Sulla stampa inglese oggi sono uscite nuove indiscrezioni sulla vicenda RedBull/Horner.
Si dice che ci sia stato qualche mese dopo la morte di Dieter Materschitz un tentativo di "golpe" da parte di Christian Horner e alcuni non precisati finanziatori britannici per acquistare la RedBull e farla tornare a essere un team totalmente inglese, com'era quando la scuderia fu fondata come Stewart Racing (ma non ditelo al buon Jackie che parlano di scuderia inglese altrimenti da buon scozzese partirebbe sul piede di guerra....
), con la RedBull che sarebbe rimasta solo come main sponsor.
Tutto ciò all'insaputa degli attuali proprietari (austriaci) del team e del clan Verstappen, cosa che li ha fatti imbufalire, creando una spaccatura all'interno del team.
La vicenda che riguarda Christian Horner e le foto compromettenti sarebbe un ricatto studiato dagli austriaci e dal clan Vestappen per fare in modo di allontanarlo dal team.
A questo punto la situazione sarebbe, quindi, all'opposto, con il clan Vestappen, Helmut Marko pronti a prendere il controllo del team, cacciando Christian Horner, facendo una sorta di "pulizia" dei suoi fedelissimi. E in questo gruppo ci sarebbe, udite udite, anche la Ford, prossimo motorista della RedBull, che sarebbe molto interessata ad acquisire la RedBull Powertrain, la società che attualmente gestisce i motori delle RedBull, visto anche che, anche qui, il legame partirebbe molto da lontano, dal momento che, a suo tempo, Stewart ebbe l'appoggio ufficiale proprio della Ford. E Ford, giusto settimana scorsa, ha rilasciato una dichiarazione ufficiale nella quale diceva di aspettarsi (cito) "
uno standard molto elevato di comportamenti ed integrità" da parte della RedBull. Inoltre il Financial Times ha rivelato che Ford avrebbe inviato a RedBull una lettera riservata chiedendo estrema trasparenza sulla questione, sottolineando che nell'accordo stipulato ci sarebbe una clausola che permetterebbe al motorista americano di abbandonare il progetto nel caso lo ritenesse opportuno.
Sarà vero? I giornali britannici sono da sempre molto bravi a creare gossip, ma questo sembra talmente assurdo che potrebbe essere effettivamente anche vero.
Vedremo tra non molto, credo, se la situazione si evolverà in un modo o nell'altro.
Per intanto le macchine continuano a volare in pista, viene quasi da pensare a quanto potrebbero andar forte con una situazione interna serena.....