Ma perchè il motore dovrebbe avere "l'esigenza della 6a marcia" ????
Significa che le auto che hai guidato avevano dei cambi progettati male, no????
Io ho sempre guidato (negli ultimi 15 anni )a cinque marce. E quando arrivavo alla quinta sentivo che il motore viaggiava ad un adeguato regime di giri e la macchina era ok.
Mai sentita la necessità di far "abbassare" la cresta al motore con un ulteriore cambiata. Significa che la spaziatura ( e il rapporto al ponte) di quei cambi erano ben progettati per il tipo di motore (la sua curva di coppia e di potenza) a cui erano appaiati.
Ho imparato a guidare con una Uno 900 cc. a quattro marce. Mai sentita la necessità della quinta.
La sesta, sulla "nostra" auto, oltre che per ragioni di
appeal , è prevista - non a caso - su tutti i diesel.
Poi, per fare un po' i fighetti della situazione, in Hyundai hanno pensato di metterla pure sul 1.4 aspirato 100 CV e, di lì, con la scomparsa di questo motore, sul 1.0 turbo più potente.
Che, comunque, nonostante i 120 CV, ha la stessa coppia (171 Nm, capirai....) del 100 CV.
Magari, la sesta sarebbe auspicabile sul 1.4 turbo (4 cilindri) da 140 CV (che credo che sarà destinato alla i30) che eroga 242Nm.....