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Problema cambio automatico DCT

P.s. la centralina idraulica non sembra essere il problema in quanto presente solo nella versione di cilindrata 2000. Questo è ciò che mi ha detto il capo officina.
 
Beh direi che siamo nel cuore del problema....!
Credo questa volta sia quella buona, a meno di qualche bug elettronico ma se come dicono e' negli ingranaggi...
Pensiamo positivo!!!!
 
già, però questo vuol anche dire che fino ad oggi non avevano mai smontato il cambio!!!
 
già, però questo vuol anche dire che fino ad oggi non avevano mai smontato il cambio!!!
in realtà lo hanno fatto Marchino. Per sostituire il blocco frizioni e l'attuatore.
 
Ciao Ale! ancora nessuna novità dall'officina?
 
I miei migliori auguri Ale
Speriamo risolvano il problema....
Certo che vedere il cambio smontato sul banco di lavoro di una officina autorizzata lo trovo preoccupante.... lavoro molto specialistico quello della riparazione/revisione dei cambi automatici.... e col massimo rispetto per i meccanici che lavorano in queste officine domando: ci capiscono davvero qualcosa ?!? o_O :oops:
 
I miei migliori auguri Ale
Speriamo risolvano il problema....
Certo che vedere il cambio smontato sul banco di lavoro di una officina autorizzata lo trovo preoccupante.... lavoro molto specialistico quello della riparazione/revisione dei cambi automatici.... e col massimo rispetto per i meccanici che lavorano in queste officine domando: ci capiscono davvero qualcosa ?!? o_O :oops:
Se non loro chi?
Sono tecnici preparati e aggiornati, hanno la giusta competenza e le giuste cognizioni tecniche per lavorare su componenti simili.
Il fatto che spesso non affrontino di petto le situazioni non significa che non abbiano la competenza per farlo, ovviamente tentano prima le vie non invasive, il che al cliente può sembrare superficialità, ma non è così. (salvo casi particolari, ovviamente l'eccezione c'è sempre, purtroppo)
 
L'officina sta provvedendo a sostituire la parte del cambio che sembra interessata dal difetto. Sembra che tutto sia dovuto ad un movimento irregolare che coinvolge la 4a marcia.
Il cambio in meno di un'ora è stato smontato, ora stanno arrivando i pezzi ordinati e si teme serva ancora qualche giorno.
Grazie a tutti per l'interesse.
 
I miei migliori auguri Ale
Speriamo risolvano il problema....
Certo che vedere il cambio smontato sul banco di lavoro di una officina autorizzata lo trovo preoccupante.... lavoro molto specialistico quello della riparazione/revisione dei cambi automatici.... e col massimo rispetto per i meccanici che lavorano in queste officine domando: ci capiscono davvero qualcosa ?!? o_O :oops:
Il DCT non è poi molto diverso da un cambio normale.
Discorso differente per gli automatici "tradizionali": lì si che ci vogliono i maghetti abituati a maneggiarli.
 
Il DCT non è poi molto diverso da un cambio normale.
Discorso differente per gli automatici "tradizionali": lì si che ci vogliono i maghetti abituati a maneggiarli.

Speriamo che tu abbia ragione... io se penso a certe cose sentite sparare in officina, direttamente e non... non mi riferisco solo a Hyundai per carità... e poi guardo quella massa di ingranaggi... mah!
:confused:
 
A me sulle 2 ruote in passato per problemi al cambio in garanzia lo hanno sostituito tutto in blocco e spedito in jap dicevano "per studiarlo" e ho risolto. Se veramente il problema è la 4° marcia nel suo relativo ingranaggio e quindi si innescavano a catena tutti altri problemi per me avrebbero fatto meglio a cambiarlo in blocco senza aprirlo e metterne uno sotto nuovo. Avevano fatto altri tentativi come sappiamo prima , sensori software ecc non avevano risolto il problema, rimanendo il cambio ripeto senza smontarlo ne facevano arrivare uno nuovo e questo lo studiavano nella loro area 51.
Ripeto un conto ,con tutto il rispetto per i meccanici , è avere un cambio assemblato dalla casa e un conto uno rivisto "manualmente" anche se da esperti. La macchina è nuova !

L'augurio è che tutto si risolva definitivamente !
 
A me sulle 2 ruote in passato per problemi al cambio in garanzia lo hanno sostituito tutto in blocco e spedito in jap dicevano "per studiarlo" e ho risolto. Se veramente il problema è la 4° marcia nel suo relativo ingranaggio e quindi si innescavano a catena tutti altri problemi per me avrebbero fatto meglio a cambiarlo in blocco senza aprirlo e metterne uno sotto nuovo. Avevano fatto altri tentativi come sappiamo prima , sensori software ecc non avevano risolto il problema, rimanendo il cambio ripeto senza smontarlo ne facevano arrivare uno nuovo e questo lo studiavano nella loro area 51.
Ripeto un conto ,con tutto il rispetto per i meccanici , è avere un cambio assemblato dalla casa e un conto uno rivisto "manualmente" anche se da esperti. La macchina è nuova !

