• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Il campionato di Formula 1 2024 (e la Ferrari!)

Si ma credo che non sia così schiacciante la differenza.
Non voglio spoilerare nulla poiché la differita è adesso che scrivo.

PS: domani mattina dalle 10 la fp2.... Dove c'è il ns. Kimi Antonelli;)
 
F2
cielo canale 26.
 
Chissà, magari un pò di rosso davanti non farebbe male.....
 
Allora, come diceva il ns. buon @i20 coupe` , la F2 sarà su Cielo dalle 10.00 di oggi, quindi nel momento in cui scrivo è già in onda con i commenti.
Come alcuni avranno visto non c'è più la Masolin (il che mi dispiace perchè è una giornalista estremamente brava e capace, che è tornata al calcio.)
Al suo posto una per adesso impacciata (mi è sembrata) Vichy Piria .
L'ho già vista all'opera ed è stata una pilota niente male, quindi molto competente in questo.
Però dalle prime immagini mi è sembrata che si debba ancora ambientare con Davide Camicioli che invece è già discretamente navigato in questo e che gli darà un aiuto in questa prima fase di esperienza in F1.

Venendo alle qualifiche, mi sono perso la diretta, ho visto le Highlights in inglese e poi la differita.
La Redbull è forte (lo è MAX) ma non sembrerebbe così forte come l'anno passato.
Ferrari invece è risultata molto concreta e velocissima, solo per via della scia presa da Max da Piastri (inconsapevole e direi per max fortunata) è primo perchè avrei scommesso su ferrari.
Questo fa ben sperare, però vedo questa prima gara molto interessante.

E adesso... formazione con la F2!
Forza Kimi!
 
Dopo le 2 lattine sono arrivate le rosse. No(r)n male...
 
E il nuovo acquisto 7° dietro al suo compagno..
 
....sinceramente ....la gara di Leclerc non l'ho capita, o i problemi sono per incanto spariti, o e' stato bravissimo a guidare un auto inguidabile, oppure(ma credo di no)ha cominciato pian piano, giro dopo giro a capire come guidarla, addirittura girava più veloce del primo, ed ha fatto anche un giro veloce, aiutato dalla scia di Norris... cioè dal DRS....non riesco proprio a pronunciarlo:rolleyes:
 
Seconda forza nel mondiale. Quello che ci si aspettava, dopo tutto....
 
Ok, ma aveva problemi al sedile
 
Credo che si è partiti non bene ma nemmeno male male.
In toto il distacco rispetto all'anno passato, come hanno detto, è del 50% in meno.
L'anno passato sono arrivate a 40 e passa secondi, oggi se tutto andava bene Sainz forse avrebbe potuto battersela con Perez...
Di problemi ce ne sono stati, i freni hanno creato problemi, nei primi giri si vedeva che non riusciva a gestire bene l'auto, poi a forza di usare i freni probabilmente si sono equilibrati un pò ed è migliorata, tanto da poter mettere la mercedes dietro.

Iniziamo così, campionato costruttori:
1. Red Bull 44
2. Ferrari 27
3. Mercedes 16
4. McLaren 12
5. Aston Martin 6

Piloti:
1. Max Verstappen (Red Bull) 26
2. Sergio Perez (Red Bull) 18
3. Carlos Sainz (Ferrari) 15
4. Charles Leclerc (Ferrari) 12

5. George Russell (Mercedes) 10
6. Lando Norris (McLaren) 8
7. Lewis Hamilton (Mercedes) 6
8. Oscar Piastri (McLaren) 4
9. Fernando Alonso (Aston Martin) 2
10. Lance Stroll (Aston Martin) 1
 
Buttandola sul ridere, anche se da ridere c'è poco.
Leclerc e Hamilton in vista dell'anno prossimo sono già entrati in sintonia ...... della sfortuna.
Uno con problemi ai freni, l'altro con problemi al sedile.
Cominciamo bene..... :blink1:
 
Però è stato bello ieri vedere Jeremy Clarkson sventolare la bandiera a scacchi.... :D
FB_IMG_1709464493659.jpg
 
