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Impressioni I20 1.0 T-GDI Comfort

in questo periodo mi e' capitato di usare la macchina in citta'... su tragitti molto brevi e i consumi sono schizzati a 8 litri e passa x 100 km ... il 1.4 mi pare sprecato per un uso prevalentemente cittadino ... ma se uno nn fa molti km la cosa puo' essere sopportabile....

Certo e' che il 1.4 benza e' stato rapidamente sostituito dal 3 cil turbo .. evidentemente il mercato quello chiede...
guarda che nell'uso cittadino o comunque non lineare anche il 1,2 arriva a 8 Litri (ed oltre).... ne ho avuto prova la scorsa estate con una a noleggio e comunque per avere un termine di paragone plausibile non bastano le tue poche decine di km in città ma (sempre in città) per tirare le somme in modo attendibile è necessario percorrere almeno 200 - 300 km in modo da stabilizzare il risultato medio indicato dal Comp. di Bordo che, altrimenti, continua a variare ogni 2- 3 km che percorri dopo l'azzeramento del parziale.
Per la questione del mercato ho già espresso la mia idea appena sopra.
 
Io da calcolo, ho fatto 8 km a litro guidando in città, tra l'altro ultimamente sto guidando pure piano. Non mi spiego tutta sta differenza nei consumi, facendo sempre gli stessi percorsi, alcune volte faccio 12 a litro, altre 8. Boh, quest'auto è un mistero.
 
Io da calcolo, ho fatto 8 km a litro guidando in città, tra l'altro ultimamente sto guidando pure piano. Non mi spiego tutta sta differenza nei consumi, facendo sempre gli stessi percorsi, alcune volte faccio 12 a litro, altre 8. Boh, quest'auto è un mistero.
su certi tipi di percorso il 1.4 arriva persino a consumare meno del 1,2, questo perché il motore più grosso sfrutta la la maggior coppia e perciò non risulta mai sotto sforzo.
 
su certi tipi di percorso il 1.4 arriva persino a consumare meno del 1,2, questo perché il motore più grosso sfrutta la la maggior coppia e perciò non risulta mai sotto sforzo.

Da incorniciare.

Non riesco a farlo capire a quelli che mi chiedono come mai non ho preso il 1.1..
 
Io da calcolo, ho fatto 8 km a litro guidando in città, tra l'altro ultimamente sto guidando pure piano. Non mi spiego tutta sta differenza nei consumi, facendo sempre gli stessi percorsi, alcune volte faccio 12 a litro, altre 8. Boh, quest'auto è un mistero.

Capitava anche a me questa cosa, e l'avevo collegata dopo diverse prove, al fatto che
l'auto se non viene un po tirata (.... anzi piuttosto tirata) tende a diminuire la sua
performance sia dei consumi che prestazionale.
A questo proposito, volendo dare un consiglio personale per ridurre o far diminuire questo fenomeno,
dopo aver scaldato il mezzo,
o comunque dopo un po, se le si da una sgroppata ( ....o sturata) stendendo bene 2 marce
l'auto migliora le sue prestazioni generali.

Vorrei consigliarti un paio di miei vecchi post per farti vedere come ero messo circa un anno e mezzo fa...!!!!

https://www.hyundai-club.eu/threads/rodaggio-come.15295/ ...........(post #17)

https://www.hyundai-club.eu/threads/rodaggio-come.15295/page-3 ...........( post # 43 )
 
sinceramente non capisco la ragione perché si sia scelto il 1,2 al posto del 1,4... il prezzo come le spese fisse mi pare che anche da voi siano molto simili tra le due cilindrate, stesso discorso per i consumi che sono praticamente sovrapponibili.
Il limite è forse più che altro psicologico, limite che anche in questi nuovi t-Gdi porta magari a preferire il 100 cv al posto del più performante (e godibile in maggiori condizioni) 120 cv.

Sì, c'è anche una componente psicologica. Chi compra un'utilitaria in genere è molto attento alla spesa che farà e, se non è un appassionato del mondo dei motori, al concessionario chiede subito il motore base senza immaginare che a volte, a parità di accessori, si può prendere un motore migliore quasi allo stesso prezzo.

