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PRIME IMPRESSIONI 1.4 MPi 100 CV BENZINA

SPACCATO IL MIO CONSUMO.... (ora sono sui 6.4 ma di solito vedo 6.5) CLIMA SEMPRE ACCESO ... chiedo agli esperti quanto influisce il clima sui consumi...
il clima incide di sicuro ma di più lo fa il piede destro... per consumare uguale con o senza clima basta mettere un bell'uovo sotto il pedale dell'acceleratore... :D scherzi a parte il compressore del clima toglie almeno 5-6 cv il che se non li vai a cercare schiacciando di più consumi uguale.
 
L'utilizzo del cruise influisce positivamente sui consumi? Non l'ho mai avuto :)
 
L'utilizzo del cruise influisce positivamente sui consumi? Non l'ho mai avuto :)
positivamente se la strada è piana, scorrevole e senza traffico, negativamente se al contrario si incontrano saliscendi, traffico o continui rallentamenti, questo perché il sistema è tarato per far riguadagnare al più presto possibile la velocità che si è ridotta per una ragione o per l'altra e di conseguenza ogni volta che si deve riprendere è come se tu premessi a tavoletta invece che farlo con la dovuta calma come si fa di solito.
Detto questo puoi ben immaginare la situazione: dato che ogni ripresa (anche dopo piccoli rallentamenti) il Cruise lo fa con il pedale a tappeto i consumi salgono di conseguenza.
 
bhé qualcosa che non va c'è perché - innanzitutto - la ix20 è sicuramente un po' più pesante della normale i20 ma non certo in modo trascendentale perciò non si giustificano i consumi elevati ed altro che dici.

Tra i20 e ix20 ballano la bellezza di 300 kg (3 quintali...:eek:) di differenza.
Io puntavo alla ix20, a marzo, poi per i tempi di consegna del my 2015 e perchè non era più disponibile il 1.6 CRDi, ho virato (con somma gioia....:D) sulla Divina.
Fidati, ho le schede tecniche della ix20.
Il 1.4 CRDi sulla ix20 non l'ho mai neanche considerato.... Un motore sottodimensionato di suo, e che nella my 2010 (quella della quale mi sarei accontentato) aveva 220 nm contro i 240 della Divina.
Non stento a credere ai consumi esorbitanti dichiarati da Kevin......:(:(:(
 
Tra i20 e ix20 ballano la bellezza di 300 kg (3 quintali...:eek:) di differenza.
Io puntavo alla ix20, a marzo, poi per i tempi di consegna del my 2015 e perchè non era più disponibile il 1.6 CRDi, ho virato (con somma gioia....:D) sulla Divina.
Fidati, ho le schede tecniche della ix20.
Il 1.4 CRDi sulla ix20 non l'ho mai neanche considerato.... Un motore sottodimensionato di suo, e che nella my 2010 (quella della quale mi sarei accontentato) aveva 220 nm contro i 240 della Divina.
Non stento a credere ai consumi esorbitanti dichiarati da Kevin......:(:(:(
mi spiace contraddirti Spiri ma prima di tutto si sta parlando di due 1,4 a benzina e non di diesel e come vedi dal confronto che ho fatto tramite il sito svizzero noterai che le dimensioni ed i pesi non sono poi così dissimili, piuttosto quello che gioca è il motore che ha solo 90 cv sulla iX e 100 sulla i20, anche il cambio stranamente è a 5 marce contro le 6 della i20...
guarda qui:
http://configurator.hyundai.ch/it-ch/configurator/compare/index/model/70

EDIT: se non ti appaiono le vetture che ho messo a confronto seleziona dall'elenco la iX20 1,4 (ce n'è un solo modello chiamato ORIGO) e la i20 1,4 PLENA, noterai oltretutto dai dati e caratteristiche che le due vetture montano anche motori differenti: quello vecchio la iX, quello nuovo (euro 6) la i20.
 
