No, non ne so niente, ma in genere se lo fanno è per due motivi:
1) sanno che qualche serbatoio è venuto fuori toppato (sono i primi e può capitare) e quindi, scoperto il problema che cmq non critico per la sicurezza vogliono verificare i pochi installati di quel lotto.
2) hanno avuto un problema nei database e richiamano per poterlo ricostruire.
Entrambi possono esser i motivi... altrimenti un 3° punto che è quello "nessuno dei due" e vogliono semplicemente verificare tutto, magari se i tubi del gpl liquido non congelino all'uscita del serbatoio...
Con icom, per esempio, in alcune casistiche capitava che congelassero i tubi del gpl che portavano lo stesso agli iniettori, questo per piccole inesattezze di giunzione e quindi con micro perdite che causavano il congelamento del tubo.
In ogni caso, se dovesse perdere, le valvole sono costruite da bloccarne la fuoriuscita e quindi la perdita massiccia si bloccherebbe istantaneamente.
Infatti è regolata tramite elettrovalvola e se il sensore di pressione vede che è sotto valore (perdita, come ad esempio se si trancia il tubo) chiude l'elettrovalvola interna e fuoriesce solo il gas contenuto nei tubi e nient'altro.
Per far uscire tutto il gas occorre modificare, o meglio, manomettere l'impianto con cognizione di causa, altrimenti non c'è verso.
Anche in caso di guasto del sensore l'elettrovalvola non si apre, se si rompe l'elettrovalvola questa non si apre... alla fine se si apre è perchè il sistema dice di aprire o se voi a mano andate a far aprire l'elettrovalvola con una batteria a forza.
Quindi in ogni caso l'impianto gpl risulta sempre sicuro nella sua gestione e nel suo funzionamento, in genere molto più della benzina.
Motivo?
Il gas evapora e per la sua ridotta quantità si disperde immediatamente senza causare incendi, la benzina, anche se è 1 bicchiere, può incendiarsi e incendiare le cose dove viene a contatto, oltre che essere estremamente più inquinante.
Sull'aspetto inquinamento sia benzina che gasolio risultano essere oltre ogni livello inquinanti se dispersi in forma liquida, se incendiati si peggiora ancor di più.
Ciauzz