• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

olio che supera il livello del max

lorenzo: seguendo la discussione mi è parso di capire che l'unica certezza è che fai tratti di strada veramente brevi :D

l'ipotesi è che il problema dell'olio sia riconducibile al ciclo di rigenerazione del fap non completato
a questo punto ho una domanda, per escludere altre cause: siamo sicuri che il processo di rigenerazione si attivi effettivamente?

secondo la mia esperienza (1600cc 115cv) l'attivazione del dpf avviene solo dopo un tot di km fatti con il motore in temperatura, quindi potrebbe esser difficile che nei pochi km per andare al lavoro la centralina abbia il tempo per valutare che la rigenerazione possa esser fatta partire

io la ix20 ce l'ho da un'anno tondo, ho totalizzato 19mila km facendone circa 25 di misto urbano+extra ogni mattina e li ripeto la sera; circa una volta al mese faccio un po' di autostrada (70-100km)
il ciclo di pulizia si attiva in media ogni 700km (quest'inverno tra gen e feb ogni 400km) e per farlo concludere ho bisogno di tenere l'auto in marcia oltre il 60kmh per almeno una ventina di km
i segnali dell'entrata in funzione del fap di solito sono inequivocabili: calo di potenza all'accelleratore, macchina che sotto i 1500rpm suona quasi ingolfata (tic-tac iniettori) e consumo istantaneo a parità di giri più elevato rispetto alla norma




PS: leggendo mi è venuta la psicosi di controllare l'olio e, anche se in tutte i (pochi) controlli fatti in precedenza non ho trovato anomalie, stasera sarà la prima cosa che faccio :D
 
vuoi goderti un turbodiesel moderno ...riducendo i fastidi connessi?

1 - rimappatura centralina
2 - agire su sistema ricircolo gas
3 - eliminare il filtro anti particolato

te li ho indicati per ordine. dal meno invasivo al più invasivo.
ovviamente se attui il punto 3, la revisione presso la motorizzazione non la passi (in teroia. in pratica si passa cmq...)

sicuramente queste modifiche non vanno fatte dal "meccanico sotto casa", ma da gente esperta.
non basta saper muoversi con un lettore OBD...

;-)
Ed aggiungo, a quanto giustamente detto da te:

4 -smetterla di cercare di adottare diesel di cilindrata sempre inferiore

Ciao
 
lorenzo: seguendo la discussione mi è parso di capire che l'unica certezza è che fai tratti di strada veramente brevi :D

l'ipotesi è che il problema dell'olio sia riconducibile al ciclo di rigenerazione del fap non completato
a questo punto ho una domanda, per escludere altre cause: siamo sicuri che il processo di rigenerazione si attivi effettivamente?
Sicuramente il responsabile dei problemi è il fap e la rigenerazione dello stesso.

secondo la mia esperienza (1600cc 115cv) l'attivazione del dpf avviene solo dopo un tot di km fatti con il motore in temperatura, quindi potrebbe esser difficile che nei pochi km per andare al lavoro la centralina abbia il tempo per valutare che la rigenerazione possa esser fatta partire
Il problema non è tanto che non parte la rigenerazione, ma che non si porta a termine in modo corretto.
Però, strano che ancora non accenda la spia MIL...

io la ix20 ce l'ho da un'anno tondo, ho totalizzato 19mila km facendone circa 25 di misto urbano+extra ogni mattina e li ripeto la sera; circa una volta al mese faccio un po' di autostrada (70-100km)
il ciclo di pulizia si attiva in media ogni 700km (quest'inverno tra gen e feb ogni 400km) e per farlo concludere ho bisogno di tenere l'auto in marcia oltre il 60kmh per almeno una ventina di km
Sì, ma non basta dire la velocità alla quale si deve andare per un ciclo di regenerazione, sarebbe più corretto dire a quanti giri motore bisogna andare (circa 2000) perchè a 60 ci si può andare in terza marcia, così come in sesta, ma i giri motore sono diversi.

i segnali dell'entrata in funzione del fap di solito sono inequivocabili: calo di potenza all'accelleratore, macchina che sotto i 1500rpm suona quasi ingolfata (tic-tac iniettori) e consumo istantaneo a parità di giri più elevato rispetto alla norma
Esatto



PS: leggendo mi è venuta la psicosi di controllare l'olio e, anche se in tutte i (pochi) controlli fatti in precedenza non ho trovato anomalie, stasera sarà la prima cosa che faccio :D
Ma nemmeno io riscontro anomalie, ma uso l'auto prevalentemente in autostrada, strada extraurbana.

