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Impressioni I20 1.0 T-GDI Comfort

Ciao Mauro, effettivamente non è una scelta semplicissima.

Personalmente, a me il 1.000 T-gdi piace così, anzi spesso faccio la 100 ottani per non sbagliare,
ma capisco vi possano essere altre esigenze,
ma per capirci meglio,
quanti Km fai all'anno circa......?????
Ciao luigi perdonami la confidenza i km annui saranno penso un 15000/20000 ma certamente tutti si chiederanno a questo punto perché ho scelto questa motorizzazione??? L'ho acquistata a km.0 a 13.000 euri confort+login+docking station+metallizzato poi mi affascinavano le prove di consumo dati sulla rivista al volante che scrivono addirittura di un km 23,3 al litro bah!!! Ma mi sto rendendo conto purtroppo che ho devo denunciare la rivista per falso ideologico o ho una perdita al serbatoio perché dopo una settimana di marcia con una guida fluida e senza strappi prevalentemente su extraurbano stiamo al 10 a litro quindi per concludere ecco perché mi ponevo di un prossimo passaggio al gpl
 
lascia stare, a posteriori rischieresti di pentirtene.
Se sei convinto di farlo almeno attendi un annetto per fare in modo che siano gli altri a sperimentare.
È un ipotesi giusta e saggia grazie
 
Ciao luigi perdonami la confidenza i km annui saranno penso un 15000/20000 ma certamente tutti si chiederanno a questo punto perché ho scelto questa motorizzazione??? L'ho acquistata a km.0 a 13.000 euri confort+login+docking station+metallizzato poi mi affascinavano le prove di consumo dati sulla rivista al volante che scrivono addirittura di un km 23,3 al litro bah!!! Ma mi sto rendendo conto purtroppo che ho devo denunciare la rivista per falso ideologico o ho una perdita al serbatoio perché dopo una settimana di marcia con una guida fluida e senza strappi prevalentemente su extraurbano stiamo al 10 a litro quindi per concludere ecco perché mi ponevo di un prossimo passaggio al gpl
10 a litro è impossibile, prova a rifare il calcolo manualmente pieno su pieno stando bene attento quando fai rifornimento a fermarti al primo-secondo scatto della pistola; se trovi questo valore confermato vai dal concessionario e fai fare un controllo.
La tua dovrebbe consumare al massimo 15-16 km/litro perciò attorno ai 6,5 litri/100 km; con una guida accorta e poco traffico anche sotto i 6 litri/100 km (oltre i 18 km/litro)
 
Ciao luigi perdonami la confidenza i km annui saranno penso un 15000/20000 ma certamente tutti si chiederanno a questo punto perché ho scelto questa motorizzazione??? L'ho acquistata a km.0 a 13.000 euri confort+login+docking station+metallizzato poi mi affascinavano le prove di consumo dati sulla rivista al volante che scrivono addirittura di un km 23,3 al litro bah!!! Ma mi sto rendendo conto purtroppo che ho devo denunciare la rivista per falso ideologico o ho una perdita al serbatoio perché dopo una settimana di marcia con una guida fluida e senza strappi prevalentemente su extraurbano stiamo al 10 a litro quindi per concludere ecco perché mi ponevo di un prossimo passaggio al gpl

Ciao Mauro,
non hai nulla di cui scusarti per la confidenza,
mi risulti una persona cordiale e rispettosa, mi fa solo che piacere discorrere con te......:):):)

Detto e chiarito ciò, e avendo aggiunto qualche dato in più alla questione sollevata,
potrei dirti che è, secondo me, troppo presto per poter tirare somme sui consumi,
il motore è ancora troppo nuovo......
.....quando ho portato a casa io il turbino, visti i primi consumi volevo riportargliela,
come scrissi, credo avesse i consumi del Concorde,
ma già ora, ad appena 700 km fatti, vedo un notevole assestamento,
soprattutto ai bassi regimi e alle andature rilassate,
e mi aspetto continui ulteriormente.....

