Ciao a tutti. Come promesso un paio di settimane fa, torno a scrivere dopo aver "poggiato le chiappe" sulla mia 1.0 turbo Gdi. Ce l'ho da una decina di giorni, non ci ho fatto molti km (300 scarsi) per dare un giudizio approfondito, però, soprattutto a beneficio di chi l'ha ordinata e la sta aspettando con ansia, posso dire che sono soddisfattissimo. La macchina nel complesso è ottima, come più o meno tutti sappiamo, perchè al di là del motore, il resto è sempre quello. Per ora ho sensazioni molto positive su tutto, anche su cose che molti hanno criticato, tipo ammortizzatori, o lo sterzo, io non ho niente di cui lamentarmi. Ottima macchina, confortevole, ben costruita, silenziosa. Il motore mi sembra davvero un bel gioiellino. A bassi giri è tranquillo e silenzioso, come fosse un 1000 "semplice", però appena acceleri e superi i 1.800-2.000 giri ha una spinta davvero ottima, il turbo si sente. Anche a livello di consumi mi pare non male: per ora, facendo un po' in città e un po' extraurbano, mi fa i 14-15. Direi bene, calcolando che è nuovo, si deve ancora slegare e, in ogni caso, i 18-20 promessi sono, come sempre, una chimera da lasciar proprio perdere.
Ho scoperto di avere anche lo start & stop! Sinceramente non credevo ci fosse, non lo avevo letto da nessuna parte. Ulteriore bella sorpresa, nel traffico di Roma serve. La radio non è niente male, funziona benissimo con qualsiasi cd e mp3, peccato quel clamoroso limite di non poter avere le casse anche dietro. Unica cosa che davvero non mi piace.....il clacson. Sembra il verso da papera dei cartoni animati, veramente osceno!
Per fortuna io non sono abituato ad usarlo quasi mai.
Al prossimo resoconto, tra un po' di km, se a qualcuno interessa