Ciao
 
lorenzo: seguendo la discussione mi è parso di capire che l'unica certezza è che fai tratti di strada veramente brevi :D

l'ipotesi è che il problema dell'olio sia riconducibile al ciclo di rigenerazione del fap non completato
a questo punto ho una domanda, per escludere altre cause: siamo sicuri che il processo di rigenerazione si attivi effettivamente?


secondo la mia esperienza (1600cc 115cv) l'attivazione del dpf avviene solo dopo un tot di km fatti con il motore in temperatura, quindi potrebbe esser difficile che nei pochi km per andare al lavoro la centralina abbia il tempo per valutare che la rigenerazione possa esser fatta partire

io la ix20 ce l'ho da un'anno tondo, ho totalizzato 19mila km facendone circa 25 di misto urbano+extra ogni mattina e li ripeto la sera; circa una volta al mese faccio un po' di autostrada (70-100km)
il ciclo di pulizia si attiva in media ogni 700km (quest'inverno tra gen e feb ogni 400km) e per farlo concludere ho bisogno di tenere l'auto in marcia oltre il 60kmh per almeno una ventina di km
i segnali dell'entrata in funzione del fap di solito sono inequivocabili: calo di potenza all'accelleratore, macchina che sotto i 1500rpm suona quasi ingolfata (tic-tac iniettori) e consumo istantaneo a parità di giri più elevato rispetto alla norma




PS: leggendo mi è venuta la psicosi di controllare l'olio e, anche se in tutte i (pochi) controlli fatti in precedenza non ho trovato anomalie, stasera sarà la prima cosa che faccio :D

ciao stai tranquillo che il 1600 non a di questi problemi i casi si sono verificati sono nelle 1400 ma (pochi casi)
i km che faccio giornalmente sono pochi ma credimi la porto a regime molto alto,e la macchina risponde tranquillamente. Oggi mi ha chiamato la hyundai e mi ha detto che la prossima settimana scende un ingegnere meccanico vediamo cosa mi dice
 
Beh insomma, tra il 1400 ed il 1600 c'è una bella differenza progettuale e costruttiva, come, ad esempio, ma non solo, la turbina adottata: a geometria fissa nel 1400 ed a geometria variabile nel 1600.

Ciao
 
Mi aggiungo anch'io tra quelli che hanno scoperto di avere lo stesso problema di Alex1010.Ho acquistato l'auto usata nel Gennaio 2012(immatricolata Febbraio 2011) con primo tagliando fatto dal precedente proprietario nel Novembre 2011 presso un'officina ufficiale Hyundai.

Da quanto l'ho comprata ho fatto circa 10000 km., la maggioranza su tragitti brevi.Faccio 2/3 viaggi importanti all'anno di 600/700 km. in autostrada.Ogni tanto la uso su strade extra-urbane.Non conoscevo questo problema dell'olio che supera il livello max a causa del Dpf e non me ne ha mai parlato l'officina alla quale mi sono rivolto in tutti questi mesi.Pochi giorni fa, quando ho fatto presente la cosa alla stessa, spiegandole che sembra essere un problema comune ad altre persone di questo forum e a molti motori con filtro antiparticolato, mi è stato risposto che non ne sapevano niente, che era la prima volta che sentivano parlare di questo problema.....mi chiedo in tutta franchezza se ci sono o ci fanno......

Da alcune settimane, all'accensione e allo spegnimento dell'auto, sentivo un forte odore di gasolio ed altro non so se olio, all'esterno e talvolta all'interno dell'abitacolo.Non ho mai avuto segnalazioni di anomalie sul quadro del cruscotto.

