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Impressioni I20 1.0 T-GDI Comfort

Ciao ragazzi,
sono andato a provare questo pomeriggio la i20 1.0 T-gdi 100 cv.
Condizioni della prova, bagnato con presenza di pioggia.

INIZIO PROVA:
Accensione in concessionario.
Abbiamo acceso l'auto, da subito si percepisce dall'esterno una tonalità di scarico diversa dal mio attuale modello
( 1.2 login confort 84 cv. ).
Non è una tonalità sgradevole e anche a motore freddo sembra comunque buona.
Mi sono fatto aprire il cofano e ho poggiato una mano sulla calotta in plastica del motore, qui le vibrazioni si percepiscono
( in questa fase) chiare, non eccessive ma chiare, noto sicuramente la diversità rispetto all'assoluta stabilità del
mio quattro cilindri.
A questo punto, chiudo il cofano, e mi siedo sul posto di guida, qui la prima sensazione che mi colpisce è
sicuramente l'avvertire delle vibrazioni sui sedili che credo si possa definire marcata.

CI MUOVIAMO DALLA CONCESSIONARIA:
Scendo dal posto guida per lasciare sedere il titolare del conce, e io mi accomodo sul lato passeggero.
Piccola retro e l'auto è raddrizzata verso l'uscita e ci apprestiamo a raggiungere la strada.
In questa fase il propulsore (ancora non in temperatura) messo in movimento smorza parzialmente
le vibrazioni percepite all'interno e sembra diventare più omogeneo, probabilmente grazie al moto generale dell'auto che
amalgama le varie forze e sollecitazioni generali del veicolo.
Saliamo sulla strada statale e mentre ci scambiamo un po di impressioni, ci dirigiamo verso l'ampia zona industriale
nelle vicinanze, e manteniamo un'andatura morbida e rilassata per scaldare il motore.

PROVIAMO L'AUTO:
Arrivati in zona industriale il mio conce di fiducia (Cristian) accosta per cedermi il posto di guida.
Salgo.
Mi pare proprio di conoscerlo questo posto di guida......o_O.....
Parto.
La mia partenza è lenta, lentissima, cerco di carpire il comportamento del propulsore nella prima fascia di giri.
L'auto si muove lineare e soffice, nessun segno di irregolarità o spinte brutali.
L'ascolto andare piano per circa 200 metri soprattutto per sentire il livello di vibrazioni, che ci sono e si avvertono,
nulla a che vedere con la silenziosità del 1.2, ma si sa, stiamo parlando di un'altro propulsore.

DO TAVOLETTA !
Comincio a spingere un po sull'acceleratore e subito si percepisce una certa forza che si fa sentire.
Butto giù tutto, e l'auto parte come un RAZZO.
Cambio, seconda, giù tutto, altra spinta che ci schiaccia le schiene sul sedile, l'auto sale velocissimamente di giri
e spinge forte, la porto a 5000/5500, cambio, terza, n'altra botta, questa lunga e costante molto poderosa,
i 100 cavalli si sentono tutti, comincio a rallentare perchè finisce la strada e siamo troppo veloci.
Guido l'auto per circa dieci minuti in cui sperimento dalle partenze da fermo a rettilinei in diverse andature,
l'auto continua comunque a sorprenderci.
Le varie prove, a questo punto si susseguono e ci alterniamo alla guida per sottoporre il mezzo
ai nostri diversi test.
Cristian ( il conce ) è entusiasta, era anche per lui la prima prova con questo propulsore,
anche io sono colpito, questo mille tre cilindri va con un carattere tutto suo.
A il suono quasi di un diesel (dall'interno) ma spinge come un turbo benzina che oltre alla notevole spinta
abbina un'allungo consistente ed importante.
Si torna in concessionaria.

