Visto che abbiamo risolto l'arcano dei cavalli di
@anto83mi, posso riproporre, per quei pochi che fossero interessati, la seconda puntata della recensione sulla mia "piccola" 100 cv.
Sono arrivato a quasi 2000 km, ho fatto anche viaggi autostradali, quindi inizio ad avere una visione più ampia della situazione.
Posso dire che sono sempre più soddisfatto dell'acquisto. La macchina va che è una meraviglia e per ora non ho riscontrato nessun difetto evidente. Ora il motore si sta slegando per bene e anche qualche minima "rigidità", che potevo avvertire per esempio al minimo, nelle partenze a motore freddo è praticamente sparita. Gira sempre fluido. In autostrada è uno spettacolo, molto silenzioso (a 130 si va a 2.800 giri, tipo un diesel), molto elastico e scattante, anche ad alte velocità. Pensavo sinceramente che a certe andature si trovasse con un po' di fiato corto, invece a macchina carica, sui 130, anche in leggera salita, si sorpassa in quinta in tutta tranquillità. La cosa sorprendente è che in un viaggio molto lungo, ad andature anche oltre il codice, sempre sui 140, mi ha fatto 15 km/lt! Praticamente quanto mi faceva nel misto urbano/extraurbano. Per me sono consumi ottimi. Visto che la Grande Punto 1.4 benzina che avevo, agli stessi ritmi, mi faceva 11. Tutta la macchina poi è molto ben insonorizzata, a volte si sentono i fruscii degli specchietti, ma nessun rumore meccanico e di motore. La tenuta di strada e la stabilità sono ottime. Confermo quanto già avevo detto sullo sterzo: neanche ad alte velocità autostradali non mi pare assolutamente leggero e impreciso, come scrivevano alcuni.
Per ora non mi viene in mente altro. Eventualmente faro altri seguiti.