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Motore 1.0 120cv... pareri e valutazioni

Se sono tutti in autostrada/statale magari potrebbe starci anche il diesel.
Se invece fai anche una discreta percentuale di urbano meglio il benzina (meno rogne con il DPF)
la maggior parte in citta......tranne alcuni viaggi di 250 km...per questo sono propenso per il benzina....grazie
 
la maggior parte in citta......tranne alcuni viaggi di 250 km...per questo sono propenso per il benzina....grazie

Benzina tutta la vita.
Tanto in città oramai anche i diesel moderni non sono così parchi come si crede.
Se fai quasi solo città, un diesel con DPF soffre le pene dell'inferno.
 
ciao a tutti...faccio circa km 14000/anno...cosa mi consigliate il 1.6 diesel da 115 cv oppure il 1.0 benzina da 120?

Ciao ice, ti ha già risposto nelmodo più esauriente e prefetto Mak, io aggiungo solo una cosa, nel 2020 piano piano i diesel spariranno pertanto fra 5 anni 2023 più o meno non avranno più un grande valore commerciale ! Già adesso nelle grandi capitali europee Parigi, Londra, e tutta la catena del Nord non entro più con i diesel anche se euro 6 ..
 
grazie mille gentilissimi e molto preparati...prendero la 1.0 benzina e spero di non aspettare molto per averla...
 
Ciao ice, ti ha già risposto nelmodo più esauriente e prefetto Mak, io aggiungo solo una cosa, nel 2020 piano piano i diesel spariranno pertanto fra 5 anni 2023 più o meno non avranno più un grande valore commerciale ! Già adesso nelle grandi capitali europee Parigi, Londra, e tutta la catena del Nord non entro più con i diesel anche se euro 6 ..

Mah.... non credo avverrà in maniera così veloce.
La quota dei diesel in Italia nel 2017 è stabile sul 57% del mercato
Le vetture "pesanti" (SUV medi e grandi, SW medie e grandi) anche di recente uscita, hanno una gamma di motori diesel molto ampia e variegata.... segnale che i marchi vedono il diesel un motore ancora molto adatto a certe vetture.
Probabilmente l'ho già detto, ma in termini di coppia, per spingere certe vetture o hai un diesel medio oppure sul benzina devi andare sui grossi litraggi.
Il diesel ha subito una demonizzazione.... se sia giustificata o meno non so dirlo.... ma non credete che le benzina o le ibride con le loro batterie siano vetture così benefiche per impatto ambientale.
Può darsi che il diesel andrà a scomparire, sta di fatto che, pur con tutte le sue problematiche attuali (DPF, SCR, ecc...) sono dei motori eccellenti.
Se utilizzati per lunghi spostamenti e grandi percorrenze annue, sono eccellenti per consumi, prestazioni, comfort, ecc...
Per quanto riguarda la Kona, credo che valga il medesimo ragionamento che si fa sempre per tutte le altre auto: sotto certi chilometraggi benzina, sopra certi chilometraggi diesel
 
Mah.... non credo avverrà in maniera così veloce.
La quota dei diesel in Italia nel 2017 è stabile sul 57% del mercato
Le vetture "pesanti" (SUV medi e grandi, SW medie e grandi) anche di recente uscita, hanno una gamma di motori diesel molto ampia e variegata.... segnale che i marchi vedono il diesel un motore ancora molto adatto a certe vetture.
Probabilmente l'ho già detto, ma in termini di coppia, per spingere certe vetture o hai un diesel medio oppure sul benzina devi andare sui grossi litraggi.
Il diesel ha subito una demonizzazione.... se sia giustificata o meno non so dirlo.... ma non credete che le benzina o le ibride con le loro batterie siano vetture così benefiche per impatto ambientale.
Può darsi che il diesel andrà a scomparire, sta di fatto che, pur con tutte le sue problematiche attuali (DPF, SCR, ecc...) sono dei motori eccellenti.
Se utilizzati per lunghi spostamenti e grandi percorrenze annue, sono eccellenti per consumi, prestazioni, comfort, ecc...
Per quanto riguarda la Kona, credo che valga il medesimo ragionamento che si fa sempre per tutte le altre auto: sotto certi chilometraggi benzina, sopra certi chilometraggi diesel

Ciao mass ti do ragione in pieno, anche secondo me sarà più lenta, specialmente danoi in Italia, anche sul discorso aiuto grossa diesel ti do ragione, o grosse potenze o non sono perfette .. Il diesel ha problemi è vero, io ho un diesel da 210cv non ho nessun problema al pdf e ne sono contento ... Resta comunque il fatto che se si avverrà quelli che scrivono sui giornali se dovesse diminuire la richiesta per via delle leggi il valore calerebbe ... Vedremo cosa deciderannonei prossimi anni ...
 
