bobkent
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Grazie a qualche disegno redatto curiosando la RB20 "spogliata" possiamo vedere quali sono le innovazioni che la RedBull ha portato sulla macchina per essere un passo davanti a tutti gli altri (e per ora sembra che l'obiettivo sia stato raggiunto, almeno per quanto riguarda Max).
A - Partendo dalle bocche dei radiatori, si vede che il disegno è stato rivoltato, capovolgendo la vasca a labbro che divideva il flusso d'aria ai radiatori da quello verso il fondtorio. Ora il labbro sporgente è in alto e al di sotto c'è una sottile feritoia orizzontale che manda aria per il raffreddamento acqua. Inoltre nella stessa zona c'è una ulteriore feritoia verticale attaccata al telaio che funge sempre da raffreddamento.
B - Ai lati interni dell'halo, vicino al casco del pilota ci sono due aperture, una soluzione che nessun'altra monoposto adotta e che funge da apertura per il raffreddamento.
C - Nella zona del cofano motore, i condotti a bazooka sono stati esasperati per far meglio smaltire il calore in uscita dai radiatori rendendoli molto voluminosi. Inoltre la parte terminale dove sfocia l'aria calda è posizionata molto in basso in modo da mandare i flussi il più vicino alla zona superiore dell'estrattore posteriore.
D - Interessante, poi, il trattamento delle masse radianti, separate in quattro parti. Il radiatore acqua si trova nella solita zona ai lati delle pance, mentre l'intercooler ai lati del serbatoio benzina. I radiatori di servizio trovano posto dietro l'halo e il radiatore del cambio sopra il motore, in posizione orizzontale.
Soluzioni molto originali ed esasperate in modo da esaltare l'effetto suolo e la ripartizione delle masse, che difficilmente saranno copiate in breve tempo dalla concorrenza.
P.S.: ricordatevi che, causa ramadan, in Barhain la gara sarà sabato e non domenica.
A - Partendo dalle bocche dei radiatori, si vede che il disegno è stato rivoltato, capovolgendo la vasca a labbro che divideva il flusso d'aria ai radiatori da quello verso il fondtorio. Ora il labbro sporgente è in alto e al di sotto c'è una sottile feritoia orizzontale che manda aria per il raffreddamento acqua. Inoltre nella stessa zona c'è una ulteriore feritoia verticale attaccata al telaio che funge sempre da raffreddamento.
B - Ai lati interni dell'halo, vicino al casco del pilota ci sono due aperture, una soluzione che nessun'altra monoposto adotta e che funge da apertura per il raffreddamento.
C - Nella zona del cofano motore, i condotti a bazooka sono stati esasperati per far meglio smaltire il calore in uscita dai radiatori rendendoli molto voluminosi. Inoltre la parte terminale dove sfocia l'aria calda è posizionata molto in basso in modo da mandare i flussi il più vicino alla zona superiore dell'estrattore posteriore.
D - Interessante, poi, il trattamento delle masse radianti, separate in quattro parti. Il radiatore acqua si trova nella solita zona ai lati delle pance, mentre l'intercooler ai lati del serbatoio benzina. I radiatori di servizio trovano posto dietro l'halo e il radiatore del cambio sopra il motore, in posizione orizzontale.
Soluzioni molto originali ed esasperate in modo da esaltare l'effetto suolo e la ripartizione delle masse, che difficilmente saranno copiate in breve tempo dalla concorrenza.
P.S.: ricordatevi che, causa ramadan, in Barhain la gara sarà sabato e non domenica.