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PRIME IMPRESSIONI 1.4 MPi 100 CV BENZINA

Anch'io avrei tirato in ballo Rouge, giusto per competenza... ma mi ha anticipato!! ;) Seguo la discussione da un po'... so che in passato ci sono stati già contatti e buoni rapporti tra lo staff e Hyundai Italia, per cui credo ci siano possibilità, quantomeno, di farsi sentire.
Se non ricordo male già per il problema del gasolio congelato nella ix35 1.7, erano state fatte segnalazioni...

Ovviamente una singola segnalazione - seppur sostenuta dal forum - per Hyundai è una goccia nell'acqua.
Per risolvere il problema servono approfondimenti a livello di progettazione e sviluppo di soluzioni tecniche adeguate e, anche se fosse possibile, ovviamente il richiamo - o l'aggiornamento - dovrebbe essere fatto su tutte le vetture... non solo a richiesta. E questo comporta costi difficilmente sostenibili... se non ci sono problematiche di sicurezza urgenti, difficilmente la cosa verrà presa in considerazione.
Almeno sui modelli esistenti: modifiche potranno essere fatte eventualmente su modelli nuovi, o addirittura restyling. Questo a mio parere, chiaro, come chiaro che sarei favorevole comunque alla segnalazione del problema.
 
Anch'io avrei tirato in ballo Rouge, giusto per competenza... ma mi ha anticipato!! ;) Seguo la discussione da un po'... so che in passato ci sono stati già contatti e buoni rapporti tra lo staff e Hyundai Italia, per cui credo ci siano possibilità, quantomeno, di farsi sentire.
Se non ricordo male già per il problema del gasolio congelato nella ix35 1.7, erano state fatte segnalazioni...

Ovviamente una singola segnalazione - seppur sostenuta dal forum - per Hyundai è una goccia nell'acqua.
Per risolvere il problema servono approfondimenti a livello di progettazione e sviluppo di soluzioni tecniche adeguate e, anche se fosse possibile, ovviamente il richiamo - o l'aggiornamento - dovrebbe essere fatto su tutte le vetture... non solo a richiesta. E questo comporta costi difficilmente sostenibili... se non ci sono problematiche di sicurezza urgenti, difficilmente la cosa verrà presa in considerazione.
Questo a mio parere, chiaro, come chiaro che sarei favorevole comunque alla segnalazione del problema.
piano piano rinasco non preoccupatevi...sono un osso duro :) concordo con te ...ma se qualcosa si può fare perchè non provare !!!
resto in attesa di una risposta dallo saff poi vediamo :D:D
 
Ciao ragazzi, devo aggiungere una parte alla discussione tenuta fin'ora,
in quanto mi sembra corretto riportare tutte le parti di questa poliedrica questione....
La parte che per giustizia di cose vorrei integrare consiste
nel fatto che, secondo alcuni, anche persone del settore, questo tipo di caratteristica,
(ovvero una parte iniziale di escursione dell'acceleratore a cui non corrisponde un reale
trasferimento di segnale al motore e quindi non c'è un incremento di giri motore)
sia presente in altri modelli e in altri marchi, almeno a detta loro.
Questa cosa, se realmente riscontrabile, potrebbe voler dire diverse cose, tra cui
in primis che questa particolarità è magari voluta per qualche motivo
imputabile a diversi fattori come ad esempio risparmio energetico o altro.....
Un ulteriore avvaloramento della tesi potrebbe stare nel fatto che con un po di impegno si
può tentare di adeguare la propria guida a questo tipo di caratteristica, con buoni risultati e
forse nel tempo, ottimi risultati......
Penso che gli unici che potrebbero "tagliare la testa al toro" in merito alla questione
possano essere solo i produttori-costruttori del mezzo, che avrebbero facoltà di argomentare e
spiegare la cosa, sperando naturalmente in una loro volontà di correttezza ed onesta rispetto all'argomento.
 
Scrivo qui perchè si potrebbe effettivamente tentare una segnalazione di gruppo.
Premetto, sempre di segnalazione si tratta ma in tal caso sarebbe da scrivere ovviamente una lista di utenti che fanno questa richiesta.
L'auto non presenta un difetto di costruzione ma una caratteristica di funzionamento che può o meno essere gradita da chi guida.

Certamente la ns. segnalazione deve essere improntata al fatto che questo ne riduce la piacevolezza di guida e la rende più dormiente nell'utilizzo finale da parte di alcuni driver: riprendendo lo slogan di Hyundai che vuole entrare nel cuore dei propri acquirenti... segnalare dal numero più alto possibile questo tipo di inconveniente potrebbe essere fattibile e HCMI potrebbe riuscire a farci avere un aggiornamento software per chi non gradisce questa caratteristica.