Il downsizing e l'esplosione dei 3 cilindri, come accennavo in altri post, sono figli proprio di questo grande equivoco che nasce dalla crisi e quindi dal bisogno di risparmiare.

Chi non è molto esperto di solito ragiona in questi termini: minor cilindrata e meno cilindri → minor consumo e prezzo più basso. Ma spesso non è così. Non voglio sostenere che i 3 cilindri non abbiano i loro pregi, ma il motivo principale per cui le case automobilistiche li stanno producendo in massa sono i consumi dichiarati, che sono più bassi rispetto a quelli dei 4 cilindri. E molti li comprano per questo.

Ma nell'uso di tutti i giorni (che è quello che conta) la verità è spesso un'altra: basta vedere i consumi reali della i10 1000, superiori a quelli della Panda con il vecchio Fire 1200. Altro esempio un po' meno OT: la i20 a benzina in versione base (75 o 84 cv poco cambia) dichiara consumi più alti rispetto ad altre segmento B come la Fabia, la Micra o la Mitsubishi Space Star, tutte 1000 a 3 cilindri in versione base, che però hanno una coppia talmente scarsa (circa 90 Nm contro i 120 della i20) da obbligare quasi sempre a una guida "a tavoletta" per non procedere a passo di lumaca, cosa che fa impennare i consumi. Con la i20 1.2 invece, anche se non è certo una sportiva, si può viaggiare alla normale andatura del traffico con un filo di gas, consumando poco
 
Ultima modifica:
Io da calcolo, ho fatto 8 km a litro guidando in città, tra l'altro ultimamente sto guidando pure piano. Non mi spiego tutta sta differenza nei consumi, facendo sempre gli stessi percorsi, alcune volte faccio 12 a litro, altre 8. Boh, quest'auto è un mistero.

Tenete presente quello che ha detto Albert.. azzerando spesso il cdb sulle corte distanze si ottengono medie non attendibili .... o meglio magari sono giuste.... ma valgono per quei 10-20 km che avete fatto.... per ottenere risultati + attendibili bisogna fare 2-300 km ...
 
Salve signori,
tra le mie "interminabili" ricerche sul web, per trovare informazioni su i20 1.0 T-gdi
ho fortunosamente scovato una bellissima comparativa fatta molto seriamente da una
rivista tedesca (....ovviamente....o_O......), e sarei molto propenso a sottoporvi tale prova!!
A mio avviso emergono dati molto, molto, molto interessanti soprattutto
il dato 0-100 di i20 e molti altri.
Guardate voi stessi.....

.comparativa i20 1.0 T-gdi (2).JPG

posto anche il link del sito per chi volesse vedere l'intera prova e approfondire come lavorano i tedeschi......o_O

http://www.autozeitung.de/ford-fies...rsa-seat-ibiza-vw-polo-kleinwagen-125980.html
 
Anch'io guidandola avevo avuto l'impressione di una brillantezza tale da poter scendere sotto i 10" nello 0-100.

Oggi ho letto su una rivista appena uscita la prova della "cugina", la nuova Rio con lo stesso motore, e riporta questi questi dati: velocità max. 184,4 km/h, accelerazione 0-100 km/h in 10,6". Secondo i dati dichiarati, la Rio risulta sempre un po' più pesante della i20 ma la differenza è diminuita rispetto al vecchio modello.

Interessanti i prezzi di listino di questa Kia: la versione GDi parte da € 14600, cioè ben € 2300 in meno rispetto alla i20: sarà una bella concorrente in famiglia
 
Sì, c'è anche una componente psicologica. Chi compra un'utilitaria in genere è molto attento alla spesa che farà e, se non è un appassionato del mondo dei motori, al concessionario chiede subito il motore base senza immaginare che a volte, a parità di accessori, si può prendere un motore migliore quasi allo stesso prezzo.

Il downsizing e l'esplosione dei 3 cilindri, come accennavo in altri post, sono figli proprio di questo grande equivoco che nasce dalla crisi e quindi dal bisogno di risparmiare.

Chi non è molto esperto di solito ragiona in questi termini: minor cilindrata e meno cilindri → minor consumo e prezzo più basso. Ma spesso non è così. Non voglio sostenere che i 3 cilindri non abbiano i loro pregi, ma il motivo principale per cui le case automobilistiche li stanno producendo in massa sono i consumi dichiarati, che sono più bassi rispetto a quelli dei 4 cilindri. E molti li comprano per questo.