Ho comprato questo piccolo turbodiesel 1400 pensando che fosse l'ideale per un'auto familiare da condurre prevalentemente in città facendo quei 2/3 viaggi durante l'anno come fanno la maggior parte della famiglie.Onestamente non sapevo che dovesse essere un'auto per chi facesse il rappresentante di commercio o comunque, con una certa continuità, tragitti di una certa rilevanza.In inverno avevo notato che la temperatura dell'olio ci mette anche 6/7 minuti a salire,spesso l'auto arriva a destinazione prima di farlo ed i consumi circolando in queste condizioni non sono certo a livello di un piccolo turbodiesel.....

Casualmente dopo aver letto questo argomento qui (grazie di esistere Hyundai Club Italia, anche se qualcuno preferibbe che non esisteste e che gli utenti non soddisfatti non scrivano le loro fastidiose verità.Ho scoperto molte cose grazie a questo forum che in officina non conoscono o fanno finta di non conoscere.....), sono andato a controllare il livello dell'olio sia a freddo che a caldo dopo 5 minuti dallo spegnimento del motore,che si presentava molto più alto della lettera F. Inoltre vi è la netta sensazione che sia diluito con il gasolio in quanto sullo scottex si presentava di colore grigio chiaro. Ho poi scoperto sul libretto di manutenzione alle pagine 7-17/7-18 che è indicato, in caso di uso abituali su brevi tragitti (lettera A), di cambiare l'olio ed il filtro olio ogni anno o 15000km. Inoltre a pagina 8/5 dello stesso è indicato anche di usare, in queste casistiche, un olio con viscosità SAE 5W-30 o SAE 0W-30.

Premetto di aver avuto negli scorsi anni due Motori Vw 1900 Tdi ed un Ford 1600 Tdci che, pur utilizzandoli con gli stessi chilometraggi e modalità,non mi hanno mai dato questi problemi.Consentendomi tra l'altro di cambiare l'olio ogni 2 anni,come era previsto dal libretto delle manutenzioni.Non so se il fatto che fossero Euro 3 o Euro 4 possa aver inciso.Tra l'altro mio padre a sua volta ha un Mercedes Classe C220 Cdi di 4/5 anni di vita,che usa ormai solamente in città e per brevi tragitti.Mai gli ha dato di questi problemi.

Prossimamente porterò l'auto ad un'altra officina che spero riuscirà a sistemarmi questo ed altri problemi che l'auto ha presentato da quando l'ho acquistata augurandomi che dimostri una serietà,professionalità,livello di assistenza ed attenzione al cliente diverse da quelle riscontrate rispetto alla precedente officina. Quest'ultima ha risolto parte di questi problemi con grandissima fatica e lentezza(5 interventi in cui l'auto è stata in officina un totale di 12 giorni per cambiare in 7 mesi il navigatore,una Cassa Anteriore,il Volante Spellato ed una Plastica Esterna del finestrino, non conto le telefonate e le visite fatte di persona...) e solo dopo essermi rivolto al numero verde lamentandomi di tutte le loro inefficienze.

Tra l'altro non ho capito bene come si effettua la rigenerazione del Dpf ed ogni quanto vada effettuata.
E' indicata sul libretto di manutenzione?Anche qui nessun avvertimento mi è stato dato da chi di dovere....

Non sono come la maggor parte degli utenti un esperto di motori,di problemi di dpf e di relativi cicli di rigenerazione dello stesso....sarebbe cosa giusta e gradita se da parte di chi lo fa di mestiere, essendo il suo pane quotidiano, venissero date ai propri clienti le giuste informazioni sul come usare al meglio la propria autovettura. O forse, facendo l'avvocato del diavolo, c'è interesse da parte di alcune di esse che le auto abbiano dei problemi sopratutto in periodi di vacche magre come questi....?
 
ma eliminare il dpf? fisicamente e dalla centralina.... è fattibile come cosa?
 
