Salve ragazzi, arrivo in questa discussione grazie all'utente
@512s con cui mi sono confrontato in questi giorni.
Premetto che non sono nè un meccanico, nè ne capisco di smontaggio auto, sono soltanto un curiosone che vuole capire e fin quando non ci riesce non si arrende. Come prima cosa vi incollo la mia storia:
Tutto è nato dopo aver dovuto cambiare la frizione perché ormai mi slittava in continuazione e trovandomi fuori sede e dovendo tornare a casa percorrendo 1000 km, ho deciso di farla subito.
Il meccanico (non officina Hyundai ma Meccanico di fiducia di un collega) ha sostituito i tre pezzi (frizione + spingidisco).
Dopo 15 giorni di camminarci, proprio il giorno di ritorno a casa, sono rimasto in autostrada in prossimità dell'ingresso del casello di Napoli, mentre scalavo per immettermi nel casello per pagare il pedaggio. Anche io guidavo da molti chilometri e con aria condizionata accesa e sono rimasto con pedale che si alternava tra il completamente molle ed il duro da non poterlo nemmeno premere a fondo, con il motore che rimaneva in folle.
Mi sono accostato e fermato subito dopo il casello ed ho cominciato a fare un giro di telefonate, cercare il numero del carroattrezzi.... Morale della favola, è passata mezz'ora circa e la macchina ha ripreso a funzionare normalmente. Abbiano archiviato la cosa come una normale bolla d'aria, visto che non ha dato più problemi.
Dopo averci guidato per circa 15 giorni, il giorno di Ferragosto siamo andati in una località mondana, quindi 4 persone in macchina e aria condizionata accesa e si è verificato lo stesso problema. Lasciata l'auto sul posto, è ripartita dopo un paio d'ore quando siamo tornati.
Parlandone con il mio meccanico, abbiamo capito che il problema lo faceva quando scaldava, ma non avendo fatto il lavoro lui sulla frizione, non escludeva un lavoro fatto male o la frizione difettosa.
Mi ha consigliato di camminarci ancora per vedere se fosse successo di nuovo o se magari era un pronlema di rodaggio, ma 10 giorni fa sono rimasti di nuovo a piedi....a questo punto il meccanico ha analizzato l'auto e pensa possa trattarsi del cilindretto della frizione che va sostituito..... Purtroppo al momento non era disponibile tra i ricambisti di zona ed avrei dovuto aspettare qualche giorno....nel frattempo continuavo a guidare l'auto con la paura di rimanere a piedi da un momento all'altro.
Qualche giorno fa, vedendo che la situazione era in fase di stallo, ho cominciato un lavoro di ricerca tra web, informazioni, qualche conoscenza e tanta caperbietà. Alla fine sono riuscito a tirare fuori il codice OEM del famoso cilindro della frizione e proprio oggi l'ho acquistato on-line al prezzo di 51 euro, da un rivenditore di Milano.
Ovviamente il pezzo varia da modello a modello di auto. Per quanto riguarda la mia HYUNDAI i20 I Hatchback (PB) 1.2, Anno di produzione 09.2008 - 12.2012, 1248 ccm, 78 CV, il codice OEM è 41710-02000.
Mentre invece in quest'altra immagine, potete vedere lo stesso pezzo scomposto:
Sono riuscito ad evincere il codice del pezzo della mia auto, inserendo il numero di identificazione del veicolo (anche detto VIN, ossia il numero del telaio che si trova al punto "E” della carta di circolazione), in un sito che fornisce i codici OEM dei pezzi di ricambio per qualunque auto.
https://cars-info.eu/spare-parts-online-vin-frame-catalogue
Venerdì mattina mi arriva il pezzo a casa e corro dal meccanico che me lo monta. Non mancherò di rendervi partecipi se avrò risolto o meno la mia problematica!