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[Risolto] Pedale frizione duro, problema frizione? (e versioni successive 2008-2020)

Domenica ho riscontrato nuovamente lo stesso problema ma questa volta ero in fila a cercare parcheggio e sentivo man mano il pedale sempre più duro e rilascio a vuoto......sto valutando di tenermela così fino a quando la cambierò, non ci spenderò più un soldo!
 
Domenica ho riscontrato nuovamente lo stesso problema ma questa volta ero in fila a cercare parcheggio e sentivo man mano il pedale sempre più duro e rilascio a vuoto......sto valutando di tenermela così fino a quando la cambierò, non ci spenderò più un soldo!

Ma prima di essere in fila al parcheggio hai percorso qualche km? Immagino non facesse “fresco”...puoi confermare?
 
Abbiamo dei contatti diretti con Hyundai Italia? Mi spiego meglio, appurato che si tratta di un difetto di fabbrica del modello/anno in questione, se pur vero sia fuori produzione da un secolo, possiamo chiedere direttamente tramite non saprei chi a Hyundai Italia se hanno report di questi casi e se si chissà, magari han trovato anche soluzione...è una domanda che nasce da frustrazione la mia eh, nella mia ignoranza non so' nemmeno se si può fare una richiesta del genere, ma mi piacerebbe capire se come club possiamo informarci. Un po' come i richiami di auto dalle case quando capitano, non è questo il caso lo sò. Con tutta sincerità vorrei tenermela e spremerla finché posso, perché ripeto, a parte la frizione e le manutenzioni ordinarie io sono arrivato a 120mila km in tutta tranquillità, ormai fa parte della famiglia:)
 
la penso uguale.
Il mio meccanico fuori rete si consulta sempre con un amico in rete ufficiale per la mia... Se salta fuori qualcosa per questo problema cerco di capirlo!
 
Portata dal meccanico ieri la macchina...
Ci arrivo dopo 30km di guida, frizione dura.Il meccanico mi fa aprire il cofano motore, butta una mano dentro, ed in un secondo la frizione diventa morbida... "ho solo toccato il tubicino..!" "Difetto già visto su molte vecchie Alfa Romeo", dice...
Pezzo ordinato, ma in Italia è rarissimo. Arriverà martedì... Pazienza!
 
Portata dal meccanico ieri la macchina...
Ci arrivo dopo 30km di guida, frizione dura.Il meccanico mi fa aprire il cofano motore, butta una mano dentro, ed in un secondo la frizione diventa morbida... "ho solo toccato il tubicino..!" "Difetto già visto su molte vecchie Alfa Romeo", dice...
Pezzo ordinato, ma in Italia è rarissimo. Arriverà martedì... Pazienza!

Aspetta aspetta aspetta...fammi capire, ha toccato un tubicino? Quale? Quello che già alcuni di noi hanno cambiato? Ha toccato in che senso? Lo ha pizzicato? Svitato/avvitato? Nient’altro?
 
Portata dal meccanico ieri la macchina...
Ci arrivo dopo 30km di guida, frizione dura.Il meccanico mi fa aprire il cofano motore, butta una mano dentro, ed in un secondo la frizione diventa morbida... "ho solo toccato il tubicino..!" "Difetto già visto su molte vecchie Alfa Romeo", dice...
Pezzo ordinato, ma in Italia è rarissimo. Arriverà martedì... Pazienza!
L’avete ordinato ok (auguro ti capiti tutt’altra sorte) ma il sottoscritto e altri che hanno già cambiato quel tubicino (se è quello) poi si sono ritrovati con lo stesso problema “punto e a capo”. Se lo ha solo toccato a questo punto deduco che la causa non è tanto l’anzianità del tubicino ma le curve che si formano fra un capo e l’altro con l’olio che raggiunge temperature elevate...
Quasi quasi mi gioco la carta dell’isolamento termico per quel tubicino, provo a prendergli quelle garze in lana di vetro da avvolgergli attorno.
 
Ultima modifica:
Aspetta aspetta aspetta...fammi capire, ha toccato un tubicino? Quale? Quello che già alcuni di noi hanno cambiato? Ha toccato in che senso? Lo ha pizzicato? Svitato/avvitato? Nient’altro?

Ha avuto il tempo appena di stringerlo e lasciarlo, ma è bastato per ammorbidire all'istante il pedale. In ogni caso è il pezzo che costa di meno e partirò sostituendo quello. Curioso come te di valutare se sia solo un problema di isolamento termico. Grazie
 
Humm! Anche modificare le curve del suddetto "tubicino" può esser utile:rolleyes:
 
Ha avuto il tempo appena di stringerlo e lasciarlo, ma è bastato per ammorbidire all'istante il pedale. In ogni caso è il pezzo che costa di meno e partirò sostituendo quello. Curioso come te di valutare se sia solo un problema di isolamento termico. Grazie

Scusa la cocciutaggine, ma quando dici che lo ha stretto e rilasciato intendi con le dita? Ho lo ha stretto/avvitato?
 
Humm! Anche modificare le curve del suddetto "tubicino" può esser utile:rolleyes:
Eh anche secondo me ridurre le “gobbe” sarebbe utile, ma mi ricordo che lo vendono già dalla casa con gli attacchi filettato alle estremità. Non è un semplice tubicino che infili e fissi con fascette, si trova a pagina 3
 
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A mano, in due secondi - no chiavi!

