È vero che la garanzia è europea ma credo parta dalla prima immatricolazione. Personalmente compro nuovo per una questione di "fiducia", che non ho per auto avute in mano da altri, anche se sono concessionari, meno ancora se vengono dall'estero. Comprando nuovo da ufficiale mi sento più tutelato, tutto qua. Preferisco un 115cv nuovo che un 185 a km0 a parità di prezzo.
Adesso e' un po' piu' chiaro. Li chiamerei preconcetti,ma va be'
.
Immatricolata a Febbraio 2016, la prendo a Aprile. ci ho perso 2 mesi di garanzia su 5 anni - come dice DonJon - ma ho risparmiato non poco, un risparmio di questo tipo non giustifica a mio avviso una "fiducia" generalizzata tra virgolette.
Sul fatto delle auto avute in mano da altri....hai mai comprato un usato?? Se non lo sai comprare sai le paranoie? Qui stiamo parlando di un auto nuova, che e' stata in mano ad una concessionaria si, ma non ci ha fatto niente altro che tenerla nell'autosalone come qualunque altra concessionaria, come anche quelle ufficiali fanno...
. Sul fatto poi che venga dall'estero...lo sai che Hyundai non ha fabbriche in Italia. Sono tutte estere. e sono tutte nuove , salvo truffe, anche quelle a km 0.
Be', premesso che, se avessi letto tutto , se ne era ampiamente parlato del fatto che la mia era di importazione e a km 0: sul concessionario.....nessun ladro e nessun benefattore. Ognuno fa il suo mestiere, diciamo pero' che quello di Roma non l'ha saputo fare. Forse e' solo partito troppo alto e voleva trattare, ma la differenza non era di 1000 €, quindi non c'e' stata partita. Io il paragone l'ho fatto solo sulla differenza che ho dovuto sborsare tra 2 concessionari che mi danno la
stessa macchina.
In ultimo , sulle tutele: io con 5000€ che mi restano in tasca mi sento molto piu' "tutelato"
.
Tra due 115cv nuove io prendo il km 0, se a parita' di allestimento, mi costa di meno. Ma come detto, ognuno la vede a suo modo e tutte le opinioni, anche quelle non condivisibili, sono da rispettare.
Comunque grazie per aver chiarito il tuo pensiero
ciao