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Impressioni I20 1.0 T-GDI Comfort

@luigi 76 , il tuo entusiasmo è contagioso.:D

Nonostante io sia sempre stato miscredente verso i "microturbo", mi verrebbe voglia di provarlo...:)

@spiridione credo tu abbia avuto un'idea ottima,
se hai un minimo di tempo libero, credo che un giretto in conce
a provare il millino potrebbe essere un'esperienza interessante......:):)
 
Ora "Qualcuno" capira' che la Sandero (col motore tubbo) aveva 1 suo perche' ..... ihihihihihih

Per luigi76..... Che ti avevo detto ??

Mi Autocito:

"ASCOLTA IL PROFETA..... Quando avrai preso il Turbo ... nn passeranno 7 gg che ti sarai dimenticato del 1.2... e dopo 7 volte 7 gg lo skiferai proprio... !!!" :D:D:D
 
Aggiornamento impressioni:

Oggi potendola usare un po dopo il lavoro, ho continuato la mia esperienza
con il 1.0 Turbo...... e continuo a meravigliarmi.....

L'auto va a 80 allora con un filo di gas, senza strappi o incertezze......

Nessun sobbalzo in partenza vero?
Chissà perché questa strana centralina viene riservata solo al 1.2 e non agli altri motori del gruppo. Leggevo ieri questo test della nuova Picanto: "dove dà il suo meglio è nell’accoppiata con il 1.0 da 68 CV perché non perde un colpo ed è un piacere snocciolare ogni marcia una dietro l’altra; sul 1.2 da 83 CV il giudizio rimane comunque decisamente positivo ma nella guida mostra ogni tanto qualche lieve incertezza".

Come ho già scritto, anche a me la GDi è piaciuta quando l'ho provata, del resto chi non è abituato a guidare motori turbo la differenza la sente subito. Ed è uno dei motivi del grande successo dei motori diesel di questi ultimi anni.
 
Nessun sobbalzo in partenza vero?
Chissà perché questa strana centralina viene riservata solo al 1.2 e non agli altri motori del gruppo. Leggevo ieri questo test della nuova Picanto: "dove dà il suo meglio è nell’accoppiata con il 1.0 da 68 CV perché non perde un colpo ed è un piacere snocciolare ogni marcia una dietro l’altra; sul 1.2 da 83 CV il giudizio rimane comunque decisamente positivo ma nella guida mostra ogni tanto qualche lieve incertezza".

Come ho già scritto, anche a me la GDi è piaciuta quando l'ho provata, del resto chi non è abituato a guidare motori turbo la differenza la sente subito. Ed è uno dei motivi del grande successo dei motori diesel di questi ultimi anni.

Ciao Mister, no nessna incertezza in partenza, per ora....qualche sobbalzo si ma per mia inesperienza con il propulsore, e comunque il motore è ancora un po imballato e questo non facilita le cose.....

Appena ho un attimo pubblico comunque un informazione acquisita da stampa estera autorevole, sulla questione dell'impuntamento del 1.2, che mi è stata poi confermata da addetti al lavoro.....
 
Aggiornamento impressioni:

Oggi potendola usare un po dopo il lavoro, ho continuato la mia esperienza
con il 1.0 Turbo...... e continuo a meravigliarmi.....

L'auto va a 80 allora con un filo di gas, senza strappi o incertezze,
sale di velocità in una maniera incredibile,
la sensazione che mi colpisce di più e che l'auto sembra senza peso,
il propulsore spinge l'auto senza nessun sforzo in qualsiasi condizione,
anche al minimo del gas l'auto "galleggia" in uno stato di quiete (apparente)
e basta "pelare" appena l'acceleratore per essere proiettati a velocità superiori.

L'auto, secondo me è silenziosissima.

Non ho mai guidato prima un'auto con queste caratteristiche.
Se nel tempo dimostrerà anche di essere affidabile, credo abbiano creato un gioiello......
mi piace e pure tanto l'emozione che riesci a trasmettere con le tue suggestioni, davvero molto bravo, i miei più sentiti complimenti !!!
Ad ogni modo descrivi un po' quella che è anche la prerogativa del 1,4 aspirato: la macchina alla guida appare estremamente scorrevole, come giustamente dici tu, sembra quasi senza peso, se la lanci e poi metti a folle pare non si fermi mai; vettura che è sempre pronta e brillante in ogni condizione: il 1,4 ha la capacità di riprendere con le marce alte da poco più di 1000 giri distendendosi poi in un crescendo che definirei rossiniano fino al limitatore !
Ovviamente il 1,0 sovralimentato all'inserimento della sovralimentazione spinge un pelo di più ma non credere che ci sia un abisso tra il 1,4 aspirato da 100 cv e il piccolo 3 cilindri attuale.
Ad ogni modo ti do ragione: dopo aver provato, avuto e testato sia professionalmente che privatamente innumerevoli vetture posso assicurare che la casa coreana negli ultimi anni ci sta offendo sia esteticamente che dal punto di vista tecnologico quanto di meglio ci sia sul mercato ; sono sicuro che con questo trend tra pochi anni come numeri di vendita se giocheranno ad armi pari con le best seller del mercato. Bravi !
 
