• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Impressioni I20 1.0 T-GDI Comfort

tornando in-topic 1.0 T-GDi

secondo concessionario Hyundai contattato, per la coupè turbo si parla di almeno almeno 3 mesi...
mia ha proposto " se proprio vuoi il turbo prendi la active, è in pronta consegna!" :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

chiedo il coupè perché non voglio le porte dietro.... mi proponi la versione rialzata :rolleyes:
Oggi ho visto un active per strada.... È illegale :D
 
Ciao ragazzi, torno per condividere con voi ulteriori impressioni sulla I20 Turbo 100 CV, dopo aver superato i 1000 km di percorrenza da quando l'ho acquistata.

Parto secco sul motore: senza dubbio è sempre più una piacevole sorpresa. Direi perfetto per la tipologia di auto (e peso): sempre pronto a rispondere (mi sembra che esprima il meglio tra i 2000 e 4000 giri), allegro, mai che dimostri alcuna difficoltà nelle situazioni più disparate, sia in autostrada che in statale (tra l’altro, come detto nel primo post, abitando a Genova è tutto un saliscendi...), in cui trova la sua più congeniale collocazione. Un motore che spinge, in modo naturale, ad una guida sportiva.
Non ho avuto modo/coraggio di usarlo oltre il limite dettato dal buon senso, necessario durante una prima fase di rodaggio, ma il piacere di guida è ai massimi livelli.
Ho trovato invece un limite nell'uso in città: è un motore che non ama lavorare ad un numero di giri troppo basso - sotto i 1000 giri. Ciò si riflette anche nelle ripartenze in salita, quelle un po' più toste, dove bisogna "sfrizionare" un po’ più del solito per non far scendere troppo il numero di giri, altrimenti il motore tende a “sedersi”. Certo, è un comportamento marginale che non intacca il mio giudizio globale sul motore, ma che comunque vi evidenzio.

A suo tempo avevo provato anche il 1.2 da 84 (per rispondere ad un post che chiedeva differenze tra le due unità di propulsione), un onesto motore aspirato che fa il suo dovere. Ma, senza ombra di dubbio, sulla Coupè ci vedo il 1.0 Turbo 100 CV...
Consiglierei il 1.2, forse, per un uso dell’auto prevalentemente cittadino, altrimenti, se si può affrontare la spesa maggiore, sicuramente il 1.0 turbo.

Per quanto riguarda i consumi, dopo aver azzerato a circa 500 km il contatore, per ora si sono stabilizzati a 6,5 l/100 km, con utilizzo equamente suddiviso tra autostrada e città.

Altre osservazioni: niente da dire su frizione e cambio, anche se quest’ultimo non mi sembra ami essere strapazzato. Invece per ora non sono totalmente soddisfatto dello sterzo: la precisione non è il suo forte. L’auto posseduta in precedenza (P206 XS 1.6 110 CV) aveva un servosterzo idraulico e mi ci trovavo meglio.

Freni: confermo quanto detto prima, hanno potenza da vendere, ma sono un po’ rumorosi quando sono usati con una certa insistenza in manovra, ancora freddi, uscendo da un parcheggio in salita. Magari dopo il rodaggio sparirà – monitoro la situazione...

Pneumatici: monta i Pirelli Cinturato P1 e li trovo pessimi. D’accordo che la mia auto precedente montava i Michelin Pilot Exalto (sempre 195), ma questi non mi sembrano assolutamente adatti al tipo di macchina.

Un encomio per la silenziosità e la qualità degli interni: penso di non essere smentito se affermo che la I20 sia sicuramente ai vertici della propria categoria.
 
mbo, io ho la 1.200 da 84 cv e i freni non fischiano e mordono bene e le gomme tengono egregiamente. anch'io ho i p1 cinturato, e se ti faccio vedere la foto di quelle gomme, sono arrivato a far toccare la scritta con la misura sulla spalla sull'asfalto.... ah, disabilitando l'esp, si fanno davvero bei numeri
 
  • Mi piace
Reazioni: DMC
Eh no, mo' devi mettere le foto con la spalla della gomma grattugiata.:cool:

Naturalmente, dovrai anche specificare di aver eseguito la performance in circuito privato.
Va bene anche Nardò....:D
 
mbo, io ho la 1.200 da 84 cv e i freni non fischiano e mordono bene e le gomme tengono egregiamente. anch'io ho i p1 cinturato, e se ti faccio vedere la foto di quelle gomme, sono arrivato a far toccare la scritta con la misura sulla spalla sull'asfalto.... ah, disabilitando l'esp, si fanno davvero bei numeri
Concordo, però io se disattivo l'esp ogni tanto entra in funzione lo stesso
 
Concordo, però io se disattivo l'esp ogni tanto entra in funzione lo stesso

l'esp come ormai molte auto non è disattivabile, rimane sempre "all'erta" anche quando lo si disattiva.

mbo, io ho la 1.200 da 84 cv e i freni non fischiano e mordono bene e le gomme tengono egregiamente. anch'io ho i p1 cinturato, e se ti faccio vedere la foto di quelle gomme, sono arrivato a far toccare la scritta con la misura sulla spalla sull'asfalto.... ah, disabilitando l'esp, si fanno davvero bei numeri

la 1.2 però ha freni diversi dalla 1.0 turbo, dischi più piccoli e pastiglie diverse
la turbo (e la 1.4 diesel) ha i dischi da 280mm mentre le altre da 256mm
 
Quella la prima volta che ê successo. poi ho scoperto come togliere l'esp...
 
