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Impianto GPL - ix35 1.6 GDI Benzina

Salve gente,oggi con mio grande rammarico la BRC non ha dato il nulla osta per montare l'impianto GPL liquido per la mia auto ritirata una settimana fa,ma mi chiedo perché a qualcuno si ed ad altri no?se non troverò nessun installatore che mi monterà quel tipo di impianto credo proprio che dovrò rinunciare a questa magnifica auto....
 
Spiegati bene , magari l'installatore che ti sei rivolto non è in grado di installarti questo tipo di impianto , in quanto non tutti sono autorizzati al l'installazzione perche devono aver perseguito un corso specifico per il montaggio del l'iniezione liquida ,oppure cosa ?
 
Salve gente,oggi con mio grande rammarico la BRC non ha dato il nulla osta per montare l'impianto GPL liquido per la mia auto ritirata una settimana fa,ma mi chiedo perché a qualcuno si ed ad altri no?se non troverò nessun installatore che mi monterà quel tipo di impianto credo proprio che dovrò rinunciare a questa magnifica auto....

Rinunciare a quest auto per montare l inniezione liquida per me è un errore. Ti consiglio di montare un fasato per adesso che e piu stabile e sicuro l inniezione liquida ha dato non pochi problemi sgli utenti
 
Assolutamente non è vero l'auto va benissimo il motore gira che è una favola , adirittura guadagna ai bassi regimi , cone fai a dire queste cose te le sei inventate ? Con il sequenziale questo motore oltre a non girare per niente bene non risparmieresti assolutamente niente ,o affronti la spesa maggiore iniziale di questo impianto brc liquido (che va benissimo ) oppure la lasci a benzina ma il consiglio di installare il sequenziale lascialo perdere perché sarebbe una enorme rovina
 
Diabolik te mi pare che sono un paio di mesi che hai montato l'impianto BRC LDI.
Che consumi hai ora a gpl? Hai avuto un aumento dei consumi rispetto quando andavi a benzina?
Io sto valutando il Prins DLI 2.0 però prima di spendere una cifra notevole volevo qualche riscontro nei consumi per fare un pò di calcoli riguardo l'ammortamento dell'impianto.

Grazie
Claudio
 
L'installatore è abilitato, ma da quello che mi ha detto, ha interpellato direttamente la BRC che nel caso l'impianto fosse montato sulla mia auto non mi darebbe la garanzia, sinceramente non so cosa pensare visto che alcuni di voi hanno montato questo tipo di impianto, sono molto amareggiato e montare un fasato sarebbe un errore
 
N
Assolutamente non è vero l'auto va benissimo il motore gira che è una favola , adirittura guadagna ai bassi regimi , cone fai a dire queste cose te le sei inventate ? Con il sequenziale questo motore oltre a non girare per niente bene non risparmieresti assolutamente niente ,o affronti la spesa maggiore iniziale di questo impianto brc liquido (che va benissimo ) oppure la lasci a benzina ma il consiglio di installare il sequenziale lascialo perdere perché sarebbe una enorme rovina
No aspetta do dove escono questi dati scusa? Il consumo tra liquido e fasato è lo stesso! Anzi alcuni hanno pure notato un aumenti del consumo del 5% anche se io non gli do fondo perche dipende dal tipo di guidal unica differenza sta melle prestazioni perche promettono la totale assenza di perdita di potenza (accelerazione) che nella maggiorparte dei fasati è del 3% fonte quattroruote!Inoltre il costo da affrontare per l installazione e la successiva manutenzione della rottura della pompa d'iniezione non e per nulla vantaggioso! Ma tu ce l hai da pochi mesi sto impianto e ho paura proprio che ti sei fatto influenzare parecchio! E per finire io non monterei mai un impianto gpl italiano, sono davvero poco performanti per la cifra che si fanno pagare senza ulteriore assistenza o aggiornamenti software del ecu
 