La questione poi, va considerata a livello personale, secondo ovviamente le proprie esigenze,
comunque, il consiglio di aspettare un po per ri-verificare successivamente i consumi,
per ora mi sento proprio di dartelo, poi,
col tempo, avrai anche modo di rivalutare ed analizzare meglio la questione.....:)
 
anche il 1,4 inizialmente vedeva consumi oltre i 7,5 Litri/100 km poi man mano che passavano i chilometri il valore si è stabilizzato attorno agli attuali 6 - 6,5 litri su percorsi collinari ma con poco traffico.
In un paio di episodi è scesa a poco più di 5 litri ma su strada libera con la 6a sempre inserita e velocità 100-120 max.
Non credo che il 1000 turbo una volta assestato possa consumare più del 1,4, anzi, secondo logica a parità di potenza dovrebbe consumare meno...
 
Anch'io ti consiglio di lasciar perdere. Secondo me perderesti la garanzia quantomeno in tutte le altre officine diverse da quella che ti installa l'impianto. Di sicuro perderesti lo spazio aggiuntivo nel bagagliaio, e il rischio di guasti e malfunzionamenti aumenterebbe in maniera esponenziale.
Per non parlare del calo delle prestazioni, leggero ma avvertibile e probabilmente fastidioso per chi sceglie questi motori e quindi alle prestazioni ci tiene...
 
Ragazzi grazie a tutti per le risposte tutte tecniche e di buon senso sono veramente contento di possedere il turbino grazie anche ai vostri consigli e incoraggiamenti e soprattutto contentissimo di far parte di questa bella comunità di hyundaini faccio tesoro dei vs consigli aspettando che il benzinaio nn vada ai caraibi quest'anno con i miei soldi...
 
Ultima modifica:
10 a litro è impossibile, prova a rifare il calcolo manualmente pieno su pieno stando bene attento quando fai rifornimento a fermarti al primo-secondo scatto della pistola; se trovi questo valore confermato vai dal concessionario e fai fare un controllo.
La tua dovrebbe consumare al massimo 15-16 km/litro perciò attorno ai 6,5 litri/100 km; con una guida accorta e poco traffico anche sotto i 6 litri/100 km (oltre i 18 km/litro)
Perdona la mia ignoranza saresti così gentile di spiegarmi di nuovo il discorso degli scatti della pistola??? Grazie infinite
 
Ciao Mauro,
non hai nulla di cui scusarti per la confidenza,
mi risulti una persona cordiale e rispettosa, mi fa solo che piacere discorrere con te......:):):)

Detto e chiarito ciò, e avendo aggiunto qualche dato in più alla questione sollevata,
potrei dirti che è, secondo me, troppo presto per poter tirare somme sui consumi,
il motore è ancora troppo nuovo......
.....quando ho portato a casa io il turbino, visti i primi consumi volevo riportargliela,
come scrissi, credo avesse i consumi del Concorde,
ma già ora, ad appena 700 km fatti, vedo un notevole assestamento,
soprattutto ai bassi regimi e alle andature rilassate,
e mi aspetto continui ulteriormente.....

La questione poi, va considerata a livello personale, secondo ovviamente le proprie esigenze,
comunque, il consiglio di aspettare un po per ri-verificare successivamente i consumi,
per ora mi sento proprio di dartelo, poi,
col tempo, avrai anche modo di rivalutare ed analizzare meglio la questione.....:)
Grande luigi non sai come mi rincuorano le tue parole non ti nascondo che proprio stamane ho chiamato il venditore per porgli il problema dei consumi con una piccola minaccia che se l'andamento consumistico nn fosse cambiato avrei portato il turbino indietro ero incazzato nero oggi convinto di aver tra le mani una bella macchina ma dai consumi di una ferrari ma stasera con grande piacere e gioia leggo le vs risposte ai miei quesiti e mi accorgo che per il momento posso dormire sereno...buonanotte e grazie ancora
 
