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[Risolto] Pedale frizione duro, problema frizione? (e versioni successive 2008-2020)

Stessa auto (una i20 Comfort del 2010 con circa 53.000km) e stesso problema ad agosto di quest’anno: mi sono ritrovato con il motore in folle in autostrada allo scalare la marcia dalla quinta alla terza per ben 2 volte (a distanza di 3 settimane e 1.000 km l’una dall’altra): tra i due eventi il cambio della frizione + kit mi è costato 800€ + carro attrezzi.
Secondo Hyundai non c’è da stupirsi (“l’auto ha già 50.000 km…”): non ho scordato uno zero, evidentemente qui l’affidabilità non è di casa.
Questo è solo l’ultimo di una serie di problemi che ho avuto su questa vettura: sostituzione sensore di iniezione (in garanzia, ma ho dovuto portare 4 volte l’auto in officina prima che venisse capito e risolto), rumore su sconnesso proveniente dalla scatola dello sterzo (lamentato già in garanzia, ma mai risolto) e infine attivazione sistematica dell’allarme alla chiusura con telecomando.
Adesso ne ho decisamente abbastanza: cambierò auto e car maker.
 
Stessa auto (una i20 Comfort del 2010 con circa 53.000km) e stesso problema ad agosto di quest’anno: mi sono ritrovato con il motore in folle in autostrada allo scalare la marcia dalla quinta alla terza per ben 2 volte (a distanza di 3 settimane e 1.000 km l’una dall’altra): tra i due eventi il cambio della frizione + kit mi è costato 800€ + carro attrezzi.
Secondo Hyundai non c’è da stupirsi (“l’auto ha già 50.000 km…”): non ho scordato uno zero, evidentemente qui l’affidabilità non è di casa.
Questo è solo l’ultimo di una serie di problemi che ho avuto su questa vettura: sostituzione sensore di iniezione (in garanzia, ma ho dovuto portare 4 volte l’auto in officina prima che venisse capito e risolto), rumore su sconnesso proveniente dalla scatola dello sterzo (lamentato già in garanzia, ma mai risolto) e infine attivazione sistematica dell’allarme alla chiusura con telecomando.
Adesso ne ho decisamente abbastanza: cambierò auto e car maker.

Comprata nuova o usata?
 
Stessa auto (una i20 Comfort del 2010 con circa 53.000km) e stesso problema ad agosto di quest’anno: mi sono ritrovato con il motore in folle in autostrada allo scalare la marcia dalla quinta alla terza per ben 2 volte (a distanza di 3 settimane e 1.000 km l’una dall’altra): tra i due eventi il cambio della frizione + kit mi è costato 800€ + carro attrezzi.
Secondo Hyundai non c’è da stupirsi (“l’auto ha già 50.000 km…”): non ho scordato uno zero, evidentemente qui l’affidabilità non è di casa.
Questo è solo l’ultimo di una serie di problemi che ho avuto su questa vettura: sostituzione sensore di iniezione (in garanzia, ma ho dovuto portare 4 volte l’auto in officina prima che venisse capito e risolto), rumore su sconnesso proveniente dalla scatola dello sterzo (lamentato già in garanzia, ma mai risolto) e infine attivazione sistematica dell’allarme alla chiusura con telecomando.
Adesso ne ho decisamente abbastanza: cambierò auto e car maker.

Hai avuto sfortuna, stessi miei problemi (ma quando io però ne ho 50mila km in più della tua).
Mi associo alla domanda che ti hanno fatto prima di questo mio messaggio.
Presa nuovo o usata?
 
Hai avuto sfortuna, stessi miei problemi (ma quando io però ne ho 50mila km in più della tua).
Mi associo alla domanda che ti hanno fatto prima di questo mio messaggio.
Presa nuovo o usata?
Presa nuova. Almeno così uno immagina di non tirarsi dietro le magagne degli altri...
 
Salve, ho aperto io questo post nel lontano 2014. Come potete leggere nei mie post precedenti il difetto si è presentato a soli 35000Km. Auto presa NUOVA (€.14.000) con molto interesse per la marca Hyundai e molto piacere per me, perchè mi piaceva tantissimo. Come scritto il difetto si presentava molto frequentemente in estate, fino a quest'anno (estate caldissima) che già da Giugno non potevo fare 10km in 5°, che mi lasciava fermo 20 minuti in qualsiasi posto mi trovassi. Dopo aver cambiato frizione, pompa 1 e pompa 2, varii altri componenti senza risolvere nulla, e visto che ne meccanico ne Hyundai mi sapevano dare una diagnosi, a Luglio dopo 8 anni e 60,000Km, una mare di imprecazioni e a volte tanta paura, l'ho VENDUTA. Credo sia stata la scelta giusta e sinceramente non me nè pento. Mai più una Hyundai
Saluti
 
