Anche se il problema del livello dell'olio può essere forse in qualche modo collegato ad un cattiva gestione dei cicli di rigenerazione da parte della centralina,non vorrei che stiamo scrivendo un sacco di post andando fuori tema rispetto a quello della sezione come ci ha detto Max Silver.Forse sarebbe il caso di far spostare tutti i post nella Segnalazione Aggiornamenti Centralina o Elaborazione Centralina e continuare la discussione in quelle sezioni.
Credo che ci voglia un pochino di umiltà da parte di tutti.Nessuno di noi ha la verità in tasca Alex1010. Comprendo benissimo il tuo disappunto ed il tuo nervosismo per queste situazioni che in modo simile sto/stiamo subendo in diversi.
Ognuno di noi dà opinioni che in certe casi potrebbero corrispondere alla verità totale, in altri casi alla verità parziale in altri casi restano semplici opinioni.E vale per me,per te Alex1010 e per gli altri.Forse accettando un pò della verità o presunta tale di tutti possiamo trovare un punto comune.
Dalla storia dell'aggiornamento non mantenuto, a mio avviso, come ho già scritto in post precedenti,c'è un punto positivo,chiaro,incontrovertibile da cui dobbiamo partire.
Il motore può funzionare in modo corretto,con una fluidità più che soddisfacente e senza battiti.Lo abbiamo visto tutti.Vogliamo negare anche questo o è un fatto non opinabile di cui abbiamo fatto tutti esperienza diretta per un certo periodo?
E su questo punto occorre che ci battiamo affinchè Delphi e Hyundai,che dopo questo fatto non possono più nascondersi in alcun modo sul fatto che questo motore per sua natura ha quelle caratteristiche di cui ci lamentiamo da troppo tempo e che ci hanno raccontato in modo falso,non si sa se per convenienza o convinzione, per 2 anni. E quindi possono e aggiungo devono trovare il modo di far si che questo aggiornamento risulti stabile.
E' un mistero perchè perda i settaggi,nessuno di noi gli ha dato una spiegazione plausibile e sta a loro capirlo ed intervenire nel più breve tempo possibile.Non vorrei che questa auto vada a posto con un aggiornamento che sarà fatto prima che la vendo e se la godrà il proprietario successivo.
Credo che in tanti dicano cose giuste poi non sappiamo fino in fondo come stanno le cose.Si fanno ipotesi che ripeto possono essere corrette, ma non abbiamo gli strumenti e le conoscenze complete per dire che lo sono al 100%.Chi lo fa sta peccando di presunzione.
Ho scritto pochi giorni fa,non so se in questa o altra sezione, che da anni per hobby e passione assemblo computer. La componentistica con cui è fatto è la stessa con la quale sono fatti i computer della Hp piuttosto che della Compaq o di altre marche conosciute.Loro come me acquistano i componenti delle varie marche (Asus,Gigabyte,AsRock,Msi ecc. per le schede madri,Amd e Intel per le Cpu,Samsung/Lg ed altri per i masterizzatori,Ati o Nvidia per le schede grafice e così via).Quando c'è da fare un aggiornamento del bios della scheda madre, che governa un pò tutto il resto per qualche bug presente è la Asus,la Gigabyte ecc.a rilasciarlo.Se l'aggiornamento ce l'ha il masterizzatore idem.
Mi collego al sito del produttore scarico l'ultima versione firmware la metto sulla chiavetta o su un floppy oppure tramite apposite utility rilasciate dalla casa madre e provvedo ad aggiornare l'hardware in questione.
Ho fatto la stessa cosa anche per aggiornare il navigatore sulla Ix20 un mese fa collegandomi al sito:
http://www.navigation.com/is-bin/IN...i_Check_you_map_version&SelectedMenuItem=null
E questo acade sia che il pc lo abbia assemblato una persona come nel mio caso, sia che sia assemblato da una fabbrica che poi lo marchia sul case con il nome della propria ditta sia essa Hp, Compaq od altro.
