Ciao ragazzi,
sono andato a provare questo pomeriggio la i20 1.0 T-gdi 100 cv.
Condizioni della prova, bagnato con presenza di pioggia.
INIZIO PROVA:
Accensione in concessionario.
Abbiamo acceso l'auto, da subito si percepisce dall'esterno una tonalità di scarico diversa dal mio attuale modello
( 1.2 login confort 84 cv. ).
Non è una tonalità sgradevole e anche a motore freddo sembra comunque buona.
Mi sono fatto aprire il cofano e ho poggiato una mano sulla calotta in plastica del motore, qui le vibrazioni si percepiscono
( in questa fase) chiare, non eccessive ma chiare, noto sicuramente la diversità rispetto all'assoluta stabilità del
mio quattro cilindri.
A questo punto, chiudo il cofano, e mi siedo sul posto di guida, qui la prima sensazione che mi colpisce è
sicuramente l'avvertire delle vibrazioni sui sedili che credo si possa definire marcata.
CI MUOVIAMO DALLA CONCESSIONARIA:
Scendo dal posto guida per lasciare sedere il titolare del conce, e io mi accomodo sul lato passeggero.
Piccola retro e l'auto è raddrizzata verso l'uscita e ci apprestiamo a raggiungere la strada.
In questa fase il propulsore (ancora non in temperatura) messo in movimento smorza parzialmente
le vibrazioni percepite all'interno e sembra diventare più omogeneo, probabilmente grazie al moto generale dell'auto che
amalgama le varie forze e sollecitazioni generali del veicolo.
Saliamo sulla strada statale e mentre ci scambiamo un po di impressioni, ci dirigiamo verso l'ampia zona industriale
nelle vicinanze, e manteniamo un'andatura morbida e rilassata per scaldare il motore.
PROVIAMO L'AUTO:
Arrivati in zona industriale il mio conce di fiducia (Cristian) accosta per cedermi il posto di guida.
Salgo.
Mi pare proprio di conoscerlo questo posto di guida......
.....
Parto.
La mia partenza è lenta, lentissima, cerco di carpire il comportamento del propulsore nella prima fascia di giri.
L'auto si muove lineare e soffice, nessun segno di irregolarità o spinte brutali.
L'ascolto andare piano per circa 200 metri soprattutto per sentire il livello di vibrazioni, che ci sono e si avvertono,
nulla a che vedere con la silenziosità del 1.2, ma si sa, stiamo parlando di un'altro propulsore.
DO TAVOLETTA !
Comincio a spingere un po sull'acceleratore e subito si percepisce una certa forza che si fa sentire.
Butto giù tutto, e l'auto parte come un RAZZO.
Cambio, seconda, giù tutto, altra spinta che ci schiaccia le schiene sul sedile, l'auto sale velocissimamente di giri
e spinge forte, la porto a 5000/5500, cambio, terza, n'altra botta, questa lunga e costante molto poderosa,
i 100 cavalli si sentono tutti, comincio a rallentare perchè finisce la strada e siamo troppo veloci.
Guido l'auto per circa dieci minuti in cui sperimento dalle partenze da fermo a rettilinei in diverse andature,
l'auto continua comunque a sorprenderci.
Le varie prove, a questo punto si susseguono e ci alterniamo alla guida per sottoporre il mezzo
ai nostri diversi test.
Cristian ( il conce ) è entusiasta, era anche per lui la prima prova con questo propulsore,
anche io sono colpito, questo mille tre cilindri va con un carattere tutto suo.
A il suono quasi di un diesel (dall'interno) ma spinge come un turbo benzina che oltre alla notevole spinta
abbina un'allungo consistente ed importante.
Si torna in concessionaria.
CONCLUSIONI A CALDO:
L'auto è completamente diversa da qualsiasi altro mezzo che ho già guidato.
Potenza e coppia si sentono tutte, e si esprimono senza compromessi.
Di sicuro è più rumorosa del 1.2, pertanto questo incide sul comfort.
E' un'auto che, anche se uguale o simile al 1.2, non ha nulla a che vedere col 1.2
perchè il motore nell'allestimento 1.0 T-gdi cambia completamente l'indole della vettura, è un'altra auto secondo me.
Chi acquista questa vettura sacrifica una parte di comfort per le prestazioni, e a mio avviso non è poco.
Il milledue è il massimo come confort di marcia e trasmette serenità, pacatezza, sostanza e solidità.
Il mille è sportiveggiante, un po spigoloso e scorbutico, muscoloso e aggressivo come un turbo benzina dovrebbe essere.
Per intanto vi lascio a questa mia esperienza e appena posso posto ulteriori
informazioni e considerazioni.
Ciao a tutti.