delfino furioso
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- ix20 Comfort | CRDI 1.6 115cv | Creamy White
lorenzo: seguendo la discussione mi è parso di capire che l'unica certezza è che fai tratti di strada veramente brevi
l'ipotesi è che il problema dell'olio sia riconducibile al ciclo di rigenerazione del fap non completato
a questo punto ho una domanda, per escludere altre cause: siamo sicuri che il processo di rigenerazione si attivi effettivamente?
secondo la mia esperienza (1600cc 115cv) l'attivazione del dpf avviene solo dopo un tot di km fatti con il motore in temperatura, quindi potrebbe esser difficile che nei pochi km per andare al lavoro la centralina abbia il tempo per valutare che la rigenerazione possa esser fatta partire
io la ix20 ce l'ho da un'anno tondo, ho totalizzato 19mila km facendone circa 25 di misto urbano+extra ogni mattina e li ripeto la sera; circa una volta al mese faccio un po' di autostrada (70-100km)
il ciclo di pulizia si attiva in media ogni 700km (quest'inverno tra gen e feb ogni 400km) e per farlo concludere ho bisogno di tenere l'auto in marcia oltre il 60kmh per almeno una ventina di km
i segnali dell'entrata in funzione del fap di solito sono inequivocabili: calo di potenza all'accelleratore, macchina che sotto i 1500rpm suona quasi ingolfata (tic-tac iniettori) e consumo istantaneo a parità di giri più elevato rispetto alla norma
PS: leggendo mi è venuta la psicosi di controllare l'olio e, anche se in tutte i (pochi) controlli fatti in precedenza non ho trovato anomalie, stasera sarà la prima cosa che faccio
l'ipotesi è che il problema dell'olio sia riconducibile al ciclo di rigenerazione del fap non completato
a questo punto ho una domanda, per escludere altre cause: siamo sicuri che il processo di rigenerazione si attivi effettivamente?
secondo la mia esperienza (1600cc 115cv) l'attivazione del dpf avviene solo dopo un tot di km fatti con il motore in temperatura, quindi potrebbe esser difficile che nei pochi km per andare al lavoro la centralina abbia il tempo per valutare che la rigenerazione possa esser fatta partire
io la ix20 ce l'ho da un'anno tondo, ho totalizzato 19mila km facendone circa 25 di misto urbano+extra ogni mattina e li ripeto la sera; circa una volta al mese faccio un po' di autostrada (70-100km)
il ciclo di pulizia si attiva in media ogni 700km (quest'inverno tra gen e feb ogni 400km) e per farlo concludere ho bisogno di tenere l'auto in marcia oltre il 60kmh per almeno una ventina di km
i segnali dell'entrata in funzione del fap di solito sono inequivocabili: calo di potenza all'accelleratore, macchina che sotto i 1500rpm suona quasi ingolfata (tic-tac iniettori) e consumo istantaneo a parità di giri più elevato rispetto alla norma
PS: leggendo mi è venuta la psicosi di controllare l'olio e, anche se in tutte i (pochi) controlli fatti in precedenza non ho trovato anomalie, stasera sarà la prima cosa che faccio