Grande luigi non sai come mi rincuorano le tue parole non ti nascondo che proprio stamane ho chiamato il venditore per porgli il problema dei consumi con una piccola minaccia che se l'andamento consumistico nn fosse cambiato avrei portato il turbino indietro ero incazzato nero oggi convinto di aver tra le mani una bella macchina ma dai consumi di una ferrari ma stasera con grande piacere e gioia leggo le vs risposte ai miei quesiti e mi accorgo che per il momento posso dormire sereno...buonanotte e grazie ancora
Ciao Mauro,
volevo aggiungere alle nostre considerazioni, che comunque, a mio avviso,
il 1.0 T-gdi della Hyundai i20, è un propulsore che va anche studiato e capito dai proprietari......
..... in quanto non semplicissimo, sempre secondo me, nei suoi vari aspetti.
Personalmente ho notato che più si slega con il passare dei km, più i consumi tendono a contenersi,
ma SOPRATTUTTO ai bassi regimi e alle andature molto rilassate,
che a mio avviso è un po in antitesi con l'indole vivace del propulsore,
che di sicuro tende ad esprimere la proprie potenzialità dandogli sfogo....
Questa cosa, apparentemente scontata, non è altrettanto semplice da praticare per me,
che comunque tendo a chiedere prestazione piuttosto spesso, ed onestamente è
anche un po il motivo del mio passaggio da aspirato a turbocompresso,
altrimenti mi sarei tenuto la mia bellissima i20 1.2 84cv del 2015 con 15.000 km
che andava benissimo e aveva consumi più che soddisfacenti per me....
Credo quindi, che i consumi dichiarati dalla casa, se pur poco realistici, siano comunque
intesi a fronte di una guida ed utilizzo molto controllato e piuttosto smorzato,
non poi così facile da riprodurre, perché il limite tra i tipi di guida, con questo propulsore,
si fa presto a mischiarli, con conseguente incidenza sui consumi.....
Per quanto mi riguarda, non è un grandissimo problema per ora questo,
in quanto, quando scelsi quest'auto con questo tipo di propulsore,
preventivai il tipo di utilizzo che ne desideravo fare, indipendentemente dai consumi,
(...almeno inizialmente...) e devo dire che per le prestazioni e per le sensazioni che mi sta restituendo il mezzo
sono soddisfatto, anzi molto soddisfatto, ma naturalmente a ciò va aggiunto
che a prestazioni si collegano fortemente i consumi,
che in guida impegnata ed intensa, a mio avviso sono pure per certi versi contenuti
a fronte delle reali prestazioni che il motore riesce a tirare fuori.
Al momento, il mio propulsore è naturalmente ancora legato e un po imbustato,
ma un po per esperienza e un po per ciò che sento e mi dicono,
potrei dirti che un primo livello di assestamento lo si ha attorno ai 5.000-6.000 Km
per poi avvertirne un'ulteriore tangibile cambiamento attorno ai 10.000-12.000 Km ( come segnalava anche il buon
@Granata ..)
ma credo che una reale stima di potenzialità, comportamento, affidabilità e consumi
cominci ad essere piuttosto concreta almeno dai 15.000 - 18.000,
quote chilometriche che ho percepito come riferimento anche sul precedente mezzo Hyundai che possedevo.