Ultima modifica:
mi spiace contraddirti Spiri ma prima di tutto si sta parlando di due 1,4 a benzina e non di diesel e come vedi dal confronto che ho fatto tramite il sito svizzero noterai che le dimensioni ed i pesi non sono poi così dissimili, piuttosto quello che gioca è il motore che ha solo 90 cv sulla iX e 100 sulla i20, anche il cambio stranamente è a 5 marce contro le 6 della i20...
guarda qui:
http://configurator.hyundai.ch/it-ch/configurator/compare/index/model/70

EDIT: se non ti appaiono le vetture che ho messo a confronto seleziona dall'elenco la iX20 1,4 (ce n'è un solo modello chiamato ORIGO) e la i20 1,4 PLENA, noterai oltretutto dai dati e caratteristiche che le due vetture montano anche motori differenti: quello vecchio la iX, quello nuovo (euro 6) la i20.

Le dimensioni sono mooooolto simili. Il mio Conce, per farmi virare sulla Divina, mi disse che "in pianta" sono quasi identiche con la ix20. La monovolume è, invece, molto più alta.
Comunque: ix20 1.4 benzina massa a vuoto 1268 kg
i20 1.4 benzina, massa a vuoto 1060 kg.

In questo caso sono "solo" 208 kg...... :D:D:D:D:D
 
Le dimensioni sono mooooolto simili. Il mio Conce, per farmi virare sulla Divina, mi disse che "in pianta" sono quasi identiche con la ix20. La monovolume è, invece, molto più alta.
Comunque: ix20 1.4 benzina massa a vuoto 1268 kg
i20 1.4 benzina, massa a vuoto 1060 kg.

In questo caso sono "solo" 208 kg...... :D:D:D:D:D
da dove li prendi questi dati ? Hai visto quelli che si ricavano dal confronto che ti ho linkato, (sono quelli di omologazione compreso il guidatore calcolato in 75 kg ovvero 1250 i20 e 1342 iX20) ? Prendendo le due versioni base la differenza non arriverebbe al quintale... ad ogni modo anche sulla CdC della mia risultano 1250 kg. o_O
 
da dove li prendi questi dati ? Hai visto quelli che si ricavano dal confronto che ti ho linkato, (sono quelli di omologazione compreso il guidatore calcolato in 75 kg ovvero 1250 i20 e 1342 iX20) ? Prendendo le due versioni base la differenza non arriverebbe al quintale... ad ogni modo anche sulla CdC della mia risultano 1250 kg. o_O
Albert, magari avendo allestimenti diversi, tra Italia e Switzera, nei due diversi Stati hanno anche due diversi pesi..
 
Albert, magari avendo allestimenti diversi, tra Italia e Switzera, nei due diversi Stati hanno anche due diversi pesi..
BOh ci capisce e' bravo, ho guardato i dati sia sul sito italiano che su quello tedesco e sono tutti diversi da quello svizzero... il bello e' che ballano centinaia di kg di differenza tra un mercato e l'altro, mica noccioline ! :eek:
 
da dove li prendi questi dati ? Hai visto quelli che si ricavano dal confronto che ti ho linkato, (sono quelli di omologazione compreso il guidatore calcolato in 75 kg ovvero 1250 i20 e 1342 iX20) ? Prendendo le due versioni base la differenza non arriverebbe al quintale... ad ogni modo anche sulla CdC della mia risultano 1250 kg. o_O

Li ho presi dalle schede tecniche relative ai due modelli (i20 my 2015 e ix20 my 2011) che si trovano (trovavano??) nel sito ufficiale di Hyundai Italia....

Quando ho visto il peso della ix20 1.4 CRDi ho chiesto il preventivo del 1.6. Subito.......:eek:
 
Li ho presi dalle schede tecniche relative ai due modelli (i20 my 2015 e ix20 my 2011) che si trovano (trovavano??) nel sito ufficiale di Hyundai Italia....

Quando ho visto il peso della ix20 1.4 CRDi ho chiesto il preventivo del 1.6. Subito.......:eek:
ah certo nel caso del diesel di sicuro il 1,6 è d'obbligo... ma anche per il benzina a mio parere. :rolleyes:
 
Consumi
Prestazioni
Auto che si spegne al minimo (ho aperto una discussione in merito tempo fa)
Confort di marcia (rumorosità pneumatici e sospensioni modello motonave)
Non ultima assistenza da terzo mondo

Riguardo alla rumorosita' pneus non posso che concordare...Mi chiedo se abbondando con qualche schiuma o qualche tassello fonoassorbente al p giusto... gli ingegneri hyundai avrebbero potuto evitare questo problema... per le sospensioni il giudizio e' ancora sospeso , mi si perdoni il gioco di parole :) :) :)...... anche se propendo per confermare quanto rilevato da tuo padre.... personalmente le sento buone su ondulazioni dolci... secche su asperita' + profonde...
 
