Premetto che il tuo nick mi ricorda un personaggio del libro di mario puzo "il padrino" che di professione faceva il killer per conto di don vito corleone e che nel contesto della discussione che hai iniziato appare molto umoristico
Francamente non mi sembra che questo sia un "forum di fissati" ma più semplicemente un forum di persone alle quali piace molto una macchina (non dissimile da altri forum analoghi relativi ad altre macchine ad iniziare dalla nissan QQ)
Neppure mi sembra un forum di persone prive di autocritica o meglio di capacità critica (l'autocritica si fa quando si riconoscono i propri errori ... la critica si fa quando si analizzano comportamenti altrui, a torto o a ragione, ritenuti erronei) anzi tuttaltro, dal momento che in questo forum si sono fatte critiche feroci a HMCI, ai concessionari e da questo forum è partita l'idea del servizio su "striscia la notizia" che ha fatto "epoca" rivelando tra l'altro le spiccate qualità artistiche di "Ale"
Aggiungo che (non volermene però) se qualcuno manca di autocritica quello sei proprio tu dato che ti sei "offeso" perchè per un'auto di nove anni e dunque candidata alla "rottamazione" un concessionario hyundai ha "osato" offrirti solo miseri 1000 €
Basta andare su autoscout24 e digitare nei campi "renault laguna 2002" per capire che l'offerta di quel concessionario è giusta
Oltre a mancare di "autocritica" dimostri anche scarsa conoscenza di come funziona il mercato (in senso generale) dove nessuno, sano di mente, ti offre 4 volte di più di quello che vale un determinato "bene" senza celare un imbroglio
I concessionari sono commercianti e non benefattori, fanno quel lavoro per campare e quindi sicuramente anche nel caso che ti diano effettivamente 4000 € per ritirare la tua vecchia auto stao sicuro che non lo fanno sicuramente per farti un favore o per rimetterci il loro margine
Questa è semplicemente una tecnica di vendita (molto usata dai francesi, ma anche dalla ford) in cui i listini vengono gonfiati ad arte e si fa finta di fare sconti o di ipervalutare l'usato (tecnica di vendita che fiat recentemente ha abbandonato proponendo il "prezzo vero fiat" senza più finti sconti finti e truffaldini o improbabili supervalutazioni dell'usato) per spennare i "polli"
Sugli 8000 € che ti avrebbero offerto della tua vecchia laguna per comprare una kuga ... (scusami e non volermene) ... ma questa non me la bevo proprio
Fare i complimenti ad una persona che ha appena ritirato un'auto nuova (che ha desiderato a lungo e che gli piace molto) è un modo cortese per partecipare alla sua gioia
Le lunghe attese (9-12 mesi) per un'auto da poco uscita sul mercato (e per di più molto bella) sono la norma
nel 1991 io (insieme a molti altri) ho aspettato più di 10 mesi un BMW 320i (all'epoca auto bellissima e dunque oggetto del desiderio)
lo stesso è avvenuto in tempi recenti per la nissan QQ e per il WV Tiguan
lo stesso capita per la Kia Sportage e per la mitshubishi ASX
lo stesso capiterà con le imminenti audi Q3 e range rover evoque
e persino per la fiat freemont le consegne sono già a novembre
Il costo di 22500 € è elevato per una iX35?
effettivamente sono una bella cifra per un'auto
ma sono pochi per un'auto della qualità e della bellezza della iX35 (per un WV Tiguan equivalente si spendono 10.000 € di più)
Peraltro l'elevato rapporto qualità/prezzo è stato riconosciuto alla iX35 da tutte le riviste del settore (italiane e non), che non sono mai state tenere con i costruttori orientali e questo giustifica l'enorme richiesta (superiore a qualsiasi previsione) su questo modello in TUTTA europa
A prezzo inferiore comunque, nello stesso segmento, ci sono ottime auto come la konrando o la dacia duster o la chevrolet orlando
quindi se non ti puoi permettere la iX35 (... e in questo non ce nulla di cui vergognarsi perchè i quattrini non crescono sugli alberi...)
anzichè strapparti le vesti (come il sacerdote Caifa nel tempio) e sputare veleno (come un cobra) perchè i concessionari non ti fanno il prezzo che vuoi tu
puoi sempre ripiegare su questi modelli
sempre che alla renault per la koleos (auto che non vende) non ti facciano "molto meno" ipervalutando il tuo usato all'estremo e facendoti così un VERO sconto...
Ah ... dimenticavo ... la "politica di questo forum"
forse non te ne sei accorto ma la "politica di questo forum" è improntata sull'ASSOLUTA LIBERTA' DI OPINIONE (purchè non si scada nel torpiloquoio, pratica ormai molto diffusa in italia anche a livello televisivo)
io stesso ne sono una prova dato che ho innescato spesso discussioni molto animate con mie opinioni controcorrente e NESSUNO mi ha censurato...
Certo che quando si va in casa d'altri bisogna perlomeno essere educati e rispettosi ... non trovi?
Passo e chiudo ... et sans rancour (come diceva gianni agnelli)
PS: se ti diletti di scienza dovresti sapere che la "fusione a freddo" è una leggenda che appartiene alla "pseudoscienza" e che ha lo stesso valore dell'astrologia
PS2: Bargi so che il mio post è forse OT ma lucabrasi meritava una lunga risposta