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[Risolto] Pedale frizione duro, problema frizione? (e versioni successive 2008-2020)

Non volevo screditare il marchio hyundai rispetto ad auto precedenti acquistate, era solo una preoccupazione che mi era venuta leggendo questi post (e anche altri).
Ogni casa automobilistica ha i propri vantaggi e svantaggi naturalmente e non c'è bisogno di far finta che esista nel mondo solo il marchio del forum che si sta visitando.
Invece io penso che la differenza dipenda dall'utente che ha in mano la macchina non dal marchio stesso.
Tutte le auto che ho avuto le usate con la stessa cura e quindi se si evidiano dei difetti con lo stesso uso e manutenzione è perchè quel marchio ha magari un componente/sezione con statistica guasti più alto di un altro.
Comunque al momento sono soddisfattissimo dell'acquisto e la macchina va molto bene (ho fatto 1000 km in 1 settimana) e consuma davvero poco.
I problemi di questa discussione non si sono evidenziati e poteva anche sorgermi il dubbio vedendo lo stato pressocchè perfetto del veicolo.
Non è un'auto a km zero ma, come ho detto io, secondo me a 100 mila km un'auto deve essere ancora perfettamente funzionante, e visto che era unico proprietario, le premesse c'erano.
Chiunque la vede pensa quasi che sia nuova sia per l'esterno che gli interni (non ha neanche i classici segnetti da parcheggio e vita di città), anche se osservando bene l'auto da vicino si capisce che la vernice è originale perchè non ha la lucentezza perfettissima di quando esce dal concessionario.
Comunque, si....sapevo che aveva la catena perchè era una delle cose che avevo domandato , comunque se non lo sai su molte auto con catena capita di doverla cambiare a "pochi" km (sulla seat ibiza l'ho dovuta sostituire a 140 mila km) perchè le catene che mettono oggi sono quanto le catene di una bicicletta (non quanto un cingolato, come era un tempo) e quindi causano un'allungamento precoce con conseguente fuori fase che non permette più l'accensione veicolo (naturalmente per evitare di danneggiare le valvole), per cui ci si ritrova quasi ad avere la cinghia, ma con il vantaggio che non rischi di romperla e distruggere valvole, testata e altro....
Grazie ai forum come questo si riescono a conoscere le problematiche che possono saltare fuori e anche la soluzione.
 
Buongiorno a tutti, il mese scorso ho riscontrato il problema al pedale della frizione descritto in questo forum, giornata calda in autostrada per 60 km in quinta, asco dall'autostrada e sento il pedale della frizione duro e rilascio a scatti bloccandosi a metà....l'avevo subito portata dal meccanico e mi ha sostituito una boccola del cambio che lavorava male e già che aveva smontato tutto, mi ha cambiato l'olio della frizione/freni e sostituito (suggerito da me dopo aver letto questo post) anche il tubicino della pompa che si trova sotto la batteria....
Ora il problema purtroppo non è stato risolto e riportandola dal meccanico mi dice che nemmeno lui ha idea da cosa sia dovuto, anche perchè il pedale a freddo, se non percorro l'autostrada non da minimi segni di problemi!

Tutto ciò è davvero molto strano....
 
Buongiorno a tutti, il mese scorso ho riscontrato il problema al pedale della frizione descritto in questo forum, giornata calda in autostrada per 60 km in quinta, asco dall'autostrada e sento il pedale della frizione duro e rilascio a scatti bloccandosi a metà....l'avevo subito portata dal meccanico e mi ha sostituito una boccola del cambio che lavorava male e già che aveva smontato tutto, mi ha cambiato l'olio della frizione/freni e sostituito (suggerito da me dopo aver letto questo post) anche il tubicino della pompa che si trova sotto la batteria....
Ora il problema purtroppo non è stato risolto e riportandola dal meccanico mi dice che nemmeno lui ha idea da cosa sia dovuto, anche perchè il pedale a freddo, se non percorro l'autostrada non da minimi segni di problemi!

Tutto ciò è davvero molto strano....

Già, tutto molto strano, anche perché con il tuo intervento riguardo la boccola e i vari cambi olii, insieme agli altri post degli altri utenti qui del 3d di quell'area è stato cambiato tutto.
Olii, tubicini, boccola, pompa, frizioni varie complete...

La cosa altrettanto strana è che il pedale frizione si inchiodi così quando viene usato molto poco.
Hai scritto che il problema si è presentato dopo un viaggio in quinta...anche a me è successa la stessa cosa, ho fatto più km ma comunque sempre in quinta, paradossalmente non gli succede nulla se viene premuta la frizione ripetutamente per km e km...
 
Già, tutto molto strano, anche perché con il tuo intervento riguardo la boccola e i vari cambi olii, insieme agli altri post degli altri utenti qui del 3d di quell'area è stato cambiato tutto.
Olii, tubicini, boccola, pompa, frizioni varie complete...

