appena nominata eccola in arrivo la prima anti iX35 la Q3 AUDI: tutta un'altra musica
Lunga 4,39 metri, potenze da 140 a 211 cavalli
La nuova Audi Q3 si presenta con l'aria agguerrita, per prendere la leadership tra i SUV compatti.
Audi sostiene che il design offre le linee da coupé uniche per la categoria e sottolineano il temperamento sportivo.
Sullo stesso motivo i gruppi ottici pronunciati e il lunotto molto piatto.
L'Audi Q3 è lunga 4,39 metri, larga 1,83 metri e alta 1,60 metri.
Sarà in vendita a partire da giugno.
Il prezzo base in Germania sarà di 29.900 euro.
Bella e leggera, la Q3 non arriva a pesare 1.500 kg.
Il cofano del vano motore e il portellone posteriore avvolgente, nel quale sono integrati i gruppi ottici posteriori, sono di alluminio.
L'abitacolo è stato realizzato con l'impiego di acciai ultraresistenti.
Il basso coefficiente di resistenza aerodinamica, di 0,32 CX , contribuisce a contenere i consumi.
Per gli interni sono disponibili cinque linee cromatiche con tonalità nere, grigie, beige e di due diversi marroni.
I rivestimenti sono proposti in tre versioni in tessuto e tre in pelle.
La capienza del vano bagagli va da 460 a 1.365 litri.
Quattro i motori disponibili.
Il motore 2.0 TFSI benzina nella versione da 170 cv o da 211, che. fa accelerare la vettura in 6"9 da 0 a 100 km/h, facendole raggiungere la velocità massima di 230 km/h.
Il 2.0 TDI è disponibile nella versione da 177 cv e successivamente sarà ordinabile In quella da 140 cv abbinata alla trazione anteriore, che garantisce una percorrenza di 19 km/litro.
I due motori TFSI e il TDI più potente sono abbinati alla trazione integrale permanente quattro e al cambio dinamico S tronic a sette rapporti.
Il cuore del sistema è costituito dalla frizione idraulica a lamelle che, quando necessario, trasferisce in un attimo la forza dall'asse anteriore a quello posteriore.
Il cambio S tronic presenta un'innovazione: nella fase di cut off il cambio a doppia frizione apre la frizione e, se il conducente ha selezionato la modalità efficiency nel sistema di regolazione del comportamento dinamico "Audi drive select" (optional), fa avanzare la Q3 per inerzia.
Anche questo accorgimento contribuisce a ridurre i consumi di carburante.
Con il sistema "Audi drive select" il conducente dispone di quattro modalità per adeguare vari sistemi, tra cui il sistema di gestione del motore e quello degli ammortizzatori adattivi (optional), al proprio stile di guida personale.
L'equipaggiamento di serie può essere integrato con molti optional.
Tra questi, i fari direzionali adattivi adaptive light per i proiettori xeno plus, che consentono di illuminare perfettamente la strada anche in curva. Un assistente di parcheggio perfezionato avvisa il conducente anche in caso di ostacoli che si trovano ai lati del veicolo.
Nell'ambito dell'infotainment, la Audi propone un intero sistema modulare di componenti: il sistema di navigazione con disco fisso MMI plus e il sistema audio Surround Sound Bose con i woofer anteriori illuminati in modo suggestivo.
Più avanti sarà disponibile anche il telefono veicolare a connessione Bluetooth online completo di hotspot WLAN, che consentirà la completa connessione a Internet della Q3.
se la mia IX35 non arriva faccio il cambio di cavallo: sicuramente all'audi non ci sono dilettanti allo sbaraglio come alla hyunday