CONCLUSIONI A CALDO:
L'auto è completamente diversa da qualsiasi altro mezzo che ho già guidato.
Potenza e coppia si sentono tutte, e si esprimono senza compromessi.
Di sicuro è più rumorosa del 1.2, pertanto questo incide sul comfort.
E' un'auto che, anche se uguale o simile al 1.2, non ha nulla a che vedere col 1.2
perchè il motore nell'allestimento 1.0 T-gdi cambia completamente l'indole della vettura, è un'altra auto secondo me.
Chi acquista questa vettura sacrifica una parte di comfort per le prestazioni, e a mio avviso non è poco.
Il milledue è il massimo come confort di marcia e trasmette serenità, pacatezza, sostanza e solidità.
Il mille è sportiveggiante, un po spigoloso e scorbutico, muscoloso e aggressivo come un turbo benzina dovrebbe essere.
Per intanto vi lascio a questa mia esperienza e appena posso posto ulteriori
informazioni e considerazioni.
Ciao a tutti.;)
 
Un racconto spettacolare, sembra di essere lì con te.
Sembri uno scrittore nato!;)
 
vero, sei bravissimo, complimenti !
 
Ciao ragazzi, grazie mille per i vostri graditissimi complimenti.
Voglio dedicare a tutti voi questa mia recensione, che siete sempre degli ottimi
compagni di discussione e di esperienze,
ho fatto la prova per tutti noi e per me.
Grazie mille a tutti voi.

P.S.
Appena riesco posto altri approfondimenti
sul tema. Ciao.
 
Ciao ragazzi, grazie mille per i vostri graditissimi complimenti.
Voglio dedicare a tutti voi questa mia recensione, che siete sempre degli ottimi
compagni di discussione e di esperienze,
ho fatto la prova per tutti noi e per me.
Grazie mille a tutti voi.

P.S.
Appena riesco posto altri approfondimenti
sul tema. Ciao.
Ottimo, aspettiamo con piacere ulteriori tue valide opinioni !
Ai tempi anch'io provai la versione da 120 cv (qui in Svizzera è arrivata subito assieme alla versione 100 cv) solo che provenendo dal 1,4 benzina aspirato (ottimo motore anche a livello di erogazione) non ho trovato una differenza abissale, anzi, fino a 1500-2000 giri il 1,4 da 100 cv è ben più reattivo del piccolo 1000 sovralimentato... dopo quest'ultimo spinge un pelo di più grazie al turbo ma non crediate che la differenza sia abissale; poi vogliamo mettere l'equilibrio e la silenziosità del 4 cilindri (che sl minimo sembra spento) a differenza dello zoppicante 3 cilindri ? Personalmente (ed anche per mia moglie, principale utilizzatrice) sono felice del 1,4 aspirato, motore davvero riuscito sotto tutti i punti di vista e che equipaggia ancora la Nuova i30 ma non più la i20....
 
Ciao ragazzi,
sono andato a provare questo pomeriggio la i20 1.0 T-gdi 100 cv.

L'ho provata anch'io qualche settimana fa quando la concessionaria me l'ha data come vettura di cortesia mentre montavano deflettori e modanature laterali sulla mia.

Ammetto che mi è piaciuta. Mi sono in parte ricreduto sui motori a 3 cilindri, ma solo in parte (questo è un turbo, sugli aspirati resto molto scettico).

Rispetto alla 1.2 va molto di più, soprattutto in città, anche perché non ha le ben note incertezze nelle prime due marce (o almeno non le aveva quella che ho provato io). Motore regolare ai bassi regimi e con un’ottima spinta quando “attacca” il turbo.

Era un po' più rodata della mia (6000 km contro 1700) ma non credo che questo facesse la differenza. In quei 2 giorni che l’ho avuta ha consumato abbastanza nell'uso in città (11-12 km/l, con la mia faccio sui 13-14) ma, come in tutte le turbo, lo stile di guida incide molto (incide abbastanza anche nella 1.2 a dire il vero).