ma eliminare il dpf? fisicamente e dalla centralina.... è fattibile come cosa?
ciao la cosa e fattibile ora perchè e uscito da poco il file per non fare più la rigenerazione e stò studiando il caso il file è stato testato ed e buono la centralina delphi non si blocca poi bisogna smontare il filtro ed modificarlo all'interno da persone esperte senza fare buchi ect si fa un lavoro molto complicato e pulito che io già ho visto fare in altre vetture ( essendo del campo) tipo fiat 500 nuova che fà rigenerazione a tempesta, in altre auto si può pure abbolire ma nella nostra ix 20 il lavoro e simile al bmw vi terrò informati
 
ciao la cosa e fattibile ora perchè e uscito da poco il file per non fare più la rigenerazione e stò studiando il caso il file è stato testato ed e buono la centralina delphi non si blocca poi bisogna smontare il filtro ed modificarlo all'interno da persone esperte senza fare buchi ect si fa un lavoro molto complicato e pulito che io già ho visto fare in altre vetture ( essendo del campo) tipo fiat 500 nuova che fà rigenerazione a tempesta, in altre auto si può pure abbolire ma nella nostra ix 20 il lavoro e simile al bmw vi terrò informati

ottimo grazie.
ps un mio amico l'ha fatto su una peogeut 407 1.6hdi direttamente in concessionaria peogeut per una spesa di 150 euro e la macchina gli va molto meglio, consuma meno e problemi zero!ah e inoltre passa la revisione senza bisogno di fare magagne visto che i range sono molto grandi!
 
al momento siamo in 3 con questo problema e ancora quanta gente non lo sà perchè non controlla mai l'olio e porta l'auto sempre a fare i tagliandi alla hyundai la macchina non presenta nessuna anomalia a parte i vuoti, e la casa madre si tiene chiusa silenzio tomba quando poi uno evidenzia il difetto boooo ma e il primo caso tutte le altre auto vanno bene ,non hanno avuto mai problemi mai sentiti altri casi del genere scaduta la garanzia ci attacchiamo al tram
 
Lorenzo è proprio così'.Al Numero verde ho chiesto di parlare con un ispettore della mia regione e mi hanno detto che la vedono molto dura.Sul giornale Al Volante,di cui sono abbonato,vi sono i casi in cui lo stesso si è preso carico delle problematiche degli utenti nei confronti delle case madri.E la Hyundai è sempre risultata tra quelle che hanno preso come voto pessimo.Il marito della sorella di mia moglie che vive in Francia,appassionato di auto,mi ha detto che anche in Francia la Hyundai è reputata male per l'insoddisfazione generale di molti suoi clienti per il servizio post-vendita assolutamente non all'altezza della situazione.

Non mi metto a raccontare cosa mi è accaduto a me personalmente perchè ci sarebbe da rimanere allibiti e poi temo che certi soggetti molto sensibili alle critiche poste su questo forum possano sentirsi offesi.......

Sento parlare da parte della casa coreana di voler raggiungere i livelli delle case tedesche in pochi anni.Ma se questo è il livello di assistenza,la capacità di mettersi in discussione della casa e delle officine,la cura del cliente e sopratutto l'accettazione anche di feedback negativi che servono a migliorarsi e a crescere,di acqua sotto i ponti ne deve passare non tanta ma tantissima....

E lo giustificarsi dicendo che anche altre case o auto di altre marche presentano problematiche simili non è e non deve essere in alcun modo un giustificativo delle loro mancanze.
La casa mi sembra che per ogni questione adotti uno stile tipico più della Corea del Nord piuttosto che della Corea del Sud mettendo la testa come gli struzzi sotto terra per ogni problematica seria esistente.Sono veramente dispiaciuto di tutto questo.Ho acquistato la mia prima Hyundai con grande entusiasmo,ma in pochi mesi con grande rammarico, mi hanno fatto passare l'entusiasmo e la voglia un domani di comprare altre auto del loro gruppo.
 
E lo giustificarsi dicendo che anche altre case o auto di altre marche presentano problematiche simili non è e non deve essere in alcun modo un giustificativo delle loro mancanze.
Che, tra l'altro, non è affatto vero che le altre case presentano simili problemi.
Io, ad esempio, ho anche una Opel Vectra immatricolata a dicembre 2004, Euro 4 con filtro antiparticolato e non mi ha dato mai di questi problemi...

