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PRIME IMPRESSIONI 1.4 MPi 100 CV BENZINA

Nei miei primi post avevo segnalato la non "direttivita' del pedale dell'acceleratore notata anche dai recensori di 1 sito inglese di prove auto di cui all'epoca misi il link ... aprendo pure 1 3d nella sez TUNING se non ricordo male... riguardo alla possibilita' di aggiungere 1 PEDAL BOOSTER ...

Albert Uan ... :) conferma quanto da me riscontrato.... e chiarendo il problema apre la strada a possibili soluzioni.... in pratica bisogna abituarsi a questo "vuoto" nei primi cm di corsa del pedale.... per chi -come me- proviene da auto che rispondevano IMMEDIATAMENTE alla minima pressione questa "corsa a vuoto" viene interpretata a livello di sensazione come 1 Certo Ritardo nella risposta dell'auto alla richiesta di GAS ... !!!

Confermo che ho rilevato tale ritardo quando ho provato il 1.2 benzina... e che proprio per questo.... ho preso il 1.4... dove in effetti si sente meno.... dovrei dare 2 mi piace al post di Albert ... ma non e' possibile... !! :):):)

In attesa di 1 modifica Software da parte della casa.... come prospettato da Albert ... (soluzione a cui nn avevo pensato ma che se fosse attuabile sarebbe davvero ottima !!)

Ritorna attuale la domanda se il PEDAL BOOSTER puo' annullare questo ritardo... o se anche installato i cm di corsa a vuoto rimangono cmq......
bravo Gionni ! Hai capito perfettamente quello che intendevo: la macchina sembra mancare un attimo solo perché (in pratica) se premi poco non acceleri ! :mad: Ca22arola ! E non c'è nulla da fare, non ci sono regolazioni di sorta da poter attuare... il Pedal Booster dici ? Bisognerebbe provare, magari riesce a fare in modo di annullare il vuoto iniziale, solo che costa non poco e se poi non rimedia sono comunque soldi buttati ! Per non parlare poi dei consumi i quali di sicuro aumenterebbero proprio a causa del sistema che (ammesso che funzioni) apre la farfalla sempre prima e (magari) troppo ad ogni pressione del pedale; per non parlare degli effetti disastrosi che potrebbe causare un malfunzionamento... perciò io aspetterei eventuali (ed auspicabili) interventi diretti dall'assistenza.
 
Ultima modifica:
bravo Gionni ! Hai capito perfettamente quello che intendevo: la macchina sembra mancare un attimo solo perché (in pratica) se premi poco non acceleri ! :mad: Ca22arola ! E non c'è nulla da fare, non ci sono regolazioni di sorta da poter attuare... il Pedal Booster dici ? Bisognerebbe provare, magari riesce a fare in modo di annullare il vuoto iniziale, solo che costa non poco e se poi non rimedia sono comunque soldi buttati ! Per non parlare poi dei consumi i quali di sicuro aumenterebbero proprio a causa del sistema che (ammesso che funzioni) apre la farfalla sempre prima e (magari) troppo ad ogni pressione del pedale; per non parlare degli effetti disastrosi che potrebbe causare un malfunzionamento... perciò io aspetterei eventuali (ed auspicabili) interventi diretti dall'assistenza.


Ciao ragazzi, mi spiace che anche i mille-quartisti siano stati colpiti dalla " sindrome da impuntamento in partenza", e tra prima e seconda,
ma non vi nascondo di sentirmi un po meno solo ad affrontare questa faccenda......
L'analisi di @albert_one , mi sembra molto attendibile, o perlomeno il più vicino possibile ad una causa concreta e determinata,
io, di mio, le ho provate un po tutte fin'ora, dall'affinare all'inverosimile la mia guida e la sensibilità al comando
del gas, a altri vari stratagemmi, ma con scarsi risultati devo dire.
Ora però, che sento varie voci alzarsi dal coro per segnalare questo problema, mi chiedo se sia il caso di attendere
che qualcosa in casa Hyundai si muova per sistemare la cosa, oppure se un gruppo di noi si unisca per fare un primo
reclamo e segnalazione formale a casa Hyundai, di modo che l'interesse verso questa questione sia
segnalato dai diretti interessati in modo unitario e solidale, per una reale e concreta richiesta di risposte.
Se ci troviamo d'accordo con questa intenzione per me si può aprire una discussione a tema,
dove organizzarci per rendere reale la cosa, magari seguiti anche dalla consulenza dei moderatori.....
Ciao Luigi.....:):)
 