L'ho trovata divertente e con un gran cambio, ancora migliore di quello (già buono) della mia. Curiosamente, pur essendo un normalissimo 5 marce, ha la retromarcia in avanti come la prima.

L'unica cosa che non mi è piaciuta è il sound del motore: non esagerato, ma piuttosto sgradevole. Non è un bel rombo da auto sportiva, somiglia più a un rumoraccio di ferraglia, anche se potrebbe forse influire il fatto che era stata un po’ maltrattata come molte auto di cortesia.

Come ho detto in un altro post, se tornassi indietro un preventivo anche per la turbo me lo farei fare, ma probabilmente alla fine sceglierei sempre il 4 cilindri per rotondità e silenziosità di funzionamento. Un turbo poi non è l'ideale per chi come me vuol tenere l’auto anni, perché più a rischio di guasti. Certo in città con la 1.2 ci vuole pazienza: quando avevo la Punto da soli 60 cv scattavo e dribblavo il traffico, ora invece ai semafori lascio passare gli altri e mi accodo perché tanto la i20 non scatta… ma pazienza, a destinazione ci arrivo ugualmente

@luigi 76 che hai deciso? Ti tieni la 1.2 o fai un pensierino sulla GDI?
 
mah non so, io ho una matiz 3 cilindi 51 cavalli, boh va molto bene non vedo problemi per un motore di nuova generazione anche se di cavalli ne ha il doppio sinceramente...
 
mah non so, io ho una matiz 3 cilindi 51 cavalli, boh va molto bene non vedo problemi per un motore di nuova generazione anche se di cavalli ne ha il doppio sinceramente...
Problemi no, certo. Non mi riferivo all'affidabilità ma alla piacevolezza di guida.
Io per mio gusto personale preferisco la rotondità e la fluidità del motore a 4 cilindri. Poi un turbo è comunque piacevole perché brillante, mentre un 3 cilindri aspirato io non lo prenderei perché non compensa la rumorosità e le vibrazioni con le prestazioni brillanti. Ma ripeto, sono considerazioni soggettive: si può benissimo pensarla diversamente
 
Ottimo, aspettiamo con piacere ulteriori tue valide opinioni !
Ai tempi anch'io provai la versione da 120 cv (qui in Svizzera è arrivata subito assieme alla versione 100 cv) solo che provenendo dal 1,4 benzina aspirato (ottimo motore anche a livello di erogazione) non ho trovato una differenza abissale, anzi, fino a 1500-2000 giri il 1,4 da 100 cv è ben più reattivo del piccolo 1000 sovralimentato... dopo quest'ultimo spinge un pelo di più grazie al turbo ma non crediate che la differenza sia abissale; poi vogliamo mettere l'equilibrio e la silenziosità del 4 cilindri (che sl minimo sembra spento) a differenza dello zoppicante 3 cilindri ? Personalmente (ed anche per mia moglie, principale utilizzatrice) sono felice del 1,4 aspirato, motore davvero riuscito sotto tutti i punti di vista e che equipaggia ancora la Nuova i30 ma non più la i20....

Mi sento di sottoscrivere appieno le considerazioni di @albert_one , in quanto mi
ritrovo come impressione.
Mi spiego meglio, Alberto cita la maggiore presenza del 1.4 aspirato fino ai 1500-2000 giri
rispetto al 1.0 turbo, e io da possessore di 1.2 aspirato aggiungo
che anche l' ottantaquattro cavalli fino ai 2000 giri è più presente, ha più schiena senza dubbio.
Devo dire però che il mille provato da me aveva 47 km di strada fatta (......!!!!! ) forse un po
pochina per essere comunque un po slegato ai bassi regimi.
Se ripenso alla mia auto appena portata a casa sembrava un 800 cc. 2 cilindri come prestazioni in basso.
Resto dell'avviso che per fare una corretta comparazione dei due mezzi (aspirato 1.2 vs. turbo 1.0 )
si debba considerarle due auto sostanzialmente diverse tra loro anche in maniera sostanziale.
 