Ma nell'uso di tutti i giorni (che è quello che conta) la verità è spesso un'altra: basta vedere i consumi reali della i10 1000, superiori a quelli della Panda con il vecchio Fire 1200. Altro esempio un po' meno OT: la i20 a benzina in versione base (75 o 84 cv poco cambia) dichiara consumi più alti rispetto ad altre segmento B come la Fabia, la Micra o la Mitsubishi Space Star, tutte 1000 a 3 cilindri in versione base, che però hanno una coppia talmente scarsa (circa 90 Nm contro i 120 della i20) da obbligare quasi sempre a una guida "a tavoletta" per non procedere a passo di lumaca, cosa che fa impennare i consumi. Con la i20 1.2 invece, anche se non è certo una sportiva, si può viaggiare alla normale andatura del traffico con un filo di gas, consumando poco

Ciao. Guarda che mia moglie ha la i10 1000 3 cilindri e prima aveva la punto con il "vecchio 1.2" Fiat, che hai citato. La Punto non arrivava a 15 con un litro, la i10 le fa quasi 20, con un uso prevalentemente cittadino/misto
 
Beh, a riuscire a fare 15 al litro con la Panda 1.2 60 CV del 2006 di mia moglie ci metterei la firma.

Mai più di 12 km al litro....:confused::(
 
e la madonna.... io con la punto del 2001, 60 cv facevo i 19 nella guida normale e arrivavo a 22 da pieno a pieno con guida da studente squattrinato. cioè, con quell'auto ho fatto anche 1.000 km con 40 litri di benzina, e le prestazioni c'erano. 175 di strumento, regalata con 275.000 km. la mia ex ha la 600 1.1 mpi, le ci faceva 11 al litro. me la prestò quando avevo il coupè in officina e io ci facevo tranquillamente oltre 20 al litro. il fire bisogna capirlo come motore, da tutto e subito e gira molto basso con marce alte a filo gas, senza risultare pigro. al contrario, è inutile spremerlo agli alti regimi, di camminare cammina si, ma i consumi impennano come non mai. ho praticamente imparato a guidare con quel motore e confesso che fino all'ultimo sono stato tentato nel riprenderlo con la grande punto a gpl. poi però, vista la differenza di prezzo con la i20, ho preferito cambiare
 
In effetti, la mia signora fa solamente tragitti urbani ( tragitti, poi...la macchina ha 11 anni e appena 54.000 km!!!!:eek::eek::eek::eek::D) e ho l'impressione che non stia molto attenta allo stile di guida...:confused:
 
Ciao. Guarda che mia moglie ha la i10 1000 3 cilindri e prima aveva la punto con il "vecchio 1.2" Fiat, che hai citato. La Punto non arrivava a 15 con un litro, la i10 le fa quasi 20, con un uso prevalentemente cittadino/misto

Il fire lo conosco bene perché ho guidato quasi solo Fiat da quando ho la patente ed è un motore che va esattamente come diceva Ucre: anche a me faceva tranquillamente i 20 km/l senza andare come le lumache.
Ovvio che sulla Punto di oggi non può consumare pochissimo perché pesa come un TIR ma, dalle prove che leggo, Panda 1.2 (come pure la 500 1.2 e la Lancia Y con lo stesso motore) consuma qualcosa meno della i10 ma avrei potuto citare qualsiasi altro esempio: la Mazda 2, se preferisci, con motore 1.5 (!!) a 4 cilindri consuma meno della Puegeot 208 1.2 a 3 cilindri
 
Il fire lo conosco bene perché ho guidato quasi solo Fiat da quando ho la patente ed è un motore che va esattamente come diceva Ucre: anche a me faceva tranquillamente i 20 km/l senza andare come le lumache.
Ovvio che sulla Punto di oggi non può consumare pochissimo perché pesa come un TIR ma, dalle prove che leggo, Panda 1.2 (come pure la 500 1.2 e la Lancia Y con lo stesso motore) consuma qualcosa meno della i10 ma avrei potuto citare qualsiasi altro esempio: la Mazda 2, se preferisci, con motore 1.5 (!!) a 4 cilindri consuma meno della Puegeot 208 1.2 a 3 cilindri