Questa settimana sono andato a Milano un paio di volte e sulla A7 (dopo Serravalle, quando incomincia la pianura.....) mi sono messo a 160 km/h di velocità di crociera ed ho verificato che in 6ta marcia, quella velocità corrispondono a 4250 giri motore!!!........niente male, direi.
Effettivamente il motore gira più fluido, sale più rapidamente di giri e la progressione migliora costantemente.
Consumi dichiarati dal CdB: 6,5l./100km
 
Questa settimana sono andato a Milano un paio di volte e sulla A7 (dopo Serravalle, quando incomincia la pianura.....) mi sono messo a 160 km/h di velocità di crociera ed ho verificato che in 6ta marcia, quella velocità corrispondono a 4250 giri motore!!!........niente male, direi.
Effettivamente il motore gira più fluido, sale più rapidamente di giri e la progressione migliora costantemente.
Consumi dichiarati dal CdB: 6,5l./100km
difatti, come si diceva prima: i motori devono "farsi"... chi più chi meno danno il meglio dopo svariate migliaia di km, non c'è da meravigliarsi.
Domanda la tua ha la tendenza ad impuntasi in partenza come sembra faciano i 1200 ? La mia lo fa solo un poco e dipende dal pedale dell'acceleratore che pare inattivo nei primi cm di corsa, ne ho parlato al concessionario e pare siano tutte così e si attende un aggiornamento software. Ad ogni modo una volta fatta l'abitudine non disturba più di tanto. Confermo i consumi che sono analoghi a i tuoi.
 
difatti, come si diceva prima: i motori devono "farsi"... chi più chi meno danno il meglio dopo svariate migliaia di km, non c'è da meravigliarsi.
Domanda la tua ha la tendenza ad impuntasi in partenza come sembra faciano i 1200 ? La mia lo fa solo un poco e dipende dal pedale dell'acceleratore che pare inattivo nei primi cm di corsa, ne ho parlato al concessionario e pare siano tutte così e si attende un aggiornamento software. Ad ogni modo una volta fatta l'abitudine non disturba più di tanto. Confermo i consumi che sono analoghi a i tuoi.

Si, "l'impuntamento", se così vogliamo chiamarlo mi capita a volte fra la prima e la seconda, quando magari parto "allegro" e faccio le cambiate veloci.
Per evitarlo devo evitare di premere a fondo il pedale dell'acceleratore. E' come se per un'istante il motore s'ingolfasse.
 
Si, "l'impuntamento", se così vogliamo chiamarlo mi capita a volte fra la prima e la seconda, quando magari parto "allegro" e faccio le cambiate veloci.
Per evitarlo devo evitare di premere a fondo il pedale dell'acceleratore. E' come se per un'istante il motore s'ingolfasse.
ho analizzato a fondo il fenomeno "dell' impuntamento" (passami il temine...) tutto deriva dai primi cm di corsa del pedale dell'acceleratore che sono praticamente a vuoto: se tu provi a macchina ferma, cambio in folle ad accelerare pelando appena il pedale ti accorgi che prima che la lancetta del contagiri inizi a muoversi il pedale si abbassa di almeno un paio di cm perciò questa mancanza d'immediatezza si ripercuote nelle partenze e nelle cambiate le quali risultano un po' on-off (se sei motociclista sai cosa intendo); non è che la macchina s'ingolfi ma appena premi manca proprio (fase Off) ! Per poi riprendere in modo talvolta quasi troppo esuberante quando premi di più (fase On)... rendendo a volte (con questo gioco a vuoto del pedale) sgradevoli sia la partenza sia la guida brillante.
Fintanto che non aggiornano il software che controlla il potenziometro dell'acceleratore (semmai lo faranno...) ci dobbiamo sorbire questo "difetto" che a volte risulta piuttosto fastidioso. Difetto molto meno evidente sul 1400 in quanto la maggior coppia del motore (al minimo) rispetto al 1200 sopperisce parzialmente al vuoto iniziale,
 
Nei miei primi post avevo segnalato la non "direttivita' del pedale dell'acceleratore notata anche dai recensori di 1 sito inglese di prove auto di cui all'epoca misi il link ... aprendo pure 1 3d nella sez TUNING se non ricordo male... riguardo alla possibilita' di aggiungere 1 PEDAL BOOSTER ...