L'ho provata anch'io qualche settimana fa quando la concessionaria me l'ha data come vettura di cortesia mentre montavano deflettori e modanature laterali sulla mia.

Ammetto che mi è piaciuta. Mi sono in parte ricreduto sui motori a 3 cilindri, ma solo in parte (questo è un turbo, sugli aspirati resto molto scettico).

Rispetto alla 1.2 va molto di più, soprattutto in città, anche perché non ha le ben note incertezze nelle prime due marce (o almeno non le aveva quella che ho provato io). Motore regolare ai bassi regimi e con un’ottima spinta quando “attacca” il turbo.

Era un po' più rodata della mia (6000 km contro 1700) ma non credo che questo facesse la differenza. In quei 2 giorni che l’ho avuta ha consumato abbastanza nell'uso in città (11-12 km/l, con la mia faccio sui 13-14) ma, come in tutte le turbo, lo stile di guida incide molto (incide abbastanza anche nella 1.2 a dire il vero).

L'ho trovata divertente e con un gran cambio, ancora migliore di quello (già buono) della mia. Curiosamente, pur essendo un normalissimo 5 marce, ha la retromarcia in avanti come la prima.

L'unica cosa che non mi è piaciuta è il sound del motore: non esagerato, ma piuttosto sgradevole. Non è un bel rombo da auto sportiva, somiglia più a un rumoraccio di ferraglia, anche se potrebbe forse influire il fatto che era stata un po’ maltrattata come molte auto di cortesia.

Come ho detto in un altro post, se tornassi indietro un preventivo anche per la turbo me lo farei fare, ma probabilmente alla fine sceglierei sempre il 4 cilindri per rotondità e silenziosità di funzionamento. Un turbo poi non è l'ideale per chi come me vuol tenere l’auto anni, perché più a rischio di guasti. Certo in città con la 1.2 ci vuole pazienza: quando avevo la Punto da soli 60 cv scattavo e dribblavo il traffico, ora invece ai semafori lascio passare gli altri e mi accodo perché tanto la i20 non scatta… ma pazienza, a destinazione ci arrivo ugualmente

@luigi 76 che hai deciso? Ti tieni la 1.2 o fai un pensierino sulla GDI?


Caro @mister v, mi ritrovo in diverse cose che tu citi.
Ora non ricordo quanti km tu abbia all'attivo sulla tua splendida auto, ma ti garantisco che
al semaforo la mia auto ( e presumo anche la tua) sa anche non stare troppo dietro alle altre
soprattutto se non sono spropositatamente superiori, credo di aver creato dei buoni
imbarazzi a più di qualcuno che con troppa sicurezza nel proprio mezzo ha sottovalutato il
feeling tra me e il mio mezzo che siamo risultati un po spiazzanti.

Detto ciò vorrei anche aggiungere, in quella che finora è stata un po un'analisi comparativa tra la stessa
auto con due motorizzazioni che la rendono piuttosto diversa, che per quanto riguarda
il 1.2, le doti di equilibrio e linearità e confort di marcia che esprime il propulsore non sono a parere mio
così presenti nel propulsore 1.0, che avrà ovviamente altre doti ma non queste nella misura in cui
esistono sul motore aspirato da 84 cv.

Per quanto riguarda poi un mio eventuale acquisto, è vero ci sto pensando,
ma per ora non sono giunto ad un "dunque" per me soddisfacente,
vi terrò comunque aggiornati su ogni eventuale novità.
 