Non discuto i casi che tu citi. Io ti parlo di esperienza diretta. Mia moglie aveva la Fiat Punto (non Grande Punto, non credo pesasse come un Tir, pesa come la Y) e ora ha la i10 mille 3 cilindri. Fa gli stessi identici percorsi di prima, quindi un calcolo dei consumi è abbastanza attendibile, credo. Non è un "sentito dire" al bar. Le prove che si leggono sui giornali o su internet non sempre sono vangelo, perchè non fatte dalla stessa persona e con gli stessi criteri. Io comunque, tanto per citare esempi reali, ho guidato Fiat dal 1987 (Fiat 127) al 2015 (Grande Punto), tutte a benzina. Quindi un filino di esperienza sui benzina Fiat me la sono fatta. Citando per esempio l'ultima, era un 1.4 benzina, polmone 4 cilindri da 77 cv, che andava a pedali e beveva come un 1.8. Ora ho il famigerato e "sottodimensionato" 1.0 3 cilindri Gdi Turbo, che va come un missile (rispetto a quello) e consuma molto meno. Poi sei liberissimo di pensarla come credi, non voglio convincere nessuno. Ti ho citato solo la mia esperienza reale, e mi tengo stretto i miei 3 cilindri
 
Fai bene: l'auto è anche piacere di guida e il piacere dipende anche dai gusti personali che non sono tutti uguali. Io preferisco i 4 cilindri, altri preferiscono i 3, l'importante è che l'auto soddisfi le esigenze di chi la guida.

Quanto al resto, anch'io ho guidato tutte le Fiat dalla 127 alla Punto, e l'ultima (del 2003) era quella che, come dicevo, faceva tranquillamente i 20 km/l anche perché aveva un motore talmente efficiente che si poteva viaggiare con un filo di gas. Ma sui consumi e sul comportamento della macchina incidono tante cose, è vero, anche com'è uscita di fabbrica: di quella stessa Punto in famiglia ne avevamo 2 identiche, comprate insieme, e l'altra andava di meno e consuma di più.
 
Ciao ragazzi,
posto qui le mie impressioni sul 1.0 T-gdi, mi sembra più appropriato
come thread.

Volevo condividere una cosa che onestamente non avrei mai pensato di dire.

Forse è presto; forse mi sbaglio; forse sono troppo preso dall'entusiasmo;
ma in questo momento vorrei dire che il sound della mia nuova i20 1.0 mi piace proprio.
E' sicuramente il suono di un tre cilindri, ma secondo me è incredibilmente equilibrato e bilanciato.
Le peculiarità sonore si percepiscono, tra l'altro, soprattutto al minimo,
momento in cui il tre si fa riconoscere e si concede,
poi una volta in movimento ed in marcia, ho persino l'impressione ( direi piuttosto concreta) che il propulsore sia
più silenzioso del 1.2.

Ma ciò che al momento mi entusiasma di più del timbro del 1.0,
è che si sente che è un tre cilindri, ma suona da tre cilindri ARRABBIATO.....!!!!!
Sia al minimo che nelle accelerazioni più estreme.

Quest'auto, per la seconda volta, mi sta lasciando senza parole.....o_O
 
Aggiornamento impressioni:

Oggi potendola usare un po dopo il lavoro, ho continuato la mia esperienza
con il 1.0 Turbo...... e continuo a meravigliarmi.....

L'auto va a 80 allora con un filo di gas, senza strappi o incertezze,
sale di velocità in una maniera incredibile,
la sensazione che mi colpisce di più e che l'auto sembra senza peso,
il propulsore spinge l'auto senza nessun sforzo in qualsiasi condizione,
anche al minimo del gas l'auto "galleggia" in uno stato di quiete (apparente)
e basta "pelare" appena l'acceleratore per essere proiettati a velocità superiori.

L'auto, secondo me è silenziosissima.

Non ho mai guidato prima un'auto con queste caratteristiche.
Se nel tempo dimostrerà anche di essere affidabile, credo abbiano creato un gioiello......
 
@luigi 76 , il tuo entusiasmo è contagioso.:D

Nonostante io sia sempre stato miscredente verso i "microturbo", mi verrebbe voglia di provarlo...:)
 
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