Se può interessare, il diesel - perlomeno il 1.4, e perlomeno a quanto pare a me - non ha alcun "vuoto di pedale".:confused:

Forse perchè insito nelle stesse caratteristiche del motore diesel, forse perchè sono anni che ormai guido - praticamente - solo diesel.
Di più ninzo'.... ;)
 
Nei miei primi post avevo segnalato la non "direttivita' del pedale dell'acceleratore notata anche dai recensori di 1 sito inglese di prove auto di cui all'epoca misi il link ... aprendo pure 1 3d nella sez TUNING se non ricordo male... riguardo alla possibilita' di aggiungere 1 PEDAL BOOSTER ...

Albert Uan ... :) conferma quanto da me riscontrato.... e chiarendo il problema apre la strada a possibili soluzioni.... in pratica bisogna abituarsi a questo "vuoto" nei primi cm di corsa del pedale.... per chi -come me- proviene da auto che rispondevano IMMEDIATAMENTE alla minima pressione questa "corsa a vuoto" viene interpretata a livello di sensazione come 1 Certo Ritardo nella risposta dell'auto alla richiesta di GAS ... !!!

Confermo che ho rilevato tale ritardo quando ho provato il 1.2 benzina... e che proprio per questo.... ho preso il 1.4... dove in effetti si sente meno.... dovrei dare 2 mi piace al post di Albert ... ma non e' possibile... !! :):):)

In attesa di 1 modifica Software da parte della casa.... come prospettato da Albert ... (soluzione a cui nn avevo pensato ma che se fosse attuabile sarebbe davvero ottima !!)

Ritorna attuale la domanda se il PEDAL BOOSTER puo' annullare questo ritardo... o se anche installato i cm di corsa a vuoto rimangono cmq......
per "ammorbidire" il vuoto l'unico modo è modificare il modo di guidare: quando si parte da fermi e quando si cambia (soprattutto tra prima e seconda perché lo stacco di lunghezza tra i rapporti rende maggiormente evidente il difetto) si preme un attimo prima l'acceleratore di quando si lascia la frizione in modo da annullare quel paio di cm di gioco a vuoto del potenziometro; bisogna farci l'abitudine... comunque funziona.
 
Se può interessare, il diesel - perlomeno il 1.4, e perlomeno a quanto pare a me - non ha alcun "vuoto di pedale".:confused:

Forse perchè insito nelle stesse caratteristiche del motore diesel, forse perchè sono anni che ormai guido - praticamente - solo diesel.
Di più ninzo'.... ;)

Anche il 1.4 benzina soffre poco di questo problema..... riguardo agli impuntamenti del cambio poi ... mai avuti.... ma io cambio e viaggio "Slowly" x il 90% dei miei tragitti.... e questo penso aiuta a non far emergere il problema ... se c'e'...... :):):)

Dobbiamo poi anche tenere conto del fatto che gli ingranaggi devono ancora farsi la "Casa" .....
 
ho analizzato a fondo il fenomeno "dell' impuntamento" (passami il temine...) tutto deriva dai primi cm di corsa del pedale dell'acceleratore che sono praticamente a vuoto: se tu provi a macchina ferma, cambio in folle ad accelerare pelando appena il pedale ti accorgi che prima che la lancetta del contagiri inizi a muoversi il pedale si abbassa di almeno un paio di cm perciò questa mancanza d'immediatezza si ripercuote nelle partenze e nelle cambiate le quali risultano un po' on-off (se sei motociclista sai cosa intendo); non è che la macchina s'ingolfi ma appena premi manca proprio (fase Off) ! Per poi riprendere in modo talvolta quasi troppo esuberante quando premi di più (fase On)... rendendo a volte (con questo gioco a vuoto del pedale) sgradevoli sia la partenza sia la guida brillante.
Fintanto che non aggiornano il software che controlla il potenziometro dell'acceleratore (semmai lo faranno...) ci dobbiamo sorbire questo "difetto" che a volte risulta piuttosto fastidioso. Difetto molto meno evidente sul 1400 in quanto la maggior coppia del motore (al minimo) rispetto al 1200 sopperisce parzialmente al vuoto iniziale,

