• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

olio che supera il livello del max

Ciao ragazzi.
Innanzitutto, scusate per la mia assenza, ma ho voluto testare a fondo la macchina.
Beh, la pacchia è durata una settimana ed 800 Km ed oggi sono tornati: mancanza di prestazioni, accelerazioni a singhiozzo, olio nero inquinato con il gasolio e forte rumore di battiti (forse dovuti alla scarsa lubrificazione).
Onestamente, non so più che pesci prendere.

Ciao
 
Ciao ragazzi.
Innanzitutto, scusate per la mia assenza, ma ho voluto testare a fondo la macchina.
Beh, la pacchia è durata una settimana ed 800 Km ed oggi sono tornati: mancanza di prestazioni, accelerazioni a singhiozzo, olio nero inquinato con il gasolio e forte rumore di battiti (forse dovuti alla scarsa lubrificazione).
Onestamente, non so più che pesci prendere.

Ciao

purtroppo me l'aspettavo...quindi anche le ix20 che escono nel 2013 hanno gli stessi problemi.
che palle!
 
Ciao ragazzi.
Innanzitutto, scusate per la mia assenza, ma ho voluto testare a fondo la macchina.
Beh, la pacchia è durata una settimana ed 800 Km ed oggi sono tornati: mancanza di prestazioni, accelerazioni a singhiozzo, olio nero inquinato con il gasolio e forte rumore di battiti (forse dovuti alla scarsa lubrificazione).
Onestamente, non so più che pesci prendere.

Ciao

Deprimente davvero Alex. I nostri soldi li hanno voluti tutti e tutti perfetti la mia auto è stata pagata circa €.23000 quasi 46.000.000 delle vecchie lire e stiamo parlando di una piccola monovolume familiare.Avrei voluto vedere se questi soldi fossero stati difettosi anche solo per l'1% o anche meno se ci avrebbero consegnato le auto.....soprassediamo che è meglio.

Ti avevo chiesto in un precedente post se la centralina che ti hanno cambiato è nata già di fabbrica con l'ultima versione dell'aggiornamento o quest'ultimo te l'hanno fatto dopo e la centralina alla fine era la stessa che è partita di serie per le nostre Ix20
E' un particolare importante da sapere.Ma non c'è nessuno che ha comprato una Ix20 o ha una I30 con questi motori, produzione del 2013, per chiedere se hanno le stesse problematiche?
 
ciao ale siamo veramente messi male
 
Ciao ragazzi.
Innanzitutto, scusate per la mia assenza, ma ho voluto testare a fondo la macchina.
Beh, la pacchia è durata una settimana ed 800 Km ed oggi sono tornati: mancanza di prestazioni, accelerazioni a singhiozzo, olio nero inquinato con il gasolio e forte rumore di battiti (forse dovuti alla scarsa lubrificazione).
Onestamente, non so più che pesci prendere.

Ciao

Sappi che tutti noi (anche io che non ho la ix20) speravamo in te, e nel fatto che avessi trovato finalmente la meritata ricompensa alle tue disavventure, oltre al fatto che il tuo sarebbe stato un esempio da portare come manifesto all' assistenza per esigere lo stesso intervento!
é un vero peccato, non so che dirti...

mi permetto di corregerti: sono motori uguali.
cambia l' erogazione e la distribuzione della coppia/potenza (differenza non minima quindi..!), ma a livello di componentistica sono uguali.

Quoto in pieno e aggiungo che nel caso della i30 il lavoro del motore è agevolato da un finale del cambio che porta la vettura ad avere rapporti leggermente più corti, quindi una coppia alle ruote un po' superiore, oltre ad un' aerodinamica un po' più favorevole alle andature sostenute.
Purtroppo sono anch'io del parere che il mecca ti abbia incartato una scusa , anche se credo lo abbia fatto in buona fede solo perchè con una spiegazione simile forse te ne saresti fatto una ragione, anche se non è certo il modo corretto di agire!

Scusa Alex se mi permetto di risponderti che personalmente ho molta poca fiducia in quello che dicono o non dicono i capofficina.Se, sulla base della mia esperienza e di quella di tanti altri ci dovessimo affidare alle loro "presunte verità" staremmo freschi.Per me al massimo possono aver messo una diversa centralina che lo governa.Non credo proprio che la Hyundai abbia investito nel fare un nuovo motore 1400 crdi 90 cavalli.Mi riservo comunque di informarmi più approfonditamente.