La cosa altrettanto strana è che il pedale frizione si inchiodi così quando viene usato molto poco.
Hai scritto che il problema si è presentato dopo un viaggio in quinta...anche a me è successa la stessa cosa, ho fatto più km ma comunque sempre in quinta, paradossalmente non gli succede nulla se viene premuta la frizione ripetutamente per km e km...

Ho ritirato l'auto poco fa dal meccanico e mi ha detto che secondo lui sarebbe lo spingidisco difettoso ma per sostituire quello dovrei rifare di nuovo tutta la frizione ad un costo di €450 .....e mi ha sconsigliato di rifarla perchè non è nemmeno sicuro che sia proprio quello il problema visto che la frizione è da poco stata rifatta e il problema a freddo non si vede.....mi ha fatto notare dove dovrò guardare nel caso in cui si ripeta il problema ma per guardare dovrei alzare la macchina perchè lo spingidisco si trova sotto....
Quindi che faccio? Non mi devo preoccupare e quando accade la lascio raffreddare e poi riparto? .....Ho voglia di venderla e cambiare auto....
 
Ho ritirato l'auto poco fa dal meccanico e mi ha detto che secondo lui sarebbe lo spingidisco difettoso ma per sostituire quello dovrei rifare di nuovo tutta la frizione ad un costo di €450 .....e mi ha sconsigliato di rifarla perchè non è nemmeno sicuro che sia proprio quello il problema visto che la frizione è da poco stata rifatta e il problema a freddo non si vede.....mi ha fatto notare dove dovrò guardare nel caso in cui si ripeta il problema ma per guardare dovrei alzare la macchina perchè lo spingidisco si trova sotto....
Quindi che faccio? Non mi devo preoccupare e quando accade la lascio raffreddare e poi riparto? .....Ho voglia di venderla e cambiare auto....

Guarda io ho cambiato l'intera frizione a febbraio/marzo non ricordo, ho postato in qualche discussione qui sul forum comunque dopo vado a vedere, ma un mese fa il problema si è ripresentato, quindi se non devi fare la frizione perché DEVI RIFARLA allora ok, ma non farla solo per cercare di risolvere quel problema...poi bho...non sono un meccanico, e magari ogni auto è a se. Io vorrei cercare di risolvere, al di là di questo problema mi trovo benissimo, e questo problema insieme ad altri sicuramente più sorvolabili sono venuti fuori ora a 120mila kilometri. Forse ci possono anche stare.
 
qualcuno ha mai provato a cambiare la pompa della frizione per risolvere il problema?
 
qualcuno ha mai provato a cambiare la pompa della frizione per risolvere il problema?

Pagina 5 di questo 3d:

Salve, ho aperto io questo post nel lontano 2014. Come potete leggere nei mie post precedenti il difetto si è presentato a soli 35000Km. Auto presa NUOVA (€.14.000) con molto interesse per la marca Hyundai e molto piacere per me, perchè mi piaceva tantissimo. Come scritto il difetto si presentava molto frequentemente in estate, fino a quest'anno (estate caldissima) che già da Giugno non potevo fare 10km in 5°, che mi lasciava fermo 20 minuti in qualsiasi posto mi trovassi. Dopo aver cambiato frizione, pompa 1 e pompa 2, varii altri componenti senza risolvere nulla, e visto che ne meccanico ne Hyundai mi sapevano dare una diagnosi, a Luglio dopo 8 anni e 60,000Km, una mare di imprecazioni e a volte tanta paura, l'ho VENDUTA. Credo sia stata la scelta giusta e sinceramente non me nè pento. Mai più una Hyundai
Saluti
 
Pazzesco se ci pensate, diversi meccanici, ormai diverse parti cambiate...

L'unica cosa certa è che il problema si presenta:
  1. dai 10km in poi
  2. viaggiati in quinta marcia
  3. nelle stagioni primavera/estate...
 
Pagina 5 di questo 3d:
Amen, a me sul fiat coupé capitò lo stesso fenomeno, anche se non a caldo, ma sempre. Era proprio una delle 2 pompe del.comando frizione. Non costa nemmeno tanto, almeno sul fiat coupè costò un centinaio d'euro montata
 
Salve a tutti ...

Stesso problema ! All'improvviso il pedale va a vuoto, poi diventa duro, cambio le marce ma la macchina resta come a folle e il motore gira a vuoto. Il meccanico mi ha cambiato la frizione, ma il problema si è ripresentato subito.
Qualche suggerimento ?
Questo famoso tubicino potrebbe essere il responsabile ?
Personalmente non ne capisco niente, ma una ricerca su internet mi fa pensare al cilindro maestro e al cilindro secondario della frizione. Vi sembra plausibile ?
 
Salve a tutti ...

