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[Risolto] Pedale frizione duro, problema frizione? (e versioni successive 2008-2020)

...e con questo, non vi stresso più!!
Caricati i video dove ho smontato il pezzo. Ho dovuto farne due perchè in un primo momento non riuscivo a smontarlo del tutto...cosa poi riuscita successivamente!! ;)


Spero possa tornare utile a qualcuno, vi aggiornerò comunque sull'andazzo della macchina!
Ciao,
apprezzo lo sforzo profuso, comunque se vuoi fare uscire facilmente il pistoncino dalla sede devi dargli con la pistola dell'aria compressa a 2-3 Bar nel tubicino di mandata dell'olio, tenendo chiuso lo spurgo, mettere uno straccio dall'altra parte, poi vedrai come schizza fuori!
In passato con la folle spesa di 1-1,50 Euro sono riuscito a revisionarne di quei cilindretti semplicemente pulendoli all'interno e sostituendo gli anelli di tenuta, erano di altra marca e con il pistone in lega di alluminio.
Il danno comunque si presenta maggiormente in quelle vetture dove viene trascurata la sostituzione del liquido freni e/o in occasione della stessa NON viene spurgato il cilindretto attuatore della frizione.
Spero di essere stato di aiuto.
 
Che c'entra il liquido freni con la frizione?
 
Esatto.

Ed è così nella i20.
 
Gli aggiornamenti in questa stagione riguardo al problema in oggetto mi rendo conto che non hanno molto senso, ma se può essere utile sono passati circa 2500km e il difetto non si è più presentanto. È una mia opinione personale, per alcuni non serviva questa discussione, ma per me questo nutrito 3D fatto di scambi opinioni, voglia di arrivare alla soluzione e la disponibilità di tanti mi ha spinto a fare poco fa la tessera socio. Grazie ancora e una birra "virtuale" a tutti! Ritorno questa estate coi caldi umidi torinesi per aggiornare. Ciau!
 
Grazie Alex, commento molto apprezzato.
Per me ormai 5000km senza problemi
Anche io attendo il caldo, ma indubbiamente il brain storming della discussione è stato fertile. Speriamo non torni il problema
 
Stessa cosa per me.....4000 Km percorsi e nessun problema...attendiamo il caldo torrido estivo.... :)
 
ATTENZIONE!
Con particolare riguardo alla i20, la maggior parte dei siti online di autoricambi SBAGLIA il tipo di cilindretto attuatore della frizione.
Vi consiglio vivamente di non fidarvi di quello suggerito, specie per le i20 più datate, verificate il codice ricambio corretto sul sito:
https://catalogs-parts.com/en/
attraverso il vostro telaio e poi cercate il ricambio originale o compatibile dove preferite.
Attenzione anche ad un'altra cosa, nel sito citato, anche se ufficiale, i disegni dei ricambi sono da intendersi schematici, non rappresentano a volte le viste reali dei componenti. Vale solo il codice OEM.
 
il bello è che la mia non ha alcun problema....boh
 
Buonasera ragazzi,
ovviamente è arrivato il caldo torrido e come ogni estate la mia hyundai I20 del 2009 mi ha lasciato per strada in fila al semaforo rosso.

Appurato che si tratta del cilindro attuatore della frizione e di un difetto di fabbrica, cosa devo dire al mio meccanico? Di sostituirlo?
Grazie
 
Se lo fa ogni estate sistematicamente... oserei dire di cambiare il cilindretto con altra marca rispetto a quelle 10 che hai già cambiato (sempre se lo fa sempre ogni estate).
Probabilmente prendendo sempre la stessa ottieni sempre la stessa problematica.
 
La mia è ok anche col caldo. Nessun problema alla frizione da settembre 2018 ormai
 
La mia è ok anche col caldo. Nessun problema alla frizione da settembre 2018 ormai

Qui a Torino il vero caldo lo ha fatto solo per una settimana da quando è iniziata la primavera :) però in quella settimana tutto benone. Temperature anche di 30°-33°
 
Buonasera ragazzi,
ovviamente è arrivato il caldo torrido e come ogni estate la mia hyundai I20 del 2009 mi ha lasciato per strada in fila al semaforo rosso.