A Giugno del 2012 trovandomi in vacanza in Svizzera dai parenti di mia moglie ho deciso di portare a far vedere l'auto c/o l'officina Hyundai Etoile Automobile di Cortaillod a Neuchatel, concessionaria anche della Mercedes:
https://www.facebook.com/pages/Etoile-Automobile-SA/179563485393382

Mi sono state diagnosticate e date le risposte in modo chiaro,trasparente e professionale in una giornata su tutte le problematiche che aveva l'auto quando qui da mesi non si davano risposte e ci si arrampicava sugli specchi.

Il Sig.Jean-Pierre Schader responsabile dell'officina mi ha subito detto che quei rumori non erano affatto normali e che avrebbero voluto tenere l'auto almeno 3 giorni per approfondire la cosa e che se fosse stato necessario avrebbero chiesto il cambio del motore in garanzia(anche se poi probabilmente non avrebbe risolto la questione), questo per farvi rendere conto della differenza.....
Anche gli altri due problemi vennero diagnosticati,spiegati e documentati immediatamente con tanto di tempistiche per avere i ricambi.Peccato che dopo 3 giorni dovevo ritornare in Italia e non potevo farli procedere.

Questa è serietà. Questo è un modo di comportarsi che dimostra rispetto del cliente, capacità di assumersi le responsabilità nel proprio operato e lavoro(responsabilità significa dare le giuste risposte)senza negare,minimizzare o arrampicarsi sugli specchi come quasi sempre viene fatto in Italia in questo ed altri settori.Poi accetto e comprendo che tu mi dica non posso far niente se la casa madre non mi dà gli strumenti per operare e sistemare.Ma intanto tu hai il dovere di dire come stanno le cose e fartene carico davanti ai clienti e fartene portavoce nei confronti della casa madre. Se tutte le officine negano come può la casa madre risolvere? Sarebbe molto diverso se da tutta Italia i capofficina dicessero chiaramente che sul motore,come su altre questioni, vi sono questi evidenti problemi.

Credo che chi ha le competenze e lavori quotidianamente con i motori sa benissimo se certe cose sono normali o meno e non bisogna trattare come deficienti i clienti parando il sedere alla casa madre.

In questo modo salvaguarderebbero i rapporti con noi dimostrando serietà e professionalità ed avrebbero tutta la nostra comprensione.Cosa che in Svizzera è stata fatta,infatti vediamo in che situazione siamo noi ed in quale sono loro....Critichiamo sempre chi ci governa ma in tutti i settori c'è lo stesso modo di fare poco trasparente teso a negare i problemi.Non è questo il modo di fare.

Ciò che fa arrabbiare non sono i problemi ma il modo in cui questi vengono affrontati,la sensazione di impotenza che si ha,il negare o il far finta di niente,il non prendere sul serio quello che manifestiamo. Il cliente va rispettato,ascoltato non liquidato in quattro e quattrotto dandogli risposte che di responsabile hanno ben poco.

E' quello che ti porta altri clienti e valorizza il marchio più di tutto e tutti.Siamo nell'era della comunicazione se la Hyundai ci spiegasse motivandolo che non c'è niente da fare su questo motore lo accetterei e deciderei se tenermela così o venderla.Idem se ci comunicassero che sanno che c'è questa problematica e stanno studiando come risolverla con la Delphi.La trasparenza è una virtù straordinaria apprezzata da tutti.Il fatto è che ce n'è troppo poca a giro.

Poi se ho detto della cavolate fatemelo presente sono sempre pronto a mettermi in discussione.

Mi sembra una testimonianza molto importante, il fatto che un' officina Hyundai di un altro paese abbia preso così sul serio la problematica la dice lunga su quanto il mondo Hyundai visto da noi "poveri italiani", sia diverso da come viene percepito all' estero, e spiegherebbe in parte anche altre differenze tra le nostre auto e le stesse auto estere...
Sicuramente i passi avanti fatti da Hyundai negli anni sono stati possibili anche grazie ad una rete di distribuzione e assistenza globale più in stile Svizzera che Italia, se le concessionarie e i centri assistenza ogni tanto alzassero per primi il telefono rompendo i timpani a Hiundai e lamentandosi delle figuracce che fanno con i clienti le cose sicuramente andrebbero meglio, è che nel bel paese troppo spesso piuttosto che lottare contro certi problemi si sceglie la strada più comoda, che è quella di adagiarsi su di essi!
Giorni fa, facendo due chiacchiere con i ragazzi dell' officina della mia concessionaria, è emerso proprio questo, spesso di fronte alle loro lamentele, la casa risponde che non hanno gli stessi riscontri da parte di altri, fortuna che loro, forti di una decennale esperienza come assistenza Toyota, fanno parte di quelli che "combattono", ma di 4 centri assistenza hyundai che conosco personalmente, mi pare che loro siano gli unici a farlo seriamente, gli altri per lo più si adagiano, una media piuttosto sconfortante...
 