Perdona la mia ignoranza saresti così gentile di spiegarmi di nuovo il discorso degli scatti della pistola??? Grazie infinite
certo Mauro, allora.... personalmente credo che anche il modello nuovo in tuo possesso abbia lo stesso serbatoio del mio 1,4 perciò quando fai le prove di consumo alla vecchia maniere cioè pieno su pieno stai attento perché insistendo con l'erogazione si riesce ad immettere ulteriori oltre 11 litri di benzina ed perciò è facile farsi trarre in inganno quindi procedi in questo modo:
1) effettua il pieno fermandoti al primo o secondo scatto della pistola.
2) azzera il contakm parziale prima di ripartire
3) percorri un congruo numero di km, diciamo almeno da consumare metà - tre quarti di serbatoio
4) rifai il pieno possibilmente alla stessa pompa del precedente fermandoti anche qui al primo o secondo scatto (importantissimo !)
5) calcolatrice alla mano dividi i km che leggi sul parziale per il litri che hai immesso e trovi quanti km con un litro hai percorso.
Ovviamente se preferisci il conteggio opposto cioè quello che ti indica i litri x 100 km fai il calcolo inverso.

Se sei preciso sia quando effettui il primo pieno, sia quando riempi per la seconda volta avrai il consumo effettivo, consumo che sicuramente vedrai scendere man mano che scorrono i km della tua bellissima i20.
Tutto comunque dipende anche dal peso del piede destro: se la tua guida è (diciamo) normale non dovresti andare oltre i 6 - 7 litri/100 km, se consumi di più dovresti indagare sia sul tuo tipo di guida che sulla vettura stessa.
Tienici aggiornati !
 
certo Mauro, allora.... personalmente credo che anche il modello nuovo in tuo possesso abbia lo stesso serbatoio del mio 1,4 perciò quando fai le prove di consumo alla vecchia maniere cioè pieno su pieno stai attento perché insistendo con l'erogazione si riesce ad immettere ulteriori oltre 11 litri di benzina ed perciò è facile farsi trarre in inganno quindi procedi in questo modo:
1) effettua il pieno fermandoti al primo o secondo scatto della pistola.
2) azzera il contakm parziale prima di ripartire
3) percorri un congruo numero di km, diciamo almeno da consumare metà - tre quarti di serbatoio
4) rifai il pieno possibilmente alla stessa pompa del precedente fermandoti anche qui al primo o secondo scatto (importantissimo !)
5) calcolatrice alla mano dividi i km che leggi sul parziale per il litri che hai immesso e trovi quanti km con un litro hai percorso.
Ovviamente se preferisci il conteggio opposto cioè quello che ti indica i litri x 100 km fai il calcolo inverso.

Se sei preciso sia quando effettui il primo pieno, sia quando riempi per la seconda volta avrai il consumo effettivo, consumo che sicuramente vedrai scendere man mano che scorrono i km della tua bellissima i20.
Tutto comunque dipende anche dal peso del piede destro: se la tua guida è (diciamo) normale non dovresti andare oltre i 6 - 7 litri/100 km, se consumi di più dovresti indagare sia sul tuo tipo di guida che sulla vettura stessa.
Tienici aggiornati !
Sei un grande nemmeno il migliore tecnico e venditore di auto poteva darmi risposte così concrete al mio quesito meriti un plauso enorme comunque questo week end farò come hai scritto e senz'altro vi farò sapere come è andata la prova grazie ancora e buona giornata
 
Sei un grande nemmeno il migliore tecnico e venditore di auto poteva darmi risposte così concrete al mio quesito meriti un plauso enorme comunque questo week end farò come hai scritto e senz'altro vi farò sapere come è andata la prova grazie ancora e buona giornata
ma no dai ! Quando è richiesto un aiuto o consiglio con i tuoi modi da persona gentile è sempre un piacere dare buone indicazioni !
questo forum (ti accorgerai se resterai con noi...) è frequentato da persone cortesi ed educate le quali (non solo io...) alla bisogna sono sempre disponibili. :)
 
