• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Motore 1.0 TGDi - consumi

Vabbe', se azzero il trip e faccio una discesa in sesta, posso fare senz'altro di meglio....
In folle...forse....
sto seguendo la discussione della foto, poverina la stanno umiliando, o_O
:rolleyes::rolleyes:

Io, al momento, sono attorno ai 900km percorsi ed oscillo (dopo il secondo rifornimento) tra i 14 ed i 15 Km/L .
Purtroppo non sono uno da prendere come riferimento a livello di "risparmio nella guida" anche perchè la mia Kona si alterna un giorno sotto le mie chiappe ed un giorno sotto quelle di mia moglie: per questioni di "box singolo" la usiamo un giorno a testa per andare al lavoro.
Quando la usa lei scende a 14 Km/L ed io poi la riporto a 15Km/L :p:p:p

....nel senso che la nuova i20 non ne disporrà più... credo intenda Spiri

Esatto....

Un motore che, in appena tre anni e 70.000 km mi ha fatto dimenticare il D3EA (meraviglioso e affidabile) della mia vecchia auto.

Un motore perfetto.

Pronto vivace e parco.

:rolleyes: Avevo temuto che morituro fosse il motore dell'auto di Spiri... :)

Allegati

• image.png
    image.png
    83 bytes · Visite: 8
No! (sgratt... sgratt...): trotta come un cavallino!!! :p:D

Ciao a tutti,
ho preso la macchina da poco più di una settimana. La media consumi mi indica 7,5 lt/100km.
Per chi la possiede da più tempo, sono i consumi definitivi o calano dopo il rodaggio?

Premesso che dipende molto dallo stile di guida e dai percorsi abituali, quasi certamente miglioreranno. Ti basta comunque leggere queste 6 paginette per avere vari riscontri.

Io ho da poco superato i 1000 km, alla pompa dopo il primo rifornimento la media era 13,4 Km/L (quindi praticamente la tua) reale, mentre ora sono già salito a 14,6 Km/L ( da CDB ) senza cambiare, ovviamente, stile di guida o adottare particolari accorgimenti lato consumo tant'è che,per cause di forza maggiore (box singolo) la mia Kona la guido un giorno io ed un giorno mia moglie...il che è tutto dire.

Premesso che dipende molto dallo stile di guida e dai percorsi abituali, quasi certamente miglioreranno. Ti basta comunque leggere queste 6 paginette per avere vari riscontri.

Io ho da poco superato i 1000 km, alla pompa dopo il primo rifornimento la media era 13,4 Km/L (quindi praticamente la tua) reale, mentre ora sono già salito a 14,6 Km/L ( da CDB ) senza cambiare, ovviamente, stile di guida o adottare particolari accorgimenti lato consumo tant'è che,per cause di forza maggiore (box singolo) la mia Kona la guido un giorno io ed un giorno mia moglie...il che è tutto dire.
Curiosità: tendi a seguire i cambi che consiglia il cdb in genere?

Non ci faccio molto caso a dire il vero, cambio a "sensazione" mia o secondo il mio stile anche perché, ovviamente, non sto li fisso a guardare il cruscotto per vedere quando appare l'indicazione di cambio marcia.

Ho letto il post ( non ricordo se era tuo ) circa il fatto di mantenere il motore più "in coppia" e, quando ogni tanto butto l'occhio, effettivamente la cambiata avviene ad indicazione si shift già visibile...per dirla "alla buona" diciamo che tendo di mio a mantenere il motore attorno ai 2000 giri...poi chiaramente dipende dal percorso che sto affrontando.

EDIT: dimenticavo di dire che io ho fatto questi primi 1000 km (1060 per l'esattezza) praticamente tutti in ciclo urbano con pochissime punte di extraurbano. Diciamo che tranne il giorno del ritiro quando ho fatto 5 minuti di autostrada per andare dal concessionario al lavoro, la mia Kona non ha, ancora, praticamente mai superato i 100 km/h pur facendo comunque il rodaggio, quindi ogni tanto tiro un po' le marce per andare su di motore anche se non "necessario".

Non ci faccio molto caso a dire il vero, cambio a "sensazione" mia o secondo il mio stile anche perché, ovviamente, non sto li fisso a guardare il cruscotto per vedere quando appare l'indicazione di cambio marcia.

Ho letto il post ( non ricordo se era tuo ) circa il fatto di mantenere il motore più "in coppia" e, quando ogni tanto butto l'occhio, effettivamente la cambiata avviene ad indicazione si shift già visibile...per dirla "alla buona" diciamo che tendo di mio a mantenere il motore attorno ai 2000 giri...poi chiaramente dipende dal percorso che sto affrontando.