Sappi che tutti noi (anche io che non ho la ix20) speravamo in te, e nel fatto che avessi trovato finalmente la meritata ricompensa alle tue disavventure, oltre al fatto che il tuo sarebbe stato un esempio da portare come manifesto all' assistenza per esigere lo stesso intervento!
é un vero peccato, non so che dirti...
Ti ringrazio per il sostegno.
La spiegazione di questi problemi, per me è semplice: motore sottodimensionato per il tipo di vettura aggiunto alla scarsa qualità della componentistica elettronica adottata.

Ciao
 
hai riferimenti all'aggiornamento che ti è stato fatto, nr. data .....
 
io direi che si sintetizza tutto con:
le centraline ix20 e i30 1.4 crdi sono uguali (come il motore), semplicemente quelle montate sulla i30 hanno avuto una prima mappatura efficace(che non viene persa).
il nostro problema si risolverebbe con un aggiornamento come quello che molti di noi avevano fatto ma che rimane nel tempo.
l'idea di alexcnc è ottima ma dubito che a hyundai gli importi qualcosa degli eventuali sforzi.

inoltre credo che la dephi fornisca la centralina ma la mappatura la facciano in hyundai?
e poi mi chiedo essendo le componentistiche di ix20 e i30 identiche...montando la centralina della i30 sulla ix20 che succederebbe?
comunque la hyundai non si dovrebbe inventare niente basterebbe formattare le centraline della ix20 e caricarci sopra tutta la programmazione della i30.

il problema più serio rimane sempre il gasolio in coppa

1 la centralina può dare dati sballati
2 gommine degli iniettori che perdono
3 l'auto cammina poco ( non e cosi ) l'auto di alex cammina tanto
4 l'auto a molti vuoti ci può stare ma il gasolio in coppa
5 la casa madre dovrebbe ritirare le auto e vedere dove stà il vero problema
 
Non ci siamo nemmeno così.
Anche se ancora non sei in coppia massima, il motore deve reagire ai comandi dell'acceleratore e non rimanere piantato come se non si premesse affatto quel pedale.
Quindi, ok per la coppia, ma, ripeto, quando premi il pedale acceleratore, anche se lentamente, anche se come una lumaca, la macchina deve aumentare di velocità, altrimenti non ci siamo proprio.

Ciao

Ma l'olio come si misura? a caldo, a freddo, a tiepido?? Comunque Alex quello che dici in effetti è vero. se acceleri poco sembra che non aumenta la velocita. in realta un po l'aumenta. ma ci vuole tempo. io faccio cosi: accelero tanto e appena sento il turbo diminuisco subito. e la macchina risponde bene.
 
Ma l'olio come si misura? a caldo, a freddo, a tiepido?? Comunque Alex quello che dici in effetti è vero. se acceleri poco sembra che non aumenta la velocita. in realta un po l'aumenta. ma ci vuole tempo. io faccio cosi: accelero tanto e appena sento il turbo diminuisco subito. e la macchina risponde bene.
Ciao Saverio.
Per misurare l'olio, riscalda il motore e poi spegnilo ed aspetta almeno 5 minuti.
Ora apri il cofano, estrai l'astina del controllo livello olio e puliscila con un panno asciutto e pulito.
Reinserisci l'astina nel suo alloggiamento ed estraila di nuovo: ora puoi vedere il livello dell'olio.
Per quanto riguarda il mio caso, beh, premendo l'acceleratore non accellero affatto, nemmeno lentamente, anzi, mantenendo premuto il pedale allo stesso modo (con nessuna variazione di pressione) e rimanendo sempre su autostrada pianeggiante, la vettura passa da 120 KM/h a 90 o 80 KM/h, come se frenasse.

