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[Risolto] Pedale frizione duro, problema frizione? (e versioni successive 2008-2020)

Perdonami ma se guardi attentamente pagine 6 che citi, post #107, tu avevi chiesto: "Qualcuno ha mai provato a cambiare la pompa della frizione?"
E io ti avevo risposto che l'utente "pessi" aveva cambiato pompa 1 e pompa 2... ...

La pompa della frizione è quella della quale stiamo parlando negli ultimi post?

(Parlo da ignorante, è solo per arrivare a un ragionamento).

Oddio, io non sono un meccanico anche se era il sogno di quando ero piccolo, ma spesso ci azzecco. Non ho insistito sulle 2 pompe della frizione proprio perchè qualcuno ha scritto di averle cambiate entrambe. Ma è proprio questione di logica, io ho pensato che seil problema si presentava a caldo era perché magari il pistoncino di una delle 2 pompe lavorava male dilatandosi. Comunque, meglio sapere e tenere traccia della risoluzione del problema. Consiglierei di mettere in evidenza la discussione con la soluzione del problema nel primo messaggio. Sicuramente questo problema si presenterà a molti per età del pezzo, visto che a 512 s si è presentato a 300.000 km, ad altri a 100.000, ma hanno credo più o meno la stessa età
 
Si, date visibilità... non escludo possa capitare anche sulle i20 modello dal 2015 in poi, che sono una marea rispetto al mio modello e al restyling...
Piuttosto, meno male che ha cominciato la frizione quest'estate che c'è la i40, e non dalla scorsa, in cui la i20 per il sesto anno ci ha portato in Salento e ritorno...
trovarsi a Chieti Scalo con l'auto in panne non sarebbe stato piacevole!
 
Si, date visibilità... non escludo possa capitare anche sulle i20 modello dal 2015 in poi, che sono una marea rispetto al mio modello e al restyling...
Piuttosto, meno male che ha cominciato la frizione quest'estate che c'è la i40, e non dalla scorsa, in cui la i20 per il sesto anno ci ha portato in Salento e ritorno...
trovarsi a Chieti Scalo con l'auto in panne non sarebbe stato piacevole!

Sgratt... sgratt....:confused::eek::rolleyes:



:D:D


Comunque, buona idea, metto in evidenza!:)
 
Sgratt... sgratt....:confused::eek::rolleyes:



:D:D


Comunque, buona idea, metto in evidenza!:)

Grazie Esimio Moderatore...
Indicavo la possibilità ricapiti perchè il gruppo motopropulsore 1.2 kappa, pur con gli aggiornamenti di 10 anni, rimane di base lo stesso motore + trasmissione che ho io!
 
Si si, lo so....

Per ora, prudenzialmente, tengi un "Risolto?" con punto interrogativo. Poi, eventualmente, toglierei il "?"
 
Ragazzi la mia ha presentato il problema a 30.000 km. Quasi nuova. Non 300.000 km !!
 
Dopo aver voluto ascoltare la cronistoria del problema Il meccanico consigliatomi dal buon Enrico mi ha consigliato la sostituzione del pezzo e quindi il cambio olio della frizione/freni. Non ha potuto rilevare il difetto perché da ferma all’officina ci sono voluto solo 3 km scarsi e 10min di tempo. 61€ Il costo del pezzo + iva e dai 7 ai 10gg Di attesa
 
Grazie Alex,
io intanto sono arrivato sui 550km in 4 giorni senza il minimo problema!
 
