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Motore 1.0 TGDi - consumi

...ma è stato molto più trasgressivo sulle curve della lentissima e panoramicissima SP73, tra Cugnana e Portisco, quando negli specchietti vedi sopraggiungere una tedeschissima e blasonatissima Audi A3 TDI del solito tamarro 20ENNE che ha imparato a guidare con la PlayStation e tu... che guidi una sinuosa ma timidissima auto coreana, vai a 60 e sei in terza a 1800 giri che fai?.... non scali neanche marcia, acceleri solo un po' e lei, la KONA, ti ripaga con una risposta RABBIOSA che ti proietta a 4000 giri in uno schiocco, l'A3 non riesce più a farsi sotto e all'uscita di curva addirittura sparisce dagli specchietti. Tutto senza che la mia metà pensasse che facevo lo scemo, grazie anche alla formidabile tenuta di strada e assenza di rollio che non ti aspetti certo da un B-Suv.
:D:D
Hai inquadrato bene, io ho solo soddisfazionida questo millino
 
La coppia massima, la coppia massima....;)

Io, da buon dieselista, ho sempre sostenuto che sia la cosa basilare, altro che la potenza....

Più Nm, altro che KW.... :D:D:D
Coppia, peso e tenuta-assetto ingredienti perfetti e la kona gli ha tutti, anche la coppia se rapportata al peso
 
Nel 91 avevo la uno turbo modificata, sto millino mi darà le stesse soddisfazioni ?
;););)
 
inimitabile uno turbo
 
Bhe, il millino è divertente, ma non penso di poter dire che dia le stesse soddisfazioni della vecchia uno turbo ...
La mia era preparata con tanto di rollbar, la usavamo come scopa per studiare la strada e prendere le note prima delle speciali ...

nuovo-5.JPG
 
Bhe, il millino è divertente, ma non penso di poter dire che dia le stesse soddisfazioni della vecchia uno turbo ...
La mia era preparata con tanto di rollbar, la usavamo come scopa per studiare la strada e prendere le note prima delle speciali ...

Vedi l'allegato 28096

105 Cv la prima, 1,3 di cilindrata e (se non sbaglio...) 120 Cv la seconda (questa in foto) 1,4 cc.

Il tutto per una massa a vuoto di circa 800 kg.

Una bara su ruote, praticamente ...:D
 
105 Cv la prima, 1,3 di cilindrata e (se non sbaglio...) 120 Cv la seconda (questa in foto) 1,4 cc.

Il tutto per una massa a vuoto di circa 800 kg.

Una bara su ruote, praticamente ...:D

be ovviamente come immagini la mia aveva qualche cv in più ;) ...

Ti do ragione sulla sua pericolosità ,( insieme alla 5 gt turbo, fiesta es, Clio willyams e 205 1.9 ... ) se non le sapevi guidare erano pericolosissime ... Ma erano altri tempi ...

Mi sa che qualcuno mi tira le orecchie per OT :D:D
 
105 Cv la prima, 1,3 di cilindrata e (se non sbaglio...) 120 Cv la seconda (questa in foto) 1,4 cc.

Il tutto per una massa a vuoto di circa 800 kg.

Una bara su ruote, praticamente ...:D

Difatti in gergo ... La si chiamava la Bara volante ... La mia centralina rimappata . Turbo anticipato . Assetto ribassato . Barra di rinforzo. Ecc. Ecc. In Autobahn si Mandava il tachimetro a fondo scala ... :D:p:D:p
 
Eccoci qua, primo rifornimento effettuato: dopo 604,5 Km percorsi ho rifornito per 45,17 Litri. La media reale é dunque di 13,4Km/L mentre il CDB segnava 13,8Km/L (prima foto).
Da notare come segnasse poi 47 Km di autonomia residua: dopo il primo rifornimento, al ritiro dell'auto, segnava 679 Km di autonomia, quindi ne ho "persi" una 30ina per strada. Dopo il rifornimento di oggi segnalava invece 647Km di autonomia (seconda foto).
Subito dopo il rofornimento sono andato alla partita, una trasferta per un totale di una 30ina di chilometri in ciclo urbano/extraurbano (provinciale son limite a 70): ho guidato "accorto" ed ho strappato una media di 19,3 Km/L (terza foto).
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Eccoci qua, primo rifornimento effettuato: dopo 604,5 Km percorsi ho rifornito per 45,17 Litri. La media reale é dunque di 13,4Km/L mentre il CDB segnava 13,8Km/L (prima foto).
Da notare come segnasse poi 47 Km di autonomia residua: dopo il primo rifornimento, al ritiro dell'auto, segnava 679 Km di autonomia, quindi ne ho "persi" una 30ina per strada. Dopo il rifornimento di oggi segnalava invece 647Km di autonomia (seconda foto).
Subito dopo il rofornimento sono andato alla partita, una trasferta per un totale di una 30ina di chilometri in ciclo urbano/extraurbano (provinciale son limite a 70): ho guidato "accorto" ed ho strappato una media di 19,3 Km/L (terza foto).
Vedi l'allegato 28106 Vedi l'allegato 28108 Vedi l'allegato 28109
comunque il CDB se pur non preciso aiuta a migliorare la guida o al minimo rendere consapevoli della propria guida in termini di consumi
 