Concordo. In Corea c'è la voglia di aggredire il mercato con modelli sempre nuovi e migliorie continue nonostante la crisi, al contrario di quello che si osserva in altre case, come la Fiat, che purtroppo ha completamente tirato i remi in barca soprattutto nel segmento B che era sempre stato il suo cavallo di battaglia.

Tra la 1.4 e la 1.0 credo anch'io che ci sia poca differenza. La prima non l'ho guidata ma, presumendo che il motore abbia caratteristiche simili al 1.2 con più spinta, immagino che sia molto brillante fin dai bassissimi regimi (il 1.2 lo è abbastanza), mentre ovviamente il 1.0 pareggia e forse passa leggermente davanti appena entra in azione la turbina.
 
Concordo. In Corea c'è la voglia di aggredire il mercato con modelli sempre nuovi e migliorie continue nonostante la crisi, al contrario di quello che si osserva in altre case, come la Fiat, che purtroppo ha completamente tirato i remi in barca soprattutto nel segmento B che era sempre stato il suo cavallo di battaglia.

Tra la 1.4 e la 1.0 credo anch'io che ci sia poca differenza. La prima non l'ho guidata ma, presumendo che il motore abbia caratteristiche simili al 1.2 con più spinta, immagino che sia molto brillante fin dai bassissimi regimi (il 1.2 lo è abbastanza), mentre ovviamente il 1.0 pareggia e forse passa leggermente davanti appena entra in azione la turbina.
esatto alla lettera, dal canto suo il 1,4 è più omogeneo, il 1,0 prima dell'ausilio del turbo (come nel caso tipico della ripresa quasi da fermo senza scalare dopo un profondo rallentamento) manca leggermente a differenza dell'aspirato che spinge sempre e comunque in modo progressivo e costante.
La nostra 1,4 di casa ha felicemente passato da poco i 26'000 km e va sempre meglio, relativo consumo di olio: circa 400-500 ml in 11'000 km comunque in progressiva diminuzione, evidentemente questo motore impiega più del normale ad assestarsi.
 
Aggiornamento impressioni:

Oggi potendola usare un po dopo il lavoro, ho continuato la mia esperienza
con il 1.0 Turbo...... e continuo a meravigliarmi.....

L'auto va a 80 allora con un filo di gas, senza strappi o incertezze,
sale di velocità in una maniera incredibile,
la sensazione che mi colpisce di più e che l'auto sembra senza peso,
il propulsore spinge l'auto senza nessun sforzo in qualsiasi condizione,
anche al minimo del gas l'auto "galleggia" in uno stato di quiete (apparente)
e basta "pelare" appena l'acceleratore per essere proiettati a velocità superiori.

L'auto, secondo me è silenziosissima.

Non ho mai guidato prima un'auto con queste caratteristiche.
Se nel tempo dimostrerà anche di essere affidabile, credo abbiano creato un gioiello......

Bravo Luigi.
Anch'io provo le stesse emozioni che hai ben descritto tu.
Sono arrivato a 12.000 km e ti garantisco che il motore ora è una bomba.
Consuma meno rispetto a quando era nuovo (ovvio) ed è ancora più elastico e fluido nell'erogazione.
Anch'io non avevo mai avuto una macchina Turbo benzina. Ne ho guidate parecchie, ma di turbo "old generation", i 1.3-1.4 anni 90, quelli brutali e con zero elasticità, quelli che ti incollavano al sedile. Però un conto è provarla qualche volta, un altro guidarla tutti i giorni. Non sapevo esattamente cosa aspettarmi, avevo delle aspettative, ma anche piccole titubanze. Il Turbo 1000 della i20, al di là delle storielle sul fatto che sia "solo" 1000, che abbia "solo" 3 cilindri, e che sia un "frullino", a me gratifica tantissimo. Ha lo slancio e la cattiveria di un turbo benzina, ma con un'elasticità e prontezza quasi da turbodiesel. Sinceramente qualche dubbio ce l'avevo quando l'ho comprata, non avendo avuto l'opportunità di provarlo prima, perchè in prova per i test drive avevano tutti il 1.1 Td o il 1.2 benzina. Ora mi sono passati tutti, sono soddisfattissimo e ogni giorno più stupito dal comportamento del motore, compreso il suono, che mi piace, e le famose vibrazioni dei 3 cilindri, che sono praticamente assenti. Giusto a freddo, appena acceso, è leggermente più rumoroso.
In autostrada è silenziosissimo, va a 2.900 giri a 130 e si riprende in un lampo, anche a pieno carico da vacanza. Consuma relativamente poco.
Giudizio fino ad oggi: 10 e lode.
 
Nessun sobbalzo in partenza vero?
Chissà perché questa strana centralina viene riservata solo al 1.2 e non agli altri motori del gruppo. Leggevo ieri questo test della nuova Picanto: "dove dà il suo meglio è nell’accoppiata con il 1.0 da 68 CV perché non perde un colpo ed è un piacere snocciolare ogni marcia una dietro l’altra; sul 1.2 da 83 CV il giudizio rimane comunque decisamente positivo ma nella guida mostra ogni tanto qualche lieve incertezza".