Sono qui per fare un plauso grande come una casa al nostro amico @albert_one, perchè la sua analisi
sulla natura e origine del fenomeno dell'impuntamento, e dell'effetto on-off dei motori benzina sulla i20,
è AZZECCATISSIMO e PRECISISSIMO.
A generare l'anomalo comportamento è il ritardo della risposta del gas, o meglio, una piccola parte di
escursione iniziale del pedale acceleratore che non sortisce effetto nella risposta del mezzo,
pertanto corrisponde ad un vuoto di comando....!!!!
Voglio essere del tutto onesto, io NON ci sono arrivato, sebbene avessi tentato di esaminare la questione
in tutti i sensi, forse anche perchè ad un certo punto, l'eccessivo fastidio per questo comportamento mi ha fatto
perdere la pazienza, e non ho più avuto la calma lucidità per approfondire la cosa.
Pertanto mi ripeto, con piacere, e rifaccio i miei più sentiti complimenti ad Alberto, che presumo complice
anche la sua esperienza nel campo, ha saputo dare una risposta al fenomeno.
Una volta detto e determinato ciò, non sono qui solo per mettere in risalto ciò che è stato detto fin'ora ma
anche per aggiungere un'importantissima cosa al discorso: ovvero ( come diceva anche Alberto), c'è una soluzione,
che è solo una per ora, ma c'è, E FUNZIONA !!!!
Questa sera ho provato ad adattare la guida sopperendo al gap accelerativo con un intervento
adeguato a misura, sul pedale dell'acceleratore, applicando un adeguato e congruo anticipo,
e funziona, anzi funziona benissimo, e a me sembra una notizia magnifica sinceramente.
Quando sono riuscito nella cosa quasi non ci credevo, ho dovuto riprovare diverse altre volte per
saziare la mia incredulità.......non vi dico lo stupore e la gioia.......
Quindi, per una volta non sarà l'auto a adattarsi a noi, ma noi ad essa, e mi sembra proprio
che la cosa possa funzionare egregiamente così, senza tanti patemi d'animo..........
Provare per credere.........
Sono riuscito a fare perfettamente (forse per la prima volta così bene) una partenza come piace a me,
tipo Concorde che decolla.......:D:D.....e l'auto che ora ha quasi 5.000 Km va che è una meraviglia.....


P.S. Questo mio post lo copierò per correttezza anche nella discussione

https://www.hyundai-club.eu/threads/1-2-mpi-84-cv-particolarita-e-funzionamento.15246/

dato che di tale fenomeno se ne è parlato precedentemente molto anche li, ma soprattutto perchè se qualcuno
cercasse una risposta al problema possa agevolmente trovarla sia su questa che su l'altra discussione.......:):)

Grazie a tutti.
 
ma..Luigi !!! Mi vuoi fare arrossire ? Ti ringrazio per i complimenti, sono molto graditi ma ancor più gradita è la consapevolezza di essere stato utile a risolvere l'arcano... :)
 
Qui tra Albert. Luigi, Spiri, Xant, Rouge... SS38 e tanti altri (Come CowBoy che ha diradato di molto la sua presenza ).. il livello e' alto ....

E' davvero 1 OTTIMO FORUM questo.....

Se ho nominato ALCUNI gli altri non se ne abbiano a male... ho citato quelli con cui abbiamo iniziato questo viaggio i primi mesi del 2015 e di cui mi e' + facile ricordare il nome... ma ci sono tanti altri partecipanti davvero in gamba....