impianto a gas x35 iniezione diretta

ciao, anch'io ho messo l'impianto a iniezione liquida BRC, (anche se x l'installazione ho aspettato circa 1 mese, dicendomi che la 1 settimana avevano sbagliato i fori sulla pompa, poi avevano sbagliato a mandargli il software (la mia non ha lo start and stop), poi ha borbottato qualcosa tipo di non fare finire mai il gas (x ora infatti l'ho sempre messo al lampeggiare della penultima luce....sicuramente devono avere qualche problema pero' la conclusione è questa.....
LA MACCHINA x ora va benissimo, anche se ho fatto 2.000 km appena, sono pienamente soddisfatto eccetto i consumi , ha benzina ho sempre fatto 13.5-14 km con un litro, adesso a GAS sono sui 10.30 a litro (considerando però che ho sempre fatto strada urbana)...
In CONCLUSIONE il risparmio effettivo è del 42% (magari facendo superstrada e viaggiando max a 110 orari , sicuramente va sui consumi a 11 -11.5 con 1 litro di gpl)
 
ciao, anch'io ho messo l'impianto a iniezione liquida BRC, (anche se x l'installazione ho aspettato circa 1 mese, dicendomi che la 1 settimana avevano sbagliato i fori sulla pompa, poi avevano sbagliato a mandargli il software (la mia non ha lo start and stop), poi ha borbottato qualcosa tipo di non fare finire mai il gas (x ora infatti l'ho sempre messo al lampeggiare della penultima luce....sicuramente devono avere qualche problema pero' la conclusione è questa.....
LA MACCHINA x ora va benissimo, anche se ho fatto 2.000 km appena, sono pienamente soddisfatto eccetto i consumi , ha benzina ho sempre fatto 13.5-14 km con un litro, adesso a GAS sono sui 10.30 a litro (considerando però che ho sempre fatto strada urbana)...
In CONCLUSIONE il risparmio effettivo è del 42% (magari facendo superstrada e viaggiando max a 110 orari , sicuramente va sui consumi a 11 -11.5 con 1 litro di gpl)

Per cortesia, scrivi correttamente nel tuo profilo il modello della tua auto (HYUNDAI ix35).
L'uso ripetuto delle abbreviazioni NON è consentito dal regolamento.
Grazie per la collaborazione
 
N
No aspetta do dove escono questi dati scusa? Il consumo tra liquido e fasato è lo stesso! Anzi alcuni hanno pure notato un aumenti del consumo del 5% anche se io non gli do fondo perche dipende dal tipo di guidal unica differenza sta melle prestazioni perche promettono la totale assenza di perdita di potenza (accelerazione) che nella maggiorparte dei fasati è del 3% fonte quattroruote!Inoltre il costo da affrontare per l installazione e la successiva manutenzione della rottura della pompa d'iniezione non e per nulla vantaggioso! Ma tu ce l hai da pochi mesi sto impianto e ho paura proprio che ti sei fatto influenzare parecchio! E per finire io non monterei mai un impianto gpl italiano, sono davvero poco performanti per la cifra che si fanno pagare senza ulteriore assistenza o aggiornamenti software del ecu
Io parlavo Dei sistemi gasati che si possono montare sulla mia Motorizazzione gdi iniezione diretta (tutto un altra tecnologia confrontata con un motore a benzina esempio come il tuo mpi ) apparte questo i sequenziali gassosi ignettano una percentuale di benzina contributo dopo un Tot di numero dei giri motore per evitare di usurare sedi valvole e quant'altro si rovina con questa trasformazione , se monti un sequenziale sotto il tuo motore e la stessa medesima cosa lo potresti montare sicuramente andrebbe meglio di un gassoso normale ma consumeresti di più , poi invece esiste iniezione liquida anche qua e come confrontare i due motori tutto un altro mondo partenze a gas cosa che l'altro non permette consumi del gas molto più vicini a quelli a benzina prestazioni ai bassi regimi adirittura migliorare e l'usura delle sedi valvole viene del tutto ignorata , in quanto usa gli iniettori originali che spruzzano il gas direttamente in camera di conbustione e il gas in fase liquida a una temperatura adirittura inferiore che il benzina , tutto qua spero di essere stato abbastanza chiaro , io parlo per esperienza personale per l'iniezione liquida e documentazione a riguardo i gassosi e gassoso sequenziali insomma , prima di indicare che l'inpianto a iniezione liquida per questa auto non è adatto documentato almeno , poi può essere di opinione diversa nessun problema ma deve essere fondata diversamente dai consigli su quello che sei certo guusto per evitare che chi legga si trovi davanti notizie infondate , comunque sulla tua Motorizazzione un bel sequenziale della brc lo potresti montare risparmieresti un po' di €€€€ che di sto tempi non sono male
 