Come ho già scritto, anche a me la GDi è piaciuta quando l'ho provata, del resto chi non è abituato a guidare motori turbo la differenza la sente subito. Ed è uno dei motivi del grande successo dei motori diesel di questi ultimi anni.

Ciao Mister, riporto informazioni su comportamento di impuntamento 1.2
su il thread:

https://www.hyundai-club.eu/threads/1-2-mpi-84-cv-particolarita-e-funzionamento.15246/page-20

Mi sembra più corretto e meno confusionario postare qui,
soprattutto se poi qualcuno avesse bisogno di cercare info........;);):):)
 
Ciao Luigi grazie, mi interessa quello hai trovato sul motore 1.2 nella stampa estera, appena potrai postarlo andrò subito a leggerlo
 
Ciao Luigi grazie, mi interessa quello hai trovato sul motore 1.2 nella stampa estera, appena potrai postarlo andrò subito a leggerlo

Ciao Mister,
ho postato,
credo proprio sarà una novità per molti,
e penso ci sarà da approfondire la cosa.......
anche se le informazioni che ho reperito da fonti,
a mio avviso,
attendibilissime e titolate, per quanto mi riguarda sono affidabilissime
( e non parlo di chi ha scritto l'articolo che cito....!!!!....)

Credo che ora vi sia da appurare
se esiste un modo per comprendere e valutare la cosa,
e nel caso,
quali siano le eventuali soluzioni o conclusioni.
 
Amici buonasera anche io sono un novello possessore solo 4 giorni della i20 gdi 100 cv ma vorrei porvi un quesito "blasfema" per questo turboncino...secondo voi si potrebbe montare un impianto gpl su questo motore??? Vorrei cortesemente un vs parere a riguardo buina serata
 
Amici buonasera anche io sono un novello possessore solo 4 giorni della i20 gdi 100 cv ma vorrei porvi un quesito "blasfema" per questo turboncino...secondo voi si potrebbe montare un impianto gpl su questo motore??? Vorrei cortesemente un vs parere a riguardo buina serata
ciao e benvenuto nel club ! Quanto all'installazione dell'impianto GPL/Metano credo che gli installatori si siano già ben documentati e istruiti sulla possibilità, ti devi informare; se vuoi un parere personale devo dirti che io sono contrario a priori: una cosa è l'impianto montato all'origine dalla casa (le versioni Bifuel anche di altri costruttori) altro è l'impianto montato successivamente.
Considera poi che si tratta di un motore che consuma poco di suo il che, secondo me ben inteso, non merita stravolgimenti (perché quelli sono dato che è progettato per funzionare a benzina e non a gas...) snaturandolo con un impianto GPL o Metano.
Per conto mio se si prevede di fare parecchi km o si compra un Diesel oppure un'auto a benzina più piccola dai consumi minimi.
My two cents...
 
essendo ad iniezione diretta, un impianto a gas si può fare, ma non è economicamente conveniente. qualche anno fa chiesi per una audi tt con motore tfsi (turbo iniezione diretta). l'installatore mi disse che si può fare, ma, se ho ben capito, l'impianto a gas utilizza gli stessi iniettori del benzina, ma non essendo studiato per questo scopo, si fa una miscela di benzina e gpl. in pratica non cammini mai a gas, perché anche a basso carico fa una miscela di almeno il 30% di benzina. non so se si sono fatti passi in avanti da questo punto, ma mi pare che anche qui su questo forum lessi di qualcuno che ha fatto a gpl il motore 1.6 gdi, forse un veloster, ed economicamente parlando non si risparmia tantissimo. ah, un impianto simile costa almeno 2.000 euro
 
Grazie per le vs risposte sempre così efficaci e tecniche comunque mi sono un po' documentato ed ho chiamato anche in concessionario e mi ha detto che si può fare utilizzando impianto di nuova concettura brc cioè con gpl liquido per 1500 euri con ritocchino sono già testati gli impianti proprio su questi tipi di motore voi che dite???
 
Io direi che il 1.0 TGDi è ancora troppo giovane.

Rischieresti di fare da cavia...
 
Io direi che il 1.0 TGDi è ancora troppo giovane.

Rischieresti di fare da cavia...
Condivido appieno il tuo pensiero ma il conce comunque mi ha assicurato garanzia e funzionalità scelta ardua la mia
 
Sarebbe pur sempre un impianto after market.

Mi sorgono dubbi sulla garanzia....
 
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Condivido appieno il tuo pensiero ma il conce comunque mi ha assicurato garanzia e funzionalità scelta ardua la mia

Ciao Mauro, effettivamente non è una scelta semplicissima.

Personalmente, a me il 1.000 T-gdi piace così, anzi spesso faccio la 100 ottani per non sbagliare,
ma capisco vi possano essere altre esigenze,
ma per capirci meglio,
quanti Km fai all'anno circa......?????
 
lascia stare, a posteriori rischieresti di pentirtene.
Se sei convinto di farlo almeno attendi un annetto per fare in modo che siano gli altri a sperimentare.
 
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