In questo senso servirebbe una lista di possessori di Hyundai con tale auto che scrivessero una specie di "petizione" amichevole, una lista di firme per capirsi, per segnalare a Hyundai sia il numero di auto all'interno del club che chi ne richiede la variazione di caratteristica e che si gradirebbe più una soluzione da parte del costruttore che un tentativo di autoadattarsi da parte del driver.

Dopo di che il ns. responsabile alla stampa inoltrerà al responsabile Hyundai la richiesta e vedremo se questa viene accolta.
In pratica il nostro sortirebbe come una positiva azione di gruppo a migliorare il già ottimo prodotto in commercio :)

Nel frattempo che vediamo come organizzare questa cosa, per qualsiasi cosa fate sempre riferimento ai moderatori di sezione.

Grazie e continuate cosi :)
 
Vero, Purtroppo non si tratta di un difetto della singola vettura bensì di una fastidiosa caratteristica del modello in esame percio' diventa ben piu' impegnativa la risoluzione, io l'ho segnalato all'importatore svizzero e se malgrado io non risieda in Italia potrei esservi utile non avrei nessun problema ad unirmi al coro.
 
Ultima modifica:
Scrivo qui perchè si potrebbe effettivamente tentare una segnalazione di gruppo.
Premetto, sempre di segnalazione si tratta ma in tal caso sarebbe da scrivere ovviamente una lista di utenti che fanno questa richiesta.
L'auto non presenta un difetto di costruzione ma una caratteristica di funzionamento che può o meno essere gradita da chi guida.

Certamente la ns. segnalazione deve essere improntata al fatto che questo ne riduce la piacevolezza di guida e la rende più dormiente nell'utilizzo finale da parte di alcuni driver: riprendendo lo slogan di Hyundai che vuole entrare nel cuore dei propri acquirenti... segnalare dal numero più alto possibile questo tipo di inconveniente potrebbe essere fattibile e HCMI potrebbe riuscire a farci avere un aggiornamento software per chi non gradisce questa caratteristica.

In questo senso servirebbe una lista di possessori di Hyundai con tale auto che scrivessero una specie di "petizione" amichevole, una lista di firme per capirsi, per segnalare a Hyundai sia il numero di auto all'interno del club che chi ne richiede la variazione di caratteristica e che si gradirebbe più una soluzione da parte del costruttore che un tentativo di autoadattarsi da parte del driver.

Dopo di che il ns. responsabile alla stampa inoltrerà al responsabile Hyundai la richiesta e vedremo se questa viene accolta.
In pratica il nostro sortirebbe come una positiva azione di gruppo a migliorare il già ottimo prodotto in commercio :)

Nel frattempo che vediamo come organizzare questa cosa, per qualsiasi cosa fate sempre riferimento ai moderatori di sezione.

Grazie e continuate cosi :)

Grazie MasterPc, credo dal mio punto di vista, che tu sia riuscito a
sintetizzare e riassumere al meglio l'intenzione generale sulla questione.
Mi sembra che in questo modo le cose siano messe giù al meglio per poter realizzare
una corretta azione, e per sperare in un esito positivo o quantomeno esplicativo.
Ringrazio, per ora quindi, lo staff per l'alta professionalità e l'efficienza nel gestire la cosa,
e aggiungo una chiara nota di soddisfazione e gratitudine come socio per la fiducia e l'ascolto accordatici.

A questo punto chiederei al moderatore di sezione @rouge1973 di creare una discussione ad' hoc
dove poter continuare questa "missione" in pieno topic per centrare il più possibile l'argomento,
e dove far confluire con il corretto ordine i soci che vorrebbero sottoscrivere questa operazione....

Inutile dire che da parte mia mi aspetterei il massimo delle adesioni da parte dei possessori
di Hyundai i20 benzina, sia per lo spirito di unione e condivisione che tanto pregiano secondo me questo forum,
sia, ovviamente , per dare tono e volume alla possibile successiva richiesta.......

Grazie a tutti.......:):):)
 
Posto quì la questione che ho riportato io, dieselista, temendo che il problema si verifichi non sempre, generando
una situazione pericolosa (auto spenta nel mezzo di un incrocio)
Mi permetto di dire che un problema del genere può anche essere visto come pericoloso in quanto la partenza dell'auto credo sia un momento "topico" dell'uso della stessa e proprio per questo le case automobilistiche hanno sviluppato sistemi che rendano questo momento il più sicuro possibile (leggi partenza in salita, slittamento dei pneumatici tagliato da ABS/ESP ecc)
Spero realmente sia un difetto di poco conto, superabile con mirati interventi all'elettronica del'auto...
Così come non nego che tale problema sia dovuto ad una mia "imperizia" in tali frangenti.