Ciao
 
Ciao Saverio.
Per misurare l'olio, riscalda il motore e poi spegnilo ed aspetta almeno 5 minuti.
Ora apri il cofano, estrai l'astina del controllo livello olio e puliscila con un panno asciutto e pulito.
Reinserisci l'astina nel suo alloggiamento ed estraila di nuovo: ora puoi vedere il livello dell'olio.
Per quanto riguarda il mio caso, beh, premendo l'acceleratore non accellero affatto, nemmeno lentamente, anzi, mantenendo premuto il pedale allo stesso modo (con nessuna variazione di pressione) e rimanendo sempre su autostrada pianeggiante, la vettura passa da 120 KM/h a 90 o 80 KM/h, come se frenasse.

Ciao

comunque sta mattina provo a freddo. poi a caldo dopo 5 minuti, e a caldo subito e ti aggiorno verso l'una ad ora di pranzo.
vedi che tu e gli altri avete dei problemi gravi. la macchina mia non è un fulmine come motore, pero non ai livelli vostri!! ho fatto quasi 5000 km. qualcosa ne sapro di questa macchina.....noh?......
 
Anche se il problema del livello dell'olio può essere forse in qualche modo collegato ad un cattiva gestione dei cicli di rigenerazione da parte della centralina,non vorrei che stiamo scrivendo un sacco di post andando fuori tema rispetto a quello della sezione come ci ha detto Max Silver.Forse sarebbe il caso di far spostare tutti i post nella Segnalazione Aggiornamenti Centralina o Elaborazione Centralina e continuare la discussione in quelle sezioni.

Credo che ci voglia un pochino di umiltà da parte di tutti.Nessuno di noi ha la verità in tasca Alex1010. Comprendo benissimo il tuo disappunto ed il tuo nervosismo per queste situazioni che in modo simile sto/stiamo subendo in diversi.

Ognuno di noi dà opinioni che in certe casi potrebbero corrispondere alla verità totale, in altri casi alla verità parziale in altri casi restano semplici opinioni.E vale per me,per te Alex1010 e per gli altri.Forse accettando un pò della verità o presunta tale di tutti possiamo trovare un punto comune.

Dalla storia dell'aggiornamento non mantenuto, a mio avviso, come ho già scritto in post precedenti,c'è un punto positivo,chiaro,incontrovertibile da cui dobbiamo partire.
Il motore può funzionare in modo corretto,con una fluidità più che soddisfacente e senza battiti.Lo abbiamo visto tutti.Vogliamo negare anche questo o è un fatto non opinabile di cui abbiamo fatto tutti esperienza diretta per un certo periodo?

E su questo punto occorre che ci battiamo affinchè Delphi e Hyundai,che dopo questo fatto non possono più nascondersi in alcun modo sul fatto che questo motore per sua natura ha quelle caratteristiche di cui ci lamentiamo da troppo tempo e che ci hanno raccontato in modo falso,non si sa se per convenienza o convinzione, per 2 anni. E quindi possono e aggiungo devono trovare il modo di far si che questo aggiornamento risulti stabile.

E' un mistero perchè perda i settaggi,nessuno di noi gli ha dato una spiegazione plausibile e sta a loro capirlo ed intervenire nel più breve tempo possibile.Non vorrei che questa auto vada a posto con un aggiornamento che sarà fatto prima che la vendo e se la godrà il proprietario successivo.

Credo che in tanti dicano cose giuste poi non sappiamo fino in fondo come stanno le cose.Si fanno ipotesi che ripeto possono essere corrette, ma non abbiamo gli strumenti e le conoscenze complete per dire che lo sono al 100%.Chi lo fa sta peccando di presunzione.

Ho scritto pochi giorni fa,non so se in questa o altra sezione, che da anni per hobby e passione assemblo computer. La componentistica con cui è fatto è la stessa con la quale sono fatti i computer della Hp piuttosto che della Compaq o di altre marche conosciute.Loro come me acquistano i componenti delle varie marche (Asus,Gigabyte,AsRock,Msi ecc. per le schede madri,Amd e Intel per le Cpu,Samsung/Lg ed altri per i masterizzatori,Ati o Nvidia per le schede grafice e così via).Quando c'è da fare un aggiornamento del bios della scheda madre, che governa un pò tutto il resto per qualche bug presente è la Asus,la Gigabyte ecc.a rilasciarlo.Se l'aggiornamento ce l'ha il masterizzatore idem.
Mi collego al sito del produttore scarico l'ultima versione firmware la metto sulla chiavetta o su un floppy oppure tramite apposite utility rilasciate dalla casa madre e provvedo ad aggiornare l'hardware in questione.