Sono sicuro al 100% che mercoledì si ripresenterà il problema, dovrò fare centinaia di kilometri, a questo punto sono curioso di provare a "pizzicare" anche il tubicino...che ansia...:(
 
Sono sicuro al 100% che mercoledì si ripresenterà il problema, dovrò fare centinaia di kilometri, a questo punto sono curioso di provare a "pizzicare" anche il tubicino...che ansia...:(

E invece è successo prima...
ore 17:30 percorro tangenziale per mezz'ora buona, temperatura esterna 35 gradi, climatizzatore "appalla", GPL, arrivo al centro commerciale, cerco parcheggio e il pedale comincia a diventare di marmo. Trovo parcheggio quasi estasiato nel poter verificare quanto fatto da 512s. Apro il cofano, caldo torrido, come tocco quel tubicino a mani nude? Il bastone del selfie di un mio amico dimenticato in macchina, allungo e scuoto un po il tubicino, lascio aperto il cofano, riaccendo l'auto e TAC! Pedale frizione diventato morbidissimo...

Come se già 512s non avesse sottolineato abbastanza il colpevole è proprio lui! Ora mi chiedo, quante volte devo scendere e percuoterlo in un tragitto ipotetico di 3 ore emmezza? Oppure dopo la prima volta non lo fa più? Chi lo sà...ma sopratutto, cosa può essere successo all'interno di quel tubicino che basta muoverlo appena?

Mi viene in mente che si formino delle micro bolle nell'olio all'interno del tubicino e muovendo esplodono e torni a circolare l'olio come nulla fosse...allora olio vecchio? No perché c'è qui ha fatto anche spurgo...

Una cosa mi va di farla, di ringraziare gli utenti di questo forum perché seppur non si sa ancora come risolvere, con le esperienze di tutti si è arrivato a capire come poter quanto meno "tamponare" al problema in caso ci si trovi in questa situazione, forse sarebbe da mettere quasi fra i messaggi più importanti, 2 anni fa ho voluto continuare a viaggiare con il pedale in quelle condizioni nella sperduta campagna dell'Oristano fino a non riuscire più ad inserire alcuna marcia, un carroattrezzi mi ha portato fino al porto, ho perso un traghetto, ho pagato un b&b per partire il giorno dopo, ho pagato Hyundai per un tubicino nuovo tralasciando tutto il 1° Novembre che ho imprecato al cielo...
 
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Ragazzi,
il difetto me l'ha fatto la prima volta 10gg fa... mi sento quasi in colpa che non sia successo prima. ;)
In caso non si sia risolto con la sostituzione del tubicino almeno c'è la possibilità di girare ancora senza rogne particolari. Grazie anche al mio meccanico Diego che ormai conosce la i20 come le sue tasche
 
Ragazzi,
il difetto me l'ha fatto la prima volta 10gg fa... mi sento quasi in colpa che non sia successo prima. ;)
In caso non si sia risolto con la sostituzione del tubicino almeno c'è la possibilità di girare ancora senza rogne particolari. Grazie anche al mio meccanico Diego che ormai conosce la i20 come le sue tasche

Una birra "virtuale" al tuo meccanico!!!
I miei trascorsi da pischello tamarro decenni fa stile Fast&Furious quando avevo la S2000 mi hanno fatto accendere una lampadina...osservando il tubicino incriminato ieri ho notato essere abbastanza simile ai tubicini dei freni che avevo fatto sostituire con quelli "aeronautici" in treccia metallica, chissà se esiste un ricambio del genere per quel tubicino, però qui si va' oltre...:D
 
Humm, ci sono negozi di ricambi che quei tubi "aeronautici" li fanno su misura, da provare anche le conce/officine motociclistiche. Qui nel forum abbiamo il nuovo entrato @Auto Doc....magari lo trova:rolleyes:
 
Portata a casa la macchina ieri sera. Dopo 30km ieri sera e altri 80 stamattina a oltre 30° ho notato la frizione un po' più dura dopo 30km circa, ma nulla di più. Le marce entrano benissimo e non si è mai bloccato il pedale. Non escludo di sentirla dura perché quella della i40 a paragone è ancora più morbida... per me va benone... non so per mia moglie!

Appena arrivato stamattina ho toccato il tubo, ma dopo la frizione era uguale a prima, quindi forse è solo una mia sensazione sul piede...

a pomeriggio farà altri 140km... stasera vi dico!
 
dopo 250km in 24 ore la situazione è questa:

il pedale della frizione non si blocca nemmeno con 36 gradi, ma generalmente dopo 20/30km si indurisce un attimo di più. Innestare le marce non è mai un problema, ma alle partenze in prima sembra che la frizione stacchi un po' più in alto...
Per ora parzialmente risolto e soddisfatti, ma continuiamo a monitorare la situazione...
 
forse non c'entra niente, la Accent che fu mia e poi passai a mio padre, dopo quasi 17 anni di onorato servizio ha la frizione andata. Era già difettosa da un bel po ma adesso con il caldo estivo è andata completamente. A intuito non è che per caso con l'estate la frizione tende a indurirsi di più e in inverno non lo fa? Io ho sempre avuto qualche problema con l'inserimento delle marce sia con la Accent di cui dicevo sia con la mia attuale i20...è un difettino strutturale Hyundai secondo me eh, però parlo anche di i20 del 2009. Anno nuovo, Accent in rottamazione, attuale i20 a mio padre e io auto nuova. Orientato tra nuova i20 o Kia Rio, vedremo, ma è ancora presto.
 
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