dispiace per la disavventura
 
Salve, ho aperto io questo post nel lontano 2014. Come potete leggere nei mie post precedenti il difetto si è presentato a soli 35000Km. Auto presa NUOVA (€.14.000) con molto interesse per la marca Hyundai e molto piacere per me, perchè mi piaceva tantissimo. Come scritto il difetto si presentava molto frequentemente in estate, fino a quest'anno (estate caldissima) che già da Giugno non potevo fare 10km in 5°, che mi lasciava fermo 20 minuti in qualsiasi posto mi trovassi. Dopo aver cambiato frizione, pompa 1 e pompa 2, varii altri componenti senza risolvere nulla, e visto che ne meccanico ne Hyundai mi sapevano dare una diagnosi, a Luglio dopo 8 anni e 60,000Km, una mare di imprecazioni e a volte tanta paura, l'ho VENDUTA. Credo sia stata la scelta giusta e sinceramente non me nè pento. Mai più una Hyundai
Saluti
Ciao, quindi dopo aver cambiato il tubo che collega la pompa alla frizione non hai risolto? Qualcun altro ha risolto il problema? Grazie mille.
 
Salve, ho aperto io questo post nel lontano 2014. Come potete leggere nei mie post precedenti il difetto si è presentato a soli 35000Km. Auto presa NUOVA (€.14.000) con molto interesse per la marca Hyundai e molto piacere per me, perchè mi piaceva tantissimo. Come scritto il difetto si presentava molto frequentemente in estate, fino a quest'anno (estate caldissima) che già da Giugno non potevo fare 10km in 5°, che mi lasciava fermo 20 minuti in qualsiasi posto mi trovassi. Dopo aver cambiato frizione, pompa 1 e pompa 2, varii altri componenti senza risolvere nulla, e visto che ne meccanico ne Hyundai mi sapevano dare una diagnosi, a Luglio dopo 8 anni e 60,000Km, una mare di imprecazioni e a volte tanta paura, l'ho VENDUTA. Credo sia stata la scelta giusta e sinceramente non me nè pento. Mai più una Hyundai
Saluti

Spiace anche a me per la tua disavventura con un'auto nuova. Mi viene da ripetere che come tutte le cose ci vuole fortuna, ho amici e parenti che hanno avuto disavventure come la tua con marchi tedeschi ben più blasonati...
Mia moglie stessa ha una Peugeot che indossa una carrozzeria da vent'enne (50mila km) ma con un motore da 90enne (oltre 4500€ di manutenzione extra ordinaria), gli sono capitate cose che capitano solo a motori che hanno 20 anni e 200mila km ma quando lei ne aveva 35000.
 
A me han cambiando il tubicino e han risolto. Ma mi è capitato che ero già vicino ai 100000km.
 
Certo che leggere queste cose non è rincuorante per me che ho comprato adesso una hyundai i20 del 2009 per la moglie.
Ha 110 mila km e questa prima settimana l'ho usata io per vedere se saltavano fuori delle magagne. Ho percorso 800 km e per adesso sembra vada alla grande.
Frizione perfetta e stacca benissimo, ottimo cambio e servosterzo. Ho percorso 350 km con 3 spie del GPL e adesso sono al secondo pieno ed ho fatto 400 km senza ancora che si sia messa a lampeggiare l'ultima spia, per cui penso di arrivare sui 500 km.
Quale sarebbe eventualmente il tubicino sostituito pr sistemare se mai si presentasse il problema?
 
Si tratta del manicotto che collega la pompa sul pedale all'attuatore sulla campana del cambio.
 
Quindi non è colpa di un componente della frizione ma di uno del cambio....
 
No, il cambio non c'entra nulla.

E, se vogliamo essere precisi, neanche la frizione.

Il problema è nel servocomando idraulico della frizione.
Invece del buon vecchio cavo metallico, dietro al pedale c'è una pompa che spinge fluido ( lo stesso dei freni) in un attuatore posto sopra e fuori la campana del cambio che contiene la frizione.

Il manicotto (tubicino...) che collega pedale e attuatore può ostruirsi rendendo difficoltoso l'azionamento del pedale e lo stacco della frizione.
 
Certo che leggere queste cose non è rincuorante per me che ho comprato adesso una hyundai i20 del 2009 per la moglie.
Ha 110 mila km e questa prima settimana l'ho usata io per vedere se saltavano fuori delle magagne.
...vabhe...prendere auto così datate e con così tanti km SECONDO ME è un rischio pure se si chiamassero BMW...
 
Tanti km???? io 100 mila li considero normali per un'auto usata modestamente (10/15 mila km/anno) e per me dopo 8 anni una auto è da considerarsi ancora buona soprattutto se è stata trattata con accortezza e sono state fatte le manutenzioni (come ho sempre fatto io sui miei veicoli che quando li ho venduti erano messi meglio che da nuovi!).
Io ne faccio 40/50 mila l'anno, per me cambiare auto ogni 4 anni è normale e trovarne usate a meno di 100 mila km a basso prezzo è impossibile sotto quel chilometraggio. Adesso ho da maggio una C4 del 2009 che aveva 90 mila km e adesso è a 125 mila
Comunque con auto giapponesi e del gruppo VW avere 100 mila km è come avere fatto solo il rodaggio...arrivano ad occhi chiusi a 500 mila km senza grossi problemi.
 