Personalissima analisi sulla gara di ieri.
La RedBull è ancora molto avanti sullo sfruttamento delle gomme. Sentire Sainz che chiede ai box quando le sue gomme bianche saranno più veloci di quelle rosse di Perez fa capire molte cose. La Red Bull è stata capace di fare 20 giri con le gomme rosse, cosa che nessuno degli avversari riesce a fare. Le RedBull sono state le uniche a montare le gomme rosse nell'ultimo stint di gara, quando tutti gli altri sono andati sulle bianche.
Buone notizie dal nuovo telaio Ferrari che, con l'allungamento e le nuove sospensioni riesce a far lavorare meglio le gomme, anche se non riesce a farlo come lo fa la RedBull. Ovvio, recuperare il gap in un inverno è praticamente impossibile, ma almeno il distacco si è dimezzato. Ma, considerando che la RB20 ha dei nuovi concetti, molto rivoluzionari, secondo il mio modesto parere, ha possibilità di sviluppo superiore rispetto alla Ferrari e a tutti gli altri team.
Il sistema di raffreddamento frazionato con lo scambiatore in basso steso sul fondo farà scuola nei prossimi anni? Possibile, ma intanto la RedBull ce l'ha già adesso.
Tra l'altro ancora non si conosce di preciso il flusso interno sulle pance. La presa d'aria tradizionale che prende aria da sotto la parte superiore delle fiancate è una novità. La presa verticale, non serve come alla Ferrari per far passare aria da sotto a sopra ma sembrerebbe che serva per alimentare lo scambiatore in basso. Rimane un mistero di cosa passa nei bazooka posteriori, che hanno anche la funzione di separare i flussi di aria laterali da quelli provenienti da sopra, ma c'è da considerare anche le due prese d'aria ai lati dell'abitacolo.
Aspettiamo le prossime gare, ma, non vorrei fare il menagrano, il distacco tra Red Bull e le altre è destinato ad ampliarsi una volta che la macchina è stata messa definitivamente a punto.
Ferrari al momento molto migliorata rispetto all'anno scorso, sicuramente seconda forza nel mondiale.
Ma RedBull che potrebbe essere rallentata solo dai problemi interni con Horner, di cui Jos Verstappen chiede l'allontanamento, dopo che in questi giorni, con l'invio della ormai famosa mail ai giornalisti con gli screenshot dei messaggi, ha dichiarato che Horner è un problema e rischia di dividere il team.
 
Ultima modifica:
Io credo che Ferrari abbia le possibilità di contrastare Redbull.
Non per il mondiale ma per mettere per lo meno pressione.
Vasseur ha fatto un gran lavoro in meno di 1 anno, e durante questo, di anni, ci saranno ulteriori arrivi e modifiche, oltre che anche Ferrari raffinerà il proprio lavoro.
Certo è che la vecchia filosofia di Redbull è stata di fatto asfaltata, si veda Vcarb... o come casp... vabbè... se ricalca la vecchia rb19 o si avvicina molto ad essa... l'andazzo non è stato dei migliori.
E se Leclerc ha superato mercedes nonostante il problema ai freni qualcosa di buono ci sarà.
E' anche vero che mercedes sembra abbia sofferto di caldo... e questo gli abbia fatto perdere almeno 4 decimi (per lo meno quella di Hamilton... che come dice Naska in un suo video... la protezione civile del Barain è ancora a cercarlo disperso nel deserto!).
Insomma... il primo noioso gp è passato ma vedo con interesse il prossimo completamente diverso.

PS: E' anche stato positivo per redbull perchè ha trovato quel "freddo" ideale per loro in una zona dove il freddo... bho, non ci dovrebbe essere.
Vediamo... manca poco a Gedda.
Rimaniamo in attesa!

PS: vi siete accorti che forse hanno disposto un pò meglio il calendario per evitare troppi giri pindarici da destra a sinistra del globo?
Meglio così... o meglio... meno peggio dello scorso anno ;)
 
Ecco qui il calendario completo del 2024. ;)
f1-jpg.50651

Vi faccio notare che anche settimana prossima, per il GP dell'Arabia Saudita a Jedda, la gara sarà di sabato.
Rammento in questo post il calendario
 