La casa mi sembra che per ogni questione adotti uno stile tipico più della Corea del Nord piuttosto che della Corea del Sud mettendo la testa come gli struzzi sotto terra per ogni problematica seria esistente.Sono veramente dispiaciuto di tutto questo.Ho acquistato la mia prima Hyundai con grande entusiasmo,ma in pochi mesi con grande rammarico, mi hanno fatto passare l'entusiasmo e la voglia un domani di comprare altre auto del loro gruppo.
E' quello che penso pure io: non acquisterò mai più una vettura scadente come la Hyundai.

Ciao
 
Che, tra l'altro, non è affatto vero che le altre case presentano simili problemi.
Io, ad esempio, ho anche una Opel Vectra immatricolata a dicembre 2004, Euro 4 con filtro antiparticolato e non mi ha dato mai di questi problemi...


E' quello che penso pure io: non acquisterò mai più una vettura scadente come la Hyundai.

Ciao

Ma infatti è un discorso, che è tutto da verificare quanto e in che misura sia veritiero.Come quelli che dicono che se l'Italia ritorna alla Lira ed esce dell'Euro fallisce e succede il finimondo.Luoghi comuni che vogliono per forza far diventare opinioni fatti totali e assoluti.Io stesso ho scritto di aver avuto altri turbodiesel in questi anni con i quali ho fatto le stesse percorrenze e tragitti e mai avuto di questi problemi.Lo stesso di mio padre ottantenne che fa qualche migliaio di km. all'anno,quasi tutti in città, con un Mercedes C220 Euro 4.Si vuol far passare per fatto che tutte le Euro 5 soffrirebbero di questo problema cosa tutta da verificare.

Personalmente non credo affatto,come qualcuno su questo o altri forum vuol far credere, che tutti i motori Turbodiesel Euro 5 presenti in Italia, in Europa e nel mondo soffrano del problema della trafilatura del gasolio nella coppa dell'olio....sono pronto a scommetterci quello che volete.Certo è molto facile e generico scrivere, per difendere la casa, andate su google e scrivete dpf e vedete quante persone se ne lamentano.Sicuramente ma non vuol dire che coloro che se ne lamentano sul web stia a significare che tutte le persone che hanno quel genere di motore abbiano imprescindibilmente il problema.Tanti altri che non scrivono sul web ce l'hanno,che lo sappiano oppure no,tanti altri non ce l'hanno che controllino l'olio oppure no. Già chi ha il motore 1600 da 115 cavalli, Euro 5 a geometria variabile con iniettori e centralina Bosch, non sembra soggetto al problema leggendo i post scritti nel forum da chi possiede questo motore.E quindi già questo conferma quanto ho scritto.

Come dicono a Napoli la bocca è un bello strumento è ognuno può farlo suonare come vuole.Poi per il fatto che le Hyundai e le Kia costino poco,come mi sembra hai scritto tu in un altro post,la cosa era vera fino a qualche anno fa.Mi sembra che da quando hanno cominciato a fare auto più belle e migliorate,sotto vari aspetti,i prezzi si siano assolutamente allineati alla concorrenza. La mia auto è stata pagata oltre 23000 euro....46.000.000 delle vecchie lire,non mi sembrano bruscolini ed un prezzo tanto concorrenziale in tutta franchezza Alex.
Posso dirti solo che io in un anno ho avuto più problemi di quanti ne abbia avuti con tutte le auto precedentemente avute.Auto che cambio mediamente ogni 2/3 anni.Ho 45 anni ne ho avute di tutti i marchi Fiat,Lancia,Renault,Vw,Skoda,Ford,Honda.


