• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Il campionato di Formula 1 2024 (e la Ferrari!)

Già in pista in Bahrain Haas e McLaren per i filming day
Alzate il volume e sentite la differenza di suono tra i due motori. Quello Ferrari montato sulla Haas sembra girare a un regime più basso (ma può essere semplicemente una differente rapportatura del cambio), mentre il Mercedes della McLaren è molto più acuto, gira più in alto.
Ok, non vuole dire niente di che, ma è giusto per far sentire, dopo un pò di "astinenza" da Formula 1 un pò di musica.... ;)

Ultima modifica:
Per chi ha tempo e voglia di seguire i test pre-campionato, da mercoledì i test saranno in diretta sul canale YouTube di sky. ;)

E oggi pomeriggio è scesa in pista anche la RedBull per una sessione fotografica. :)
IMG_20240219_195857_242.jpg
IMG_20240219_195857_754.jpg
IMG_20240219_195857_483.jpg
IMG_20240219_195857_359.jpg
Domani ultimi preparativi prima dell'inizio dei primi test dell'anno. E finalmente potremo cominciare a vedere le vere auto e non i manichini che alcuni team hanno presentato (a proposito, la Williams al momento ancora non si è vista in pista da nessuna parte per il filming day.... Che preparino qualcosa di clamoroso?)

Allora.... Se guardiamo alla prima mattinata di test pre-campionato possiamo dire che anche quest'anno si vince l'anno prossimo.... :(
Verstappen sette decimi (ok, 699 millesimi....) più veloce di Leclerc su una Ferrari che è sembrata più precisa e stabile rispetto all'anno scorso pur con qualche bloccaggio di troppo, seguito da Alonso con un'Aston Martin velocissima come a inizio dello scorso anno. Un pò più in difficoltà Russell con la Mercedes, fermo per lungo tempo ai box per regolazioni di assetto.
E' solo la prima giornata di prove, non si sa con quale assetto e con che carico di benzina girano le macchine, ma intanto Verstappen oggi ha girato due decimi al di sotto del miglior tempo dei test dello scorso anno e c'è stato un momento in cui sul rettilineo davanti ai box ha superato Leclerc che ha provato a stargli dietro, ma nel giro di mezza pista la RedBull aveva già un paio di secondi di distacco.
Perlomeno la Ferrari finora è sembrata molto migliorata rispetto allo scorso anno, ma sarà solo in gara che si vedrà se il tallone d'achille della SF23, l'usura gomme, è stato risolto.
Per intanto si sono viste le prese d'aria della RedBull, altra genialata di Adrian Newey. Quelle sulle pance sono messe in orizzontale proprio sotto il profilo iniziale della pancia, poi ci sono due prese d'aria ai lati dell'abitacolo vicino all'attacco dell'halo e altre due più piccole sul muso in corrispondenza del numero di gara. E poi in certi momenti è sembrato che il naso del musetto si flettesse, un pò quello che succedeva l'anno scorso alla Ferrari e fu spacciato per un difetto di fabbricazione.
Comunque aspettiamo di vedere cosa succederà in questi giorni prima di dare per già assegnato il mondiale 2024.

Diciamo che oggi nessuno ha fatto vedere gran che, però Adrian è stato inquadrato mentre sorrideva.
Vediamo che cosa accade nelle prossime tornate.
Intanto Norris e Sainz hanno abbassato il tempo e Verstappen ha buttato ulteriormente giù il tempo.
Non vedo l'ora di arrivare alle qualifiche per vedere realmente cosa ne viene fuori ;)

Sì, l'ho visto Adrian Newey che sorrideva e non credo sia un buon segno per la concorrenza..... :cool1:
I tempi si stanno abbassando grazie alle nuove gomme, finalmente disponibili in grande quantità per i team, e anche al fatto che ormai i team hanno affinato l'aerodinamica delle auto (perlopiù copiando la RedBull).
Continuo a vedere, però, tanti saltellamenti del casco dei piloti, in particolare per Russell.
Non sarei stupito, comunque, se per le prime qualifiche qualcuno portasse ulteriori novità.

Qualche bella foto delle Ferrari nella giornata di oggi
IMG_20240221_225052_403.jpg
IMG_20240221_225052_002.jpg
IMG_20240221_225052_606.jpg

IMG_20240221_225052_236.jpg
Quello che secondo me fa impressione della prima giornata di prove della RedBull è la facilità con cui Verstappen scendeva in pista e abbassava il limite.
Ok, sia Ferrari che McLaren non hanno usato le gomme più tenere, hanno girato più tempo con carichi di benzina e assetti da gara facendo lunghi stint, però sono solo test pre-campionato, il vero potenziale della RedBull si vedrà solo dalla prima gara. La RedBull deve "solo" migliorare quanto di buono già aveva, gli altri sono costretti a inseguire e si è visto che la strada è molto in salita.
Ci credo che oggi Adrian Newey era sorridente e sereno. Quando hai in tasca già 13 titoli piloti, 12 titoli costruttori, più di 200 gare vinte e più di 200 pole anche io starei ghignando vedendo gli altri team che mi rincorrono..... :wohow:

Oggi si riparte... credo che si inizieranno a vedere anche giri di qualifica.
Però non sono ancora riuscito a vedere nulla... tempo che manca.
Vedrò la sintesi poi.

