• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

manutenzione Tagliandi obbligatori

Il piano di manutenzione i20 prevede purtroppo la sostituzione del liquido freni ogni 30.000 Km.
Prossima auto sarà a noleggio...
 
Hanno inventato secondo me la sostituzione del liquido freni.
Il prezzo che ti hanno proposto è effettivamente alto, ma Hyundai prescrive la sostituzione del liquido freni/frizione ogni due anni, quindi ci sta.
Devi cercare di capire quali sono gli interventi obbligatori e quali no sia per l'auto che per l'impianto GPL, ma forse fai prima a chiedere ad altre officine Hyundai della tua zona, ammesso che tu ne abbia, preventivi per il secondo tagliando che quasi certamente saranno più bassi.
 
La garanzia con Norauto è conservata.
Si perde il traino in caso di guasto, incidente, foratura, a secco.
 
La garanzia con Norauto è conservata.
Si perde il traino in caso di guasto, incidente, foratura, a secco.
Per i primi due anni è vero, per gli ultimi tre devi necessariamente andare dalle officine Hyundai se vuoi mantenere la garanzia.
Con Norauto devi accertarti prima del tagliando che lo facciano come si deve, cioè seguendo la tabella di manutenzione Hyundai, ed indicando i codici giusti in fattura etc etc, altrimenti in caso di problemi sei fritto.
 
Per contro, il liquido freni io non l'ho mai fatto cambiare, anche su auto con cui ho fatto 200.000 km.

A 15000 il filtro GPL non me lo hanno cambiato.
Hanno inventato secondo me la sostituzione del liquido freni.
Norauto preventivo di 209 euro senza filtro GPL.

Il piano di manutenzione i20 prevede purtroppo la sostituzione del liquido freni ogni 30.000 Km.
Prossima auto sarà a noleggio...
Vorrei dare a tutti un info sulla questione olio freni, l'olio è molto igroscopico e si deteriora molto velocemente, specie i DOT4 o DOT5 moderni (se avete una moto vi accorgete che passa da giallo chiaro a rosso scuro nel giro di 2 anni e nel mentre il freno diventa sempre più spugnoso).
È più che giusto cambiarlo al massimo ogni due anni, anzi per essere pignoli andrebbe fatto uno spurgo all'anno (un anno si spurga e uno si sostituisce).
Il kilometraggio a parer mio è meno influente nel senso che se non si usa la macchina va comunque cambiato ogni 2 anni (i fusti di olio freni una volta aperti vanno usati entro 2 mesi massimo altrimenti va buttato).
Sui freni c'è poco da risparmiare a mio parere, non solo per voi ma anche per gli altri, e 20€ per la sostituzione è un prezzo anche onesto.
 
Ciao a tutti. Ho sentito un’altra officina. Mi dicono che il tagliando è a 15000km oppure massimo 20000km. Importante che non si vada oltre i 12 mesi
 
Salva a tutti,
vorrei capire un po' la storia del primo tagliando per la mia nuova i20. Dal momento che ho acquistato l'auto a gennaio dell'anno scorso, adesso mi tocca portarla in officina per la trafila di rito.

Quando ho prenotato in concessionaria, ho chiesto al telefono il costo generico del primo tagliando, ma la ragazza mi ha risposto che non ne conosce la somma e che quando arriverò in concessionaria mi faranno un preventivo...

Scusate, ma il primo tagliando non è una procedura standard con un prezzo già fissato? Che tipo di preventivo dovrebbero fare? Se qualcuno lo ha già fatto, a quanto si aggira il costo del primo tagliando per una i20?

Grazie
 
No, non è una procedura standard.

Anche se le cose da fare più o meno sono sempre quelle, ogni officina fa un po' come vuole (a me una volta aggiunsero una quantità assurda di sanificante/deodorante non richiesto che ci mise due anni a sparire) e soprattutto fa i prezzi che vuole: in un'officina puoi spendere anche il doppio rispetto a un'altra, per cui è importante farti fare un preventivo cosicché, se sarà troppo alto, potrai sentire altri visto che vivi in una grande città dove avrai sicuramente molte alternative
 
il conce dovrebbe farti il preventivo prima di prendertia auto.quindi vai e chiedi....se ti sta bene lo accetti.
cmq se leggi qualche pagina indietro troverai importi(indicativi ovviamente.io mese prox,andrò x fare il 4°....)
questo era il costo del primo
--- primo tagliando per scadenza annualità(km 12300)
--filtro olio
--gasket-oil plug
--filtro aria abitacolo
--lubrificante 0W20 Hyundai
-- Kit additivo
--service 12300km
--materiale di consumo
--Lavaggio esterno(omaggio)
tot.scontato 252.03€
 
Salva a tutti,
vorrei capire un po' la storia del primo tagliando per la mia nuova i20. Dal momento che ho acquistato l'auto a gennaio dell'anno scorso, adesso mi tocca portarla in officina per la trafila di rito.