Il proprietario precedente,di certificato sul libretto delle manutenzioni, ha fatto cambiare il tachimetro rotto (se ha avuto altri problemi di certo non me lo veniva a dire).
Io in 14 mesi ho avuto i seguenti problemi:

1)Cassa anteriore che vibrava cambiata.
2)Volante usurato dopo pochi mesi cambiato.
3)Navigatore Gps cambiato.
4)Plastica esterna di un finestrino cambiata.
5)Problemi seri di battito al motore con vuoti tra i 1500 e 2000 giri con ogni marcia mai risolti e mai diagnosticati(sono state fatte le più svariate ipotesi senza azzeccarne una mi sembrava di essere al lotto alle otto, ho saputo solo grazie a questo forum di cosa si trattasse e che il problema si chiamava semplicemente battito in testa del motore......).
6)Trafilatura del gasolio nella coppa dell'olio senza che nessuna spia me lo abbia mai segnalato(è una macchina iperelettronica possibile non ci sia un sensore che senta quando il livello dell'olio supera il livello F in quel modo o ti avverta di fare un ciclo di rigenerazione completo?).
7)Lunotto anteriore e posteriore e tetto panoramico completamente bagnati internamente nelle giornate umide autunnali.
8 )Problemi di chiusura delle porte premendo il tasto sulla maniglia della porta che non sempre si attivava.


Mi sono sicuramente dimenticato altre questioni.Non credo ci siano giustificazioni tralascio il livello dell'assistenza alla quale mi sono rivolto semplicemente di pessimo livello.
 
Ma infatti è un discorso,che in diversi fanno per parare il culo al marchio,che è tutto da verificare quanto in che misura sia veritiero.Come quelli che dicono che se l'Italia ritorna alla Lira ed esce dell'Euro fallisce e succede il finimondo.Luoghi comuni che vogliono per forza far diventare opinioni fatti totali e0assoluti.Io stesso ho scritto di aver avuto altri turbodiesel in questi anni con i quali ho fatto le stesse percorrenze e tragitti e mai avuto di questi problemi.Lo stesso di mio padre ottantenne che fa qualche migliaio di km. all'anno,quasi tutti in città, con un Mercedes C220 Euro 4.Si vuol far passare per fatto che tutte le Euro 5 soffrirebbero di questo problema cosa tutto da verificare.

Personalmente non credo affatto,come qualcuno su questo o altri forum vuol far credere, che tutti i motori Turbodiesel Euro 5 presenti in Italia, in Europa e nel mondo soffrano del problema della trafilatura del gasolio nella coppa dell'olio....sono pronto a scommetterci quello che volete.Certo è molto facile e generico scrivere, per difendere la casa, andate su google e scrivete dpf e vedete quante persone se ne lamentano.Sicuramente ma non vuol dire che tutte le persone che se ne lamentano sul web stia a significare che tutte le persone che hanno quel genere di motore abbiano il problema.Tanti altri che non scrivono sul web ce l'hanno,che lo sappiano oppure no,tanti altri non ce l'hanno che controllino l'olio oppure no.Già chi ha il motore 1600 da 115 cavalli, Euro 5 a geometria variabile con iniettori e centralina Bosch, non sembra soggetto al problema leggendo i post scritti nel forum da chi possiede con quelsto motore.E quindi già questo conferma quanto ho scritto.

Poi come dicono a Napoli la bocca è un bello strumento è ognuno può farlo suonare come vuole.Poi per il fatto che le Hyundai e le Kia costino poco,come mi sembra hai scritto tu in un altro post,la cosa era vera finno a qualche anno fa.Mi sembra che da quando hanno cominciato a fare auto più belle e migliorate,sotto vari aspetti,i prezzi siano allineati alla concorrenza.La mia auto è stata pagata oltre 23000 euro....46.000.000 delle vecchie lire,non mi sembrano bruscolini ed un prezzo tanto concorrenziale in tutta franchezza Alex.
Posso dirti solo che io in un anno ho avuto più problemi di quanti ne abbia avuti con tutte le auto precedentemente avute.Auto che cambio mediamente ogni 2/3 anni.Ne ho 45 ne avute di tutti i marchi Fiat,Lancia,Renault,Vw,Skoda,Ford,Honda.