Comunque con auto giapponesi e del gruppo VW avere 100 mila km è come avere fatto solo il rodaggio...arrivano ad occhi chiusi a 500 mila km senza grossi problemi.

Anche con le coreane.

Foto0332.jpg

Questa è la mia ex Getz.

Qua, sul forum, abbiamo un utente che, con una i20 a GPL come la tua, è a quota 250k e ancora macina.

Su VW e giapponesi c'è parecchia leggenda metropolitana, non del tutto reale...
 
Tanti km???? io 100 mila li considero normali per un'auto usata modestamente (10/15 mila km/anno)

Guarda, sono opinioni, io un auto con tutti quei km non la comprerei nemmeno fosse un PORSCHE CAYENNE TURBI, per te invece ha finito il rodaggio, per me invece è ora di metterci pesantemente mano al portafogli da lì a poco per manutenzioni extra ordinarie.
 
Su VW e giapponesi c'è parecchia leggenda metropolitana, non del tutto reale...
Io parlavo per eseperienza personale visto che ho avuto diverse giapponesi (honda, mitsubishi) e a parte fare i tagliandi e cambiare la distribuzione non si è mai rotto nulla.
E vi posso assicurare che la cinghia di distribuzione di una giapponese era 4 volte più grossa di quella delle altre case ....praticamente avrei potuto non cambiarla fino a 300 mila km

Guarda, sono opinioni, io un auto con tutti quei km non la comprerei nemmeno fosse un PORSCHE CAYENNE TURBI, per te invece ha finito il rodaggio, per me invece è ora di metterci pesantemente mano al portafogli da lì a poco per manutenzioni extra ordinarie.
Cioè quando c'è da fare la distribuzione la vendi perchè è una spesa extra troppo alta? :D
In genere le auto con quel chilometraggio le trovi già con cinghia fatta e spesso anche la frizione (dipende dall'uso del vecchio proprietario).
Io lunedì porto la c4 a fare cinghia e frizione e ho speso 230 euro per l'acquisto dei ricambi presi on line con i codici orginali della casa e ci metterò 200 euro di manodopera...penso che siano molte le persone che pagano poco meno di questa cifra già solo di tagliando presso il concessionario.
In genere i tagliandi li faccio da me spendendo intorno agli 80 euro di ricambi e olio di qualità e visto i km che faccio la macchina la voglio sempre perfetta.

Comunque fino ad ora la i20 presa mi è piaciuta molto e leggere la presente discussione mi è servito a farmi una idea di quale problema potrebbe esserci e nel caso dove andare a risolvere...grazie a tutti.
 
Cioè quando c'è da fare la distribuzione la vendi perchè è una spesa extra troppo alta? :D

A parte che se avresti approfondito un pelo meglio le caratteristiche della i20 che hai acquistato saresti a conoscenza che è dotata di catena e non di cinghia, di conseguenza, se proprio vuoi, va' fatta ogni tanto una ispezione della distribuzione e non la sostituzione.

Rispondendoti alla domanda: si, da adesso in poi che ho 114000km se dovrò fare una spesa EXTRA ORDINARIA che risulta essere costosa PER LE MIE TASCHE potrei decidere di darla dentro per un auto nuova...non vedo cosa ci sia di male...

Ripeto, SECONDO ME, esordire in questo 3d scrivendo: "...certo che non è incoraggiante leggere di questi problemi dato che ho appena preso una i20 del 2009 con 100mila km..." è al quanto spiazzante... SECONDO ME non hai preso proprio un auto di primo pelo e qualcosa dovresti aspettartelo anche se fosse AUDI, ma sono opinioni, come lo era la tua. Ho messo SECONDO ME spesso e in maiuscolo.
 
Io parlavo per eseperienza personale visto che ho avuto diverse giapponesi (honda, mitsubishi) e a parte fare i tagliandi e cambiare la distribuzione non si è mai rotto nulla.
E vi posso assicurare che la cinghia di distribuzione di una giapponese era 4 volte più grossa di quella delle altre case ....praticamente avrei potuto non cambiarla fino a 300 mila km

Le esperienze personali lasciano lo spazio che trovano, ognugno ha vissuto le proprie auto precedenti in maniera diversa, benché appoggio in pieno il tuo post perché ho avuto anche io una HONDA e una TOYOTA fra il 2000 e il 2009 non verrò mai a scrivere su un forum HYUNDAI: "spero di non avere problemi perché le giapponesi che ho avuto prima non me ne hanno mai dati", sono sempre molto restio a comprendere affermazioni su una marca piuttosto che un'altra solo perché; "con l'auto precedente non ho mai avuto problemi". Le ho guidate tutte in maniera differente perché erano motori differenti.
 
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