Ciao ragazzi, torno per condividere con voi ulteriori impressioni sulla I20 Turbo 100 CV, dopo aver superato i 1000 km di percorrenza da quando l'ho acquistata.
Parto secco sul motore: senza dubbio è sempre più una piacevole sorpresa. Direi perfetto per la tipologia di auto (e peso): sempre pronto a rispondere (mi sembra che esprima il meglio tra i 2000 e 4000 giri), allegro, mai che dimostri alcuna difficoltà nelle situazioni più disparate, sia in autostrada che in statale (tra l’altro, come detto nel primo post, abitando a Genova è tutto un saliscendi...), in cui trova la sua più congeniale collocazione. Un motore che spinge, in modo naturale, ad una guida sportiva.
Non ho avuto modo/coraggio di usarlo oltre il limite dettato dal buon senso, necessario durante una prima fase di rodaggio, ma il piacere di guida è ai massimi livelli.
Ho trovato invece un limite nell'uso in città: è un motore che non ama lavorare ad un numero di giri troppo basso - sotto i 1000 giri. Ciò si riflette anche nelle ripartenze in salita, quelle un po' più toste, dove bisogna "sfrizionare" un po’ più del solito per non far scendere troppo il numero di giri, altrimenti il motore tende a “sedersi”. Certo, è un comportamento marginale che non intacca il mio giudizio globale sul motore, ma che comunque vi evidenzio.
A suo tempo avevo provato anche il 1.2 da 84 (per rispondere ad un post che chiedeva differenze tra le due unità di propulsione), un onesto motore aspirato che fa il suo dovere. Ma, senza ombra di dubbio, sulla Coupè ci vedo il 1.0 Turbo 100 CV...
Consiglierei il 1.2, forse, per un uso dell’auto prevalentemente cittadino, altrimenti, se si può affrontare la spesa maggiore, sicuramente il 1.0 turbo.
Per quanto riguarda i consumi, dopo aver azzerato a circa 500 km il contatore, per ora si sono stabilizzati a 6,5 l/100 km, con utilizzo equamente suddiviso tra autostrada e città.
Altre osservazioni: niente da dire su frizione e cambio, anche se quest’ultimo non mi sembra ami essere strapazzato. Invece per ora non sono totalmente soddisfatto dello sterzo: la precisione non è il suo forte. L’auto posseduta in precedenza (P206 XS 1.6 110 CV) aveva un servosterzo idraulico e mi ci trovavo meglio.
Freni: confermo quanto detto prima, hanno potenza da vendere, ma sono un po’ rumorosi quando sono usati con una certa insistenza in manovra, ancora freddi, uscendo da un parcheggio in salita. Magari dopo il rodaggio sparirà – monitoro la situazione...
Pneumatici: monta i Pirelli Cinturato P1 e li trovo pessimi. D’accordo che la mia auto precedente montava i Michelin Pilot Exalto (sempre 195), ma questi non mi sembrano assolutamente adatti al tipo di macchina.
Un encomio per la silenziosità e la qualità degli interni: penso di non essere smentito se affermo che la I20 sia sicuramente ai vertici della propria categoria.