AD MAIORA... !!! :):):)
 
Qui tra Albert. Luigi, Spiri, Xant, Rouge... SS38 e tanti altri (Come CowBoy che ha diradato di molto la sua presenza ).. il livello e' alto ....

E' davvero 1 OTTIMO FORUM questo.....

Se ho nominato ALCUNI gli altri non se ne abbiano a male... ho citato quelli con cui abbiamo iniziato questo viaggio i primi mesi del 2015 e di cui mi e' + facile ricordare il nome... ma ci sono tanti altri partecipanti davvero in gamba....

AD MAIORA... !!! :):):)
Mettiti anche tu nell'elenco ! E'' sempre un piacere leggete anche i tuoi scritti... :)
 
vero ...... concordo in pieno ;)
 
Anch'io concordo in pieno...Sia con quanto detto da Gionni che con quanto detto da Luigi riferito a quanto aveva detto Albert-einstein...Voglio fare la prova pur'io, dev'essere come dice Albert ma non ho provato....quasi quasi scendo a provarla subito....!!!
 
Anch'io concordo in pieno...Sia con quanto detto da Gionni che con quanto detto da Luigi riferito a quanto aveva detto Albert-einstein...Voglio fare la prova pur'io, dev'essere come dice Albert ma non ho provato....quasi quasi scendo a provarla subito....!!!
tengano conto i dieselisti che io mi riferivo ai benzina, no so se con i vostri motori lo scherzo sia lo stesso.... dovete provare.
Tenete comunque conto che voi, soprattutto chi ha il 1100, avete il turbo che inizia a lavorare dai (circa) 1500-1800 giri perciò, relativamente al vuoto iniziale, occhio a non farvi ingannare alla normale mancanza di coppia ai bassi regimi dei (piccoli) diesel sovralimentati ! ;)
 
Anch'io concordo in pieno...Sia con quanto detto da Gionni che con quanto detto da Luigi riferito a quanto aveva detto Albert-einstein...Voglio fare la prova pur'io, dev'essere come dice Albert ma non ho provato....quasi quasi scendo a provarla subito....!!!

Dopo aver letto quanto riportato da albert.... sto facendo le prove in questi gg..... per ora posso dire che non avverto nessun vuoto sul pedale.... almeno da fermo.... magari ho il piede + pesante di quanto credo ... o magari la macchina e' accelerata di suo visto che provo quando la accendo per uscire dal garage... e a freddo immagino che intervenga 1 qualche forma di STARTER... (elettronico) che magari maschera il vuoto del pedale........ mi riservo di riferire al forum quando mi saro' fatto un'idea + precisa.... domani forse vado a BERI...... avro' qualke km per fare qualke test anche in movimento..... cmq che ci sia 1 ritardo nella risposta e' sicuro per il 1.2 e anche per la ns 1.4 Benza almeno da quanto dicevano dei TESTER inglesi in 1 articolo che ho linkato mesi fa... mi pare che sia 1 caratteristica (+ o - accentuata) di quasi tutti i pedali che si Basano sull'ELETTRONICA... col filo ritardi non ce n'erano.... :):):)
 