No, allora probabilmente mi sono spiegato male...
Io parlo di un impuntamento nelle partenze (folle/prima): rilasciando la frizione mi è capitato di spegnere l'auto proprio in un incrocio (la strada era in leggera pendenza e accortomi che avevo la precedenza ho continuato in abbrivio fino a rilasciare la frizione e...puff! smadonamenti vari e figura di *****)
Un' altra volta, a luglio, ero in salita, ripida: incrocio con precedenza da dare. Mi sono fermato con il freno a pedale, riparto e puff!! Motore spento. Madonne e santi non hanno retto...Queste mie esperienze penso si possano ricollegare al vuoto del pedale che l'amico Albert ha già abbondantemente spiegato...Oppure potrebbe essere un problema elettrico, o non so cosa...
 
ragazzi stamattina ho messo la macchina sul ponte per controllarla sotto :p ed ho trovato tutto a posto; approfittando dell'occasione ho fatto alcune foto del fondoscocca e nello specifico anche del famigerato pannello che copre motore e cambio e... ostacola anche un semplice lavoro di cambio d'olio e filtro... eccole qui di seguito. :) DSCN0524.JPG DSCN0523.JPG DSCN0527.JPG DSCN0523.JPG DSCN0524.JPG DSCN0527.JPG DSCN0523.JPG DSCN0524.JPG DSCN0530.JPG

A parte la definizione che fa un po' schifo (non ho una gran macchina fotografica) potete notare quanto sia complicato scaricare l'olio... complicato a tal punto che credo proprio che in officina lo aspireranno dal tubetto dove si inserisce l'astina... il che non mi pace per niente perché in questo modo si lascia sempre in coppa una parte di olio esausto.

Nell'ultima foto vedete la coppa con il relativo tappo di scarico il quale si trova disassato rispetto alla finestrella dalla quale ho scattato la foto.
 
Io credo che durante il tagliando il pannello sul sia la prima cosa che rimuovano... del resto il filtro olio dovranno pur cambiarlo,,, in che punto è, a proposito??!!!
 
Io credo che durante il tagliando il pannello sul sia la prima cosa che rimuovano... del resto il filtro olio dovranno pur cambiarlo,,, in che punto è, a proposito??!!!
il filtro dell'olio con qualche accorgimento (per non buttare olio da tutte le parti...) potrebbe anche essere raggiungibile senza smontare il pannello ma il tappo di scarico della coppa è troppo spostato rispetto l'apertura.
Mi sento di escludere che smonteranno il pannello, ci sono almeno una ventina di punti di fissaggio tra bulloncini e clip a pressione.
Ti posto ancora una foto che mi è venuta male ma dalla quale puoi vedere il filtro che è messo vicino al tappo di scarico ed è abbastanza centrato rispetto all'apertura del pannello.DSCN0529.JPG
 
1 plauso ad Albert per la Buona volonta', ma le foto sono troppo ravvicinate ed e' difficile raccapezzarcisi per uno che nn sa gia' come e' fatta la macchina sotto...

suggerisco di fare delle foto + distanziate... alzando il ponte o usando 1 asta per i selfie.... tipo questa

http://www.amazon.it/Estendibile-co..._UL160_SR160,160_&refRID=03AH485YWHP2X69JZ8P8

ponendo la macchina a livello del suolo ... se si vuole andare al risparmio e per non tradire il nostro credo FAI-DA-TE-ISTA anche 1 mazza di scopa va bene.... :):):)
 
1 plauso ad Albert per la Buona volonta', ma le foto sono troppo ravvicinate ed e' difficile raccapezzarcisi per uno che nn sa gia' come e' fatta la macchina sotto...

suggerisco di fare delle foto + distanziate... alzando il ponte o usando 1 asta per i selfie.... tipo questa

http://www.amazon.it/Estendibile-controllo-Bluetooth-autonomia-Compatibile/dp/B015QVYCRY/ref=pd_sim_263_1?ie=UTF8&dpID=41BkLF7qpYL&dpSrc=sims&preST=_AC_UL160_SR160,160_&refRID=03AH485YWHP2X69JZ8P8

ponendo la macchina a livello del suolo ... se si vuole andare al risparmio e per non tradire il nostro credo FAI-DA-TE-ISTA anche 1 mazza di scopa va bene.... :):):)
mi è impossibile fare foto differenti perché per poter far vedere qualcosa ho dovuto infilare la macchina fotografica nella finestrella del pannello, altrimenti se scatto più distante non si vede una cippa di niente... purtroppo non ho la funzione Macro, per questo le foto da vicino vengono così male. :mad:
 
mi è impossibile fare foto differenti perché per poter far vedere qualcosa ho dovuto infilare la macchina fotografica nella finestrella del pannello, altrimenti se scatto più distante non si vede una cippa di niente... purtroppo non ho la funzione Macro, per questo le foto da vicino vengono così male. :mad:

A me interessa vedere 1 panoramica del fondo ... cioe' anche della pannellatura in se.....