Il diesel ha subito una demonizzazione.... se sia giustificata o meno non so dirlo.... ma non credete che le benzina o le ibride con le loro batterie siano vetture così benefiche per impatto ambientale

perfettamente d'accordo...
 
Ciao, esprimo un parere a parte.
Al di là della tempistica per i diesel, i benzina restono una scelta anche per la gestione legata ai tagliandi. Costano molto di meno e hanno meno rogne ad oggi. I motori diesel sono fermi allo sviluppo di euro 6. Le case costruttrice non hanno ad oggi trovato la soluzione per euro 7, le vetture ad oggi sono molto complicate e fin troppo "filtrate", ho colleghi che per la disonestà di alcuni meccanici (giusto per non utilizzare termini inappropriati) hanno dovuto sostituire la turbina dopo 45000 Km, altri hanno avuto problemi con la pompa degli iniettori per la presenza di impurità nel diesel, insomma troppe variabili che mettono paura al solo pensiero. Ho sempre avuto vetture diesel e non mi è mai accaduto nulla, la gestione dei tagliandi invece si, sono stufo a dover spendere circa 400 euro a tagliando, per timore che possa accadere qualcosa. A conti fatti il benzina per i miei 13000 km è la scelta migliore
 
Beh... il discorso costo tagliandi è legato al chilometraggio annuo.
Se uno fa 30mila km annui, con un benzina va in officina ogni 6 mesi... con un diesel ci va una volta ogni anno.
I tagliandi di un benzina costano così tanto meno da avere un risparmio anche se fatti a ritmo doppio?

Ad ogni modo io riporto le cifre dei tagliandi della mia Tucson diesel. Sono circa 180 euro per tagliando "classico".
Altri 40 euro se cambio anche il filtro carburante.
Cifre di officina autorizzata.... faccio il tagliando ogni 12 mesi con circa 25mila km.
Se avessi la Tucson benzina, coi km che faccio, sarei a tagliandare ogni 8 mesi... e non credo che spenderei 100 euro a tagliando.

Certo che con 10.000 km all'anno... anche io la parola 'diesel' la cancellerei dal mio vocabolario
:)
 
Ultima modifica di un moderatore:
Io sono partito per prendere un diesel (come le ultime 3 auto che ho avuto), ma il concessionario (ovviamente, a pensar male, spinto dall'opportunità di vendere subito il benzina, a lasciarmi aspettare il diesel c'era il rischio che andassi su qualcos'altro...) mi ha fatto notare che le "vecchie" stime per cui il punto di pareggio stava sui circa 15.000 Km/anno si sono nel frattempo spostate parecchio più in avanti. Credo che avesse ragione. Considerando che:
  • la differenza di costo dei carburanti (una volta, quasi uno il doppio dell'altro) è ora solo più di qualche % (entro il 15%, ma vedo che dipende dalle città)
  • un modello diesel, a parità di allestimento, costa almeno 1.500/2.000 € in più (1.700 nel caso della Kona), e non ho nemmeno considerato i diversi costi dei tagliandi di cui si parla qui sopra, a favore del benzina...
Ho provato a "buttare dentro" i dati in questo sito di simulazione: http://costirealiauto.com/ (magari sarà anche semplificato e ci sono molti altri parametri, non so valutare). Io faccio 18-19.000 Km/anno (quasi tutti di autostrada, per cui le usure meccaniche sono in realtà minori). Beh, anche a "pestare" sui costi maggiori del diesel, mi viene sempre che la convenienza è solo se tengo l'auto ben oltre 3/4 anni.
Qualcuno ha fatto altre valutazioni?

Inoltre c'è da aggiungere che già quest'inverno hanno bloccato la circolazione dei "penultimi" diesel Euro5 (a Torino, io sto a Milano, ma la cosa poteva anche capitare qui): già uso poco l'auto in città (normalmente uso i mezzi pubblici), non ho nessuna intenzione di comprare un modello che poi in poco tempo magari mi vedo bloccato!
 