Appurato che si tratta del cilindro attuatore della frizione e di un difetto di fabbrica, cosa devo dire al mio meccanico? Di sostituirlo?
Grazie

Tanto guarda, a meno che tu abbia una confidenza tale con il tuo meccanico di fiducia tipo "padre-figlio" se Ti rivolgi al meccanico con un: "Il pedale della frizione diventa di marmo in estate, occorre cambiare il cilindretto" dubito seriamente lo facciano al primo colpo. Se come me Ti rivolgi al meccanico per la prima volta o non hai questa confidenza tale che Ti prenda subito sul serio penso Ti possa servire procedere come ho fatto io, far parlare i 2 meccanici (di cui uno che ha risolto il problema e l'altro il tuo dove ti rivolgerai).
 
Buonasera ragazzi,
ovviamente è arrivato il caldo torrido e come ogni estate la mia hyundai I20 del 2009 mi ha lasciato per strada in fila al semaforo rosso.

Appurato che si tratta del cilindro attuatore della frizione e di un difetto di fabbrica, cosa devo dire al mio meccanico? Di sostituirlo?
Grazie
Benvenuto nel club
 
Tanto guarda, a meno che tu abbia una confidenza tale con il tuo meccanico di fiducia tipo "padre-figlio" se Ti rivolgi al meccanico con un: "Il pedale della frizione diventa di marmo in estate, occorre cambiare il cilindretto" dubito seriamente lo facciano al primo colpo. Se come me Ti rivolgi al meccanico per la prima volta o non hai questa confidenza tale che Ti prenda subito sul serio penso Ti possa servire procedere come ho fatto io, far parlare i 2 meccanici (di cui uno che ha risolto il problema e l'altro il tuo dove ti rivolgerai).
Se il meccanico è uno giovane o giovanile può anche leggere il topic... Non c'è niente di male. È sempre un bagaglio di esperienza in più!
 
Se il meccanico è uno giovane o giovanile può anche leggere il topic... Non c'è niente di male. È sempre un bagaglio di esperienza in più!

Ah si si certo, magari.
Dopotutto ricordo che quasi un anno fa ormai la soluzione a questo problema è nata dalla scoperta di Alan di un forum esterno a questo gestito e frequentato da SOLI MECCANICI di tutta Italia.

0HzsgL5.png
 
Accettasi applausi...:cool:
Se dura un'altro mese apro il canale diretto con Hyundai Italia sul forum e segnalo il problema come risolto
 
Se il meccanico non sa che dirti, il primo consiglio è di cambiare meccanuico! é la pompa della frizione, portala in assistenza al più presto!
Rischi di bruciare la frizione a furia di slittate e di rimanere a piedi.
Solitamente si tratta di un problema di "cortocircuito" di liquido che passa tra le varie camere del pistone senza portare perdite di liquido verso l' esterno, quindi è probabile che non vedi macchie di olio, se invece la perdita fosse verso l' esterno sarebbe ancor più grave, perchè il liquido idraulico per la frizione è lo stesso dei freni (stesso serbatoio), quindi se lo perdi dalla frizione può derivarne un abbassamento del liquido dei freni!
L' intervento tempestivo è importante anche perchè il kit frizione spesso non viene riconosciuto in garanzia, nel tuo caso a causa di un' avaria ad un componente garantito come la pompa, rischi di creare problemi a componenti non sempre garantiti come disco spingidisco e cuscinetto del suddetto kit.
In realtà davanti ad un problema del genere, dove un componente garantito porta alla rottura di uno definito come "soggetto a normale usura" (e quindi non garantito), tutto va cambiato in garanzia, o almeno nel centro assistenza dove mi servo funziona così, ma spesso i centri assistenza meno onesti reinterpretano le regole a proprio comodo!
Quindi una buona strategia è far risolvere il problema prima che detti componenti soggetti ad usura vengano danneggiati! ;)
Ciao scusa potresti darmi un consiglio sulla mia discussione. Te ne sarei grato ..
 
Stiamo avendo lo stesso problema. Settimana scorsa, auto ferma in strada. Chiamiamo il soccorso stradale e, morale della favola, il paraolio era spanato e la frizione cotta dall'olio. €600 di danno con sostituzione frizione, paraolio e cambio olio. Ritiriamo l'auto venerdì pomeriggio e già notiamo la frizione un po' duretta rispetto a prima della sostituzione.. ma abbiamo ipotizzato fosse per via della frizione nuova. La mia compagna è partita oggi per Frosinone, per lavoro, ed è ora ferma ad un autogrill col pedale frizione che è diventato di marmo. Già a gennaio avemmo problemi con una boccola leva marce (non entrava più la prima). Domani vediamo se riesce a vederla un meccanico lì a Frosinone, ma francamente mi sono stancato di farmi spillare soldi. A questo punto faccio controllare quel tubicino ed il cilindretto?

Grazie!
 
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