Ho fatto la stessa cosa anche per aggiornare il navigatore sulla Ix20 un mese fa collegandomi al sito:http://www.navigation.com/is-bin/IN...i_Check_you_map_version&SelectedMenuItem=null
E questo acade sia che il pc lo abbia assemblato una persona come nel mio caso, sia che sia assemblato da una fabbrica che poi lo marchia sul case con il nome della propria ditta sia essa Hp, Compaq od altro.

Questa è la spiegazione semplicistica e semplice con cui noi esprimiamo le nostre presunte verità Alex, ma c'è un però a mio avviso e non piccolo.

E che mentre in un pc non ci sono parti della Hp o della Compaq che non fanno altre che comprare ed assemblare il computer, in un'auto c'è una grossa parte hardware della casa madre che è il motore e non è un particolare trascurabile.
Ed in questo caso non è che Hyundai dice a Delphi fammi una centralina la prende e la mette nel motore e va da solo.Credo che ci dovrà essere una profonda collaborazione tra gli ingegnere Hyundai e la Delphi o la Bosch affinchè queste provvedano a far funzionare tutte le parti dovutamente con determinati ed accurati settaggi.Come fai,faccio,facciamo a sapere quanto incide uno o l'altra?Come puoi/possiamo dire con certezza assoluta che la responsabilità è al 100% loro.

Mi trovi d'accordo nel dire che vi è sicuramente una responsabilità di questa centralina,forse anche nel non gestire adeguatamente questi cicli di rigenerazione e che probabilmente con una Bosch sarebbe diverso.Ma ne abbiamo le prove per affermarlo al 100% e dire è così e basta ho ragione io.Credo di no.

Ieri mi sono permesso di contestare il tuo teorema che la causa di questi problemi è da imputare ad motore sottodimensionato rispetto alla mole dell'auto ed io ti ho risposto,credo da parte mia abbastanza giustamente,che se ci fosse un Multijet 1300 con 90 cavalli della Fiat,sicuramente gestito diversamente da un punto di vista elettronico,ma pur sempre sottodimensionato(ha anche 100cc.in meno)rispetto alla mole dell'auto avresti gli stessi problemi?Tu mi hai risposto di no e quindi non c'entra niente questo aspetto sul quale vedo che batti spesso.

Altrimenti qualsiasi auto con questa mole che monta un motore con quel cubaggio e quei cavalli avrebbe dei problemi.Le versioni a benzina montano un 1400 a benzina che fanno bene il loroo dovere.Essendo come dici tu sottodimensionato dovrebbe dare simili problemi all'auto.Ieri l'altro ho chiesto ad una persona che ha parcheggiato accanto a me come si trovava con questo motore e mi ha detto benissimo,fluido,silenzioso nessun problema.

Ti ho anche detto del mio camper e tu mi hai risposto che è un 2000 cc. e che la cosa non è paragonabile.Io mi riferivo al discorso del sottodimensionamento rispetto alla mole del veicolo di cui parli.
Secondo te è più sottodimensionata la nostra auto che monta un 1400cc. da 90 cavalli su una massa di meno di 1400 kg. rispetto ad un camper che monta un 2000cc. da 82 cavalli su una massa di circa 3000kg.?Anche questo è un modo semplicistico,sicuramente lo è anche il mio,di fornire una risposta.Io credo, ma non mi sento di avere la verità in tasca,che pesino molto più 1500kg. e 8 cavalli in meno rispetto ai 600cc. in più.Eppure nonostante l'evidente sottodimensionamento del motore rispetto alla mole del camper non ho mai avuto problemi di questo tipo su quel motore.

Credo che anche SanDiego convenga che la centralina non faccia il suo dovere e che ci siano problemi e lo ha scritto chiaramente.Dice semplicemente che non puoi,possiamo fare affermazioni semplicistiche ed assolute senza avere la conoscenza profonda delle cose.

Per quello che mi riguarda posso solo proporre,non appena anche la mia tornerà ad andare come prima dell'aggiornamento, come probabilmente accadrà, di prendere tutti i dati di ognuno di noi con nomi,cognomi,numero di matricole delle auto,officine dove ci siamo rivolti,dare i link anche di proprietari di Kia Venga a cui è accaduta la stessa cosa,dove esprimiamo quanto è accaduto e che chiediamo che la casa provveda a sistemare la questione quanto prima altrimenti ci riserviamo di adire per vie legali con un'azione collettiva.Vedere cosa rispondono e poi decidere il da farsi.
 