Se leghi la macchina a 1 mazza di scopa e scatti tenendola vicino a terra..... magari abbiamo dei TOTALI che ci fanno capire com'e' fatta.... era questo che intendevo quando dicevo di scattare con la macchina (FOTOGRAFICA) vicino terra e l'auto sul ponte.... puoi anche appoggiarla semplicemente a terra... ma con la mazza "manovri" meglio.... ... poi magari fai delle foto anche attraverso i buchi... per qualche particolare...
 
guarda le foto con maggior attenzione e vedrai che le panoramiche del fondo le ho fatte eccome ! E sono le uniche foto che mi sono venute decenti ! Le ho ripetute anche più volte involontariamente... se guardi quelle dove si vede la linea di scarico vedrai ben chiaro (sulla destra della foto) il pannello di copertura in tutto suo splendore... :mad:..... anche le altre foto prese di lato da sotto la macchina (dove si vede la ruota) il pannello lo vedi molto bene e altrettanto bene vedi le aperture attraverso le quali ho infilato la macchina fotografica per evidenziare la posizione del filtro e del tappo di scarico. :rolleyes:
 
guarda le foto con maggior attenzione e vedrai che le panoramiche del fondo le ho fatte eccome ! E sono le uniche foto che mi sono venute decenti ! Le ho ripetute anche più volte involontariamente... se guardi quelle dove si vede la linea di scarico vedrai ben chiaro (sulla destra della foto) il pannello di copertura in tutto suo splendore... :mad:..... anche le altre foto prese di lato da sotto la macchina (dove si vede la ruota) il pannello lo vedi molto bene e altrettanto bene vedi le aperture attraverso le quali ho infilato la macchina fotografica per evidenziare la posizione del filtro e del tappo di scarico. :rolleyes:

Per carita' qualcosa si capisce, almeno dove c'e la ruota o la vaschetta del liquido lavavetri ... che aiutano ad orientarsi ma molte sono troppo ravvicinate... lo scarico lo vedo.. immagino sia quel tubo in acciaio a meno che nn sia la trasmissione ma e' difficile dire se stiamo guardando da Davanti dietro... o Viceversa.. probabilmente hai scattato stando in piedi sotto la macchina col fondo a pochi cm da te.... se riesci a mettere la macchina FOTOGRAFICA + lontano .. magari legata ad 1 manico di scopa ... potremmo avere delle foto + facili da interpretare... o magari puoi alzare ancora di + il ponte... la prox volta che ce la metti su... cmq 1 idea almeno ce la siamo fatta... :):)
 
Per carita' qualcosa si capisce, almeno dove csperanza ruota o la vaschetta del liquido lavavetri ... che aiutano ad orientars sino ma molte sono troppo ravvicinate... lo scarico lo vedo.. immagino sia quel tubo in acciaio a meno che nn sia la trasmissione ma e' difficile dire se stiamo guardando da Davanti dietro... o Viceversa.. probabilmente hai scattato stando in piedi sotto la macchina col fondo a pochi cm da te.... se riesci a mettere la macchina FOTOGRAFICA + lontano .. magari legata ad 1 manico di scopa ... potremmo avere delle foto + facili da interpretare... o magari puoi alzare ancora di + il ponte... la prox volta che ce la metti su... cmq 1 idea almeno ce la siamo fatta... :):)

Mah, a me sembra molto facile capire dove sia l'ant.e il post. per es. il tubo di scarico ti fa da sicuro riferimento, guarda la foto, sulla destra vedi l'anteriore dove c'e il pannello (che è ovviamente posto sotto il motore e cambio) e sulla sinistra il posteriore.
Comunque la prossima volta che mi capita rifaccio le foto prese da un'altra prospettiva nella speranza che vengano meglio...
 
Domanda per i possessori della 1.4: a 130 km/h in VI marcia, a quanti rpm è il motore?
 
mi pare sia attorno ai 3200, devo però verificare, lo farò alla prima occasione. :)
 
mi pare sia attorno ai 3200, devo però verificare, lo farò alla prima occasione. :)

Eh eh, grazie, era solo una mia curiosità :) .

Se è a 3200 rpm, non è così diverso dal 1.2 che è a 3500 rpm... pensavo fosse maggiore la differenza.
 
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