Ma quanti chilometri ci hai fatto con questi pneumatici? :D:eek:
 
Quella la prima volta che ê successo. poi ho scoperto come togliere l'esp...
Magari questo non lo scriviamo, giacché è leggerissimamente illegale disattivare radicalmente il controllo di stabilità....

Ok??;)
 
mbo, io ho la 1.200 da 84 cv e i freni non fischiano e mordono bene
Non ho dubbi che mordono bene, tanto è vero che ho scritto "hanno potenza da vendere". Ho notato però che quando i freni sono freddi, ma vengono sollecitati in manovra, per esempio cercando di uscire da un parcheggio in salita, tendono a essere un po' rumorosi.
e le gomme tengono egregiamente. anch'io ho i p1 cinturato, e se ti faccio vedere la foto di quelle gomme, sono arrivato a far toccare la scritta con la misura sulla spalla sull'asfalto.... ah, disabilitando l'esp, si fanno davvero bei numeri
Secondo me sono pessimi in generale. E comunque far toccare la scritta ecc. non è necessariamente indice di bontà...
 
Non ho dubbi che mordono bene, tanto è vero che ho scritto "hanno potenza da vendere". Ho notato però che quando i freni sono freddi, ma vengono sollecitati in manovra, per esempio cercando di uscire da un parcheggio in salita, tendono a essere un po' rumorosi.

Secondo me sono pessimi in generale. E comunque far toccare la scritta ecc. non è necessariamente indice di bontà...

Come ho scritto sopra avete dischi e pastiglie differenti

Sulle gomme hai pienamente ragione, grattare la scritta implica una spalla cedevole che è indice di scarsa tenuta
 
Con il tasto? :confused:


Buoni!!!

Con il tasto lo si disattiva per, ad esempio, le partenze sotto la neve, magari con le catene.

Ma poi, l'ESC dovrebbe riattivarsi comunque raggiunta una certa velocità.

Se c'è ( e sottolineo SE...) un modo per disattivare totalmente l'ESC preferirei che non lo scriveste qui.

Grazie!!!
 
Buoni!!!

Con il tasto lo si disattiva per, ad esempio, le partenze sotto la neve, magari con le catene.

Ma poi, l'ESC dovrebbe riattivarsi comunque raggiunta una certa velocità.

Se c'è ( e sottolineo SE...) un modo per disattivare totalmente l'ESC preferirei che non lo scriveste qui.

Grazie!!!
Giuro che per disattivarlo basta il tasto, si riattiva per qualche motivo solo se c'è effettiva necessità, quando passa il pericolo si disattiva. Guarda questo video, l'esp rimane disattivato anche a 100 km orari. E in rete si trovano filmati simili.
 
Si, ma qua si stava parlando di disattivarlo definitivamente e senza la possibilità che si riattivi in caso di necessità, se non ho capito male..... :book:
 
Si, ma qua si stava parlando di disattivarlo definitivamente e senza la possibilità che si riattivi in caso di necessità, se non ho capito male..... :book:

esatto, la spia accesa non significa nulla, l'ESP non è disattivabile, è un dispositivo obbligatorio per legge. Il tasto ne previene l'intervento in determinate condizioni come detto in precedenza da te e basta. I metodi "artigianali" esistono ma la vettura non è più in regola per la circolazione dopo.
 
esatto, la spia accesa non significa nulla, l'ESP non è disattivabile, è un dispositivo obbligatorio per legge. Il tasto ne previene l'intervento in determinate condizioni come detto in precedenza da te e basta. I metodi "artigianali" esistono ma la vettura non è più in regola per la circolazione dopo.

Quotone.

Qualcuno ha finalmente capito cosa volevo dire, e, ripeto, vi pregherei di non indicare metodi più o meno artigianali per ottenere la disattivazione.

E' illegale, e sul forum NON si può scriverlo!!!
 
Il regolamento del forum recita questo, all'articolo 1:


- Le discussioni riguardanti la PALESE infrazione del codice della strada verranno immediatamente censurate e cancellate.
Ricordiamo inoltre che molti consigli tecnici possono riguardare modifiche delle caratteristiche costruttive del veicolo non consentite dal Codice della Strada. E' da verifica quindi attentamente caso per caso la fattibilità di questi interventi per le vetture destinate ad un normale uso quotidiano su strada pubblica.
 
Indietro
Alto Basso