Anche se il problema del livello dell'olio può essere forse in qualche modo collegato ad un cattiva gestione dei cicli di rigenerazione da parte della centralina,non vorrei che stiamo scrivendo un sacco di post andando fuori tema rispetto a quello della sezione come ci ha detto Max Silver.Forse sarebbe il caso di far spostare tutti i post nella Segnalazione Aggiornamenti Centralina o Elaborazione Centralina e continuare la discussione in quelle sezioni.
Sì, sono d'accordo

Credo che ci voglia un pochino di umiltà da parte di tutti.Nessuno di noi ha la verità in tasca Alex1010. Comprendo benissimo il tuo disappunto ed il tuo nervosismo per queste situazioni che in modo simile sto/stiamo subendo in diversi.
L'umiltà non deve partire solo da me, io non faccio lo zerbino di nessuno.
Se questo per voi è sconveniente, allora posso anche togliere il disturbo.

Ognuno di noi dà opinioni che in certe casi potrebbero corrispondere alla verità totale, in altri casi alla verità parziale in altri casi restano semplici opinioni.E vale per me,per te Alex1010 e per gli altri.Forse accettando un pò della verità o presunta tale di tutti possiamo trovare un punto comune.
Purchè, da parte di tutti, non si resti fermi sulle proprie convinzioni...

Dalla storia dell'aggiornamento non mantenuto, a mio avviso, come ho già scritto in post precedenti,c'è un punto positivo,chiaro,incontrovertibile da cui dobbiamo partire.ù
Il motore può funzionare in modo corretto,con una fluidità più che soddisfacente e senza battiti.Lo abbiamo visto tutti.Vogliamo negare anche questo o è un fatto non opinabile di cui abbiamo fatto tutti esperienza diretta per un certo periodo?
Quindi, come vedi, la componentistica ha la sua importanza

E su questo punto occorre che ci battiamo affinchè Delphi e Hyundai,che dopo questo fatto non possono più nascondersi in alcun modo sul fatto che questo motore per sua natura ha quelle caratteristiche di cui ci lamentiamo da troppo tempo e che ci hanno raccontato in modo falso,non si sa se per convenienza o convinzione, per 2 anni. E quindi possono e aggiungo devono trovare il modo di far si che questo aggiornamento risulti stabile.
Oppure, buttino le Delphi ed adottino centraline di un'altra marca

E' un mistero perchè perda i settaggi,nessuno di noi gli ha dato una spiegazione plausibile e sta a loro capirlo ed intervenire nel più breve tempo possibile.Non vorrei che questa auto vada a posto con un aggiornamento che sarà fatto prima che la vendo e se la godrà il proprietario successivo.
Non so, alla luce delle mie esperienze personali, sono tentato di dare la vettura in permuta, prima che svaluti ancora di più e prima che scada la garanzia...

Credo che in tanti dicano cose giuste poi non sappiamo fino in fondo come stanno le cose.Si fanno ipotesi che ripeto possono essere corrette, ma non abbiamo gli strumenti e le conoscenze complete per dire che lo sono al 100%.Chi lo fa sta peccando di presunzione.
Concordo

Ho scritto pochi giorni fa,non so se in questa o altra sezione, che da anni per hobby e passione assemblo computer. La componentistica con cui è fatto è la stessa con la quale sono fatti i computer della Hp piuttosto che della Compaq o di altre marche conosciute.Loro come me acquistano i componenti delle varie marche (Asus,Gigabyte,AsRock,Msi ecc. per le schede madri,Amd e Intel per le Cpu,Samsung/Lg ed altri per i masterizzatori,Ati o Nvidia per le schede grafice e così via).Quando c'è da fare un aggiornamento del bios della scheda madre, che governa un pò tutto il resto per qualche bug presente è la Asus,la Gigabyte ecc.a rilasciarlo.Se l'aggiornamento ce l'ha il masterizzatore idem.
Mi collego al sito del produttore scarico l'ultima versione firmware la metto sulla chiavetta o su un floppy oppure tramite apposite utility rilasciate dalla casa madre e provvedo ad aggiornare l'hardware in questione.
Ho fatto la stessa cosa anche per aggiornare il navigatore sulla Ix20 un mese fa collegandomi al sito:http://www.navigation.com/is-bin/IN...i_Check_you_map_version&SelectedMenuItem=null
E questo acade sia che il pc lo abbia assemblato una persona come nel mio caso, sia che sia assemblato da una fabbrica che poi lo marchia sul case con il nome della propria ditta sia essa Hp, Compaq od altro.
Diciamo la stessa cosa.
Nel nostro caso specifico, se la centralina non funziona, non è colpa di Hyundai (non la produce lei) ma di Delphi.