Io credo che Ferrari abbia le possibilità di contrastare Redbull.
Non per il mondiale ma per mettere per lo meno pressione.
Assolutamente d'accordo, ma purtroppo non vedo la Ferrari in grado di competere con la RedBull, perlomeno con quella di Max, che durante il fine settimana si è spesso lamentato del comportamento del cambio, soprattutto in scalata, ma questo non gli ha tolto la vittoria (anche se meno della mezza pista che di solito dava al secondo..... :D )
Certo è che la vecchia filosofia di Redbull è stata di fatto asfaltata, si veda Vcarb... o come casp... vabbè... se ricalca la vecchia rb19 o si avvicina molto ad essa... l'andazzo non è stato dei migliori.
Sì, non basta copiare la macchina vincente dell'anno prima per pensare di essere vincenti. Andando indietro nel tempo, la Tyrrell 009 del 1979 era la copia carbone della Lotus 79 dell'anno precedente, ma, a parte qualche sporadico podio, non ha fatto sfracelli.
E se Leclerc ha superato mercedes nonostante il problema ai freni qualcosa di buono ci sarà.
E' anche vero che mercedes sembra abbia sofferto di caldo... e questo gli abbia fatto perdere almeno 4 decimi
Mercedes ha avuto grossi problemi di usura gomme, quello che rallentava la Ferrari l'anno scorso. E, in effetti, in questa prima gara la Mercedes è sembrata la Ferrari dell'anno scorso, veloce in prova, in difficoltà in gara (al netto del sedile rotto)
PS: E' anche stato positivo per redbull perchè ha trovato quel "freddo" ideale per loro in una zona dove il freddo... bho, non ci dovrebbe essere.
Vediamo... manca poco a Gedda.
L'anno scorso a Jedda vinse Perez, mentre Verstappen partì indietro per un problema al semiasse in prova, dopo una gran rimonta
Sinceramente non vedo un risultato molto diverso, magari a posizioni invertite, a meno che non succedano cose strane.
Rimaniamo in attesa!

PS: vi siete accorti che forse hanno disposto un pò meglio il calendario per evitare troppi giri pindarici da destra a sinistra del globo?
Meglio così... o meglio... meno peggio dello scorso anno ;)
Ma sì, già ci sono 24 gare, che è qualcosa di allucinante, perlomeno non fanno fare spostamenti assurdi.
 
Sulla stampa inglese oggi sono uscite nuove indiscrezioni sulla vicenda RedBull/Horner.
Si dice che ci sia stato qualche mese dopo la morte di Dieter Materschitz un tentativo di "golpe" da parte di Christian Horner e alcuni non precisati finanziatori britannici per acquistare la RedBull e farla tornare a essere un team totalmente inglese, com'era quando la scuderia fu fondata come Stewart Racing (ma non ditelo al buon Jackie che parlano di scuderia inglese altrimenti da buon scozzese partirebbe sul piede di guerra.... :D ), con la RedBull che sarebbe rimasta solo come main sponsor.
Tutto ciò all'insaputa degli attuali proprietari (austriaci) del team e del clan Verstappen, cosa che li ha fatti imbufalire, creando una spaccatura all'interno del team.
La vicenda che riguarda Christian Horner e le foto compromettenti sarebbe un ricatto studiato dagli austriaci e dal clan Vestappen per fare in modo di allontanarlo dal team.
A questo punto la situazione sarebbe, quindi, all'opposto, con il clan Vestappen, Helmut Marko pronti a prendere il controllo del team, cacciando Christian Horner, facendo una sorta di "pulizia" dei suoi fedelissimi. E in questo gruppo ci sarebbe, udite udite, anche la Ford, prossimo motorista della RedBull, che sarebbe molto interessata ad acquisire la RedBull Powertrain, la società che attualmente gestisce i motori delle RedBull, visto anche che, anche qui, il legame partirebbe molto da lontano, dal momento che, a suo tempo, Stewart ebbe l'appoggio ufficiale proprio della Ford. E Ford, giusto settimana scorsa, ha rilasciato una dichiarazione ufficiale nella quale diceva di aspettarsi (cito) "uno standard molto elevato di comportamenti ed integrità" da parte della RedBull. Inoltre il Financial Times ha rivelato che Ford avrebbe inviato a RedBull una lettera riservata chiedendo estrema trasparenza sulla questione, sottolineando che nell'accordo stipulato ci sarebbe una clausola che permetterebbe al motorista americano di abbandonare il progetto nel caso lo ritenesse opportuno.
Sarà vero? I giornali britannici sono da sempre molto bravi a creare gossip, ma questo sembra talmente assurdo che potrebbe essere effettivamente anche vero.
Vedremo tra non molto, credo, se la situazione si evolverà in un modo o nell'altro.
Per intanto le macchine continuano a volare in pista, viene quasi da pensare a quanto potrebbero andar forte con una situazione interna serena..... :?
 
Mamma mia se fosse vero, altro che gossip dei piani rubati della Ferrari.
Qui siamo veramente su fronti molto caldi e burrascosi.

Aspettiamo e vediamo....
 
Come se non bastasse il caso Horner, adesso anche il presidente della FIA Ben Sulayem risulta indagato per aver fatto togliere una penalità a Fernando Alonso lo scorso anno.
Qui la notizia.
Ultimamente la Formula 1 sta facendo parlare più per quello che accade fuori dalla pista..... :blink2:
 
Indietro
Alto Basso