• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Il campionato di Formula 1 2024 (e la Ferrari!)

Grazie a qualche disegno redatto curiosando la RB20 "spogliata" possiamo vedere quali sono le innovazioni che la RedBull ha portato sulla macchina per essere un passo davanti a tutti gli altri (e per ora sembra che l'obiettivo sia stato raggiunto, almeno per quanto riguarda Max).
BB1iXxxQ.jpg
A - Partendo dalle bocche dei radiatori, si vede che il disegno è stato rivoltato, capovolgendo la vasca a labbro che divideva il flusso d'aria ai radiatori da quello verso il fondtorio. Ora il labbro sporgente è in alto e al di sotto c'è una sottile feritoia orizzontale che manda aria per il raffreddamento acqua. Inoltre nella stessa zona c'è una ulteriore feritoia verticale attaccata al telaio che funge sempre da raffreddamento.
B - Ai lati interni dell'halo, vicino al casco del pilota ci sono due aperture, una soluzione che nessun'altra monoposto adotta e che funge da apertura per il raffreddamento.
C - Nella zona del cofano motore, i condotti a bazooka sono stati esasperati per far meglio smaltire il calore in uscita dai radiatori rendendoli molto voluminosi. Inoltre la parte terminale dove sfocia l'aria calda è posizionata molto in basso in modo da mandare i flussi il più vicino alla zona superiore dell'estrattore posteriore.
D - Interessante, poi, il trattamento delle masse radianti, separate in quattro parti. Il radiatore acqua si trova nella solita zona ai lati delle pance, mentre l'intercooler ai lati del serbatoio benzina. I radiatori di servizio trovano posto dietro l'halo e il radiatore del cambio sopra il motore, in posizione orizzontale.
Soluzioni molto originali ed esasperate in modo da esaltare l'effetto suolo e la ripartizione delle masse, che difficilmente saranno copiate in breve tempo dalla concorrenza.

P.S.: ricordatevi che, causa ramadan, in Barhain la gara sarà sabato e non domenica. ;)
 
C'è da dire che in tutto questo RedBull e Ferrari hanno concetti validissimi ma estremamente diversi, per lo meno Ferrari non ha copiato Redbull ma ha seguito una sua idea... in questo lodo ferrari perchè è una delle poche che cerca la strada in casa e non copiando.
Dalla disposizione dei motori, delle bocche, delle sospensioni... ha fatto tutto da sola.
E anche Mercedes sta seguendo la sua filosofia.
Credo che queste 3 siano le migliori squadre oggi... però Mercedes non ho capito come va... bene? male? bho... lo sapremo venerdì alle prime qualifiche della stagione!
 
Mercedes, come ha fatto spesso, si è nascosta un pò, facendo stint corti e lunghe soste ai box, non ha fatto una vera e propria simulazione di gara. Vedremo in pista come andrà.
Chi sembra in grande difficioltà è l'Alpine, si dice che la macchina sia tremendamente sovrappeso (da qui anche la decisione di rispermiare qualche chilo non verniciandola completamente) e che nel team non tiri una buona aria.
Personalmente (e qui lo dico e qui lo nego) vedo Ferrari seconda forza dietro a Max. Perez, forse, rimane più abbordabile.
A seguire McLaren, anche se ha avuto qualche problema di affidabilità, poi Mercedes e Aston Martin, anche se, sempre secondo me, la sorpresa potrebbe essere Racing Bull.
 
Non so se avete letto la dichiarazione di Alonso dopo le tre giornate di test in Bahrain. Più o meno suona così: dopo questi test sappiamo che 19 piloti sanno già che non vinceranno il mondiale quest'anno e tra questi non c'è Max Verstappen.
Probabilmente è vero, ma speriamo almeno di non vedere il monologo del 2023......
 