Salve ragazzi, arrivo in questa discussione grazie all'utente @512s con cui mi sono confrontato in questi giorni.
Premetto che non sono nè un meccanico, nè ne capisco di smontaggio auto, sono soltanto un curiosone che vuole capire e fin quando non ci riesce non si arrende. Come prima cosa vi incollo la mia storia:
Tutto è nato dopo aver dovuto cambiare la frizione perché ormai mi slittava in continuazione e trovandomi fuori sede e dovendo tornare a casa percorrendo 1000 km, ho deciso di farla subito.
Il meccanico (non officina Hyundai ma Meccanico di fiducia di un collega) ha sostituito i tre pezzi (frizione + spingidisco).
Dopo 15 giorni di camminarci, proprio il giorno di ritorno a casa, sono rimasto in autostrada in prossimità dell'ingresso del casello di Napoli, mentre scalavo per immettermi nel casello per pagare il pedaggio. Anche io guidavo da molti chilometri e con aria condizionata accesa e sono rimasto con pedale che si alternava tra il completamente molle ed il duro da non poterlo nemmeno premere a fondo, con il motore che rimaneva in folle.
Mi sono accostato e fermato subito dopo il casello ed ho cominciato a fare un giro di telefonate, cercare il numero del carroattrezzi.... Morale della favola, è passata mezz'ora circa e la macchina ha ripreso a funzionare normalmente. Abbiano archiviato la cosa come una normale bolla d'aria, visto che non ha dato più problemi.
Dopo averci guidato per circa 15 giorni, il giorno di Ferragosto siamo andati in una località mondana, quindi 4 persone in macchina e aria condizionata accesa e si è verificato lo stesso problema. Lasciata l'auto sul posto, è ripartita dopo un paio d'ore quando siamo tornati.
Parlandone con il mio meccanico, abbiamo capito che il problema lo faceva quando scaldava, ma non avendo fatto il lavoro lui sulla frizione, non escludeva un lavoro fatto male o la frizione difettosa.
Mi ha consigliato di camminarci ancora per vedere se fosse successo di nuovo o se magari era un pronlema di rodaggio, ma 10 giorni fa sono rimasti di nuovo a piedi....a questo punto il meccanico ha analizzato l'auto e pensa possa trattarsi del cilindretto della frizione che va sostituito..... Purtroppo al momento non era disponibile tra i ricambisti di zona ed avrei dovuto aspettare qualche giorno....nel frattempo continuavo a guidare l'auto con la paura di rimanere a piedi da un momento all'altro.
Qualche giorno fa, vedendo che la situazione era in fase di stallo, ho cominciato un lavoro di ricerca tra web, informazioni, qualche conoscenza e tanta caperbietà. Alla fine sono riuscito a tirare fuori il codice OEM del famoso cilindro della frizione e proprio oggi l'ho acquistato on-line al prezzo di 51 euro, da un rivenditore di Milano.
Ovviamente il pezzo varia da modello a modello di auto. Per quanto riguarda la mia HYUNDAI i20 I Hatchback (PB) 1.2, Anno di produzione 09.2008 - 12.2012, 1248 ccm, 78 CV, il codice OEM è 41710-02000.

Senza nome.png

Mentre invece in quest'altra immagine, potete vedere lo stesso pezzo scomposto:

resource.png

Sono riuscito ad evincere il codice del pezzo della mia auto, inserendo il numero di identificazione del veicolo (anche detto VIN, ossia il numero del telaio che si trova al punto "E” della carta di circolazione), in un sito che fornisce i codici OEM dei pezzi di ricambio per qualunque auto.
https://cars-info.eu/spare-parts-online-vin-frame-catalogue
Venerdì mattina mi arriva il pezzo a casa e corro dal meccanico che me lo monta. Non mancherò di rendervi partecipi se avrò risolto o meno la mia problematica!
 
Grazie ancora Cuvetto! Documentazione molto preziosa.
Vedo che a suo tempo ti eri già iscritto... bentornato allora!
 
Di nulla.....i forum servono porprio a questo!!
Se a qualcuno può interessare, nell'attesa del pezzo, continuo a scandagliareil web.....e girando girando, ho trovato un sito ancora più completo!!
Ogni singolo bullone della nostra auto è catalogato e tramite questo sito, si riesce ad accedere ad ogni singolo pezzo....unica pecca è in inglese....
Buona ricerca, e speriamo che non ce ne sia mai bisogno!!

http://oriparts.com/
 
Grazie mille cuvetto, avevano detto anche a me inizialmente che poteva essere una bolla d'aria :( documentazione utile la tua!!;)


Ragazzi la mia ha presentato il problema a 30.000 km. Quasi nuova. Non 300.000 km !!