In attesa dei risultati delle prove di oggi altre due immagini esclusive della Ferrari durante la giornata di ieri.
IMG_20240222_103718_336.jpg
IMG_20240222_103712_140.jpg
,

Salta un tombino di un canale di scolo dopo che Hamilton ci passa sopra e danneggia in maniera grave il fondo di una macchina.
IMG_20240222_110258_320.jpg
E quale può essere la macchina se non la Ferrari di Leclerc????? :?
Dopo Las Vegas continua la saga "Le Ferrari e il tombino maledetto"..... :blink1:
Ovviamente sessione stoppata.

Però un 1.31.750 lo ha fatto leclerc... interessante.

Sì, molto interessante a circa tre decimi dal tempone di ieri di Verstappen, ottenuto oltretutto con temperature più fresche, ossia quelle che si avranno in gara, mentre Leclerc l'ha fatto col caldo della tarda mattinata.
Ma la cosa più interessante che è venuta fuori da ieri (e si stava confermando stamattina prima del problema di Leclerc) è che la Ferrari ha un consumo più regolare e meno usurante rispetto all'anno scorso, per cui sembra sia stato risolto uno dei principali problemi della SF23.

Ultima modifica:
Tempone ieri di Sainz che lo ha cercato girando con gomme morbide, notevolmente inferiore al limite stabilito il giorno prima da Verstappen. Ma aspettiamo a essere ottimisti (anche perchè porta una rogna colossale dire certe cose!). Perez, nonostante i suoi freni abbiano preso fuoco, è dietro, ma ha fatto un lavoro diverso, sperimentando il passo gara (ottimo, tra l'altro).
Oggi ultimo giorno di prove, che però sono già state interrotte, visto che stavolta è toccato a Perez prendere il tombino.....

Sembra una ferrari solida... direi che 2° o 3° forza quasi sicuro, chissà se potrà impensierire Max.
Non dico Redbull... ma MAX.
Con Perez, che è un pilota umano, ci si può anche ragionar su... ma il problema è l'alieno campione in carica.

Cmq Mi sono sembrati distesi.
Vediamo... mancano 7 giorni... spero di poterla vedere avvincente questa prima gara.
Incrocio le dita!

Ma voi cosa avete per vedere la F1?

Io streaming vari e la8.

Sembra una ferrari solida... direi che 2° o 3° forza quasi sicuro, chissà se potrà impensierire Max.
Con Perez, che è un pilota umano, ci si può anche ragionar su... ma il problema è l'alieno campione in carica.

Vediamo... mancano 7 giorni... spero di poterla vedere avvincente questa prima gara.
Incrocio le dita!

Io streaming vari e la8.
LA2 Svizzera. Con una VPM la puoi vedere in differita di 5 minuti.

Vpm Sarebbe?

Vpn.. errore di battitura.
Virtual private network

Attendo, se possibile, istruzioni in merito anche in privato se necessario...intanto grazie mille.

Le vpn non sono illegali. Basta pagare.....

Come direbbero gli inglesi, Ferrari consistente. Buona, se non ottima, in qualifica, ma lo era anche l'anno scorso. Migliorata moltissimo sull'usura gomme, il tallone d'Achille della SF23 in gara. Buoni risultati sul passo gara, quindi. Ma il problema è sempre lui..... Oggi Leclerc girava costante nel passo gara con tempi intorno all'1'37 basso, Max girava tranquillamente almeno 7/8 decimi più veloce con la stessa mescola. I carichi di benzina presumibilmente erano simili, per cui speriamo di non dover vedere gara solo dal terzo posto in poi.
Intanto oggi qualche scatto rubato ai box RedBull ha mostrato che i radiatori della RB20 sono praticamente nel cofano motore! Altra genialata di Adrian Newey....
FB_IMG_1708719824462.jpg
Appunto, Perez è abbordabile, Max viaggia su un altro pianeta, anche perché ha una macchina cucita su misura per lui.
Incrocio le dita!
Vedremo, ogni tanto capita che alla prima gara ci siano sorprese.

Io streaming vari e la8.
La 8 e..... non si dice...... :cool1:

Indietro
Alto Basso