Questa è la spiegazione semplicistica e semplice con cui noi esprimiamo le nostre presunte verità Alex, ma c'è un però a mio avviso e non piccolo.
E che mentre in un pc non ci sono parti della Hp o della Compaq che non fanno altre che comprare ed assemblare il computer, in un'auto c'è una grossa parte hardware della casa madre che è il motore e non è un particolare trascurabile.
Ed in questo caso non è che Hyundai dice a Delphi fammi una centralina la prende e la mette nel motore e va da solo.Credo che ci dovrà essere una profonda collaborazione tra gli ingegnere Hyundai e la Delphi o la Bosch affinchè queste provvedano a far funzionare tutte le parti dovutamente con determinati ed accurati settaggi.Come fai,faccio,facciamo a sapere quanto incide uno o l'altra?Come puoi/possiamo dire con certezza assoluta che la responsabilità è al 100% loro.
Mi trovi d'accordo nel dire che vi è sicuramente una responsabilità di questa centralina,forse anche nel non gestire adeguatamente questi cicli di rigenerazione e che probabilmente con una Bosch sarebbe diverso.Ma ne abbiamo le prove per affermarlo al 100% e dire è così e basta ho ragione io.Credo di no.
Ieri mi sono permesso di contestare il tuo teorema che la causa di questi problemi è da imputare ad motore sottodimensionato rispetto alla mole dell'auto ed io ti ho risposto,credo da parte mia abbastanza giustamente,che se ci fosse un Multijet 1300 con 90 cavalli della Fiat,sicuramente gestito diversamente da un punto di vista elettronico,ma pur sempre sottodimensionato(ha anche 100cc.in meno)rispetto alla mole dell'auto avresti gli stessi problemi?Tu mi hai risposto di no e quindi non c'entra niente questo aspetto sul quale vedo che batti spesso.
Altrimenti qualsiasi auto con questa mole che monta un motore con quel cubaggio e quei cavalli avrebbe dei problemi.Le versioni a benzina montano un 1400 a benzina che fanno bene il loroo dovere.Essendo come dici tu sottodimensionato dovrebbe dare simili problemi all'auto.Ieri l'altro ho chiesto ad una persona che ha parcheggiato accanto a me come si trovava con questo motore e mi ha detto benissimo,fluido,silenzioso nessun problema.
Ti ho anche detto del mio camper e tu mi hai risposto che è un 2000 cc. e che la cosa non è paragonabile.Io mi riferivo al discorso del sottodimensionamento rispetto alla mole del veicolo di cui parli.
Secondo te è più sottodimensionata la nostra auto che monta un 1400cc. da 90 cavalli su una massa di meno di 1400 kg. rispetto ad un camper che monta un 2000cc. da 82 cavalli su una massa di circa 3000kg.?Anche questo è un modo semplicistico,sicuramente lo è anche il mio,di fornire una risposta.Io credo, ma non mi sento di avere la verità in tasca,che pesino molto più 1500kg. e 8 cavalli in meno rispetto ai 600cc. in più.Eppure nonostante l'evidente sottodimensionamento del motore rispetto alla mole del camper non ho mai avuto problemi di questo tipo su quel motore.
Credo che anche SanDiego convenga che la centralina non faccia il suo dovere e che ci siano problemi e lo ha scritto chiaramente.Dice semplicemente che non puoi,possiamo fare affermazioni semplicistiche ed assolute senza avere la conoscenza profonda delle cose.
Per quello che mi riguarda posso solo proporre,non appena anche la mia tornerà ad andare come prima dell'aggiornamento, come probabilmente accadrà, di prendere tutti i dati di ognuno di noi con nomi,cognomi,numero di matricole delle auto,officine dove ci siamo rivolti,dare i link anche di proprietari di Kia Venga a cui è accaduta la stessa cosa,dove esprimiamo quanto è accaduto e che chiediamo che la casa provveda a sistemare la questione quanto prima altrimenti ci riserviamo di adire per vie legali con un'azione collettiva.Vedere cosa rispondono e poi decidere il da farsi.