AGGIORNAMENTO:

Questo tardo pomeriggio sono tornato in concessionario per discutere alcune cose con il
titolare, e mi sono tra l'altro fatto riaccendere il mille turbo per riascoltare e rianalizzare il motore
in moto.
Il suono (rumore del mezzo), che questa sera ho potuto ascoltare con più tranquillità,
è a mio avviso molto particolare.
Dire che sia bello è un po esagerato, ma dal mio punto di vista si potrebbe comunque definire
almeno intrigante.
E' un suono che non ho mai sentito in un benzina, è un borbottio con una sua regolarità
e se devo essere onesto non e nemmeno poi così marcato dall'esterno.
Ammetto che mi paia interessante e credo che chiunque lo senta
provi curiosità nel tentare di comprendere appieno questo suono.
 
Scusate una domanda.....
ma come si fa a sapere che tipo di turbina monta il 1.0, è a geometria variabile.....?

Altra domanda.....
Possibile che in tutto il web non si trovi uno schema o grafico dell'erogazione potenza e coppia
del 1.0 turbo.....?
 
Scusate una domanda.....
ma come si fa a sapere che tipo di turbina monta il 1.0, è a geometria variabile.....?

Altra domanda.....
Possibile che in tutto il web non si trovi uno schema o grafico dell'erogazione potenza e coppia
del 1.0 turbo.....?
anch'io ho cercato ma non ho trovato niente....
 
Motore troppo nuovo. Bisognerebbe capire a quale serie appartenga (Gamma, Kappa, ecc...) eppoi via di Wikipedia. Inglese, ovviamente.... ;)
 
Ultima modifica:
Caro @mister v, mi ritrovo in diverse cose che tu citi.
Ora non ricordo quanti km tu abbia all'attivo sulla tua splendida auto, ma ti garantisco che
al semaforo la mia auto ( e presumo anche la tua) sa anche non stare troppo dietro alle altre
soprattutto se non sono spropositatamente superiori....
Sì, ora ho 2000 km, forse ancora pochi perché il 1250 si esprima al meglio. Poi provengo da una macchina che, seppur poco potente, aveva 8 valvole e la coppia disponibile subito: a 4000-4500 giri aveva praticamente dato già tutto, mentre la i20 è proprio a quei regimi che inizia a spingere davvero ed essendo ancora in rodaggio non voglio esagerare.

Ma va bene anche così: se volevo una macchina per correre avrei scelto altro.

In effetti il 3 cilindri ai bassissimi regimi è fiacco ma è normale che lo sia: finché non entra in funzione la turbina la coppia motrice è pochissima a fronte di un peso di 11 quintali... mi pare comunque che il turbo attacchi presto e con un ritardo minimo. Insomma... nella guida di tutti i giorni la GDI va meglio della 1.2, c'è poco da fare. La 1.2 però ha dei punti a suo favore: costa molto meno, consuma qualcosa meno checché ne dicano i dati dichiarati, è più silenziosa, è sulla carta più affidabile e fa risparmiare sul bollo.

Il 1.4 era il motore ideale per la i20, è vero, ma è sparito così com'è successo praticamente in tutte le concorrenti. Sono le strane leggi del mercato che qualche volta non vanno di pari passo con il progresso tecnologico o comunque con gli interessi dei consumatori. E non capita solo nel mercato delle auto... tanto per fare un esempio OT: incredibile ma vero, nel 2017 non si trova più un solo videoregistratore in vendita (VHS, DVD o altro) mentre fino a qualche anno fa c'era di tutto e di più...
 
i 3 cil turbo cercano il compromesso tra prestazioni e consumi .... in pratica in citta'... dove la velocita' e' bassa e i consumi sarebbero maggiori visto la guida stop and go... prevale l'uso senza turbo esaltando la bassa cilindrata del motore.... su strade a scorrimento veloce entra quasi subito il turbo .. che mi pare attacchi a 1500-2000 giri ... compensando la bassa cubatura del propulsore...