Grande luigi non sai come mi rincuorano le tue parole non ti nascondo che proprio stamane ho chiamato il venditore per porgli il problema dei consumi con una piccola minaccia che se l'andamento consumistico nn fosse cambiato avrei portato il turbino indietro ero incazzato nero oggi convinto di aver tra le mani una bella macchina ma dai consumi di una ferrari ma stasera con grande piacere e gioia leggo le vs risposte ai miei quesiti e mi accorgo che per il momento posso dormire sereno...buonanotte e grazie ancora

Ciao Mauro,
volevo aggiungere alle nostre considerazioni, che comunque, a mio avviso,
il 1.0 T-gdi della Hyundai i20, è un propulsore che va anche studiato e capito dai proprietari......
..... in quanto non semplicissimo, sempre secondo me, nei suoi vari aspetti.

Personalmente ho notato che più si slega con il passare dei km, più i consumi tendono a contenersi,
ma SOPRATTUTTO ai bassi regimi e alle andature molto rilassate,
che a mio avviso è un po in antitesi con l'indole vivace del propulsore,
che di sicuro tende ad esprimere la proprie potenzialità dandogli sfogo....

Questa cosa, apparentemente scontata, non è altrettanto semplice da praticare per me,
che comunque tendo a chiedere prestazione piuttosto spesso, ed onestamente è
anche un po il motivo del mio passaggio da aspirato a turbocompresso,
altrimenti mi sarei tenuto la mia bellissima i20 1.2 84cv del 2015 con 15.000 km
che andava benissimo e aveva consumi più che soddisfacenti per me....

Credo quindi, che i consumi dichiarati dalla casa, se pur poco realistici, siano comunque
intesi a fronte di una guida ed utilizzo molto controllato e piuttosto smorzato,
non poi così facile da riprodurre, perché il limite tra i tipi di guida, con questo propulsore,
si fa presto a mischiarli, con conseguente incidenza sui consumi.....

Per quanto mi riguarda, non è un grandissimo problema per ora questo,
in quanto, quando scelsi quest'auto con questo tipo di propulsore,
preventivai il tipo di utilizzo che ne desideravo fare, indipendentemente dai consumi,
(...almeno inizialmente...) e devo dire che per le prestazioni e per le sensazioni che mi sta restituendo il mezzo
sono soddisfatto, anzi molto soddisfatto, ma naturalmente a ciò va aggiunto
che a prestazioni si collegano fortemente i consumi,
che in guida impegnata ed intensa, a mio avviso sono pure per certi versi contenuti
a fronte delle reali prestazioni che il motore riesce a tirare fuori.

Al momento, il mio propulsore è naturalmente ancora legato e un po imbustato,
ma un po per esperienza e un po per ciò che sento e mi dicono,
potrei dirti che un primo livello di assestamento lo si ha attorno ai 5.000-6.000 Km
per poi avvertirne un'ulteriore tangibile cambiamento attorno ai 10.000-12.000 Km ( come segnalava anche il buon @Granata ..)
ma credo che una reale stima di potenzialità, comportamento, affidabilità e consumi
cominci ad essere piuttosto concreta almeno dai 15.000 - 18.000,
quote chilometriche che ho percepito come riferimento anche sul precedente mezzo Hyundai che possedevo.
 
Ragazzi grazie a tutti per le risposte tutte tecniche e di buon senso sono veramente contento di possedere il turbino grazie anche ai vostri consigli e incoraggiamenti e soprattutto contentissimo di far parte di questa bella comunità di hyundaini faccio tesoro dei vs consigli aspettando che il benzinaio nn vada ai caraibi quest'anno con i miei soldi...

Scusa Mauro, ma per capire,
potresti raccontarci da che precedenti auto arrivi.....?
E al momento, con la tua nuova i20, quanti km hai all'attivo......?
 