E che mentre in un pc non ci sono parti della Hp o della Compaq che non fanno altre che comprare ed assemblare il computer, in un'auto c'è una grossa parte hardware della casa madre che è il motore e non è un particolare trascurabile.
Ed in questo caso non è che Hyundai dice a Delphi fammi una centralina la prende e la mette nel motore e va da solo.Credo che ci dovrà essere una profonda collaborazione tra gli ingegnere Hyundai e la Delphi o la Bosch affinchè queste provvedano a far funzionare tutte le parti dovutamente con determinati ed accurati settaggi.
Come fai,faccio,facciamo a sapere quanto incide uno o l'altra?Come puoi/possiamo dire con certezza assoluta che la responsabilità è al 100% loro.
Beh Hyundai dice a Delphi o Bosch che la centralina deve governare certi sistemi di bordo con dei parametri definiti, poi se la centralia non ce la fa a gestire il tutto, non è mica colpa di Hyundai, ma di chi produce e programma quelle centraline.
Io ho avuto un problema con il navigatore il quale rimaneva bloccato sulla schermata d'avvio: mica me la sono preso con Hyundai che lo monta, ma con chi l'ha prodotto (LG) anche se poi, per la garanzia, ne risponde Hyundai.

Mi trovi d'accordo nel dire che vi è sicuramente una responsabilità di questa centralina,forse anche nel non gestire adeguatamente questi cicli di rigenerazione e che probabilmente con una Bosch sarebbe diverso.Ma ne abbiamo le prove per affermarlo al 100% e dire è così e basta ho ragione io.Credo di no.
Io, invece, credo di si: basta chiedere a chi possiede il 1600 che adotta Bosch...

Ieri mi sono permesso di contestare il tuo teorema che la causa di questi problemi è da imputare ad motore sottodimensionato rispetto alla mole dell'auto ed io ti ho risposto,credo da parte mia abbastanza giustamente,che se ci fosse un Multijet 1300 con 90 cavalli della Fiat,sicuramente gestito diversamente da un punto di vista elettronico,ma pur sempre sottodimensionato(ha anche 100cc.in meno)rispetto alla mole dell'auto avresti gli stessi problemi?Tu mi hai risposto di no e quindi non c'entra niente questo aspetto sul quale vedo che batti spesso.Altrimenti qualsiasi auto con questa mole che monta un motore con quel cubaggio e quei cavalli avrebbe dei problemi.Eppure la 1400 a benzina montate sulle stesse Ix20 che fa bene il suo dovere dovrebbe essere altrettando sottodimensionato visto che ha stessi cavalli e cilindrata.Ieri l'altro ho chiesto ad una persona che ha parcheggiato accanto a me come si trovava e mi ha detto benissimo,fluido,silenzioso nessun problema.Ti ho anche detto del mio camper e tu mi hai risposto che è un 2000 cc.
Hai ragione ma secondo te è più sottodimensionata la nostra auto che un 1400 da 90 cavalli su una massa di meno di 1400 kg. rispetto ad un camper che monta un 2000 da 82 cavalli su una massa di circa 3000kg.?Anche questo è un modo semplicistico,sicuramente lo è anche il mio,di fornire una risposta.Io credo, ma non mi sento di avere la verità in tasca,che pesino molto più 1500kg. e 8 cavalli in meno rispetto ai 600cc. in più.Eppure nonostante l'evidente sottodimensionamento del motore rispetto alla mole del camper non ho mai avuto problemi di questo tipo su quel motore.
Un momento, ho detto che la somma delle due cose, motore sottodimensionato + componentistica scvadente, porta ad avere questi problemi; non ho detto che la causa sia solo il motore sottodimensionato.
Riguardo l'altra cosa, aumentando al cilindrata, hai più prestazioni.

Credo che anche SanDiego convenga che la centralina non faccia il suo dovere e che ci siano problemi e lo ha scritto chiaramente.Dice semplicemente che non puoi,possiamo fare affermazioni semplicistiche ed assolute senza avere la conoscenza profonda delle cose.
Veramente, lui difende a spada tratta Delphi...

