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Impianto GPL - ix35 1.6 GDI Benzina

Beh allora direi niente avranno solo guardato e controllato qualcosa ,perché se smontavano il serbatoio come ti è stato detto presumo proprio che il gas lo svuotavano , per ora io non sono stato ancora avvertito di efettuare questo controllo maaaa vedremo
 
Dai diabolik... probabilmente hanno toppato i numeri di serie dei serbatoi e devono alzarlo per leggerlo perchè magari rimane sotto.
Al massimo scoppia tutto! ahahahah.
(PS: se prendesse fuoco l'auto, in caso di incendio della benzina, la valvola di sfiato fa uscire il gpl lentamente fino all'esaurimento, quindi non sperate che si vedano i fuochi d'artificio! magari al massimo si fa una braciata!)
 
Hiiii ha ha bella questa però non penso che sia una cosa debbano leggere in quanto sanno già che numero di serbatoio abbiamo montato sarà un qualche verifica di un qualcosa ,magari sulla tenuta del gpl , comunque se te ne sai qualcosa dicci !!!
 
No, non ne so niente, ma in genere se lo fanno è per due motivi:
1) sanno che qualche serbatoio è venuto fuori toppato (sono i primi e può capitare) e quindi, scoperto il problema che cmq non critico per la sicurezza vogliono verificare i pochi installati di quel lotto.
2) hanno avuto un problema nei database e richiamano per poterlo ricostruire.

Entrambi possono esser i motivi... altrimenti un 3° punto che è quello "nessuno dei due" e vogliono semplicemente verificare tutto, magari se i tubi del gpl liquido non congelino all'uscita del serbatoio...
Con icom, per esempio, in alcune casistiche capitava che congelassero i tubi del gpl che portavano lo stesso agli iniettori, questo per piccole inesattezze di giunzione e quindi con micro perdite che causavano il congelamento del tubo.

In ogni caso, se dovesse perdere, le valvole sono costruite da bloccarne la fuoriuscita e quindi la perdita massiccia si bloccherebbe istantaneamente.
Infatti è regolata tramite elettrovalvola e se il sensore di pressione vede che è sotto valore (perdita, come ad esempio se si trancia il tubo) chiude l'elettrovalvola interna e fuoriesce solo il gas contenuto nei tubi e nient'altro.
Per far uscire tutto il gas occorre modificare, o meglio, manomettere l'impianto con cognizione di causa, altrimenti non c'è verso.
Anche in caso di guasto del sensore l'elettrovalvola non si apre, se si rompe l'elettrovalvola questa non si apre... alla fine se si apre è perchè il sistema dice di aprire o se voi a mano andate a far aprire l'elettrovalvola con una batteria a forza.

Quindi in ogni caso l'impianto gpl risulta sempre sicuro nella sua gestione e nel suo funzionamento, in genere molto più della benzina.

Motivo?
Il gas evapora e per la sua ridotta quantità si disperde immediatamente senza causare incendi, la benzina, anche se è 1 bicchiere, può incendiarsi e incendiare le cose dove viene a contatto, oltre che essere estremamente più inquinante.
Sull'aspetto inquinamento sia benzina che gasolio risultano essere oltre ogni livello inquinanti se dispersi in forma liquida, se incendiati si peggiora ancor di più.

Ciauzz :)
 
Ma quante ne sai mitico masterpc grazie della delucidazione
 
Ragazzi vorrei un consiglio , quanto fate rifornimento ,il pieno di gas l'operatore il benzinaio e meglio che si fermi allo scatto della pistola o lo fare arrotondare ? Chiedo questo in quanto vorrei sapere se facendolo arrotondare c'è possibilità che si rovini la valvala di carico ?
 
Ma se è poco secondo me va bene, se inizia a essere eccessivo è meglio evitare. Vedrai che col tempo imparerai a stimare la quantità di gpl che andrà nel serbatoio.
 
Mai curato della cosa in 20 anni, tempo fa dicevano su qualche forum di far togliere la pompa appena staccava xche' il gas potevaz tornare indietro... Ma io non ho trovato differenze.
 
Il problema Imho è che è più sicuro non averlo pieno a tappo, soprattutto in piena estate. Il limite imposto dalla valvola serve a dare un certo margine di espansione al gas. Non se se è dovuto ai pieni forzati a me la valvola non funzionava più, ma parliamo di un impianto che era arrivato alla soglia dei 10 anni....
 
Io sinceramente non ho mai sentito e avuto di questi problemi poi bisogna vedere quando va ad arrotondare....
 
Capita che mentre fai gas il tizio vada a fare benzina ad un altro, abbandonati al tuo pieno. Il consiglio è che se lui non è presente di pigiare il pulsante o la leva voi per arrestare il rifornimento
 
Il rifornimento si arresta d'Asolo ,e l'operatore proprio che mi è càpitato che con la pistola dava dei colpetti per arrotondare ma dando un ultimo colpetto ha sparato la nuvoletta di gas , evidentemente era già pieno ho chiusa la valvola di rifornimento , allora e meglio farlo fermare quando la pistola si ferma senza fare arrotondare o è indifferente , un mio collega mi ha consigliato di non farle mai fare questa operazione di arrotondamento perché mi di che che va a sforzare la valvola di carico !!! Maaaa
 
Quoto, forse nel mio caso che avevo la valvola andata continuava ad andare pochissimo ma andava. Se arrotonda poco Imho non c'è problema. Io col mio bombolone da 60lt potevo permettermi il lusso di fare anche solo 30€
 
Si sa nulla di una possibile uscita della versione 1.6 GPL?
 
lunica cosaa e chiedere in concessionaria cosa dicono , per ora hyundai publicita non ne fa , io da possessore con impianto installato aftermarket ti posso dire che l''auto va benissimo anzi adirittura meglio ai bassi reggimi, pero non so hyundai quando la decide di produrre in serie
 
L'arrotondamento in genere è per portare all'euro o ai 50 cents... quindi al massimo 1 litro di solito.
Non si sforza niente cmq perchè la valvola è formata da una sfera in genere di ottone, quindi per sforzarla la devi massacrare di botte, altrimenti è la forza stessa del gpl nel serbatoio che la comprime nella sede, il massimo che fai entrare è cmq poco perchè poi si ferma da sola.
Mai avuto problemi in 20 anni sulla valvola, e l'unico modo per farci entrare di più è quello di modificare l'impostazione della stessa (credo una ghiera) come mi disse l'impiantista, ma era una prassi che usavano molti anni fa e che è severamente vietata!
Puoi arrivare al 20%... 18%... ma oltre non vai mai.
 
Io sono veramente contento in città 9 Km/lt, ma in autostrada a 130 direi 10..... io monto un BRC mi pare sequent....
Gran macchina.... problemi zero.
Ciao...
 
Ciao il tuo impianto se brc sicuramente sarà sequenziale avendo il 2.0 benzina mpi mi sembra che già lo montavano senza problemi , quanto litri ci stanno nel serbatoio , te dovresti avere in serbatoio con una capienza enorme !!!
 
Ciao a tutti ...stamattina sono andato dalla concessionaria e installatore BRC per la verifica dopo telefonata di un mese fa dell'impianto gpl. Il tecnico ha detto che deve su richiestra BRC verificare una valvola di sicurezza di sfiato gas sulla bombola se e' nei parametri giusti.Dopo 15 minuti di lavoro e' risultato tutto ok.
 
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