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Motore 1.0 TGDi - consumi

Vedendo tutti i vostri risultati immagino di avere il piede un po' tanto pesante.
Allora mi sono fatto Gallarate Jesolo andata e ritorno in autostrada nel weekend scorso, una media normalissima di 130-140 senza mai fare una tirata, ma anche senza andare in sesta a 90 all'ora e come potete vedere

Vedi l'allegato 28681

I risultati sono soddisfacenti ma non certo da 17 o 18 km al litro Eravamo su in due con l'aria condizionata attiva
ciao i risultati estratti dall'analisi di Giorgius sono veritieri ; su questi livelli ho appena fatto un viaggio da Messina a Modena mi riservo e prometto di dare i particolari del viaggio velocità , medie con due tipologie di guida con e senza condizionatore acceso , rumori …. insomma il più dettagliato possibile a dopo
 
Be' per quanto riguarda i miei risultati non è questione di piede pesante o meno, come scritto ho fatto 200km circa in autostrada tutta con il cruise rispettando o limiti di quella tratta (110 e 130).
Sì tratta praticamente di 100% autostrada, forse è quello che "tradisce" un po', perché abito in un paese che ha l'accesso diretto all'autostrada ed anche in Liguria la destinazione era giusto 4 o 5 km dopo il casello, quindi...
 
Parlando di consumi io oscillo tra i 9 e gli 11 km/l :eek: Ma va bene così, se non tiro le marce ai 4500 giri che gusto c'è?! :rolleyes:
 
Parlando di consumi io oscillo tra i 9 e gli 11 km/l :eek: Ma va bene così, se non tiro le marce ai 4500 giri che gusto c'è?! :rolleyes:
Ma la coppia non ti perde un sacco di potenza quando sale di giri? Almeno, durante il test drive questo ho notato: tanta spinta all'inizio, poi il motore "scaca" di brutto e conviene cambiare marcia.
 
Ma la coppia non ti perde un sacco di potenza quando sale di giri? Almeno, durante il test drive questo ho notato: tanta spinta all'inizio, poi il motore "scaca" di brutto e conviene cambiare marcia.

La coppia massima è presente dai 2000 ai 4000 il limitatore è a 6000. Anche se si perde coppia il minor tempo di accelerazione si ha spingendo tutte le marce al limitatore, la coppia cala ma il numero di giri aumenta e il produttore stesso ci assicura che la potenza massima (coppia*n.giri*costante) si ha a 6000 giri (120CV) di conseguenza la perdita di coppia è bilanciata in positivo dall'aumento del numero di giri. Così facendo ovviamene l'efficienza va a farsi benedire in quanto per consumare meno bisogna tenere i giri più bassi possibile pur avendo coppia per far muovere la macchina :rolleyes:

Qua un po' di test nel dettaglio http://www.automobile-catalog.com/performance/2017/2561435/hyundai_kona_1_0_t-gdi_2wd.html
 
La coppia massima è presente dai 2000 ai 4000 il limitatore è a 6000. Anche se si perde coppia il minor tempo di accelerazione si ha spingendo tutte le marce al limitatore, la coppia cala ma il numero di giri aumenta e il produttore stesso ci assicura che la potenza massima (coppia*n.giri*costante) si ha a 6000 giri (120CV) di conseguenza la perdita di coppia è bilanciata in positivo dall'aumento del numero di giri. Così facendo ovviamene l'efficienza va a farsi benedire in quanto per consumare meno bisogna tenere i giri più bassi possibile pur avendo coppia per far muovere la macchina :rolleyes:

Qua un po' di test nel dettaglio http://www.automobile-catalog.com/performance/2017/2561435/hyundai_kona_1_0_t-gdi_2wd.html

Urca, interessante....queste per me non è un bene, visto che sono abituato a guidare tirando le marce...consumerò una cifra;).
 
Parlando di consumi io oscillo tra i 9 e gli 11 km/l :eek: Ma va bene così, se non tiro le marce ai 4500 giri che gusto c'è?! :rolleyes:
Orpo! hai consumi di una 1.6 o_O
 
voi che siete esperti di coppia / giri e dir si voglia mi spiegate se è il turbo o cosa che da l'effetto accelerazione...

in pratica è successo che ho imboccato una strada a senso unico ad unica corsia molto larga quasi 2, un tizio che non sapeva evidentemente dove andare rallentava faceva per accostare e poi ripartiva di scatto buttandosi in mezzo alla strada alla 2 volta che lo ha fatto mi sono avvicinato e mentre accostava in 2 o 3 ho pigliato per superarlo e l'auto è schizzata, dando una sensazione di propulsione tipo montagna russa dove ti senti appiccicare al sedile

ho riprovato su una strada sgombra a rifarlo ma prima l'auto ha aumentato la velocità normalmente e poi è schizzata a un certo punto