Sara' pure che il 1.4 e' la motorizzazione giusta... ma quasi nessuno la prendeva.... a detta del mio concessionario io sono stato l'unico a comprare il 1.4 nell'anno che e' stato disponibile.... io sono contento della motorizzazione scelta che e' giusta per le mie esigenze (80% di strada a scorrimento veloce) ... ma evidentemente il mercato la pensa diversamente.... :):):)
 
Sì, ora ho 2000 km, forse ancora pochi perché il 1250 si esprima al meglio. Poi provengo da una macchina che, seppur poco potente, aveva 8 valvole e la coppia disponibile subito: a 4000-4500 giri aveva praticamente dato già tutto, mentre la i20 è proprio a quei regimi che inizia a spingere davvero ed essendo ancora in rodaggio non voglio esagerare.

Ma va bene anche così: se volevo una macchina per correre avrei scelto altro.

In effetti il 3 cilindri ai bassissimi regimi è fiacco ma è normale che lo sia: finché non entra in funzione la turbina la coppia motrice è pochissima a fronte di un peso di 11 quintali... mi pare comunque che il turbo attacchi presto e con un ritardo minimo. Insomma... nella guida di tutti i giorni la GDI va meglio della 1.2, c'è poco da fare. La 1.2 però ha dei punti a suo favore: costa molto meno, consuma qualcosa meno checché ne dicano i dati dichiarati, è più silenziosa, è sulla carta più affidabile e fa risparmiare sul bollo.

Il 1.4 era il motore ideale per la i20, è vero, ma è sparito così com'è successo praticamente in tutte le concorrenti. Sono le strane leggi del mercato che qualche volta non vanno di pari passo con il progresso tecnologico o comunque con gli interessi dei consumatori. E non capita solo nel mercato delle auto... tanto per fare un esempio OT: incredibile ma vero, nel 2017 non si trova più un solo videoregistratore in vendita (VHS, DVD o altro) mentre fino a qualche anno fa c'era di tutto e di più...
verissimo, del resto è il mercato il pilota di tutta l'economia: se un prodotto (nel nostro caso i motori aspirati) sono poco richiesti è inutile produrli perché tanto si venderebbero poco o nulla.... quando comincia uno con il downsizing sovralimentato (VW con i vari TSI) gli altri per non perdere quote di mercato devono giocoforza uniformarsi.
 
i 3 cil turbo cercano il compromesso tra prestazioni e consumi .... in pratica in citta'... dove la velocita' e' bassa e i consumi sarebbero maggiori visto la guida stop and go... prevale l'uso senza turbo esaltando la bassa cilindrata del motore.... su strade a scorrimento veloce entra quasi subito il turbo .. che mi pare attacchi a 1500-2000 giri ... compensando la bassa cubatura del propulsore...

Sara' pure che il 1.4 e' la motorizzazione giusta... ma quasi nessuno la prendeva.... a detta del mio concessionario io sono stato l'unico a comprare il 1.4 nell'anno che e' stato disponibile.... io sono contento della motorizzazione scelta che e' giusta per le mie esigenze (80% di strada a scorrimento veloce) ... ma evidentemente il mercato la pensa diversamente.... :):):)
sinceramente non capisco la ragione perché si sia scelto il 1,2 al posto del 1,4... il prezzo come le spese fisse mi pare che anche da voi siano molto simili tra le due cilindrate, stesso discorso per i consumi che sono praticamente sovrapponibili.
Il limite è forse più che altro psicologico, limite che anche in questi nuovi t-Gdi porta magari a preferire il 100 cv al posto del più performante (e godibile in maggiori condizioni) 120 cv.
 
in questo periodo mi e' capitato di usare la macchina in citta'... su tragitti molto brevi e i consumi sono schizzati a 8 litri e passa x 100 km ... il 1.4 mi pare sprecato per un uso prevalentemente cittadino ... ma se uno nn fa molti km la cosa puo' essere sopportabile....

Certo e' che il 1.4 benza e' stato rapidamente sostituito dal 3 cil turbo .. evidentemente il mercato quello chiede...
 
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