Albert Uan ... :) conferma quanto da me riscontrato.... e chiarendo il problema apre la strada a possibili soluzioni.... in pratica bisogna abituarsi a questo "vuoto" nei primi cm di corsa del pedale.... per chi -come me- proviene da auto che rispondevano IMMEDIATAMENTE alla minima pressione questa "corsa a vuoto" viene interpretata a livello di sensazione come 1 Certo Ritardo nella risposta dell'auto alla richiesta di GAS ... !!!

Confermo che ho rilevato tale ritardo quando ho provato il 1.2 benzina... e che proprio per questo.... ho preso il 1.4... dove in effetti si sente meno.... dovrei dare 2 mi piace al post di Albert ... ma non e' possibile... !! :):):)

In attesa di 1 modifica Software da parte della casa.... come prospettato da Albert ... (soluzione a cui nn avevo pensato ma che se fosse attuabile sarebbe davvero ottima !!)

Ritorna attuale la domanda se il PEDAL BOOSTER puo' annullare questo ritardo... o se anche installato i cm di corsa a vuoto rimangono cmq......
 
Ultima modifica:
ho analizzato a fondo il fenomeno "dell' impuntamento" (passami il temine...) tutto deriva dai primi cm di corsa del pedale dell'acceleratore che sono praticamente a vuoto: se tu provi a macchina ferma, cambio in folle ad accelerare pelando appena il pedale ti accorgi che prima che la lancetta del contagiri inizi a muoversi il pedale si abbassa di almeno un paio di cm perciò questa mancanza d'immediatezza si ripercuote nelle partenze e nelle cambiate le quali risultano un po' on-off (se sei motociclista sai cosa intendo); non è che la macchina s'ingolfi ma appena premi manca proprio (fase Off) ! Per poi riprendere in modo talvolta quasi troppo esuberante quando premi di più (fase On)... rendendo a volte (con questo gioco a vuoto del pedale) sgradevoli sia la partenza sia la guida brillante.
Fintanto che non aggiornano il software che controlla il potenziometro dell'acceleratore (semmai lo faranno...) ci dobbiamo sorbire questo "difetto" che a volte risulta piuttosto fastidioso. Difetto molto meno evidente sul 1400 in quanto la maggior coppia del motore (al minimo) rispetto al 1200 sopperisce parzialmente al vuoto iniziale,

Si, direi che "l'effetto On-Off" rende bene l'idea.;)
Si potrà regolare meccanicamente la corsa a vuoto del pedale? :rolleyes:
 
Si, direi che "l'effetto On-Off" rende bene l'idea.;)
Si potrà regolare meccanicamente la corsa a vuoto del pedale? :rolleyes:

Eh.... ma tu sei anche motociclista, o ricordo male????? :D:D:D
 
Si, direi che "l'effetto On-Off" rende bene l'idea.;)
Si potrà regolare meccanicamente la corsa a vuoto del pedale? :rolleyes:
purtroppo no, il pedale non ha alcun collegamento meccanico ma non fa altro che comandare un potenziometro a sua volta gestito da un software il quale è implementato per comandare il corpo farfallato (W la tecnologia :mad: ! ) perciò a patto che il potenziometro stesso non sia fallato all'origine - il che non credo perché tale vuoto è denunciato un po'da tutti i possessori dei benzina - credo che il problema sia da imputare proprio al siatema di gestione elettronica del sistema Drive by Wire che (suppongo) per rispondere alle sempre più restrittive norme Euro XXX chissà per quale recondita ragione ha deciso di regalarci questo bel "vuoto di pedale"... :mad: speriamo che prima o poi venga attuato un aggiornamento che possa ovviare a tale fastidioso fenomeno.
 
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