• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Motore 1.0 TGDi - consumi

Nuovo rifornimento
13,52 Km/l
 
Solo per un primo riferimento.

Poco più di 300km percorsi, sempre circuito urbano, ancora in fase di rodaggio senza particolari accorgimenti riguardo i consumi.

La media segnalata dal CDB e di 13,7 km/L
20180422_135859.jpg

Questa mattina, invece, sono uscito per andare alla partita dei ragazzi (alleno una squadra di calcio) ed ho voluto fare il tragitto orientato al risparmio, sempre circuito urbano: il risultato è quello che vedete qui di seguito.
20180422_135916.jpg
 
Solo per un primo riferimento.

Poco più di 300km percorsi, sempre circuito urbano, ancora in fase di rodaggio senza particolari accorgimenti riguardo i consumi.

La media segnalata dal CDB e di 13,7 km/L
Vedi l'allegato 27985

Questa mattina, invece, sono uscito per andare alla partita dei ragazzi (alleno una squadra di calcio) ed ho voluto fare il tragitto orientato al risparmio, sempre circuito urbano: il risultato è quello che vedete qui di seguito.
Vedi l'allegato 27986

Bene! E naturalmente, essendo la macchina nuovissima, ci si può aspettare che dopo il collaudo migliori ancora di un po'!
 
Dopo i primi 1000km ho resettato tutte le info sui consumi e ho fatto il pieno.
Percorso 612,7 km (circa 50% urbano 50% extraurbano)
CDB 14,6 km/l.
Alla pompa 14,3 km/l
 
Dopo i primi 1000km ho resettato tutte le info sui consumi e ho fatto il pieno.
Percorso 612,7 km (circa 50% urbano 50% extraurbano)
CDB 14,6 km/l.
Alla pompa 14,3 km/l
ieri ho fatto autostrada-misto con partenza da 900 metri arrivo al mare e ritorno per poco più di 320 Km con una media di 18.6 km/l, più o meno 150 km in autostrada ed il resto extraurbano e cittadino....non male
 
Salve, per dovere di cronaca ieri circa 160 km tra autostrada Roma - l'Aquila (120 km) e strade con molte curve (40 km). In due, con condizionatore sempre acceso ed andatura tranquilla (110-130 autostrada) e 60 - 70 extraurbano. Consumo finale 15.5 km/L.
 
Salve a tutti,
mi pareva possibile partecipare a questa discussione anche come possessore di
i20 1.0 T-gdi con motore 100cv, visto che dopo i primi 10.000 km quasi fatti mi sono
accorto di una particolarità che influisce sui consumi e mi pareva utile condividerla.....
Ho notato che l'auto (.....almeno la mia.....) spesso, durante le andature blande consuma meno
in marce inferiori anche se l'indicatore di cambio marcia segnala di salire di rapporto.
Nel concreto spesso capita per esempio, che i 70 km orari convenga tenerli in quarta a 1.800 - 1.900 giri,
quindi con il motore più in coppia, dove lo sforzo è meno percepito dal propulsore e dove le eventuali
variazioni di velocità non richiedono ulteriore potenza come accade nei rapporti alti.
Pertanto, almeno per ora, vedo che privilegiando una guida di questo tipo,
con rapporti inferiori e motore più prossimo al regime di coppia, riesco a
spuntare a mio avviso buone, se non ottime medie di consumo.
Attualmente, da CDB sono in percorso misto ad un consumo di 17.3 Km/l.
 
Venerdì 27 aprile da Cagliari a Olbia, su Kona Confort+PP aziendale che mi è stata data in uso dal concessionario per il weekend. Un buon 60% con il cruise impostato a 120kmh e clima automatico sempre in funzione.
IMG_20180428_131349-01.jpeg
Dopo un paio di giorni di percorrenza cittadina di scarsa importanza, puntatina in Costa Smeralda e viaggio di ritorno a Cagliari. Misto "a mano libera" e superstrada con il cruise a 120/130, condizionatore sempre in funzione.
IMG_20180430_212206-01.jpeg
Il consumo appena più elevato è imputabile più al cruise tarato più alto che alla guida sul misto. Condivido l'impressione che ignorare l'indicazione del cambio di marcia del CDB per qualche secondo, facendo arrivare il contagiri al limite di intervento del turbo, permetta di spuntare un miglioramento dei consumi. Verifiche finali quando finalmente arriverà la mia.
 
