• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

[Risolto] Pedale frizione duro, problema frizione? (e versioni successive 2008-2020)

...e con questo, non vi stresso più!!
Caricati i video dove ho smontato il pezzo. Ho dovuto farne due perchè in un primo momento non riuscivo a smontarlo del tutto...cosa poi riuscita successivamente!! ;)

Spero possa tornare utile a qualcuno, vi aggiornerò comunque sull'andazzo della macchina!

Grazie Spiri...
Beh, il pensiero che ce la stiamo cavando fuori un po' con l'aiuto di tutti c'è. Il problema è noto dal 2014 ma mi è successo per la prima volta a luglio... con questa discussione me ne sono fatto un'idea, poi come spesso mi succede, da testone ed amante di auto e meccanica (c'entra anche un po' il mio lavoro che dal 2014 ha a che fare anche con la video-manualistica tecnica ) ho voluto vederci chiaro.Cuvetto mi ha dato la conferma tecnica che aspettavo!

Dopo quattro anni di problemi, da luglio e con le ferie in mezzo, a inizio settembre forse abbiamo trovato la quadra che farà dormire la notte più di qualche utente del forum...
Incrociamo le dita...

E comunque, siamo assolutamente meglio del customer care Hyundai... E' il caso di avvisare la casa madre a questo punto? Non dico un richiamino, ma vista la pericolosità del problema, almeno mettreli al corrente?

Sono convinto che Hyundai andrebbe avvisata. Anche perché di 1.2 credo ne abbiano venduti a bisarche intere, al giorno, e pertanto il difetto lo avranno in tante...

Qui se non sbaglio qualcuno di Hyundai Italia che segue il forum c'è.... Sarebbe da metterli al corrente di tutta la conversazione...

Sera ragazzi, vedo che ci si aiuta meglio di qualche professionista. Comunque quel pezzo dove c'è il cilindretto lo messo nuovo (dovrei averlo il garage quello che ho tolto) la sensazione sembrava che avessi risolto, ma si ripresento' dopo qualche mese, appena iniziò la primavera. Vi auguro di risolvere almeno voi

andiamo bene...

Sera ragazzi, vedo che ci si aiuta meglio di qualche professionista. Comunque quel pezzo dove c'è il cilindretto lo messo nuovo (dovrei averlo il garage quello che ho tolto) la sensazione sembrava che avessi risolto, ma si ripresento' dopo qualche mese, appena iniziò la primavera. Vi auguro di risolvere almeno voi
Orpo.. Hai cambiato solo il pezzo nero che si vede in foto ?

Come spesso accade, tolto un pezzo e rimontato uno nuovo , ma con lo stesso difetto, non cambia nulla.
Il pezzo nuovo deve essere stato modificato e testato dal costruttore, oppure modificato dall'utente finale.:D

Come spesso accade, tolto un pezzo e rimontato uno nuovo , ma con lo stesso difetto, non cambia nulla.
Il pezzo nuovo deve essere stato modificato e testato dal costruttore, oppure modificato dall'utente finale.:D
Credo proprio che è come dici tu.

Sono andato a controllare quel pezzo tra i ricambi che ho tolto dall'auto e non l'ho trovato. Ma sono sicuro che il meccanico lo ha sostituito. Altra pompa che ha sostituito è questa.
2cxvivq.jpg

Per chi ancora non ha capito dove cercare il pezzo, allego due fotografie che rendono l'idea ed identificano nel dettaglio la localizzazione.

photo_2018-09-23_17-41-366.jpg photo_2018-09-23_17-41-422.jpg

Nel frattempo in questi due giorni ho passato molto tempo in mezzo al traffico e con aria condizionata accesa, senza che il pedale della frizione ne risentisse minimamente......SPERIAMO BENE!! ;)

la mia per il momento si indurisce, ma non si blocca. se resterò per strada saprò dove rivolgermi...

Io, ancora con il cilindretto di ottone, ho già percorso in 10 giorni 920km...
mi verrebbe da dire che l'abbiamo risolta, ma aspettiamo ancora un po'...

siamo a 1015km... io un'opinione me la sono fatta!

...e con questo, non vi stresso più!!
Caricati i video dove ho smontato il pezzo. Ho dovuto farne due perchè in un primo momento non riuscivo a smontarlo del tutto...cosa poi riuscita successivamente!! ;)

Spero possa tornare utile a qualcuno, vi aggiornerò comunque sull'andazzo della macchina!

E anche un meccanico al SUD/ISOLE per questo giochetto lo abbiamo trovato. Grazie cuvetto!!!!
Io sono ancora in attesa, nel mentre, dalle mie parti, le temperature sono precipitate e CASUALMENTE il difetto non si è mostrato ad esempio ieri in un'ora di traffico... ... ...

@cuvetto, c'è il raduno Hyundai club Italia alla Lamborghini il 14 Ottobre!
Sali su con la i20 così la collaudi per bene! Scherzi a parte hai dato un contributo enorme e sarebbe bello incontrarsi!

1375km percorsi senza alcun problema... oggi pomeriggio ho fatto 80km filati con 27 gradi....
Forse si può togliere il punto interrogativo, ma sarebbe meglio appena rimonto il cilindro di plastica originale...

Io aspetto voi, eh!:)

Personalmente ci ho fatto quasi un pieno (quasi 600 km) e non mi si è manifestato alcun problema...la differenza la noto eccome....
I più maligni potrebbero rispondere che le giornate calde sono terminate e quindi cosa succede in questo periodo non fa testo e magari il problema si ripresenterà verso fine maggio.......ma personalmente questo non posso saperlo adesso. Per il momento posso solo dire che mi ero anche dimenticato di passare su questa pagina....non fraintendetemi e non me ne vogliate, ma questo la dice lunga sul fatto che ormai non ho più alcun pensiero a riguardo....

Se la devo usare solo d'inverno perché d'estate la frizione tende a bloccare non è malignità, ma un problema da risolvere. A quanto sembra avete trovato l'arcano mistero.:cool:

Indietro
Alto Basso