durante l'intervista al pr di hyundai da parte dello shark al motorshow è stato detto che gli ordini sono arrivati in un modo inaspettato e fuori da ogni previsione, e che hanno consegnato ad oggi circa 1500 ix in più rispetto a quelle previste.
Questo non è una giustificazione ma a quanto sembra (fuori telecamere) stanno cercando di fare tutto il possibile per rimediare.
Fare auto è facile, a quanto sembra stato detto durante l'intervista, farle bene porta via più tempo a questi prezzi.
Il mercato europeo è ancora marginale rispetto a quello americano e asiatico... Ma stà prendendo forma velocemente e hyundai se ne stà accorgendo cercando di decentralizzare le fabbriche anche in europa... Non è semplice.
E' vero che è triste aspettare così tanto e prende malissimo... Ma sicuramente nemmeno dall'altra parte godranno tanto: Poter vendere 1000 e non riuscire a vender + di 100... è frustrante, ve lo assicuro... Io stesso nella azienda dove lavoro lotto in modo pauroso per farmi produrre delle macchine elettroniche che non riesco ad avere se non in tempi lunghissimi.
Sapete cosa ho riscontrato? Difficoltà di reperire i materiali.
Sarà un assurdo... Ma questo è un problema serio di tutti e credo che anche l'automotive risenta in parte in questo dramma.
Con la crisi degli ultimi anni tutti i magazzini e ditte produttrici si sono rallentati e ridotti, alcune grosse aziende hanno anche chiuso, per cui si è arrivati a trovare meno materiali sull'unghia... Nel 2010 è ripartito tutto in un modo inaspettato e alcune cose sono risultate con tempi di consegna anche a 36/40 settimane!!!
E questo dappertutto! Una follia... E tutti con l'abitudine di dire: Faccio questo, lo ordino e dopo 2 settimane ho il prodotto... Non funziona + così, ve l'assicuro!
Pensate che per fare dei circuiti elettronici abbiamo dovuto modificare tutti gli schemi adattandoci a qualcosa che avevamo o che potevamo trovare più facilmente e non quello che serviva e funzionava immediatamente come era all'origine!
Se anche le grandi industrie sono in questi problemi... Avrete capito quali siano le difficoltà...
Solo negli ultimi mesi le cose stanno iniziando a migliorare... Vedrete che le cose, se migliorano in generale miglioreranno anche per le consegne....
E quello che dico io... Mettetevi anche nei panni di chi è dall'altra parte, e parlo dei concessionari e call center... Entrano la mattina al lavoro sapendo che per 3/4 della loro giornata prenderanno schiaffi sonanti e sentiranno clienti arrabbiati...
Secondo me non se la passano bene nemmeno loro... Ad inventarsi sistemi per prendere tempo e dirlo nel modo più educato possibile... Sarebbero invece felici di poter rispondere a clienti che li ringraziano della celerità e del buon servizio...
Ford, audi, e altri sono tranquilli... Ovvio... Producono 1000 e danno via 900 a mala pena... Quindi devono inventarsi il sistema per darle via queste auto in surpluss...
In renault mi è stato detto addirittura: Perchè compri la dacia? (per il bagagliaio... Piace alla moglie gli rispondo... E non riesco a schiodarla da questa decisione, ed effettivamente dopo occorre comprare un ducato per andare oltre...) ma se mi prendi una renault ti faccio 4000 euro di sconto + 1000 per l'usato... è un'affare (su 18.000 euro di listino di un kangoo).
Mi offrivano anche una megane usata di 6 mesi (del proprietario)2.0cc che da 24.000 euro full e dico full optional (mancava il tettuccio apribile) con navigatore, cerchi e anche l'omino che mi lavava il vetro senza azionare il tergicristallo me la lasciava a 17.000 euro trattabilissimi...
Forse le altre marche non sanno + che fare per darle via... Non lo so... è il mio pensiero.
Tuttavia capendo anche quello che provate... Oggi ho visto una mitzubisci asx:shock:... Molto bella e diversa... E soprattutto molto intrigante... Prendetela in considerazione oltre a kuga e altri marchi.
Saluti