105 Cv la prima, 1,3 di cilindrata e (se non sbaglio...) 120 Cv la seconda (questa in foto) 1,4 cc.

Il tutto per una massa a vuoto di circa 800 kg.

Una bara su ruote, praticamente ...:D

Concordo in toto: l'ho provata tanti anni fa, ce l'aveva il fratello di mio cognato. Ce l'ha prestata e ci abbiamo fatto un giretto notturno a testa. Del mio, ricordo un brutale calcione nel sedere all'entrata del turbo, e l'impressione di un impianto frenante totalmente sottodimensionato rispetto alla potenza dell'auto (da cui quel funebre soprannome, immagino).
Di quello di mio cognato, invece, ho un ricordo ben più preciso (io e mia moglie facevamo i passeggeri): si è arrampicato a più di 100 kmh su per una strettissima stradina di paese, rivelando inaspettate doti da pilota e "regalandoci" la sensazione di vivere una prova speciale. Peccato che eravamo su una strada aperta al traffico e poco più larga di una macchina... fortunatamente non abbiamo incontrato nessuno che scendeva, non sarei qui a raccontarlo, ora!
 
Bhe, il millino è divertente, ma non penso di poter dire che dia le stesse soddisfazioni della vecchia uno turbo ...
La mia era preparata con tanto di rollbar, la usavamo come scopa per studiare la strada e prendere le note prima delle speciali ...

Vedi l'allegato 28096
che spettacolo, la mia prima uno era di questa serie, una 70 sx i.e. verde metallizzata. Faceva i 170 e consumava niente.. quanti ricordi:(:(
 
che spettacolo, la mia prima uno era di questa serie, una 70 sx i.e. verde metallizzata. Faceva i 170 e consumava niente.. quanti ricordi:(:(
Attenti che la Uno Turbo i.e. sembrava una Uno, ma in realtà era un mostro travestito da utilitaria, ben diverso dalle normali Uno!
 
che spettacolo, la mia prima uno era di questa serie, una 70 sx i.e. verde metallizzata. Faceva i 170 e consumava niente.. quanti ricordi:(:(
la mia era una anonima uno bianca che l'ultimo giorno ha sofferto molto fino al vapore sotto cofano con successiva discesa di 10 km per arrivare alla demolizione e li spirare. Mi ha dato tante di quelle noie meccaniche e burocratiche che in quella occasione ho imparato tutto quello che può andare storto in fase di acquisto e guida di un auto....posso dire una nave scuola...ancora oggi ho i benefici di quella esperienza....di 30 anni fa:(
 
Attenti che la Uno Turbo i.e. sembrava una Uno, ma in realtà era un mostro travestito da utilitaria, ben diverso dalle normali Uno!
Per finire degnamente questo OT: https://it.wikipedia.org/wiki/Fiat_Uno_Turbo

Comunque penso che la Kona, in qualunque suo allestimento, non possa essere neanche lontanamente paragonata alla Uno Turbo degli anni '80. Forse non sarebbe nemmeno attraente per il pubblico di oggi un'auto così estrema. La Kona, per il suo segmento, sarà magari anche piacevole ed aggressiva come guidabilità, ma non può certo essere definita "estrema". :D
 
Per ritornare in argomento ecco i consumi dopo un mese dal ritiro e 1300 km. Percorso prevalente tangeziale/cittadino 20180511_152250.jpg
 
non lamentiamoci dei consumi del millino , neeeeeee.... :p
grazie a Ester per la Foto.
consumi kona.jpg
 
Vabbe', se azzero il trip e faccio una discesa in sesta, posso fare senz'altro di meglio....
 
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