Dopo aver letto quanto riportato da albert.... sto facendo le prove in questi gg..... per ora posso dire che non avverto nessun vuoto sul pedale.... almeno da fermo.... magari ho il piede + pesante di quanto credo ... o magari la macchina e' accelerata di suo visto che provo quando la accendo per uscire dal garage... e a freddo immagino che intervenga 1 qualche forma di STARTER... (elettronico) che magari maschera il vuoto del pedale........ mi riservo di riferire al forum quando mi saro' fatto un'idea + precisa.... domani forse vado a BERI...... avro' qualke km per fare qualke test anche in movimento..... cmq che ci sia 1 ritardo nella risposta e' sicuro per il 1.2 e anche per la ns 1.4 Benza almeno da quanto dicevano dei TESTER inglesi in 1 articolo che ho linkato mesi fa... mi pare che sia 1 caratteristica (+ o - accentuata) di quasi tutti i pedali che si Basano sull'ELETTRONICA... col filo ritardi non ce n'erano.... :):):)
le prove le devi fare con il motore in temperatura e minimo stabile al di sotto dei 1000 giri altrimenti non te ne rendi conto.
Per inciso: dici che fai la rampa senza accelerare.... per forza ! Con il motore freddo esso risulta accelerato dall'arricchitore ! Se tu facessi la prova a motore caldo l'impresa sarebbe molto più difficile perché avresti il minimo molto più basso... :)
Non è vero che tutti i sistemi Drive by Wire accusano un certo ritardo all'azione del pedale, ci mancherebbe ! E' il sistema della i20 a benzina (Diesel non so) che ha questo difetto, ti assicuro che tutte le altre auto sia asiatiche che europee che ho guidato o posseduto non accusano alcun ritardo, sono comunque sicuro che qualcosa arriverà dalla casa per rimediare e potrebbe essere o sotto forma di aggiornamento del software di gestione o, più semplicemente, la sostituzione del potenziometro con un altro dal funzionamento immediato e senza corsa a vuoto come questo. Vedremo.
 
Ultima modifica:
le prove le devi fare con il motore in temperatura e minimo stabile al di sotto dei 1000 giri altrimenti non te ne rendi conto.
Per inciso: dici che fai la rampa senza accelerare.... per forza ! Con il motore freddo esso risulta accelerato dall'arricchitore ! Se tu facessi la prova a motore caldo l'impresa sarebbe molto più difficile perché avresti il minimo molto più basso... :)
Non è vero che tutti i sistemi Drive by Wire accusano un certo ritardo all'azione del pedale, ci mancherebbe ! E' il sistema della i20 a benzina (Diesel non so) che ha questo difetto, ti assicuro che tutte le altre auto sia asiatiche che europee che ho guidato o posseduto non accusano alcun ritardo, sono comunque sicuro che qualcosa arriverà dalla casa per rimediare e potrebbe essere o sotto forma di aggiornamento del software di gestione o, più semplicemente, la sostituzione del potenziometro con un altro dal funzionamento immediato e senza corsa a vuoto come questo. Vedremo.

Ciao raga, a fronte di questa sempre più precisa e soprattutto sicura analisi del "problema"
io sono e resto sempre più convinto del fare una segnalazione scritta unitaria, a Hyundai.

Una richiesta di risposta sottoscritta da tutti coloro che siano interessati, dove si chiedano
ragguagli e possibili decisioni in merito alla questione......

Oggi, che è sabato, tra i vari giri della mattinata,
mi sono anche concesso la mia ormai abituale cappatina in concessionaria,
a trovare il mio amico Cristian ( proprietario), per fare le nostre quattro chiacchiere un po su tutto e
quindi anche su questioni d'auto..... e tra una cosa e l'altra ho menzionato anche la questione del potenziometro
riferendogli l'ipotetica intenzione di contattare in qualche modo Hyundai per avere qualche risposta......
Egli mi ha chiaramente manifestato la sua approvazione e solerzia rispetto a questa mia (nostra) intenzione,
sottolineandone una possibile e chiara reale utilità, che mi ha messo ulteriore spinta nel cercare di rendere
fattibile questa cosa.

Ora, a dire come fare mi è un po problematico, in quanto preferirei capire in che maniera possiamo
esporci come parte di questo club, o come soci, o come singole persone,
in quanto non so quale sia la posizione del forum nei confronti di soci che manifestino l'intenzione
di volersi aggregare per segnalare un qualcosa a Hyundai.
Chiederei quindi, a questo punto della cosa, una prima consulenza magari da parte di @Man-at-arms
che è il moderatore che conosco meglio, e che spero possa darmi (darci) delle prime linee guida da seguire,
naturalmente se la cosa è possibile.......

