Anche secondo me con un utilizzo così, sarebbe da preferire un diesel.
Considerano che, se il concetto dei tagliandi Kona è lo stesso della Tucson, con 17.000 Km all'anno sul diesel puoi tagliandare tranquillamente oltre l'anno... col benzina invece sei per forza a fare il tagliando ogni 10 mesi.
Facendo poi solo autostrada non ci sono problemi per il solito discorso del DPF.
Inoltre, premetto che non ho provato il 1.0 turbato, ma sulla carta se devo scegliere fra un 120 CV con 170 Nm di coppia ed un 115 CV con 280 Nm.... preferisco il secondo tutta la vita, specie se utilizzato appunto in autostrada e per viaggi lunghi.
Questa ben inteso è solo la mia opinione.
Chiaramente se uno invece con gli stessi 17.000 Km / anno, fa tanto traffico urbano, il discorso cambia radicalmente
Qui si va estremamente nel soggettivo.... e tutto dipende da dove uno vive, da che stile di vita fa....e direi anche dalle eventuali auto alternative che ha per andare in certi luoghi.