Per quello che mi riguarda posso solo proporre,non appena anche la mia tornerà ad andare come prima dell'aggiornamento, come probabilmente accadrà, di prendere tutti i dati di ognuno di noi con nomi,cognomi,numero di matricole delle auto,officine dove ci siamo rivolti,dare i link anche di proprietari di Kia Venga a cui è accaduta la stessa cosa,dove esprimiamo quanto è accaduto e che chiediamo che la casa provveda a sistemare la questione quanto prima altrimenti ci riserviamo di adire per vie legali con un'azione collettiva.Vedere cosa rispondono e poi decidere il da farsi.
Lì mi trovi d'accordo...

Ciao
 
I boys che conosco io sono agiscono appunto così, una volta era diverso, ma da quando le case hanno cominciato ad offrire garanzie lunghe o estensioni si sono attrezzati per non mandare a pallino tutte le garanzie...
Certo, nel prezzo non è che ti mettono cambi di mappa a tempo illimitato, poi comunque basta mettrsi d' accordo ;)

Per il farlo a garanzia scadutasicuramente non verrebbe compromesso nulla, ma sconsiglierei di agire dopo 5 anni che l' auto ha camminato con gasolio allungato con la nafta e i battiti anomali!

forse volevi dire con olio allungato con la nafta...
non capisco perchè sconsiglieresti la rimappa in questo caso...considerato che l'arternativa sarebbe che l'auto continua con olio allungato e battiti...almeno con la rimappa si dovrebbe risolvere la seconda cosa e la prima via pdf e egr!
e la macchina diventa una piccola bomba efficiente!
 
Quindi, conoscendo quei valori, tu risolvi tutti i problemi: complimenti!


Olio misurato a freddo: a meta tra la tacca del minimo e del massimo pero piu vicino alla tacca del massimo.
poi misurero anche a caldo
 
Come avvisato più volte... ho provveduto a spostare nelle discussioni apposite i messaggi o.t. e ho eliminato messaggi inutili!
Se volete continuare a scrivere in modo che tutti possano beneficiare di messaggi e informazioni sono contento, se voelte continuare a riempire discussioni di pagine e pagine di messaggi inutili
non lo tollero più! Non sono così fiscale, 1 messaggio o 2 o.t durante una discussione può capitare... ma intere pagine sono esagerate
Poi un utente ha il problema dell'olio ... e deve leggere 200 pagine di commenti inopportuni... non si capisce niente!
Quindi VI RIPETO i messaggi che riterrò inopportuni verranno CANCELLATI istantaneamente, non perdete nemmeno tempo a rispondere... e se avete da chiarire qualcosa che non serve agli altri...
SCRIVETEVI X EMAIL.

Buona giornata
 
Olio misurato a caldo dopo 15 minuti di passeggiata per la città e 5 minuti di pausa caffè: stiamo su Full cntrata in pieno.
colore olio: grigio-verdastro-il tutto tendente al nero.
 
Olio misurato a caldo dopo 15 minuti di passeggiata per la città e 5 minuti di pausa caffè: stiamo su Full cntrata in pieno.
colore olio: grigio-verdastro-il tutto tendente al nero.

Che da caldo a freddo vari leggermente la misurazione può starci, basta anche poca differenza di pendenza del terreno tra le due misurazioni per dare valori diversi, l' importante è che dopo aver riscontrato il plus valore a caldo, poi a freddo ritorni com' era, insomma, a parte il dettaglio che sarebbe più corretta la misura a freddo, la cosa più importante è misurare sempre nella stessa condizione di pendenza (auto più possibile in piano) e temperatura.
 
Che da caldo a freddo vari leggermente la misurazione può starci, basta anche poca differenza di pendenza del terreno tra le due misurazioni per dare valori diversi, l' importante è che dopo aver riscontrato il plus valore a caldo, poi a freddo ritorni com' era, insomma, a parte il dettaglio che sarebbe più corretta la misura a freddo, la cosa più importante è misurare sempre nella stessa condizione di pendenza (auto più possibile in piano) e temperatura.

Alex 1001 mi ha detto di misurarlo a caldo dopo aver aspettato 5 minuti. boh. in ogni caso sembra che vada sempre bene il livello del mio olio!!!
 
Indietro
Alto Basso