Per tenervi informati ...l'impianto GPL LDI per il momento va decisamente bene ed anche i consumi...poi forse si sta dimenticando una cosa... la Kia Sportage e' in vendita di serie con questo stesso tipo di impianto ed ha lo stesso motore della IX35 GDI...e senza fare spot gratuiti alla BRC penso che in questo campo sia un'eccellenza Italiana.
 
Oggi ho chiesto all'installatore dei controlli riguardo alla bombola del gas, MI ha RISPOSTO che l'aveva gia' fatto con i collaudatori BRC che hanno controllato la valvola di sicurezza dello sfiato,,controllando la misurazione del foro di uscita, forse hanno visto che in alcune bombole la valvola rimaneva troppo bassa..
Solo x informazione...saluti
 
Io parlavo Dei sistemi gasati che si possono montare sulla mia Motorizazzione gdi iniezione diretta (tutto un altra tecnologia confrontata con un motore a benzina esempio come il tuo mpi ) apparte questo i sequenziali gassosi ignettano una percentuale di benzina contributo dopo un Tot di numero dei giri motore per evitare di usurare sedi valvole e quant'altro si rovina con questa trasformazione , se monti un sequenziale sotto il tuo motore e la stessa medesima cosa lo potresti montare sicuramente andrebbe meglio di un gassoso normale ma consumeresti di più , poi invece esiste iniezione liquida anche qua e come confrontare i due motori tutto un altro mondo partenze a gas cosa che l'altro non permette consumi del gas molto più vicini a quelli a benzina prestazioni ai bassi regimi adirittura migliorare e l'usura delle sedi valvole viene del tutto ignorata , in quanto usa gli iniettori originali che spruzzano il gas direttamente in camera di conbustione e il gas in fase liquida a una temperatura adirittura inferiore che il benzina , tutto qua spero di essere stato abbastanza chiaro , io parlo per esperienza personale per l'iniezione liquida e documentazione a riguardo i gassosi e gassoso sequenziali insomma , prima di indicare che l'inpianto a iniezione liquida per questa auto non è adatto documentato almeno , poi può essere di opinione diversa nessun problema ma deve essere fondata diversamente dai consigli su quello che sei certo guusto per evitare che chi legga si trovi davanti notizie infondate , comunque sulla tua Motorizazzione un bel sequenziale della brc lo potresti montare risparmieresti un po' di €€€€ che di sto tempi non sono male