Ultima modifica:
...la differenza di costo dei carburanti (una volta, quasi uno il doppio dell'altro) è ora solo più di qualche % (entro il 15%, ma vedo che dipende dalle città)

Mi correggo: facendo un po' di conti, la differenza di prezzo benzina-gasolio è ancora minore, e va dall'8 al 12 %.

Qualcuno sa perchè cambia da città a città?
 
Io sono partito per prendere un diesel (come le ultime 3 auto che ho avuto), ma il concessionario (ovviamente, a pensar male, spinto dall'opportunità di vendere subito il benzina, a lasciarmi aspettare il diesel c'era il rischio che andassi su qualcos'altro...) mi ha fatto notare che le "vecchie" stime per cui il punto di pareggio stava sui circa 15.000 Km/anno si sono nel frattempo spostate parecchio più in avanti. Credo che avesse ragione. Considerando che:
  • la differenza di costo dei carburanti (una volta, quasi uno il doppio dell'altro) è ora solo più di qualche % (entro il 15%, ma vedo che dipende dalle città)
  • un modello diesel, a parità di allestimento, costa almeno 1.500/2.000 € in più (1.700 nel caso della Kona), e non ho nemmeno considerato i diversi costi dei tagliandi di cui si parla qui sopra, a favore del benzina...
Ho provato a "buttare dentro" i dati in questo sito di simulazione: http://costirealiauto.com/ (magari sarà anche semplificato e ci sono molti altri parametri, non so valutare). Io faccio 18-19.000 Km/anno (quasi tutti di autostrada, per cui le usure meccaniche sono in realtà minori). Beh, anche a "pestare" sui costi maggiori del diesel, mi viene sempre che la convenienza è solo se tengo l'auto ben oltre 3/4 anni.
Qualcuno ha fatto altre valutazioni?

Inoltre c'è da aggiungere che già quest'inverno hanno bloccato la circolazione dei "penultimi" diesel Euro5 (a Torino, io sto a Milano, ma la cosa poteva anche capitare qui): già uso poco l'auto in città (normalmente uso i mezzi pubblici), non ho nessuna intenzione di comprare un modello che poi in poco tempo magari mi vedo bloccato!
La scelta è diventata difficile. Se penso di percorrere 17000 Km in autostrada, secondo il mio parere il diesel conviene. Per quanto riguarda la limitazione alla circolazione, penso che stanno inducendo per chi vive in città, a dover desistere e spingono anche sulle vetture ibride. In autostrada non ci sono limitazioni alla circolazione, anche le euro 0 possono tranquillamente circolare. Io vivo a Bergamo e ho dovuto anticipare l'acquisto della mia Kona a benzina, perché la mia Ford Focus essendo un euro 3 in alcuni periodi è stata bannata alla circolazione soprattutto nei weekend, visto che la polizia locale deve fare cassa, ho anticipato.
 
La scelta è diventata difficile. Se penso di percorrere 17000 Km in autostrada, secondo il mio parere il diesel conviene

Anche secondo me con un utilizzo così, sarebbe da preferire un diesel.
Considerano che, se il concetto dei tagliandi Kona è lo stesso della Tucson, con 17.000 Km all'anno sul diesel puoi tagliandare tranquillamente oltre l'anno... col benzina invece sei per forza a fare il tagliando ogni 10 mesi.
Facendo poi solo autostrada non ci sono problemi per il solito discorso del DPF.
Inoltre, premetto che non ho provato il 1.0 turbato, ma sulla carta se devo scegliere fra un 120 CV con 170 Nm di coppia ed un 115 CV con 280 Nm.... preferisco il secondo tutta la vita, specie se utilizzato appunto in autostrada e per viaggi lunghi.
Questa ben inteso è solo la mia opinione.
Chiaramente se uno invece con gli stessi 17.000 Km / anno, fa tanto traffico urbano, il discorso cambia radicalmente

Per quanto riguarda la limitazione alla circolazione, penso che stanno inducendo per chi vive in città, a dover desistere e spingono anche sulle vetture ibride. In autostrada non ci sono limitazioni alla circolazione, anche le euro 0 possono tranquillamente circolare. Io vivo a Bergamo e ho dovuto anticipare l'acquisto della mia Kona a benzina, perché la mia Ford Focus essendo un euro 3 in alcuni periodi è stata bannata alla circolazione soprattutto nei weekend, visto che la polizia locale deve fare cassa, ho anticipato.