Il proprietario precedente,di certificato sul libretto delle manutenzioni, ha fatto cambiare il tachimetro rotto.
Io in 14 mesi ho avuto i seguenti problemi:

1)Cassa anteriore che vibrava cambiata.
2)Volante usurato dopo pochi mesi cambiato.
3)Navigatore Gps cambiato.
4)Plastica esterna di un finestrino cambiata.
5)Problemi seri di battito al motore tra i 1500 e 2000 giri con ogni marcia,con vuoti tra i 1500/2000 giri mai risolti e mai diagnosticati(sono state fatte le più svariate ipotesi senza azzeccarne una mi sembrava di essere al lotto alle otto......).
6)Trafilatura del gasolio nella coppa dell'olio senza che nessuna spia me lo abbia mai segnalato(è una macchina iperelettronica possibile non ci sia un sensore che senta quando il livello dell'olio supera il livello F in quel modo o ti avverta di fare un ciclo di rigenerazione completo?).
7)Lunotto anteriore e posteriore e tetto panoramico completamente bagnati internamente nelle giornate umide autunnali.
8 Problemi di chiusura delle porte premendo il tasto sulla maniglia della porta che non sempre si attivava.

Mi sono sicuramente dimenticato altre questioni.Non credo ci siano giustificazioni tralascio il livello dell'assistenza alla quale mi sono rivolto semplicemente di pessimo livello.
Chi meglio di me può capirti?
Ti elenco quello che mi è successo fino ad ora con la grande Hyundai:

1) Sostituzione batteria dopo due mesi dalla prima immatricolazione della vettura e solo dopo il secondo guasto e la seconda chiamata del soccorso stradale (alla prima mi avevano detto che tutto era a posto, alla diagnosi non risultava nulla)

2) Sostituzione del navigatore GPS

3) Sostituzione devioluci perchè le luci non si accendevano o non si spegnevano

4) Sono in attesa della nuova centralina perchè la vettura è piantata e non accelera (a Trapani, a Palermo dicono sempre che alla diagnosi non risulta nulla: ma che la fanno a fare, dal momento che non risulta mai nulla?)

5) Dopo duemila chilometri dal tagliando ho dovuto ricambiare olio e filtro perchè il livello era salito in modo abnorme, l'olio era liquido (e non viscoso) e nero, faceva forte odore di gasolio ed il motore faceva il classico rumore della scarsa lubrificazione (e meno male che il libretto dice di cambiare olio ogni 15.000 Km: buono per fondere il motore)

6) Ammortizzatori posteriori scarichi dalla nascita, tanto che in curva la vettura si corica e che, appena soffia un alito di vento, ci si sente come se si navigasse in mare agitato.

Riguardo l'assistenza, beh, lasciamo perdere, anche perchè mi urta non poco essere preso per i fondelli dal primo asino di turno (ad esempio, invece di provare su strada la vettura, si sono limitati a fare la diagnosi per la quale non risulta mai nulla) ed ho trovato disponibilità solo a Trapani, cioè a 104 Km da casa mia (se è normale che uno debba fare quei chilometri per trovare un po' di serietà).

Riguardo i prezzi "economici" della casa, sono il primo a dire che non è così.
In un post, ho citato quando mi recai anche dal concessionario Opel per la Astra, il quale mi faceva uno sconto tale da portare il prezzo uguale a quello della ix20; solo che Opel usa materiale serio e non sottomarche prese un po' qua e un po' là come fa Hyundai per contenere i prezzi e l'unico mio errore è stato quello di preferire qusta marca solo per via dei gusti.
Certo, se dovessi ricomprare una macchina, non andrei più presso Hyundai.

Ciao
 
Subito brutte novità per il problema dell'olio.E' stato fatto ieri il tagliando.
Mi ha detto che ieri al livello minimo e di aspettare stamattina a freddo per controllarlo e casomai aggiungere un altro mezzo litro.
Stamattina alle 8 l'ho fatto ed il livello è già al max anzi leggermente sopra sullo scottex il colore è grigio chiaro.
E' evidente che c'è il gasolio va nella coppa indipendentemente dal problema del dpf e dei cicli di rigenerazione.
Credo che sarà la mia prima ed ultima Hyundai che comprerò in vita mia.
Stamattina contatto immediatamente la Vittoria Rent.
 

