Alex16v
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forse non c'entra niente, la Accent che fu mia e poi passai a mio padre, dopo quasi 17 anni di onorato servizio ha la frizione andata. Era già difettosa da un bel po ma adesso con il caldo estivo è andata completamente. A intuito non è che per caso con l'estate la frizione tende a indurirsi di più e in inverno non lo fa? Io ho sempre avuto qualche problema con l'inserimento delle marce sia con la Accent di cui dicevo sia con la mia attuale i20...è un difettino strutturale Hyundai secondo me eh, però parlo anche di i20 del 2009. Anno nuovo, Accent in rottamazione, attuale i20 a mio padre e io auto nuova. Orientato tra nuova i20 o Kia Rio, vedremo, ma è ancora presto.
Forse la tua intuizione (frizione più dura con climi torridi) può contribuire al difetto, ma a questo punto non mi spiego come mai il difetto scompare se si tocca il tubicino...io sono sceso dall'auto ha difetto riscontrato e (come letto da 512s) ho aperto il cofano ho toccato il tubicino e il pedale è tornato morbido, non ho toccato la frizione...
Quindi per la mia ignoranza il problema è lì, non è escluso a questo punto che il problema possa nascere dalla tua intuizione, ma il discorso a questo punto si fa più profondo...anche perché c'è chi come me, in questo thread, che ha riscontrato il problema ANCHE A FRIZIONE CAMBIATA, quella che ho messo io ad esempio è VALEO non è più l'originale Hyundai.