Stesso problema ! All'improvviso il pedale va a vuoto, poi diventa duro, cambio le marce ma la macchina resta come a folle e il motore gira a vuoto. Il meccanico mi ha cambiato la frizione, ma il problema si è ripresentato subito.
Qualche suggerimento ?
Questo famoso tubicino potrebbe essere il responsabile ?
Personalmente non ne capisco niente, ma una ricerca su internet mi fa pensare al cilindro maestro e al cilindro secondario della frizione. Vi sembra plausibile ?

Spiacente, il problema si ripresenta anche cambiando il tubicino. Non si riesce a risolvere.
È un problema che si presenta con l’uso prolungato della vettura, quindi con lunghi viaggi, clima esterno caldo e viaggiando per più kilometri in quinta marcia.
Veniva da pensare al tubicino già descritto perché aveva senso (essendo di gomma) indurirsi/restringersi col calore, si è pensato all’olio che con il calore magari perdesse le sue qualità.
Lasciando a riposo la vettura già dopo mezz’ora il problema scompare (x poi riapparire però) quindi ci sono dei componenti che con il raffreddamento del motore riacquistano le funzionalità.
 
Il problema è che la mia non viaggia tanto... al contrario ! 40000km in 10 anni. Il problema si è presentato per la prima volta dopo 3 mesi in cui non l'ho usata, e mi succede dopo i primi 2/3 km di utilizzo :/

Qualche opinione su questi cilindri maestro e secondario?
 
Si tratta di due pompe (un pistone e un cilindro).

La prima, comandata dal pedale della frizione, mette in pressione il fluido che attraverso il "famigerato" tubicino, raggiunge la seconda che, amplificando notevolmente il nostro sforzo al pedale, aziona la frizione.

Se ti hanno detto che sono da cambiare anche questi due componenti, è probabile che il difetto sia lì.

Difficile dirlo, però, da dietro una tastiera...:rolleyes:
 
No in realtà il mio meccanico non sa più cosa fare... è una mia idea avuta cercando su internet
 
Oggi ha iniziato anche la mia con questo problema fastidioso. Martedì va dal meccanico per la spirale airbag. Gliene parlerò e vediamo se può intervenire. Grazie!
 
Sarebb
Oggi ha iniziato anche la mia con questo problema fastidioso. Martedì va dal meccanico per la spirale airbag. Gliene parlerò e vediamo se può intervenire. Grazie!

Sarebbe interessantissimo sapere anche quella opinione 512s.
Stasera invece lascio la mia dal meccanico che mi aveva fatto la frizione a febbraio per 2 piccole cose (finestrino lato guida che sale e scende storto+nuova equilibratura gomme perché dopo i 90km/h fanno come se avessi delle pietre incastrate) e provo ad accennargli anche questo problema del pedale e vi farò sapere.
 
Frizione non centra nulla. Ho 296.000km e frizione cambiata l'anno scorso, 20.000km fa'. Mai avuto il problema fino a sabato scorso. Escludo la frizione visto che ho usato la vettura a frizione nuova e anche con la vecchia per 40.000/anno per 8 anni e la rogna non si è mai presentata prima.

Le causali sono per ora:
- caldo torrido (solo estate, no primavera o autunno)
- guida per almeno 10-20km in 5° marcia (uso prolungato/autostradale - no tratte brevi)

Una cosa che mi pare possa inoltre interagire è che la mia vettura è stata pesantemente usata per 7 anni e mezzo, ed il problema è subentrato ora che, comprata la i40, la usa quasi solo mia moglie lasciandola alcuni giorni la settimana ferma in garage. Ovvero: potrebbe il difetto manifestarsi solo in caso di fermo prolungato vettura, mentre con un uso costante e prolungato il problema non si porrebbe.

Il meccanico consiglia la sostituzione di pompa e servopompa frizione. Farò fare tutto assieme alla spirale, rimandando di qualche giorno l'intervento.

Speriamo di risolvere e grazie per chi ha contribuito a questa discussione
Alan
 
Ovvero: potrebbe il difetto manifestarsi solo in caso di fermo prolungato vettura, mentre con un uso costante e prolungato il problema non si porrebbe.

Mah, guarda a me succede e la uso tutti i giorni. Ovviamente succede solo nelle 2 condizioni già riportate.

Il meccanico consiglia la sostituzione di pompa e servopompa frizione. Farò fare tutto assieme alla spirale, rimandando di qualche giorno l'intervento.

C'è già in questa discussione chi ha cambiato pompa frizione ma il problema non è sparito. Chi ha cambiato pompa frizione però non specifica se ha cambiato anche servopompa. Dice solo: "pompa 1 e pompa", utente: pessi, link
 
Ultima modifica:
C'è già in questa discussione chi ha cambiato pompa frizione ma il problema non è sparito. Chi ha cambiato pompa frizione però non specifica se ha cambiato anche servopompa. Dice solo: "pompa 1 e pompa", utente: pessi, link

Motivo per cui, costando pochi euro alla fine della fiera (ho appena rifatto la distribuzione) le cambierò entrambe compreso il famigerato tubo
 
confermo l'indurimento ma non ricordo da quando ha iniziato a farlo
 
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