Quando ho prenotato in concessionaria, ho chiesto al telefono il costo generico del primo tagliando, ma la ragazza mi ha risposto che non ne conosce la somma e che quando arriverò in concessionaria mi faranno un preventivo...

Scusate, ma il primo tagliando non è una procedura standard con un prezzo già fissato? Che tipo di preventivo dovrebbero fare? Se qualcuno lo ha già fatto, a quanto si aggira il costo del primo tagliando per una i20?

Grazie
Si solitamente si conosce il prezzo indicativo, almeno dovevano fornirti un range esempio tra 200-250 250-280 ecc. Molti di noi possessori di i20 il tagliando costa tra 250-280 (da quello che spesso ho letto) se ti costa più di 300 euro non conviene e consiglio di girare per avere più preventivi
 
Terzo tagliando ( km41500 ) di 5 in Hyundai di quelli gia' pagati al momento dell'acquisto ....cambiato olio , sanificato abitacolo?? ( no) ...filtro aria rimasto uguale ( avevo messo la data sul fianco del filtro nel 2023 e ancora c'è ) e null'altro .....Ritiro l'auto e sorpresa, gomma posteriore bucata con vite autofilettante da 5 cm nel battistrada ( puo' capitare ) ....Fatto presente e me l'hanno sistemata subito ....Purtroppo ultima nota dolente viste le condizioni del tempo , mi si sono sporcati i vetri e ho fatto partire il liquido tergi che mercoledi quando l'ho consegnata funzionava perchè l'ho usato . Ho pensato sara' vuota la vaschetta ed infatti lo era. Peccato che come ho messo l'acqua col liquido tergi per rabboccare mi son trovato tutto il liquido per terra in garage , quindi o vaschetta crepa o si è staccata la pompa ...entrato 1 litro uscito 1 litro tempo zero . Ora ho deciso che la mia auto hyundai non la vede piu' visto che 3 tagliandi e 3 magagne create da loro con conseguente perdita di tempo e fermi macchina ....sabato mi smontero' il passaruota e il fondo della macchina e vedro' il da farsi . Boh , come ho detto nell'altro post , peccato perchè l'auto va bene ma hyundai soldi da me per un altra auto difficilmente li vedra'. Pazienza
 
brutta storia. Hai fatto notare "la dimenticanza" della sostituzione filtro aria se presente in fattura?
io, con i tuoi km ,vado mercoledi x il quarto tagliando.Vi farò sapere
 
Brutta cosa questa... io un passaggio ce lo rifarei facendomi sentire... poi per altri tagliandi altra officina e fine delle trasmissioni!
Per il filtro se è in fattura te lo devono cambiare!
se ti consola... anni fa feci un video su questa cosa... e tramite dei semplici segni "uniposca" ho smascherato un meccanico in azienda che faceva il furbo... ovviamente ci ha perso come cliente e abbiamo capito perchè le cose andavano male con quel mezzo :(
In questo caso non so se è furbizia, incompetenza o semplice dimenticanza/sfiga... però sentire queste cose fa rabbia!
 
Terzo tagliando ( km41500 ) di 5 in Hyundai di quelli gia' pagati al momento dell'acquisto ....cambiato olio , sanificato abitacolo?? ( no) ...filtro aria rimasto uguale ( avevo messo la data sul fianco del filtro nel 2023 e ancora c'è ) e null'altro .....Ritiro l'auto e sorpresa, gomma posteriore bucata con vite autofilettante da 5 cm nel battistrada ( puo' capitare ) ....Fatto presente e me l'hanno sistemata subito ....Purtroppo ultima nota dolente viste le condizioni del tempo , mi si sono sporcati i vetri e ho fatto partire il liquido tergi che mercoledi quando l'ho consegnata funzionava perchè l'ho usato . Ho pensato sara' vuota la vaschetta ed infatti lo era. Peccato che come ho messo l'acqua col liquido tergi per rabboccare mi son trovato tutto il liquido per terra in garage , quindi o vaschetta crepa o si è staccata la pompa ...entrato 1 litro uscito 1 litro tempo zero . Ora ho deciso che la mia auto hyundai non la vede piu' visto che 3 tagliandi e 3 magagne create da loro con conseguente perdita di tempo e fermi macchina ....sabato mi smontero' il passaruota e il fondo della macchina e vedro' il da farsi . Boh , come ho detto nell'altro post , peccato perchè l'auto va bene ma hyundai soldi da me per un altra auto difficilmente li vedra'. Pazienza
Il tuo prossimo tagliando, con annessa revisione, sarebbe l'ultimo che dovresti fare nella rete Hyundai per mantenere la garanzia: se la macchina in quel momento non presenterà problemi e se non hai altre officine Hyundai in zona, potresti anche affidarti a un meccanico generico senza grandissimi rischi, risparmiando anche qualcosa. Però se li hai già pagati tutti in anticipo..........