Una notizia interessante arriva oggi: la stagione della Formula 2 sarà trasmessa in chiaro su Cielo. Evidentemente tutto l'interesse suscitato da Kimi Antonelli, il fatto che sia spesso indicato come un sostituto di Lewis Hamilton in Mercedes ha suscitato interesse. Ottimo per chi segue il motorsport e anche perchè finalmente abbiamo un serio candidato per riportare un pilota italiano in Formula 1. :)
 
Hai anche un calendario?
In ogni caso... alonso sembra dire... da quanto si vocifera... Mercedes... sono libero, chiamami, perchè non mi chiami? sono un campione anche io e posso fare un salto da te... toc toc...
Vediamo.
Oramai ci siamo e i motori stanno per accendersi.
Sono molto in ansia per vedere cosa accadrà!
 
Hai anche un calendario?
Un calendario delle gare? Non capisco.....
In ogni caso... alonso sembra dire... da quanto si vocifera... Mercedes... sono libero, chiamami, perchè non mi chiami? sono un campione anche io e posso fare un salto da te... toc toc...
In un'intervista dei giorni scorsi Oscar Piastri ha dichiarato che il suo manager, Mark Webber (molto amico di Fernando), gli ha detto che per l'anno prossimo Alonso sarà in Mercedes. Ma siamo sempre nel campo dei gossip.....
Oramai ci siamo e i motori stanno per accendersi.
Sono molto in ansia per vedere cosa accadrà!
Prime libere domani, si dovrebbe cominciare a capire qualcosa in più.
 
si, calendario delle gare :)
 
Ecco qui il calendario completo del 2024. ;)
F1.jpg
Vi faccio notare che anche settimana prossima, per il GP dell'Arabia Saudita a Jedda, la gara sarà di sabato.
 
mi sono spiegato male, mi riferivo al calendario della F2 ;)
Cmq questo fa comodo ^_^
 
Scagionato da tutte le accuse Christian Horner, che quindi continuerà a essere al suo posto fin da questo fine settimana di gara.
 
Avevo visto un video ieri ma non so cosa diceva .. mi sono addormentato sul divano ahahahah

Era, secondo me, palese ma in F1 nulla è realmente scontato.
Bene... Niente scossone a Red bull per ora, per il dispiacere degli altri ;)
 
Visto, fa imperessione! :cool:
Comunque RedBull è sempre stata un passo avanti a tutti gli altri.
E nel frattempo sono cominciate le prime prove libere della nuova stagione. :)
 
Terminate le prime prove libere in Bahrain con la sorpresa di vedere Ricciardo e davanti a tutti!
Bahrain 1.jpg
Velocissimo anche Tsunoda, col miglior tempo nel T1, mentre nel T2 miglior tempo di Norris, in gran forma così come Piastri con le due McLaren, mentre nel T3 il più veloce è stato Sainz.
Bene anche Alonso, mentre Verstappen ha alzato il piede a un certo punto, per poi dedicarsi a una breve simulazione gara.
Piloti Ferrari che sembrano contenti del bilanciamento della macchina, ma non hanno tirato troppo, molto probabilmente lo faranno nella prossima sessione, più vicina alla situazione di gara.
 
Interessante la dichiarazione di Carlos Sainz dopo le prime prove libere di oggi. In pratica ha confermato quello che pensano un pò tutti.
E, purtroppo, c'è poco da stare allegri.... :blink1:
RedBull avanti di sei mesi
 
Una cosa, dalla mercedes, l'hanno detta... ovvero che le auto ad effetto suolo hanno un limite.
Se questo limite viene superato inizia il pourposing o come si scrive e l'auto perde.
Redbull è riuscita ad arrivare ad assaporare ed avvicinarsi molto a questo limite ma più di questo è difficile fare (a detta loro).
Se fosse vero, gli altri, secondo me, arriveranno ad avvicinarsi, non in questi primi 3-4 mesi ma nella seconda parte del campionato probabilmente dovranno tirare fuori unghie e denti per star davanti.
Perez secondo me arriverà molto indietro mentre Ferrari e Mclaren staranno a battagliare davanti.
Probabilmente Verstappen vincerà il titolo anche quest'anno e forse (ma non è detto) il prossimo.
In genere sono 4 gli anni consecutivi di redbull prima che altri facciano il salto per interrompere...
Però il mondiale costruttori non lo vedo proprio nelle loro mani, questo perchè Perez non è all'altezza di Max.
 