Grande luigi non sai come mi rincuorano le tue parole non ti nascondo che proprio stamane ho chiamato il venditore per porgli il problema dei consumi con una piccola minaccia che se l'andamento consumistico nn fosse cambiato avrei portato il turbino indietro ero incazzato nero oggi convinto di aver tra le mani una bella macchina ma dai consumi di una ferrari ma stasera con grande piacere e gioia leggo le vs risposte ai miei quesiti e mi accorgo che per il momento posso dormire sereno...buonanotte e grazie ancora

Ciao, scusa se mi intrometto. Io sono uno dei "pionieri" della Turbo Gdi, ce l'ho da aprile 2016, ho preso una delle prime in vendita. Ci ho fatto quasi 14.000 km. Posso confermare quello che già ti ha scritto Luigi. La mia da nuova consumava un po' di più, ma niente di drammatico, certo non 10 km/l! Ora con il motore assestato, che è anche più morbido e pronto, consuma decisamente meno. Nel misto urbano e un po' di extraurbano faccio più o meno 16 km/lt. In autostrada a 130 da nuova stava sui 13,5, ora mi fa oltre 15. Direi che è un buon risultato. Poi se fai strade extraurbane, a 80-100 km/h, ti fa anche i 18-19. Non sono i 23 pubblicizzati, ma sono comunque ottimi risultati, per un turbo da 100 cv, che offre anche buone soddisfazioni come prestazione pura.
 
Grazie per le vs risposte sempre così efficaci e tecniche comunque mi sono un po' documentato ed ho chiamato anche in concessionario e mi ha detto che si può fare utilizzando impianto di nuova concettura brc cioè con gpl liquido per 1500 euri con ritocchino sono già testati gli impianti proprio su questi tipi di motore voi che dite???

se dovessi decidere di montarlo, poi scrivi nella sezione gpl. diciamo che 1.500 ci può stare. nella sezione veloster parlavano di circa 2.200 per il brc, ma li gli iniettori son 4 e non 3 ed è passato qualche anno. se iniezione liquida, il prezzo è buono. metti che la mia 1.2 84 cv a gpl costa 1.450 euro di listino in più rispetto la 1.2 benzina
 
Senz'altro stamattina ho avuto un altro preventivo da un rivenditore brc che nn parlava di gpl allo stato liquido ma con una miscela tra gbl e verde al 30% chiedendomi per l'impianto 1800 euri tutto compreso comunque prendo spunto dai vs consigli per cercare di resistere al passaggio
se dovessi decidere di montarlo, poi scrivi nella sezione gpl. diciamo che 1.500 ci può stare. nella sezione veloster parlavano di circa 2.200 per il brc, ma li gli iniettori son 4 e non 3 ed è passato qualche anno. se iniezione liquida, il prezzo è buono. metti che la mia 1.2 84 cv a gpl costa 1.450 euro di listino in più rispetto la 1.2 benzina
 
Io verificherei prima i consumi reali con i sistemi che ti hanno suggerito e, in caso, farei anche controllare il motore se sono davvero troppo alti. E' ovvio che 23 km/l non sono veritieri perché i consumi dichiarati (non solo dalla Hyundai ma da tutte le case automobilistiche) sono lontanissimi da quelli reali, ma 10 km/l con guida tranquilla sono troppi, anche per un'auto da rodare e, se confermati, meriterebbero un controllo approfondito..