L'augurio è che tutto si risolva definitivamente !
Quella prospettata da te, Yoda, è la soluzione più logica economica e razionale. Ma penso si scontri con la politica Hyundai o l'avrebbero già fatto.
Il cambio "rivisto manualmente" non è un problema, il tutto a patto che funzioni a dovere.
Nel frattempo stanno ancora aspettando i pezzi rimasti.
 
Quella prospettata da te, Yoda, è la soluzione più logica economica e razionale. Ma penso si scontri con la politica Hyundai o l'avrebbero già fatto.
Il cambio "rivisto manualmente" non è un problema, il tutto a patto che funzioni a dovere.
Nel frattempo stanno ancora aspettando i pezzi rimasti.

Si infatti parlavo di una politica nel mio caso di Suzuki ( e anche Honda moto). Il discorso era proprio che più di fare tentativi alcune case jap almeno ramo motociclistico preferiscono prendere smontare e sostituire con il nuovo poi si studiano il problema.
Peccato non sia così per hyundai (nel nostro caso e chissà di quante altre case magari)
Ripeto mi dispiace come a tutti qui del resto e mi auguro che quanto prima riavrai la tua macchina finalmente con tutto risolto !
 
Aggiornamento, spero l'ultimo.

Lunedì scorso, il 27 Marzo, mi hanno riconsegnato l'auto. Come avevo riportato prima mi hanno cambiato gli ingranaggi e le parti del cambio che sembrano difettosi. Ad oggi, dopo due giorni di guida non mi si è ripresentato il problema. Spero vivamente che me lo abbiano risolto.

Grazie a tutti.
 
Aggiornamento, spero l'ultimo.

Lunedì scorso, il 27 Marzo, mi hanno riconsegnato l'auto. Come avevo riportato prima mi hanno cambiato gli ingranaggi e le parti del cambio che sembrano difettosi. Ad oggi, dopo due giorni di guida non mi si è ripresentato il problema. Spero vivamente che me lo abbiano risolto.

Grazie a tutti.
Pensiamo questa volta piu che positivo!!!
Non vogliamo piu leggere tuoi scritti che lamentano ancora problematiche....
( speriamo sia la volta buona...)
 
Finalmente dai !
Se veramente hanno studiato il problema voglio anche io credere che lo abbiano finalmente e definitivamente risolto !
 
Buongiorno a tutti mi sta capitando anche se sporadicamente di avere difficoltà nel inserire la retromarcia. L inserimento risulta più duro e non proprio fluido. Ho riscontrato che il più delle volte succede quando la macchina è o in salita o in discesa. Bisogna che la faccia controllare? Grazie Salvatore
 
Buongiorno a tutti mi sta capitando anche se sporadicamente di avere difficoltà nel inserire la retromarcia. L inserimento risulta più duro e non proprio fluido. Ho riscontrato che il più delle volte succede quando la macchina è o in salita o in discesa. Bisogna che la faccia controllare? Grazie Salvatore

...in che senso scusa ?
Col cambio automatico cosa c'è di duro ?
Senti un sobbalzo quando la inserisci ? ...perché al limite il balzellino di inserimento retro è abb.za tipico.... della Hyundai non lo so.... ma dei cambi automatici sì
 
...in che senso scusa ?
Col cambio automatico cosa c'è di duro ?
Senti un sobbalzo quando la inserisci ? ...perché al limite il balzellino di inserimento retro è abb.za tipico.... della Hyundai non lo so.... ma dei cambi automatici sì
È il mio primo cambio automatico.... scusa se non sono chiaro la sensazione è quella che la retromarcia non voglia entrare e quindi la leva del cambio sembra più dura nell inserire la marca
Grazie
 
Buongiorno a tutti mi sta capitando anche se sporadicamente di avere difficoltà nel inserire la retromarcia. L inserimento risulta più duro e non proprio fluido. Ho riscontrato che il più delle volte succede quando la macchina è o in salita o in discesa. Bisogna che la faccia controllare? Grazie Salvatore
L'avevo già scritto altrove, ma non trovo il thread...
Se la durezza che percepisci è nel passaggio tra P e R in partenza segui questa procedura: quando parcheggi, in salita o in discesa, prima di mettere il cambio in P tieni la macchina ferma con il freno, tira il freno a mano, lascia il freno a pedale e a questo punto sposta la leva del cambio. Quando devi ripartire, prima inserisci la marcia (R o D che sia) e poi disinnesta il freno a mano.
Se ci fai caso, se ti fermi in salita o discesa, metti in P e poi lasci il pedale del freno, la macchina si sposta ancora di qualche centimetro: ecco, questo spostamento mette in tensione la trasmissione e causa la durezza della leva.
Se invece senti una resistenza passando da D a R, allora non considerare quanto ho scritto e segnalalo in officina...
 
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