La gomma bucata dopo il tagliando capitò anche a me anni fa quando avevo la Punto, con la differenza che a me dissero "avrai bucato tu, arrangiati": fu uno dei (tanti) motivi per cui cambiai non solo concessionario ma anche marca
 
Il tuo prossimo tagliando, con annessa revisione, sarebbe l'ultimo che dovresti fare nella rete Hyundai per mantenere la garanzia: se la macchina in quel momento non presenterà problemi e se non hai altre officine Hyundai in zona, potresti anche affidarti a un meccanico generico senza grandissimi rischi, risparmiando anche qualcosa. Però se li hai già pagati tutti in anticipo..........

La gomma bucata dopo il tagliando capitò anche a me anni fa quando avevo la Punto, con la differenza che a me dissero "avrai bucato tu, arrangiati": fu uno dei (tanti) motivi per cui cambiai non solo concessionario ma anche marca
Consolatevi, ci sono anche dei casi ove la mia (attuale) concessionaria quando vede il mio numero non risponde , mi sa che ho esagerato con le recensioni e le PEC a BMW Italia.:cop:
 
Purtroppo ultima nota dolente viste le condizioni del tempo , mi si sono sporcati i vetri e ho fatto partire il liquido tergi che mercoledi quando l'ho consegnata funzionava perchè l'ho usato . Ho pensato sara' vuota la vaschetta ed infatti lo era. Peccato che come ho messo l'acqua col liquido tergi per rabboccare mi son trovato tutto il liquido per terra in garage , quindi o vaschetta crepa o si è staccata la pompa ...entrato 1 litro uscito 1 litro tempo zero .
Ma cosa hanno fatto durante il tagliando che ti trovi con la vite nello pneumatico e la vaschetta rotta?
Comunque prima di mettere mano tu vale la pena provare a chiamare l'officina e chiedere cosa è successo alla vaschetta e che te la riparino...
Se sono onesti (o per meglio dire non disonesti) dovrebbero ammettere le colpe e provvedere alla riparazione.
Certo che storie eh :(

p.s. se hai scelto Hyundai iCare puoi andare in qualsiasi officina Hyundai
p.p.s. il filtro aria abitacolo in genere va sostituito ogni due anni, quello motore ogni quattro, quindi potrebbe essere ok il fatto che al terzo tagliando non lo abbiano cambiato, ma se l'hanno messo in fattura la cosa non quadra
 
Sto riflettendo...
E direi di non lasciarci scaldare eccessivamente.
Alla fine si può andare dal "lavoro corretto" al "farabutti": il passaggio è un attimo e magari non meritato.

Quindi... se hanno messo il filtro in fattura questo evidentemente ci dovrebbe essere, chiedere spiegazioni è una cosa positiva.

Io, il filtro, lo cambio quando ho fatto almeno un Tot Km e quando è visibilmente sporco, al tagliando N° 2 della mia dacia visto che aveva solo 10K km, ed il filtro era quasi intonso gli ho chiesto di non cambiarlo e mi hanno detto ok.​

Quindi credo che vada visto se c'è o meno, se c'è va chiesto, se non c'è hanno ragione loro.

Alla fine è importante avere il servizio corretto, ne economico ne esagerato ma corretto.

Per la ruota... magari hanno beccato loro un chiodo durante il giro di test che in genere si fa dopo il tagliando per verificare se si notano problemi su strada, l'hanno riparata... comportamento giusto, 1 punto per l'officina.

Per la vaschetta, magari hanno dato un colpetto alla pompa durante i lavori e, magari è infilata ad incastro, si è leggermente sfilata: magari basta reinserirla e finisce la paura, ma ovviamente sono ipotesi campate in aria... aspettiamo il proprietario.
 