Allegati

  • ASTA OLIO 3.jpg
    ASTA OLIO 3.jpg
    221,9 KB · Visite: 37
  • SCOTTEX 1.jpg
    SCOTTEX 1.jpg
    143,8 KB · Visite: 42
Subito brutte novità per il problema dell'olio.E' stato fatto ieri il tagliando.
Mi ha detto che ieri al livello minimo e di aspettare stamattina a freddo per controllarlo e casomai aggiungere un altro mezzo litro.
Stamattina alle 8 l'ho fatto ed il livello è già al max anzi leggermente sopra sullo scottex il colore è grigio chiaro.
E' evidente che c'è il gasolio va nella coppa indipendentemente dal problema del dpf e dei cicli di rigenerazione.
Credo che sarà la mia prima ed ultima Hyundai che comprerò in vita mia.
Stamattina contatto immediatamente la Vittoria Rent.

ciao ormai per me non c'e nessuna novità la stessa identica cosa da mesi , stamattina non ho potuto scrivere per mancanza di tempo io ho fatto il cambio d'olio 20 giorni fà e mi ha fatto poche rigenerazioni ed e aumentato di poco, in questi giorni ho controllato di nuovo e il livello d'olio a freddo la mattina prima di mettere in moto ed è stabile però c'e da dire che io ho messo 4, litri mezzo d'olio con filtro olio invece di 5 litri per tenerlo meglio sotto controllo, però c'e da dire che io ho monto la centralina aggiuntiva e le rigenerazioni sono calate del 50% io ho dei dubbi che nella tua auto sono finiti i vuoti il problema di questo e che tu hai provato l'auto in maniera molto sprint per pochi chilometri ed al momento della rigenerazione tu hai parcheggiato l'auto e non ha completato il ciclo in tutto questo dobbiamo dire grazie sempre alla hyundai che a montato questa bastarda centralina delphi. caro amico sei all'inizio dei problemi io ci vado dietro da dicembre comincia ad evidenziare il problema che più casino facciamo meglio ciao lorenzo
 
Ma io ho fatto 35 km. per tornare a casa,nel pomeriggio mia moglie è andata a prendere la figlia al basket percorrendo circa un chilometro ed il giorno dopo il livello in coppa ha già superato il max?

Aspetto che arrivino le pinze posteriori ed un altro pezzo,che ieri non erano disponibili, e in quella occasione vedremo cosa mi dicono.
 
Ma a te cosa ti dicono e come intendono risolverlo?
 
Ma a te cosa ti dicono e come intendono risolverlo?
Ma io ho fatto 35 km. per tornare a casa,nel pomeriggio mia moglie è andata a prendere la figlia al basket percorrendo circa un chilometro ed il giorno dopo il livello in coppa ha già superato il max?
nel km percorsi si sarà attivata la rigenerazione e non e andata a buon fine tutto dipende dalla centralina

ciao loro vogliono provare a cambiare la centralina ma ho i miei dubbi che si risolve il problema ti dirò se il problema sussiste tolgo il fap la mando al quel paese la hyundai ti allego foto del mio livello olio percorsi 450 km ad oggiCopia di SAM_4323.JPG

5,3 dalla casa
5w40 castrol edge
 
Ciao ragazzi.
Ieri mattina ho lasciato l'auto a Trapani (Lorenzo, per esperienza personale, a Palermo se ne lavano le mani).
Non credevo che ci fossi arrivato, visto come stentava a camminare la macchina (rallentava parecchio senza motivo e il motore faceva il classico rumore di scarsa lubrificazione).
Ho detto tutto al capo officina (persona molto gentile e disponibile) ed appena sarà pronta mi telefonerà.
Lorenzo, anche io ho messo il Castrol, ma non serve a nulla, visto che dopo 300 Km è già inquinato di gasolio e supera il livello massimo.
Comunque, la centralina è arrivata (sempre a Trapani) e vediamo come si comporterà l'auto con questa.

Ciao
 
Indietro
Alto Basso