è il turbo che entra in azione? perchè non avviene sempre, è la famosa coppia?
 
voi che siete esperti di coppia / giri e dir si voglia mi spiegate se è il turbo o cosa che da l'effetto accelerazione...

in pratica è successo che ho imboccato una strada a senso unico ad unica corsia molto larga quasi 2, un tizio che non sapeva evidentemente dove andare rallentava faceva per accostare e poi ripartiva di scatto buttandosi in mezzo alla strada alla 2 volta che lo ha fatto mi sono avvicinato e mentre accostava in 2 o 3 ho pigliato per superarlo e l'auto è schizzata, dando una sensazione di propulsione tipo montagna russa dove ti senti appiccicare al sedile

ho riprovato su una strada sgombra a rifarlo ma prima l'auto ha aumentato la velocità normalmente e poi è schizzata a un certo punto

è il turbo che entra in azione? perchè non avviene sempre, è la famosa coppia?
Questo è successo perché probabilmente eri nel punto di attacco del turbo...Pertanto hai avuto il massimo dalla tua auto. Questo è ciò che sanno fare i piloti e li differenzia da noi comuni guidatori :)
 
Questo è successo perché probabilmente eri nel punto di attacco del turbo...Pertanto hai avuto il massimo dalla tua auto. Questo è ciò che sanno fare i piloti e li differenzia da noi comuni guidatori :)

ci sarà un modo per determinarlo, ma è collegato alla coppia?
 
voi che siete esperti di coppia / giri e dir si voglia mi spiegate se è il turbo o cosa che da l'effetto accelerazione...

in pratica è successo che ho imboccato una strada a senso unico ad unica corsia molto larga quasi 2, un tizio che non sapeva evidentemente dove andare rallentava faceva per accostare e poi ripartiva di scatto buttandosi in mezzo alla strada alla 2 volta che lo ha fatto mi sono avvicinato e mentre accostava in 2 o 3 ho pigliato per superarlo e l'auto è schizzata, dando una sensazione di propulsione tipo montagna russa dove ti senti appiccicare al sedile

ho riprovato su una strada sgombra a rifarlo ma prima l'auto ha aumentato la velocità normalmente e poi è schizzata a un certo punto

è il turbo che entra in azione? perchè non avviene sempre, è la famosa coppia?
Prova ad andare (su una strada dritta e poco frequentata, mi raccomando...) in terza un po' sostenuto, e poi a buttare improvvisamente dentro la seconda: ti arriverà il "calcio nel culo" del turbo che entra in funzione. Io lo avevo fatto sulla Uno Turbo, tanti anni fa, e... faceva quasi paura. Ma credo che quella macchina fosse molto più brutale!

...questo, le normali turbodiesel non lo fanno, o è appena percettibile. I turbo a benzina, invece, permettono di "giocare"!
 
voi che siete esperti di coppia / giri e dir si voglia mi spiegate se è il turbo o cosa che da l'effetto accelerazione...

in pratica è successo che ho imboccato una strada a senso unico ad unica corsia molto larga quasi 2, un tizio che non sapeva evidentemente dove andare rallentava faceva per accostare e poi ripartiva di scatto buttandosi in mezzo alla strada alla 2 volta che lo ha fatto mi sono avvicinato e mentre accostava in 2 o 3 ho pigliato per superarlo e l'auto è schizzata, dando una sensazione di propulsione tipo montagna russa dove ti senti appiccicare al sedile

ho riprovato su una strada sgombra a rifarlo ma prima l'auto ha aumentato la velocità normalmente e poi è schizzata a un certo punto

è il turbo che entra in azione? perchè non avviene sempre, è la famosa coppia?

La coppia in un motore è sempre presente, ma non è costante in tutto il range di funzionamento del motore; in Fisica si dice coppia motrice il momento meccanico che viene esercitato dal motore alla trasmissione e si misura in Nm (Newton per metro).
In pratica, detto semplice, è la capacità di trasferire la forza di rotazione del motore alle ruote (non è del tutto esatto, ma è tanto per capire).

Nei motori aspirati, specie di piccola cilindrata, è molto difficile trasferire questa forza dal motore alla trasmissione per colpa tra l'altro dei vari attriti che insistono sugli organi meccanici, per cui si sopperisce a questa deficienza mettendo una turbina che, mossa dai gas di scarico, spinge l'aria di aspirazione in maniera più forte, innescando un picco di "forza" nel motore che di conseguenza viene trasmesso alle ruote.

Nei motori turbocompressi è naturale sentire il classico calcio nella schiena nel momento che entra in azione la turbina.
Nei motori moderni il turbo è a geometria variabile (cioè le lamelle della turbina hanno un angolo di incidenza rispetto al flusso dell'aria che varia a seconda del regime di rotazione) per garantire la coppia massima in un arco di giri ampio (dai 1500 ai 4000 se non ricordo male per il 1.0 della Kona).
I motori con turbo a geometria fissa, invece, erano molto più bruschi nel momento in cui la turbina iniziava a spingere, ma la coppia massiam a si aveva a regimi di rotazione tipicamente più alti (poco sotto i 2000 giri) e "morivano" molto prima (dopo 1000 giri al massimo) proprio perchè la geometria fissa ottimizza un range di giri minimo.
Con la geometria variabile, invece, si riesce ad ottimizzare il funzionamento in un arco di giri più ampio in cui per una parte il turbo lavora con la prima geometria per poi variare e portarsi alla seconda geometria con l'aumentare dei giri.

Detto questo (e mi scusino Fisici ed Ingegneri Meccanici all'ascolto per le semplificazioni ed imprecisioni), andare alla ricerca dei massimi giri del motore oltre la coppia massima ad ogni cambiata, è un utilizzo che non sfrutta il rendimento del motore, da qui consumi esagerati.
Poi, tirare sempre al collo un motore nuovo non gli fa così bene.
 
Detto questo (e mi scusino Fisici ed Ingegneri Meccanici all'ascolto per le semplificazioni ed imprecisioni), andare alla ricerca dei massimi giri del motore oltre la coppia massima ad ogni cambiata, è un utilizzo che non sfrutta il rendimento del motore, da qui consumi esagerati.
Poi, tirare sempre al collo un motore nuovo non gli fa così bene.

Vero.... però fa tanto felici i benzinai.... ;)
 
La coppia in un motore è sempre presente, ma non è costante in tutto il range di
Detto questo (e mi scusino Fisici ed Ingegneri Meccanici all'ascolto per le semplificazioni ed imprecisioni), andare alla ricerca dei massimi giri del motore oltre la coppia massima ad ogni cambiata, è un utilizzo che non sfrutta il rendimento del motore, da qui consumi esagerati.
Poi, tirare sempre al collo un motore nuovo non gli fa così bene.

Esatto, alzando tanto i giri si abbatte il rendimento di questo piccolo millino resta il fatto che non vedo l'ora di finire il rodaggio e di iniziare a tirarlo fino ai 6000 :rolleyes: per il benzinaio poco male, divertirsi costa :D
 
Ma le versioni 1.0 hanno il selettore modalità di guida ? Ho visto un video crucco (ma era la 1.6) dove le cambiate/suggerite avvenivano a RPM sensibilmente diversi (modalità eco a 1500, modalità sport a 5000)
 
Ma le versioni 1.0 hanno il selettore modalità di guida ? Ho visto un video crucco (ma era la 1.6) dove le cambiate/suggerite avvenivano a RPM sensibilmente diversi (modalità eco a 1500, modalità sport a 5000)
no, il selettore c'è solo sulla 1.6 e regola appunto i giri prima di cambiare (non so se agisce anche sulla durezza dello sterzo e sulle sospensioni ma credo di si)
 
Esatto, alzando tanto i giri si abbatte il rendimento di questo piccolo millino resta il fatto che non vedo l'ora di finire il rodaggio e di iniziare a tirarlo fino ai 6000 :rolleyes: per il benzinaio poco male, divertirsi costa :D

Secondo me ti diverti di più a tirarle fino al limite di coppia massima e poi cambiare, così che la marcia successiva ha ancora 5-600 giri da sfruttare a coppia massima.
Se cambi a 6000 ti ritrovi poco sopra i 5000, fuori dal regime di coppia massima (la spinta sulla schiena la senti poco).
 
Insomma è quello che sto facendo cambiando a 4500 giri, però proverò in vari modi io e la bimba ci stiamo ancora conoscendo
 
Nei motori turbocompressi è naturale sentire il classico calcio nella schiena nel momento che entra in azione la turbina.
Nei motori moderni il turbo è a geometria variabile (cioè le lamelle della turbina hanno un angolo di incidenza rispetto al flusso dell'aria che varia a seconda del regime di rotazione) per garantire la coppia massima in un arco di giri ampio (dai 1500 ai 4000 se non ricordo male per il 1.0 della Kona).

Apprezzo la tua spiegazione ma ne ho capito solo una parte :D detto questo con una domanda pratica
E' possibile quando sei in terza sapere quando premendo a fondo l'acceleratore senti il "calcio nella schiena" che rappresenta benissimo la sensazione che si ha ?

Oltretutto non è utile solo per divertirsi ma anche per evitare degli incidenti, spesso in città c'è gente che non sa bene dove andare cambia corsia, fa per accostare a bordo strada e poi riesce. Sotto casa mia almeno 1 a settimana imbocca la via in contromano.
 
E' possibile quando sei in terza sapere quando premendo a fondo l'acceleratore senti il "calcio nella schiena" che rappresenta benissimo la sensazione che si ha ?

Perdonami ma non ho capito la domanda.
 
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