Questo è strano, adesso non ricordo se dall'inizio del post e fra tutti gli utenti col problema ci sia qualcuno nelle tue stesse condizioni di kilometraggio, ad ogni modo capisco il disagio però a me è capitato a 100.000 non 300.000 (ma nemmeno 30.000):(

Sono comunque felice di aver aggiunto (indirettamente) un meccanico al Nord per la sostituzione del ricambio oltre quello di Ferrara:D
 
A me è capitato a 70.000 Km.
Comunque se a qualcuno interessa, vi metto il link del pezzo preso. 3 giorni da Milano a Palermo. Vi ricordo però che prima di acquistarlo dovete essere sicuri che il codice sia corretto perchè lo stesso pezzo cambia da modello a modello. Per assicurarvene inserite il modello della vostra auto o il numero del telaio, tramite il sito oriparts che vi ho incollato sopra. Una volta ottenuto il coice, cercatelo in rete qualora dovesse essere diverso.
Il mio, con codice 41710-02000, l'ho acquistato su ebay da un rivenditore di Milano:
https://www.ebay.it/itm/Cilindretto-Frizione-Hyundai-I20-2012-41710-02000-Sivar-G036324/323446509187
 
ciao a tutti,

qualcuno ha avuto questo problema con la 1.4 crdi ???

io per ora (sgrat sgrat) no, e sono a 80.000 km. ma volevo capire se si è manifestato solo sul 1.2 benzina e benz. gpl.
 
Pezzo appena consegnato da SDA, sinceramente credevo fosse più piccolo....
Ho già avvisato il meccanico, in mattinata gli porto la macchina e mi fa il lavoro....gli chiederò di ridarmi il pezzo che toglie, se è fattibile voglio fare un piccolo video e testimoniare come si è ridotto....vedremo.
Vi tengo aggiornati!photo_2018-09-21_09-11-01.jpg
 
Credo sia solo un problema del 1.2 Kappa benzina e benzina/gpl

Il pistoncino di plastica che ho mostrato il credo sia dentro al cilindro che ha postato Cuvetto!
Dai che la risolviamo, meglio del customer care Hyundai!!
 
@512s se non ho capito male, tu non hai ancora ricevuto il ricambio giusto? Quando se ne parla? Quanto lo hai pagato? Alla fine, sei riuscito a sapere il codice del prodotto?
 
Ancora non l'ho ricevuto. Vi aggiorno quando sento il meccanico.
 
AGGIORNAMENTO!!

Pezzo sostituito, oggi il meccanico si è superato...quando gli ho portato la macchina, si è accorto che la cinghia del motore era un po' sfilacciata e per precauzione abbiamo sostituito anche quella.
Riepilogando, cambio olio frizione/freni, acquisto cinghia, manodopera per cambio cinghia e cambio cilindro della frizione al modico costo di 50 euro e passa la paura!!
Provata la macchina, allungando itinerario di proposito, ho fatto una trentina di chilometri in totale ed ho preso strade molto trafficate....la frizione mi è sempre sembrata molle come non succedeva ormai da tempo....il tempo mi dirà se ho risolto, ma sembrerebbe di si.
Arrivato a casa ho smontato il pezzo con qualche difficoltà ed ho fatto un video che devo ancora caricare, nal frattempo metto la foto e vi anticipo che per quanto il cilindro in plastica non sembri danneggiato, non è stato semplice tirarlo fuori.
Per @512s una considerazione. Non ho avuto modo di aprire il pezzo nuovo acquistato, ma credo sia identico, con il cilindro in plastica.....e se invece la soluzione fosse proprio rifare il cilindro ad immagine e somiglianza in materiale alternativo, come ha fatto il tuo meccanico??
Ho pensato di non buttare il pezzo e metterlo a disposizione. Se qualcuno eventualmente volesse fare un tentativo, sono disponibile a cedervi il mio pezzo...ovviamente il cilindro in plastica non consiglio di usarlo, ma secondo me, da ignorante, creare il cilindro potrebbe essere una buona idea (la tua esperienza ce lo conferma) e magari che farebbe guadagnare tempo e soldi...anche perchè da quello che abbiamo capito, non è un pezzo che si trova facilmente.
Se qualcuno è interessato, ovviamente non voglio soldi.
Incrocio le dita e vi tengo aggiornati!!

photo_2018-09-21_22-21-32.jpg
 
Cuvetto Membro Onorario del forum!
Ragalategli una tessera annuale Premium, per favore! :D:D
Non aggiungo altro.

Il cilindretto di gomma/plastica infatti è quello che si vede nella foto sopra, che il mio meccanico aveva già, a fatica, estratto!

Attendo altre sostituzioni/km percorsi per capire se far levare il punto interrogativo dal titolo della discussione... ma mi sento che la direzione è giusta!

E comunque, siamo assolutamente meglio del customer care Hyundai... E' il caso di avvisare la casa madre a questo punto? Non dico un richiamino, ma vista la pericolosità del problema, almeno mettreli al corrente?

Grazie a tutti!
Alan
 
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