Io sono prossimo al primo rifornimento...una volta fatto il pieno resetto il CDB e proverò a seguire questa indicazione fino al prossimo pieno, vediamo come va.
 
Venerdì 27 aprile da Cagliari a Olbia, su Kona Confort+PP aziendale che mi è stata data in uso dal concessionario per il weekend.....
....Dopo un paio di giorni di percorrenza cittadina di scarsa importanza, puntatina in Costa Smeralda e viaggio di ritorno a Cagliari. Misto "a mano libera" e superstrada con il cruise a 120/130, condizionatore sempre in funzione....

Sulla 131 e 131 DCN lo sai si, che si va 90 o, al massimo, a 110 tra Serrenti e Bauladu???
:eek::oops:






:D:D:D

P.s. Passa a presentarti qui, grazie: https://www.hyundai-club.eu/forums/presentazione-nuovi-arrivati.11/
 
Sulla 131 e 131 DCN lo sai si, che si va 90 o, al massimo, a 110 tra Serrenti e Bauladu???
:eek::oops:






:D:D:D

P.s. Passa a presentarti qui, grazie: https://www.hyundai-club.eu/forums/presentazione-nuovi-arrivati.11/

no ma va @spiridione , non sono mai stato in Sardegna vicino a Serrenti, ma mi ricordo che ai tempi qui in Lombardia sulla 131 Abarth rally, o anche solo sulla 131 supermirafiori di andava anche più veloce di 110 km/h ...

Mmmm .... :rolleyes::rolleyes:
Ma forse ...
Tu intendevi un altra cosa
:D:D

Ciao @spiridione ;)
 
no ma va @spiridione , non sono mai stato in Sardegna vicino a Serrenti, ma mi ricordo che ai tempi qui in Lombardia sulla 131 Abarth rally, o anche solo sulla 131 supermirafiori di andava anche più veloce di 110 km/h ...

Mmmm .... :rolleyes::rolleyes:
Ma forse ...
Tu intendevi un altra cosa
:D:D

Ciao @spiridione ;)

...poi sono io quello che genera gli OT... :D:D:D
 
Intendevo la SS131, la famigerata "Carlo Felice".

La cosa più simile ad una strada che abbiamo qua, accross the pond...

:D
 
Sulla 131 e 131 DCN lo sai si, che si va 90 o, al massimo, a 110 tra Serrenti e Bauladu???
:eek::oops:

...ma è stato molto più trasgressivo sulle curve della lentissima e panoramicissima SP73, tra Cugnana e Portisco, quando negli specchietti vedi sopraggiungere una tedeschissima e blasonatissima Audi A3 TDI del solito tamarro 20ENNE che ha imparato a guidare con la PlayStation e tu... che guidi una sinuosa ma timidissima auto coreana, vai a 60 e sei in terza a 1800 giri che fai?.... non scali neanche marcia, acceleri solo un po' e lei, la KONA, ti ripaga con una risposta RABBIOSA che ti proietta a 4000 giri in uno schiocco, l'A3 non riesce più a farsi sotto e all'uscita di curva addirittura sparisce dagli specchietti. Tutto senza che la mia metà pensasse che facevo lo scemo, grazie anche alla formidabile tenuta di strada e assenza di rollio che non ti aspetti certo da un B-Suv.
:D:D
 
...ma è stato molto più trasgressivo sulle curve della lentissima e panoramicissima SP73, tra Cugnana e Portisco, quando negli specchietti vedi sopraggiungere una tedeschissima e blasonatissima Audi A3 TDI del solito tamarro 20ENNE che ha imparato a guidare con la PlayStation e tu... che guidi una sinuosa ma timidissima auto coreana, vai a 60 e sei in terza a 1800 giri che fai?.... non scali neanche marcia, acceleri solo un po' e lei, la KONA, ti ripaga con una risposta RABBIOSA che ti proietta a 4000 giri in uno schiocco, l'A3 non riesce più a farsi sotto e all'uscita di curva addirittura sparisce dagli specchietti. Tutto senza che la mia metà pensasse che facevo lo scemo, grazie anche alla formidabile tenuta di strada e assenza di rollio che non ti aspetti certo da un B-Suv.
:D:D

La coppia massima, la coppia massima....;)

Io, da buon dieselista, ho sempre sostenuto che sia la cosa basilare, altro che la potenza....

Più Nm, altro che KW.... :D:D:D
 
Indietro
Alto Basso