Ho guardato ora la fattura e c'è solo olio , filtro olio , rondella , igienizzazione e materiale di consumo ....Filtro aria non contemplato . Ha telefonato mia moglie per la vaschetta e loro han detto che non hanno toccato nulla , di prendere appuntamento che guardavano e se il pz risulta in garanzia lo cambieranno altrimenti lo dovro' pagare . La gomma l'hanno sistemata senza batter ciglio e dicendomi subito che probabilmente nel giro di prova è stata raccolta...ci sta. La presa per i fondelli che mi fa girare altamente le scatole è che in un tagliando , che sia dei 15 dei 60 o dei 100 mila , la prassi è che oltre a farti quel che devono , devi controllare tutti i livelli e se lo avessero fatto il liquido tergi non c'era e si accorgevano del problema ....Taglaindi cmq mai piu' da loro , ho un ottimo meccanico che segue la mia auto ( la i20 è di mia moglie) e dal prossimo la portero' da lui ... La mia la tagliando ogni 8000 km e a parte il filtro dell'aria che è un lavabile , cambio sempre tutto . Veder cambiare filtri ogni 30 o 60 mila km mi vien male ....pazienza
 
Ho guardato ora la fattura e c'è solo olio , filtro olio , rondella , igienizzazione e materiale di consumo ....Filtro aria non contemplato .
Qui non credo ci sia qualcosa di strano, il filtro abitacolo/motore si cambia come da manuale di manutenzione ogni 2/4 tagliandi, a meno che non risulti particolarmente sporco.
Ha telefonato mia moglie per la vaschetta e loro han detto che non hanno toccato nulla , di prendere appuntamento che guardavano e se il pz risulta in garanzia lo cambieranno altrimenti lo dovro' pagare
Qui se sei sicuro che prima di andare all'officina funzionasse è molto improbabile che è successo qualcosa durante il tragitto per tornare a casa, ma naturalmente non puoi dimostrare nulla, quindi se non accettano responsabilità mi sa che hai poco da fare :(
Secondo me può valere la pena andare di nuovo in officina specificando, se lo ritieni opportuno, che se è una cosa da nulla o che rientra in garanzia dai l'ok, altrimenti preferisci rivolgerti altrove...
La presa per i fondelli che mi fa girare altamente le scatole è che in un tagliando , che sia dei 15 dei 60 o dei 100 mila , la prassi è che oltre a farti quel che devono , devi controllare tutti i livelli e se lo avessero fatto il liquido tergi non c'era e si accorgevano del problema
Ma infatti di solito le officine fanno a gara a riempirti il liquido lavavetri, strano non lo abbiano fatto.
Io per evitare questo al primo tagliando avevo riempito la relativa vaschetta, ma me l'hanno svuotata e messo loro liquido :D
Taglaindi cmq mai piu' da loro , ho un ottimo meccanico che segue la mia auto ( la i20 è di mia moglie) e dal prossimo la portero' da lui...La mia la tagliando ogni 8000 km e a parte il filtro dell'aria che è un lavabile , cambio sempre tutto . Veder cambiare filtri ogni 30 o 60 mila km mi vien male ....pazienza
Se hai già pagato 5 tagliandi è un peccato perdere i soldi e rivolgerti a canali non ufficiali, perdendo anche la garanzia.
I filtri aria ed abitacolo sono facili da ispezionare e se proprio li ritieni sporchi puoi cambiarli da solo con costo irrisorio, ma occhio che facendo la sostituzione da solo c'è il rischio di perdita di garanzia, in teoria se vuoi fare tutto "in regola" li dovresti far cambiare dall'officina Hyundai al momento del tagliando, ma in questo caso li paghi a parte nel caso in cui non sono previsti dal tagliando che stai facendo.
 
Ok piccolo recap....sono sceso in box e ho smontato il passaruota. Dovesse capitare a qualcuno la procedura è semplice 8 bottoni (4 sul passaruota e 4 sotto) , si leva il passaruota e si ha la vaschetta davanti con la pompa del lavavetri in bella vista . L'acqua esce dalla guarnizione ( una sorta di passacavo) che tiene la pompa alla vaschetta, ma quando ho levato la pompa , la guarnizione era per meta all'interno del foro stesso ( e questo mi fa sorgere il dubbio che l'abbiano toccata visto che da come è fatta la guarnizione va in battuta sul foro ) . Pulito tutto , messo silicone interno esterno sul pezzo incriminato e rimesso in posizione . Richiuso il tutto e domani verifico la tenuta. 1 oretta e si fa tutto
 

Allegati

  • IMG_20250131_211949.jpg
    IMG_20250131_211949.jpg
    166,8 KB · Visite: 11
  • IMG_20250131_212020.jpg
    IMG_20250131_212020.jpg
    81,2 KB · Visite: 11
  • IMG_20250131_212025.jpg
    IMG_20250131_212025.jpg
    84 KB · Visite: 11
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso