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Motore 1.0 TGDi - consumi

Perdonami ma non ho capito la domanda.

E' possibile sapere in che range di giri pigiando l'acceleratore avverto subito la spinta turbo?
perchè ho provato un paio di volte ed in alcuni casi senti una normale accelerazione e dopo un po' il turbo che entra in azione
in altri casi appena pigi a fondo l'acceleratore lo senti subito
 
E' possibile sapere in che range di giri pigiando l'acceleratore avverto subito la spinta turbo?
perchè ho provato un paio di volte ed in alcuni casi senti una normale accelerazione e dopo un po' il turbo che entra in azione
in altri casi appena pigi a fondo l'acceleratore lo senti subito
La coppia massima ce l'hai dai 1500 ai 4000 giri, però questo non vuol dire che pigiando a fondo in un punto qualunque di questo range avrai la stessa sensazione.
Dipende se sei in accelerazione, scalata, ripresa, ecc, più su sei con i giri più cavalli stai sprigionando, ecc.

Un conto sono i valori fisici del motore, un altro le sensazioni che percepisci che, per definizione, non sono quantificabili.
 
La coppia massima ce l'hai dai 1500 ai 4000 giri, però questo non vuol dire che pigiando a fondo in un punto qualunque di questo range avrai la stessa sensazione.
Dipende se sei in accelerazione, scalata, ripresa, ecc, più su sei con i giri più cavalli stai sprigionando, ecc.

Un conto sono i valori fisici del motore, un altro le sensazioni che percepisci che, per definizione, non sono quantificabili.

Penso che volesse sapere il momento di massima spinta del turbo (corrisponde al picco di coppia? in tal caso basterebbe trovare un grafico)
 
Penso che volesse sapere il momento di massima spinta del turbo (corrisponde al picco di coppia? in tal caso basterebbe trovare un grafico)

Ed io cosa ho risposto?

Ripeto: la coppia massima (172Nm) è piatta e costante tra i 1500 ed i 4000 giri.
Il grafico sarà una curva che sale fino a 1500 giri con una pendenza ripida, piatto a 172Nm fino a 4000, per poi calare un po' meno ripidamente della salita.
 
Ed io cosa ho risposto?

Ripeto: la coppia massima (172Nm) è piatta e costante tra i 1500 ed i 4000 giri.
Il grafico sarà una curva che sale fino a 1500 giri con una pendenza ripida, piatto a 172Nm fino a 4000, per poi calare un po' meno ripidamente della salita.

è impossibile avere 172Nm distribuiti in modo costante su un intervallo così ampio, sicuramente ci sarà un picco a 172 e il resto è si altro rispetto alle altre regioni del grafico ma comunque non sarà piatto a 172Nm altrimenti la spinta del turbo non dovresti sentirla! (questa è una mia supposizione aspetto smentite o conferme)

Se qualcuno trova il grafico di coppia potenza per questo motore sarebbe una gran bella cosa:cool:
 
è impossibile avere 172Nm distribuiti in modo costante su un intervallo così ampio, sicuramente ci sarà un picco a 172 e il resto è si altro rispetto alle altre regioni del grafico ma comunque non sarà piatto a 172Nm altrimenti la spinta del turbo non dovresti sentirla! (questa è una mia supposizione aspetto smentite o conferme)

Se qualcuno trova il grafico di coppia potenza per questo motore sarebbe una gran bella cosa:cool:

Certo che è possibile:
upload_2018-6-14_16-37-9.png

http://www.automobile-catalog.com/curve/2018/2561435/hyundai_kona_1_0_t-gdi_2wd.html
 
WOW non me lo sarei aspettato! Ma che bomba di motorino!

In realtà tutti i motori turbo moderni (sia benza che diesel) hanno coppia massima piatta su un arco di funzionamento relativamente lungo.
Di certo per avere 3 pistoncini grandi come 3 lattine ha dei bei valori.
 

Un paio di osservazioni
1) andare a 6000 è proprio inutile la potenza è piatta e massima dai 5500 ai 6000 e la coppia tra i 5500 e i 6000 cala parecchio
2) la potenza aumenta quasi linearmente fino a 4500 giri, zona nella quale si ha soltanto un leggero calo di coppia la cambiata a 4500 sembra una accoppiata vincente
3) il range tra i 5000 e i 5500 giri manifesta un grande calo di coppia e la curva della potenza inizia ad appiattirsi
 
In realtà tutti i motori turbo moderni (sia benza che diesel) hanno coppia massima piatta su un arco di funzionamento relativamente lungo.
Di certo per avere 3 pistoncini grandi come 3 lattine ha dei bei valori.

ne so relativamente poco di motori, vado parecchio a logica sperando di sbagliare per imparare qualcosa :p
 
E' possibile sapere in che range di giri pigiando l'acceleratore avverto subito la spinta turbo?
perchè ho provato un paio di volte ed in alcuni casi senti una normale accelerazione e dopo un po' il turbo che entra in azione
in altri casi appena pigi a fondo l'acceleratore lo senti subito
Attenzione che la sensazione del calcio la hai avuta anche perché non te la aspettavi. Mentre se la cerchi,la tua testa e la tua muscolatura reagiscono diversamente dall'effetto sorpresa....Secondo me
 
Attenzione che la sensazione del calcio la hai avuta anche perché non te la aspettavi. Mentre se la cerchi,la tua testa e la tua muscolatura reagiscono diversamente dall'effetto sorpresa....Secondo me
Molto più probabilmente è passato da una fase decelerativa ad una accelerazione improvvisa, in questo caso la sensazione di "calcio" è incrementata dal fatto che la massa del guidatore per inerzia tenderebbe ancora a decelerare, mentre l'auto incrementa improvvisamente la velocità, in caso di accelerazione concorde l'effetto è decisamente attenuato
 
Tornando a parlare di consumi...vi annuncio che ho quasi toccato quota 750km con un pieno...media di 16,2 Km/L...sto aspettando di arrivare in riserva per vedere a quanti chilometri arrivo, il CDB stima un'autonomia residua di circa 50 Km.
Poi vi posterò la foto subito prima di fare rifornimento.
 
Tornando a parlare di consumi...vi annuncio che ho quasi toccato quota 750km con un pieno...media di 16,2 Km/L...sto aspettando di arrivare in riserva per vedere a quanti chilometri arrivo, il CDB stima un'autonomia residua di circa 50 Km.
Poi vi posterò la foto subito prima di fare rifornimento.
50? 60? 70? 80? Litri...
 
Il serbatoio? E' da 50 L, sono quasi in riserva.
 
Il serbatoio? E' da 50 L, sono quasi in riserva.
Si, il serbatoio...

Diciamo che sei sui 15 al litro. Avevi fatto il pieno pieno? Perché vedrai che sono almeno 8 litri in più (se rispecchia la i40 anche di più...)
 
Si, pieno pieno prima di partire per le vacanze...in quei 750 Km ci sono i 400 e spicci km in autostrada della settimana scorsa.
 
Si, pieno pieno prima di partire per le vacanze...in quei 750 Km ci sono i 400 e spicci km in autostrada della settimana scorsa.
Dai, 15/16 con autostrada in mezzo non è male come consumo. Considerando che l'auto è nuova...
 
Yes, devo dire che non è per niente male.
Anche se a dire il vero il risultato migliore l'ho ottenuto proprio in autostrada, vedi qualche post indietro dove ho postato i risultati del viaggio.
 
Attenzione che la sensazione del calcio la hai avuta anche perché non te la aspettavi. Mentre se la cerchi,la tua testa e la tua muscolatura reagiscono diversamente dall'effetto sorpresa....Secondo me

sicuramente non me lo aspettavo ma avendo riprovato un paio di volte, lo senti quando avviene anche se ti metti in 3 e non è il momento giusto lo senti quando ti arriva il calcio

Molto più probabilmente è passato da una fase decelerativa ad una accelerazione improvvisa, in questo caso la sensazione di "calcio" è incrementata dal fatto che la massa del guidatore per inerzia tenderebbe ancora a decelerare, mentre l'auto incrementa improvvisamente la velocità, in caso di accelerazione concorde l'effetto è decisamente attenuato

in effetti sono partito al semaforo, prima, seconda, il tizio inizia a spostarsi lato strada / centro strada, passo in terza e poco dopo pigio
 
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