Qui si va estremamente nel soggettivo.... e tutto dipende da dove uno vive, da che stile di vita fa....e direi anche dalle eventuali auto alternative che ha per andare in certi luoghi.
:)
 
Ultima modifica di un moderatore:
Anche secondo me con un utilizzo così, sarebbe da preferire un diesel.
Considerano che, se il concetto dei tagliandi Kona è lo stesso della Tucson, con 17.000 Km all'anno sul diesel puoi tagliandare tranquillamente oltre l'anno... col benzina invece sei per forza a fare il tagliando ogni 10 mesi.
Facendo poi solo autostrada non ci sono problemi per il solito discorso del DPF.
Inoltre, premetto che non ho provato il 1.0 turbato, ma sulla carta se devo scegliere fra un 120 CV con 170 Nm di coppia ed un 115 CV con 280 Nm.... preferisco il secondo tutta la vita, specie se utilizzato appunto in autostrada e per viaggi lunghi.
Questa ben inteso è solo la mia opinione.
Chiaramente se uno invece con gli stessi 17.000 Km / anno, fa tanto traffico urbano, il discorso cambia radicalmente



Qui si va estremamente nel soggettivo.... e tutto dipende da dove uno vive, da che stile di vita fa....e direi anche dalle eventuali auto alternative che ha per andare in certi luoghi.
:)

Scusate: ma non ci sono ancora dettagli tecnici (prestazioni,consumi,etc. ) dei motori diesel della Kona? quando si saprà qualcosa?
 
Scusate: ma non ci sono ancora dettagli tecnici (prestazioni,consumi,etc. ) dei motori diesel della Kona? quando si saprà qualcosa?

Preciso che il dato della coppia della Kona diesel, l'ho ipotizzato sul 1.6 crdi della i30 ...non credo che sarà molto differente (280 Nm)
I CV invece mi pare che nel listino vengano scritti.... adesso non ricordo
Sulle prestazioni della Kona diesel... non faccio ipotesi :)
 
Scusate: ma non ci sono ancora dettagli tecnici (prestazioni,consumi,etc. ) dei motori diesel della Kona? quando si saprà qualcosa?

Come riportato nel listino, il motore è in fase di omologazione, per cui...
 
Il motore 1.0 120CV è brillante, coppia pronta già a 2000 giri, rumore nella norma, spinge che è una bellezza e consuma poco 17Km/L

Vedo che si continua a confrontare il Kona Benzina con la Tucson diesel, credo che non ci sia niente di più sbagliato. Ad oggi il motore 1.0 120CV della kona a benzina è il meglio che si possa trovare per costi di manutenzione e prestazioni, costatato con mano dopo aver avuto macchine diesel per anni. Ho lasciato il diesel per i suoi innumerevoli problemi e costi, ho trstato il passaggio al GPL su altre macchine benzina apprezzando il crollo del costo chilometrico. Ed ora sto valutando di installare un sistema GPL ad iniezione liquida che non incide sulle prestazioni e semplifica l'impiantistica. Credo che oltre l'ibrido il futuro sarà dei motori benzina GPL liquidi di bassa cilindarata con coppia buona già ai bassi giri...e KONA c'è già
 
Ultima modifica di un moderatore:
Vedo che si continua a confrontare il Kona Benzina con la Tucson diesel, credo che non ci sia niente di sbagliato. Ad oggi il motore 1.0 120CV della kona a benzina è il meglio che si possa trovare per costi di manutenzione e prestazioni, costatato con mano dopo aver avuto macchine diesel per anni. Ho lasciato il diesel per i suoi innumerevoli problemi e costi, ho trstato il passaggio al GPL su altre macchine benzina apprezzando il crollo del costo chilometrico. Ed ora sto valutando di installare un sistema GPL ad iniezione liquida che non incide sulle prestazioni e semplifica l'impiantistica. Credo che oltre l'ibrido il futuro sarà dei motori benzina GPL liquidi di bassa cilindarata con coppia buona già ai bassi giri...e KONA c'è già

Sei consapevole che facendo l'impianto a GPL perdi la garanzia, vero?
 
Sei consapevole che facendo l'impianto a GPL perdi la garanzia, vero?
Si ma mi affido al burn in. Cioè se qualcosa non va si mostra subito nella vettura nuova nei primi chilometri. poi se dovesse succedere qualcosa vediamo se la garanzia decade per tutte le parti dell'automobile o per le parti coinvolte dalla modifica soltanto..
 
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