EDIT: dimenticavo di dire che io ho fatto questi primi 1000 km (1060 per l'esattezza) praticamente tutti in ciclo urbano con pochissime punte di extraurbano. Diciamo che tranne il giorno del ritiro quando ho fatto 5 minuti di autostrada per andare dal concessionario al lavoro, la mia Kona non ha, ancora, praticamente mai superato i 100 km/h pur facendo comunque il rodaggio, quindi ogni tanto tiro un po' le marce per andare su di motore anche se non "necessario".
No non era mio, non avendo ancora l'auto. Dovrò abituarmi perché tendo a tirare un po' le marce di mio. Sulla Kona sembra deleterio perché in effetti, dal test drive ho visto che ha la coppia bassa e su di giri perde tantissima spinta.

Ciao a tutti,
ho preso la macchina da poco più di una settimana. La media consumi mi indica 7,5 lt/100km.
Per chi la possiede da più tempo, sono i consumi definitivi o calano dopo il rodaggio?

ciao @BETTY2018 , dopo il rodaggio i consumi con l'assestamento motore calano un pochino, ti confermo comunque che anche quella di mia moglie con circa 6000 km ha una media di 13 / 14 km/l può scendere se schiacci un pochino , ma sono consumi più che accettabili, e può salire se ti piazzi in autostrada a 100 km/h in sesta ... mia moglie non ha il piede leggero ok , ma la media è quella

Oggi secondo rifornimento effettuato, avevo ancora 1/4 di serbatoio ma ho fatto il pieno prima di partire per le vacanze: 1156km totali percorsi, 510km per questa sessione: consumo medio da CDB 14.2 Km/L, 13.6 Km/L reale.
Sempre ciclo principalmente urbano.

Domenica andrò in Liguria quindi farò il primo vero viaggio lungo in autostrada, vedremo cosa ne esce.

Ultima modifica:
Compiuto oggi i primi 1000. Media cumulativa 15.6 con 4 percorrenze settimanali da meno di 10 km che avrebbero intruppato anche la piu evoluta delle valvole EGR

La media un po' scarsa è conseguenza di gite fuori porta in misura troppo esigua (che razza di mese orribile è stato maggio dal punto di vista meteo in Sardegna????)ma conto di recuperare presto.
Più che una foto della macchina vi mando una foto di Costa Rei scattata adesso. Secondo me è di buon auspicio ;)

Allegati

• IMG_20180602_130725-01.jpeg
    IMG_20180602_130725-01.jpeg
    168,7 KB · Visite: 13
Perché, ha piovuto a maggio, in Sardegna??

:D:p

Eccoci qua, appena arrivato in Liguria, viaggio in autostrada tranquillissimo, zero trsffico...questi i consumi:

Primi 50 km circa abbastanza al fresco quindi niente clima, cruise a 135 Km/h in sesta motore a 3.000 giri, media attorno ai 17,1 Km/L.

Dopo è uscito il caldo e ho acceso il clima i successivi 190 km circa, sempre in sesta con cruise a 135 Km/h, il consumo è passato a 16,3 Km/L.

Ultimi 50 Km circa in discesa verso il mare, cruise a 115 Km/h, motore a 2.500 giri, sempre clima acceso, la media è risalita a 17,1 Km/L.

In allegato la foto appena parcheggiata la macchina ( 15€ di parcheggio per tutta la giornata!!!! )

20180603_102150.jpg

Rientrato, ahimè, in anticipo dal mare: tempo bruttino e la moglie si è scocciata.

Tragitto abbastanza tranquillo anche oggi nonostante i camion, tutta la strada con i clima stavolta.

Primi 50 km con limite a 110, cruise in sesta, il consumo era sui 17,2 Km/L.

Passato ai 130 Km/h, sempre in sesta con il cruise, il responso finale sono i 16,3 Km/L visibili in foto.

20180607_124547.jpg

Ultima modifica:
Vedendo tutti i vostri risultati immagino di avere il piede un po' tanto pesante.
Allora mi sono fatto Gallarate Jesolo andata e ritorno in autostrada nel weekend scorso, una media normalissima di 130-140 senza mai fare una tirata, ma anche senza andare in sesta a 90 all'ora e come potete vedere

P_20180604_175722_p.jpg

I risultati sono soddisfacenti ma non certo da 17 o 18 km al litro Eravamo su in due con l'aria condizionata attiva

Indietro
Alto Basso