Aggiornamento impressioni:
Oggi potendola usare un po dopo il lavoro, ho continuato la mia esperienza
con il 1.0 Turbo...... e continuo a meravigliarmi.....
L'auto va a 80 allora con un filo di gas, senza strappi o incertezze,
sale di velocità in una maniera incredibile,
la sensazione che mi colpisce di più e che l'auto sembra senza peso,
il propulsore spinge l'auto senza nessun sforzo in qualsiasi condizione,
anche al minimo del gas l'auto "galleggia" in uno stato di quiete (apparente)
e basta "pelare" appena l'acceleratore per essere proiettati a velocità superiori.
L'auto, secondo me è silenziosissima.
Non ho mai guidato prima un'auto con queste caratteristiche.
Se nel tempo dimostrerà anche di essere affidabile, credo abbiano creato un gioiello......
Bravo Luigi.
Anch'io provo le stesse emozioni che hai ben descritto tu.
Sono arrivato a 12.000 km e ti garantisco che il motore ora è una bomba.
Consuma meno rispetto a quando era nuovo (ovvio) ed è ancora più elastico e fluido nell'erogazione.
Anch'io non avevo mai avuto una macchina Turbo benzina. Ne ho guidate parecchie, ma di turbo "old generation", i 1.3-1.4 anni 90, quelli brutali e con zero elasticità, quelli che ti incollavano al sedile. Però un conto è provarla qualche volta, un altro guidarla tutti i giorni. Non sapevo esattamente cosa aspettarmi, avevo delle aspettative, ma anche piccole titubanze. Il Turbo 1000 della i20, al di là delle storielle sul fatto che sia "solo" 1000, che abbia "solo" 3 cilindri, e che sia un "frullino", a me gratifica tantissimo. Ha lo slancio e la cattiveria di un turbo benzina, ma con un'elasticità e prontezza quasi da turbodiesel. Sinceramente qualche dubbio ce l'avevo quando l'ho comprata, non avendo avuto l'opportunità di provarlo prima, perchè in prova per i test drive avevano tutti il 1.1 Td o il 1.2 benzina. Ora mi sono passati tutti, sono soddisfattissimo e ogni giorno più stupito dal comportamento del motore, compreso il suono, che mi piace, e le famose vibrazioni dei 3 cilindri, che sono praticamente assenti. Giusto a freddo, appena acceso, è leggermente più rumoroso.
In autostrada è silenziosissimo, va a 2.900 giri a 130 e si riprende in un lampo, anche a pieno carico da vacanza. Consuma relativamente poco.
Giudizio fino ad oggi: 10 e lode.