Per quanto riguarda la segnalazione in se, ci tengo fortemente a chiarire che l'intenzione che dovrebbe essere
contenuta in essa, avrebbe spirito amichevole e diplomatico per ottenere una linea di comunicazione
di tutta cortesia e rispetto tra le parti, per un risultato il più sano e corretto possibile.
Non intenderei, ne penso sia fruttifero in questo caso, esporsi con toni e modi da class-action.....
A questo punto della cosa penso allora sia appunto il caso di aspettare l'intervento in merito
del ( dei ) moderatori, e magari se i soci possessori delle i20 a benzina interessate dalla questione
si fanno avanti con la propria opinione e disponibilità in merito, è già un bel primo passo.....

Grazie a tutti....ciao........:):):)
 
Ciao raga, a fronte di questa sempre più precisa e soprattutto sicura analisi del "problema"
io sono e resto sempre più convinto del fare una segnalazione scritta unitaria, a Hyundai.

Una richiesta di risposta sottoscritta da tutti coloro che siano interessati, dove si chiedano
ragguagli e possibili decisioni in merito alla questione......

Oggi, che è sabato, tra i vari giri della mattinata,
mi sono anche concesso la mia ormai abituale cappatina in concessionaria,
a trovare il mio amico Cristian ( proprietario), per fare le nostre quattro chiacchiere un po su tutto e
quindi anche su questioni d'auto..... e tra una cosa e l'altra ho menzionato anche la questione del potenziometro
riferendogli l'ipotetica intenzione di contattare in qualche modo Hyundai per avere qualche risposta......
Egli mi ha chiaramente manifestato la sua approvazione e solerzia rispetto a questa mia (nostra) intenzione,
sottolineandone una possibile e chiara reale utilità, che mi ha messo ulteriore spinta nel cercare di rendere
fattibile questa cosa.

Ora, a dire come fare mi è un po problematico, in quanto preferirei capire in che maniera possiamo
esporci come parte di questo club, o come soci, o come singole persone,
in quanto non so quale sia la posizione del forum nei confronti di soci che manifestino l'intenzione
di volersi aggregare per segnalare un qualcosa a Hyundai.
Chiederei quindi, a questo punto della cosa, una prima consulenza magari da parte di @Man-at-arms
che è il moderatore che conosco meglio, e che spero possa darmi (darci) delle prime linee guida da seguire,
naturalmente se la cosa è possibile.......

Per quanto riguarda la segnalazione in se, ci tengo fortemente a chiarire che l'intenzione che dovrebbe essere
contenuta in essa, avrebbe spirito amichevole e diplomatico per ottenere una linea di comunicazione
di tutta cortesia e rispetto tra le parti, per un risultato il più sano e corretto possibile.
Non intenderei, ne penso sia fruttifero in questo caso, esporsi con toni e modi da class-action.....
A questo punto della cosa penso allora sia appunto il caso di aspettare l'intervento in merito
del ( dei ) moderatori, e magari se i soci possessori delle i20 a benzina interessate dalla questione
si fanno avanti con la propria opinione e disponibilità in merito, è già un bel primo passo.....

Grazie a tutti....ciao........:):):)
Ciao Luigi essendo il moderatore della sez i20 ti dico che ho già fatto presente questa tua domanda ai GLOBAL MODERATOR
appena ricevo una risposta ti faccio sapere ok ;)
rouge
 
Ciao Luigi essendo il moderatore della sez i20 ti dico che ho già fatto presente questa tua domanda ai GLOBAL MODERATOR
appena ricevo una risposta ti faccio sapere ok ;)
rouge

Grazie Fabrizio, non ti avevo citato solo perchè pensavo fossi in fase
di visionamento generale delle varie discussioni,
ma se mi dici questo, non posso fare altro che felicitarmi della cosa
e mi resta solo da ringraziarti molto.......:):):)
 
Grazie Fabrizio, non ti avevo citato solo perchè pensavo fossi in fase
di visionamento generale delle varie discussioni,
ma se mi dici questo, non posso fare altro che felicitarmi della cosa
e mi resta solo da ringraziarti molto.......:):):)
figurati ... non preoccuparti ... è che la tua segnalazione mi è arrivata :D:D e io mi sono mosso tutto qua;)
 
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