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[Risolto] Pedale frizione duro, problema frizione? (e versioni successive 2008-2020)

ma è sicuro non si risolva cambiando solo l'olio?
 
Io lo escluderei visto che nel mio caso il cilindretto era grippato, e il meccanico ha dovuto estrarlo a martellate....
 
Io lo escluderei visto che nel mio caso il cilindretto era grippato, e il meccanico ha dovuto estrarlo a martellate....
e magari se sostituivi l'olio prima...sempre che ci sia un liquido, credo eh...la mia a freddo è una frizione uguale a quella della Accent sostituita 20 giorni fa, quindi è come fosse nuova. A caldo anche io ho notato un indurimento, ma grippata no.
 
Ho rifatto tutta la frizione 30.000km fa, ovvero estate 2017... lì sarà stato per forza sostituito l'olio completamente. Sicuro non era più quello originale ad acquisto vettura 2010
 
ma è sicuro non si risolva cambiando solo l'olio?

Lo escludo nella maniera più assoluta...almeno nel mio caso....
A me i problemi sono cominciati proprio dopo aver cambiato la frizione (kit 3 pezzi ed ovviamente cambio olio) esattamente 600 km dopo!
 
Il meccanico ha appena finito di collaudare la mia. Passo a prenderla più tardi.
Totale costi:
  • Ricambio (concorrenza) 51€
  • vetro specchietto retrovisore lato passeggero (concorrenza) 14€
  • spurgo olio
  • manodopera
------------------------------
165€

A presto!
 
In bocca al lupo... facci sapere come va! Ok che le temperature sono crollate, ma avere un'altra auto sistemata ci darà indicazioni maggiori con le ultime giornate calde alle porte
 
Il meccanico ha appena finito di collaudare la mia. Passo a prenderla più tardi.
Totale costi:
  • Ricambio (concorrenza) 51€
  • vetro specchietto retrovisore lato passeggero (concorrenza) 14€
  • spurgo olio
  • manodopera
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165€

A presto!

Si certo non mancherò di aggiornare. Comunque il meccanico mi ha fatto vedere il pezzo tolto, dentro c’erano croste d’olio e un po di ruggine sulle pareti dove scorreva quella gomma che di gomma non aveva nulla, era dura come plastica, l’unico pezzettino un pelo più morbido era quello attaccato a una molla.
 
Sono arrivato a 2200km percorsi senza il minimo problema dalla riparazione... Il pezzo di ricambio mi dicono che non è ancora arrivato. Se il mio meccanico l'ha richiesto alla Hyundai di Ferrara mi sa che, o non l'hanno ordinato proprio, o se lo son perso fra corrieri... poco male, la macchina va benissimo anche con il cilindretto di ottone self-made al tornio! Comunque non posso dichiarare definitivamente conclusa la situazione e sto meditando di comparami online il pezzo da solo...
 
Sono arrivato a 2200km percorsi senza il minimo problema dalla riparazione... Il pezzo di ricambio mi dicono che non è ancora arrivato. Se il mio meccanico l'ha richiesto alla Hyundai di Ferrara mi sa che, o non l'hanno ordinato proprio, o se lo son perso fra corrieri... poco male, la macchina va benissimo anche con il cilindretto di ottone self-made al tornio! Comunque non posso dichiarare definitivamente conclusa la situazione e sto meditando di comparami online il pezzo da solo...

Bhè...è passata una eternità da quando hanno ordinato (se hanno ordinato), a me è arrivato dopo 7gg lavorativi qui a Torino da concorrenza. Però sai che Ti dico? A me lo avessero fatto in ottone non avrei nemmeno pensato di ordinarlo nuovamente in gomma...ma è un'opinione personale eh.

Io ne ho percorsi circa 350km ormai dal cambio e il problema non si è più ripresentato ma le temperature da quando ho cambiato sono veramente precipitate, solo ieri siamo tornati sui 27/28 gradi inoltre non ho percorso tanti kilometri per molto tempo ne fatto code quindi non è un test attendibilissimo...
 
Arrivato e montato il pezzo originale (codice in foto)
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Per ora tutto ok dopo oltre 3000km. Per me il problema può essere segnalato come risolto.
Attendo news dagli altri utenti coinvolti
 
Arrivato e montato il pezzo originale (codice in foto)
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Per ora tutto ok dopo oltre 3000km. Per me il problema può essere segnalato come risolto.
Attendo news dagli altri utenti coinvolti
Ma mediamente il problema si presentava dopo quanti km?
 
E' capitato a me a quasi 300.000, ad altri a 30.000, altri 70.000!

Vai a capire!:confused:
Ok... Non c'è un valore medio, pertanto può essere risolto come recapitare tra 20 .. 30 100 mila km. In ogni caso direi che il 90% degli utenti vende l'auto ben prima dei 300mila km. Io prima di dare per risolto il caso attenderei qualche migliaio di km in più, da parte di più utenti, anche se la strada mi sembra quella giusta :)
 
Io, però, ho levato il punto interrogativo nel titolo del thread!

:D
 
Arrivato e montato il pezzo originale (codice in foto)
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Per ora tutto ok dopo oltre 3000km. Per me il problema può essere segnalato come risolto.
Attendo news dagli altri utenti coinvolti

FINALMENTE TI E' ARRIVATO!!!
Io avrei tenuto il pezzo che avevi, con il cilindretto in ottone, al posto tuo...alla peggio avresti avuto già in casa il pezzo di ricambio!
 
Fatti 80km in mezzo a pioggia e parecchio traffico col nuovo componente. Temperatura di 16 gradi, credo sufficienti ad un suo nuovo manifestarsi. Frizione perfetta!
Sabato ho guidato la vettura con 21 gradi e ancora nessun problema.
Per me il difetto può essere segnato risolto. Aspetto altre testimonianze.
 
A me si indurisce relativamente solo in estate, 67000 km
 
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