Ma io non ho detto che non e adatta! Io parlo per esperienza diretta mai per fandonie o cose inventate! Ho detto solo che oggi giorno il gas liquido non conviene in base al costo di installazione e in base alla manutenzione! La sede delle valvole si usura nelle auto non perchè si usa il gassoso o il liquido! Dove l hai letta sta cosa? L usura della sede delle valvole avviene nei veicoli con minime tolleranze (quasi tutti i veicoli nuovi per aumentare le prestazioni ottimizzando i consumi) di gioco e la causa principale è la combustione secca del gas! Non è che se lo metti liquido il gas cambia le sue proprietà di combustione! Rimane sempre una combustione secca senza residui oleosi e quindi senza lubrificazione del circuito! Inoltre il fatto che il gas e piu freddo come hai gia detto crea dei danni alla pompa di iniezione che dopo un tot di chilometri va sostituita e @masterpc sul forum e uno che ha subito sto calvario e altri due amici non iscritti idem! I consumi sono identici al gassoso perchè il rapporto stechiometrico è quello tra gas e aria! È chimica non ce da inventarsi nulla e rimane invariato sia sul gdi che sul gassoso ovvero 20-25%in piu rispetto alla benzina ma il rispaio cè sulla colonnina perché il gas costa circa la metà per adesso! L unico vantaggio del gdi ripeto sono quel 3% di prestazioni in più dichiarati rispetto al gassoso questo perchè l iniezione liquida rende i tempi di iniezione uguali a quello del benzina quindi piu bassi su un comune gassoso che sono circa 2-3ms in piu! Alla luce di ciò ripeto che il prezzo non rende di certo il tutto conveniente! Quindi ripeto non ho detto che non è un impianto buono ho detto solo i pro e i contro e con la tecnologia attuale e i prezzi attuali non conviene! Inoltre quella dell iniezione della benzina di cui hai parlato si chiama cutoff e serve solo per non far bruciare gli inniettori benzina che sono alimentati ma non in funzione, la sua efficacia nella lubrificazione di cui parli è quasi nulla! Ripeto non e polemica ne tanto meno screditazione di un impianto ma solo la realtà dei fatti! Inoltre ripeto se vuoi degli impianti avveneristici gassosi senza perdita di potenza o monti il kme polacco oppure l introvabile aldesa che se li metti a confronto con i nostri brc ,landi ,romano e compagnia bella quest ultimi sono dei giocattoli! Pensa il kme rilascia aggiornamenti e potenziamenti ecu ogni 6 mesi e lo stesso l aldesa! I nostri italiani sono degli impianti non upgradabili e prestazionali e li fanno pagare pure il triplo di quelli stranieri su citati.Spero che adesso sia tutto chiaro
 
Ni spiace ma Non sono per niente d'accordo questo impianto brc dedicato per ix35/kia per ora lo trovo perfetto non ha nulla a che vedere con quelli descritti da te , qua si parla di dedicato non di generico e come ti ripeto per ix35 e perfetto le cose che indichi te magari sono attendibili ma non per la nostra Motorizazzione e tipologia di motore , magari lo stesso impianto sotto un altra auto non andrebbe bene questo non te lo so dire ma per la nostra Motorizazzione e veramente valido
 
....... ma il risparmio c'è sulla colonnina perché il gas costa circa la metà per adesso! ........

Beh qui a Torino in questo periodo il gpl si trova tra 0,65 e 0,7 al litro mentre la benzina tra 1,7 e 1,8 quindi sul prezzo d'acquisto il gpl costa il 61% in meno della benzina. Se calcoliamo che l'auto cunsumi un 20½ in più a gas rispetto al benzina il risparmio è comunque notevole.
In più se si aggiunge che qui in Piemonte se installi l'impianto su un'auto fino a 100 kw non paghi il bollo x 5 anni il costo dell'impianto si ammortizza molto più velocemente.

Ciao
Claudio
 
Beh qui a Torino in questo periodo il gpl si trova tra 0,65 e 0,7 al litro mentre la benzina tra 1,7 e 1,8 quindi sul prezzo d'acquisto il gpl costa il 61% in meno della benzina. Se calcoliamo che l'auto cunsumi un 20½ in più a gas rispetto al benzina il risparmio è comunque notevole.
In più se si aggiunge che qui in Piemonte se installi l'impianto su un'auto fino a 100 kw non paghi il bollo x 5 anni il costo dell'impianto si ammortizza molto più velocemente.

