi avere meno opposizione all'avanzamento di quel punto che di fatto è un muro.
la 2° : avendo un passaggio d'aria che sbuca da sotto... questo vada ad influire sul posteriore che può essere più stabile.

Questo pensando a Redbull che ha delle bocche verticali quasi a scomparsa (che vedremo meglio in bahrein): potrebbero aspirare l'aria di forza sfruttando la depressione che si ha sul canale venturi del fondo?
Se ci pensate... questa sarebbe una genialata (se funzionasse).
Oppure è un'idea malsana della mia mente malata?
canna.gif
 
Una domanda che mi frulla in testa... magari voi che avete più preparazione di me potete dipanare il dubbio.
Tutti i team e soprattutto Redbull hanno lavorato sul fondo, sui canali venturi e sull'aerodinamica in modo da tenere l'auto il più stabile possibile grazie alle sospensioni limitando i trasferimenti di carico.
Questo vuol dire che sotto l'auto abbiamo un passaggio d'aria intenso che fa da "ventosa"...
Secondo voi è possibile usare uno di questi canali praticando dei fori in modo che si abbia un passaggio d'aria forzato?

Oppure è un'idea malsana della mia mente malata?
canna.gif
L'idea non è malsana, ma, molto semplicemente ..... vietata. :wohow:
Il fondo deve essere in un pezzo unico coi canali venturi sigillati, senza nessuna apertura.
Quello di cui stai parlando è, in pratica, molto simile al buco nel diffusore posteriore che permise alla Brawn GP nel 2009 di vincere il mondiale con Jenson Button, sfruttando un buco (mai termine fu più adatto..... :wohow:) del regolamento. Dopo quest'annata fuori da ogni logica di previsione il regolamento fu modificato in modo che nessuno potesse trarre vantaggio da questo trucchetto. In parte l'idea fu ripresa nel 2011 coi famosi scarichi soffiati che permisero alla RedBull di Vettel di vincere il mondiale, pur tra le tante polemiche che sorsero per questa soluzione e che andarono avanti fino a Silverstone, quando la FIA vietò gli scarichi soffiati e la Ferrari, che non aveva sviluppato questa aerodinamica, vinse con Alonso l'unico GP della stagione. Dalla gara dopo vennero dichiarati legali e la RedBull tornò a dominare.
Potete leggere la storia della Brawn GP da wikipedia, oppure vedere il video che mi inserisco qui sotto. ;)
 
Ultima modifica:
Ignaro della questione (vedrò il video) allora l'intuizione non è sbagliata...
Peccato che non si possa realizzare, perchè sarebbe stata simpatica :)
 
Stasera vi racconto una favola della buonanotte, sembra una barzelletta, ma è (purtroppo) una storia vera....
Dalla Spagna, in questo pomeriggio di metà febbraio, una splendida notizia giunge a riscaldare i nostri cuori.
Al termine delle qualifiche della Formula Winter Series ( che si corre con monoposto Formula 4) a Valencia non è stato fatto registrare neppure un tempo valido perché nessuno dei 38 piloti scesi in pista è infatti riuscito a completare un giro senza commettere una violazione dei track limits.
Che forse si stia cominciando a esagerare un pò troppo con queste stupide regole????
Mah..... :blink:
Buonanotte a tutti. ;)
 
Molto interessante la valutazione della Ferrari fatta dal buon Fabiano Vandone.
Basta che la conclusione "occulta" non sia che anche quest'anno si vince l'anno prossimo..... :blink1:
 
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