Rottame77 un tuo parere visto che hai provato tutte e 2 le motorizzazioni quale va di più il 1700 o il 1600 o si equivalgono , io ho provato il 1600 e ne sono rimasto soddisfatto a proprio un bell allungo ma non di come va questo diesel non e che ti da solo una spinta per qualche secondo e poi e un Po lento ?
La mia impressione generale della ix35 con le 2 motorizzazioni + piccole,ovvero il 1.6 benza e il 1.7 diesel che ho provato sabato è decisamente soddisfaciente.
Il 1.6 benzina è scattante,ha un bell allungo,è molto silenzioso fino ai 4000/4500 giri,oltre inizia a farsi sentire,come è giusto che sia.
Tenendo l'auto a bassi regimi,anche a 120 130 km/h il motore non si sente,si sentono un pelo i fruscii.
è un motore abbastanza elastico anche se a mio parere non è di tipo "sportivo".
La prima marcia e la seconda tenute su di giri quasi ti attaccano al sedile,salendo dalla terza in su il motore si comporta bene ma senza "strafare".
Sono riuscito a scannarla un po' e vi dico che con lo sterzo morbido che ha,in uscita da una rotonda da fermo,prima e seconda ho quasi perso il controllo del mezzo seguendo le linee della corsia (facendo praticamente quasi una S).In realtà l' ho voluto fare di proposito per valutare la reale stabilità dell'auto e vi dico,che chi era su con me si è cacato addosso
Faccio presente che la pressione delle gomme dell'auto non era ottimale e per questo si è comportata così.
Calcolando che al momento guido un mezzo con il cambio automatico,ci ho messo un po a capire lo stacco della frizione(stacca quasi alla fine,almeno quella che ho provato),cosa che sul 1.7 è stato molto più rapido.
Nel complesso l'auto si è comportata bene,è chiaro che se si vuole andare al limite allora non è l'auto per voi.
l'impressione è che i freni tengano bene,ma non ho potuto fare un test di resistenza purtroppo,cmq,posso dire che sono pronti.
Il cambio non mi è sembrato male,forse ha gli innesti tra una marcia e l'altra + lunghi rispetto a quello del 1.7 ma l'impressione è positiva.(magari mi sbaglio)
Le sospensioni le ho trovate un po "strane",probabilmente causa gomme "a terra".In generale sono piuttosto rigide,ma in rotonda al limite l'auto si è imbarcata parecchio.
Per concludere il 1.6 mi sembra un buon motore,più pronto di quanto pensavo,specialmente se si schiaccia sul pedale e si va su di giri,le sospensioni da rivedere su questa vettura,ma come ho detto prima le gomme con pressione bassa hanno influito notevolmente sul mio guidizio.
Ultima cosa,le plastiche sono rigide,e a lungo andare penso (ma spero di no
) possano fare degli scricchiolii.
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1.7 diesel :
Onestamente questo motore mi ha sorpreso più del benzina (ma non fa per me),in precedenza avevo provato un 1.7 diesel da 110 cavalli della opel astra nuova,(un chiodo esagerato,a mio avviso)giusto per provare a fare un paragone e il nostro 1.7 è decisamente più brillante ed elastico.
Molto semplice da guidare,diciamo a prova di donna
.
Calcolando che nel primo giro che ho fatto avevo il clima acceso(mi sono accorto dopo e ho fatto un altro giro), e con altre 2 persone in macchina,l' ho "spinto" un po' e si è comportato bene.
Rispetto al 1.6 benza l'ho trovato più corto,come è giusto che sia,una buona spinta in basso e niente allungo,come del resto tutti i diesel.In ripresa è decisamente + lento del 1.6 benzina.
Buono il cambio,innesti a mio avviso un pelo + corti rispetto al 1.6.
Le sospensioni di quest'auto le ho trovate normali,la pressione delle gomme era ok,infatti l'auto non si è imbarcata,anche se non sono riuscito ad arrivare al "limite" che ho raggiunto con il benzina.
Buoni i freni,esattamente come sopra e per quanto riguarda la rumorosità,beh,è un po' più rumorosa del benzina,ma questo si sa.
Nel complesso potrei consigliare l'acquisto di entrambe,ma come ben sapete ci sono delle differenze tra una e l'altra,e non solo di prezzo.
Prendete bene in considerazione che il 1.7 di base costa mediamente 2000 euro in + del 1.6 benza e se non fate almeno 20 km al giorno rischiate di rovinare il filtro antiparticolato (credo si chiami così).
Infatti ogni tot di kmo di tempo (nn ricordo) il filtro si "autopulisce" e se si spegne il motore prima che questo finisca il ciclo di pulizia rischiate a lungo andare di rovinarlo.(prendete in considerazione che mi è stato detto così da alcuni meccanici,ma vi suggerisco di informarvi meglio).
Dopo questo vi saluto e spero di avervi aiutato nel capire quale auto fa per voi. (ps. io sono pro benzina
)