Ciao
Claudio

Infatti sono d accordo ma con 1500€ massimo hai un gassoso mentre per il gdi il doppio quasi solo per avere quel 3% di potenza in piu e devi aggiungere i costi diversi di manutenzione piu alti per ol gdi! Il risultato è che non conviene! L impianto e valido non ho affermato del contrario solo che non conviene! La citazione sui consumi era per dire che l impianto gassoso e il gdi hanno lo stesso consumo il ridparmio sta solo nella colonnina come ho gia detto ed hai fatto notare
 
Pure io vengo da decenni di esperienza di gpl. Prima la tipo e poi l'alfa 146. Con la tipo, essendo a carburatori tutto ok. Ma con l'Alfa.... per fortuna avendo ridotto molto il chilometraggio nell'ultimo periodo sono riuscito a non avere costi straordinari. Considera che a 10 anni va cambiato il serbatoio costo 500€ circa. Candele che per l'Alfa andavano cambiate ogni 100.000km li ho dovute cambiare a metà vita con una bella botta vista che sono 8 speciali. Problemi in sede di revisione del veicolo dato che a benzina letteralmente non andava più dato che gli iniettori erano andati, se mettevo a benzina letteralmente la buttava dallo scarico! Il consiglio era che per preservarli dovresti fare un pieno a gpl e uno a benzina. Ma una volta che hai l'impianto ti viene difficile andarci a benzina. Per fortuna avevo il megabombolone altrimenti era una scocciatura per i rifornimenti, soprattutto se viaggi di notte e in zone a te poco conosciute o in periodo critici tipo estate quando alcuni chiudono per ferie. L'angoscia nel mio caso era perchè a benzina non avrei potuto andare! Ogni tanto mi toccava buttare 10€ di benzina visto che con le accensioni si consuma comunque. Cosa che con l'impianto liquido pare sia risolto. Comunque hai sempre un componente in più (impianto gpl) da mantenere.
Già sentivo il ticchettio delle valvole, quindi credo che a breve mi sarebbe toccata una bella botta.
Ritengo comunque il Gpl utile per chi fa tanto urbano, o se magari avevi acquistato benzina per fare poca strada ma per cause impreviste ti ritrovi a dover percorrere molta più strada. Altrimenti diesel tutta la vita!
 
Ma giusto per smentire un attimo il costo extra di manutenzione per quanto riguarda l'impianto gpl ldi per ix35 e zero o per lo meno quasi ci sarebbe un filtro da cambiare che sta all'imbocco del serbatoio che con manodopera costa circa 40/50€ tutto qua e lo di deve fare ogni 30000 km , poi basta la centralina del gpl si autoregola tutto assolutamente d'asola, non riesco a capire l'utente bartlat dove prende le due informazione che non riguardano assolutamente l'impianto in questione , poi tanto per sottolineare io con 30€ circa faccio 400 km circa guida abbastanza allegra maggiore città ma ogni tanto tangenziale e autostrada per ora io la trovo veramente un ottima spesa che ne vale la pena effettuare già dal momento dell'acquisto , a conti fatti con il gpl diventa la sexy più economa nel mamteninento annuale quindi dico gdi e brc ldi tutta la vita !!!
 
Diabolik i conti si fanno sulla lunga! si fa un bilancio tra quanto speso e quanto guadagnato! ;) Se l'impianto, come spero e ti auguro, non darà alcun problema tutto di guadagnato! ma basta qualche costo "straordinario" per mangiarsi il guadagno!
 
L'impianto GPL LDI e' costato 2.100 era in promozione da BRC ...non so se lo e' ancora... valutando che per risparmiare avrei dovuto acquistare l'auto diesel...l'impianto e' quasi gia' ripagato subito all'inizio...parlando con il concessionario che vende anche Kia Sportage ha detto che quasi tutti chiedono il GPL e che purtroppo ne ha comprate tante e spera di venderle.Sicuramente non si conoscono all'inizio i possibili difetti che potranno verificarsi in futuro anche se questo tipo di impianto e' stato testato adeguatamente...io ho optato per questo nel normale mi avevano chiesto 1800.
 
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