Nei 2 giorni che ho guidato la GDi io ho riscontrato consumi leggermente più alti della mia 1.2 ma nulla di preoccupante. Quando mi fu consegnata il computer di bordo segnava un consumo medio di 7,1 l/100km, che poi aumentò un po' con la mia guida anche perché volevo provare come andava... Consumi comunque perfettamente in linea con le prestazioni molto brillanti del motore
 
Ciao, scusa se mi intrometto. Io sono uno dei "pionieri" della Turbo Gdi, ce l'ho da aprile 2016, ho preso una delle prime in vendita. Ci ho fatto quasi 14.000 km. Posso confermare quello che già ti ha scritto Luigi. La mia da nuova consumava un po' di più, ma niente di drammatico, certo non 10 km/l! Ora con il motore assestato, che è anche più morbido e pronto, consuma decisamente meno. Nel misto urbano e un po' di extraurbano faccio più o meno 16 km/lt. In autostrada a 130 da nuova stava sui 13,5, ora mi fa oltre 15. Direi che è un buon risultato. Poi se fai strade extraurbane, a 80-100 km/h, ti fa anche i 18-19. Non sono i 23 pubblicizzati, ma sono comunque ottimi risultati, per un turbo da 100 cv, che offre anche buone soddisfazioni come prestazione pura.
Grazie di cuore la tua esperienza mi fa sorridere e ben sperare che anche io arriverò ai tuoi consumi se così fosse dovrei fare uno step di circa un anno siccome la mia ha appena mille chilometri e 10 giorni di vita.... voi direte ma in così poco tempo volevi un consumo benevolo no è che mi ripeto in base alle belle parole del venditore quello che scrivono le riviste specializzate mi aspettavo un consumo molto diverso da quello che ho attualmente
 
Senz'altro stamattina ho avuto un altro preventivo da un rivenditore brc che nn parlava di gpl allo stato liquido ma con una miscela tra gbl e verde al 30% chiedendomi per l'impianto 1800 euri tutto compreso comunque prendo spunto dai vs consigli per cercare di resistere al passaggio

senti, se non sbaglio e potrei sbagliare perché non mi informo su questo tipo di impianti da 3 anni, esistono due tipi di impianto per il gpl per auto ad iniezione diretta:
-il primo, più semplice, prevede la perforazione del collettore di aspirazione originale per alloggiare gli iniettori del gpl. questi poi scegli tu se per un normale gassoso sequenziale o ad iniezione liquida.
-il secondo, più costoso, prevede l'utilizzo degli iniettori del benzina per iniettare gpl in fase liquida. ma, visto che gli iniettori non sono studiati per il gpl, si fa una miscela di gpl e benzina che di fatto fa risparmiare meno rispetto un classico impianto. metti che un'auto da 10 km al litro a benzina, consumerà comunque un pieno di benzina ogni 3 di gpl (più o meno).

gli impianti ad iniezione liquida, 3 anni fa, non erano ancora molto affidabili. il sistema è un bel po complesso, ha mi sa una roba come 3 pompe per mantenere in pressione il gpl e almeno all'epoca risentiva parecchio delle impurità dello stesso. infatti la parte non affidabile era proprio il sistema di pompe. so che la prinz, una ditta olandese, fa affidabilissimi impianti ad iniezione liquida. un mio conoscente, invece, ha montato sul suo fiat coupè 20v turbo, una vettura da 220cv mica bau bau micio micio, un vialle e ci gira da anni. anche li circa 2.200 euro di impianto, ma il coupè ha 5 cilindri ed è un vecchio iniezione elettronica. gli iniezione liquida del gpl sono quelli che fanno guadagnare qualche cavallino rispetto il benzina, visto che di suo il gpl ha un potere indetonante maggiore della benzina. questi impianti partono direttamente a gas, per quello sugli iniezione diretta di benzina è un po complicato da gestire, gli iniettori del benzina non verrebbero quasi mai usati e non so perché dicono che si rovinano. comunque, con l'iniezione liquida non hai problemi di usura valvole e sedi valvole perché nel passaggio di stato da liquido a gassoso in camera di combustione, il gpl fa abbassare la temperatura nella stessa. insomma, già così ho scritto tanto, valuta tu, brc è una ditta seria, devi trovare comunque un buon installatore che ti metta a punto l'impianto perché è proprio l'installatore che fa la differenza.
 
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