Una cosa, dalla mercedes, l'hanno detta... ovvero che le auto ad effetto suolo hanno un limite.
Se questo limite viene superato inizia il pourposing o come si scrive e l'auto perde.
Si scrive porpoising, ma possiamo tranquillamente chiamarlo saltellamento in italiano come si faceva negli anni '80. In pratica è una perdita di carico aerodinamico dovuta a una perdita di pressione a causa di uno stallo e successiva riattivazione ad alta velocità dell'effetto Venturi, che è poi quello che tiene incollate a terra le vetture. Negli anni '80 questo problema veniva risolto con le cosiddette minigonne (che le macchine a effetto suolo odierne non hanno), che servivano a sigillare i canali Venturi (le pance laterali), ma se non erano ben sigillati (ad esempio sulla Ferrari 312 T4 - ci sono tante immagini del tempo con le minigonne alzate) si innesca il saltellamento. Le migliori wing cars ai tempi furono la Ligier JS11 del 1979 (che generava un carico spaventoso, tanto che si torceva il telaio e nel 1980 furono messi dei rinforzi) e la Williams FW07 che fece vincere la prima gara al team di Frank Williams nel 1979 a Silverstone con Clay Regazzoni e poi permise ad Alan Jones di vincere il mondiale nel 1980 (e il progetto fu venduto anche negli USA dove la macchina venne ribattezzata Longhorn e adattata per il motore Ford turbo della Formula Indy, ma non ottenne mai risultati di rilievo). Forse vi chiederete perchè non ho citato la Lotus 79 che stracciò tutti nel 1978. Macchina bellissima, la prima ad effetto suolo, ma ancora con tanti difetti, in primis un surriscaldamento dei freni mai risolto e una certa fragilità meccanica, soprattutto ai semiassi.
Redbull è riuscita ad arrivare ad assaporare ed avvicinarsi molto a questo limite ma più di questo è difficile fare (a detta loro). Se fosse vero, gli altri, secondo me, arriveranno ad avvicinarsi, non in questi primi 3-4 mesi ma nella seconda parte del campionato probabilmente dovranno tirare fuori unghie e denti per star davanti.
RedBull ha osato tanto quest'anno, come dice Sainz molto probabilmente sono mesi avanti agli altri, ma ancora hanno da lavorare per rendere la macchina perfetta. E gli altri, una volta che la macchina sarà a posto, dovranno rincorrere......
Perez secondo me arriverà molto indietro mentre Ferrari e Mclaren staranno a battagliare davanti.
Probabile, Mercedes sembra un pò più in difficoltà sulla distanza, con una macchina meno gentile sulle gomme. E, pensando alla "gentilezza" sulle gomme, occhio a Sainz, perchè è sempre stato molto bravo nella gestione delle gomme, più di Leclerc.
Probabilmente Verstappen vincerà il titolo anche quest'anno e forse (ma non è detto) il prossimo.
In genere sono 4 gli anni consecutivi di redbull prima che altri facciano il salto per interrompere...
Però il mondiale costruttori non lo vedo proprio nelle loro mani, questo perchè Perez non è all'altezza di Max.
Perez è un buon pilota, non un fuoriclasse come Max. E rimane sempre sotto osservazione di Helmut Marko, che potrebbe sostituirlo durante la stagione in caso di prestazioni non all'altezza.
 
Terminate anche le FP3, questi i tempi
FP3.jpg

Miglior tempo per Sainz, con una macchina ben bilanciata e precisa, pur se non con i migliori intermedi nei vari settori.
A seguire Alonso e poi Verstappen che, come ieri, si è lamentato di problemi al cambio, soprattutto in scalata.
Quarto Leclerc con una macchina più nervosa, con tante correzioni.
In serata (in Bahrain) prime qualifiche della stagione, vedremo a questo punto chi ha giocato a nascondersi e che, invece, ha tentato il colpo a sorpresa.
 
La storia si ripete....ma siamo lì....a 2 decimi e rotti....speriamo bene;)
 
Indietro
Alto Basso