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Problema cambio automatico DCT

L'avevo già scritto altrove, ma non trovo il thread...
Se la durezza che percepisci è nel passaggio tra P e R in partenza segui questa procedura: quando parcheggi, in salita o in discesa, prima di mettere il cambio in P tieni la macchina ferma con il freno, tira il freno a mano, lascia il freno a pedale e a questo punto sposta la leva del cambio. Quando devi ripartire, prima inserisci la marcia (R o D che sia) e poi disinnesta il freno a mano.
Se ci fai caso, se ti fermi in salita o discesa, metti in P e poi lasci il pedale del freno, la macchina si sposta ancora di qualche centimetro: ecco, questo spostamento mette in tensione la trasmissione e causa la durezza della leva.
Se invece senti una resistenza passando da D a R, allora non considerare quanto ho scritto e segnalalo in officina...

...eh beh... quando si dice: la comodità di avere il cambio automatico ! :D
Scusa Maurizio.... ma a questo metodo ci sei arrivato con metodi empirici, te lo hanno consigliato, .... o_O
Ma son solo io qua che accendo, spengo e parecheggio come mi viene ? ;) :)
 
...eh beh... quando si dice: la comodità di avere il cambio automatico ! :D
Scusa Maurizio.... ma a questo metodo ci sei arrivato con metodi empirici, te lo hanno consigliato, .... o_O
Ma son solo io qua che accendo, spengo e parecheggio come mi viene ? ;) :)
E' ovviamente più lungo e complesso da descrivere che da fare.
Ci sono arrivato riscontrando la relativa durezza del cambio dopo aver fermato la macchina sulla discesa del vialetto di casa la sera in cui l'ho ritirata.
Mi ha ricordato il comportamento dell'automatico della vecchia Land Cruiser (e di altre automatiche avute o usate...). Ho provato a fare come facevo con quella.
Vantaggio della Tucson è il freno a mano elettrico.
C'è anche da dire che la "durezza" è comunque superabile anche se non sei Hulk, e che l'eventuale scotto da pagare è il balzellino di cui hai scritto tu.
E solo in salita o in discesa.
Quindi empiricità di una venticinquina d'anni di memoria (finchè regge) fin dalla prima automatica guidata negli USA, e nessuna richiesta di consigli.
Così oggi, su questo argomento, mi sento di darlo io un consiglio.
Tu comunque fai benissimo a accendere spegnere e parcheggiare come ti pare, eh... :)
 
Buongiorno a tutti mi sta capitando anche se sporadicamente di avere difficoltà nel inserire la retromarcia. L inserimento risulta più duro e non proprio fluido. Ho riscontrato che il più delle volte succede quando la macchina è o in salita o in discesa. Bisogna che la faccia controllare? Grazie Salvatore
Ciao Salvatore, a me non ha mai dato questo tipo di problemi, ne prima ne dopo la sostituzione del cambio, in salita discesa o piano che fosse.
 
Ciao Salvatore, a me non ha mai dato questo tipo di problemi, ne prima ne dopo la sostituzione del cambio, in salita discesa o piano che fosse.
Ok grazie pensi che debba farla controllare? Ho il timore di fare un viaggio in concessionaria è il problema non si ripresenta
 
Ok grazie pensi che debba farla controllare? Ho il timore di fare un viaggio in concessionaria è il problema non si ripresenta
Personalmente te lo consiglio. E te lo suggerisce uno che di viaggi "inutili" dai concessionari ne ha fatti a dozzine. Ma almeno alla fine hanno risolto.
 
...eh beh... quando si dice: la comodità di avere il cambio automatico ! :D
Scusa Maurizio.... ma a questo metodo ci sei arrivato con metodi empirici, te lo hanno consigliato, .... o_O
Ma son solo io qua che accendo, spengo e parecheggio come mi viene ? ;) :)
Io sono al primo cambio automatico, ma questi passaggi li faccio in automatico... Per restare in tema :D
 
Io sono al primo cambio automatico, ma questi passaggi li faccio in automatico... Per restare in tema :D

Io non li ho mai assimilati invece... sai quante volte spegnevo con la leva in D e poi non mi ridava la chiave... figuarti se mi mettevo a far le procedure di frena, spengi, tira il freno... in salita non in salita...
La posizione D poi mi pare che di base blocchi le ruote posteriori... quindi il freno a mano non lo mettevo quasi mai... quello meccanico si intende, non quello eletttico che si autoinserisce
 
Io non li ho mai assimilati invece... sai quante volte spegnevo con la leva in D e poi non mi ridava la chiave... figuarti se mi mettevo a far le procedure di frena, spengi, tira il freno... in salita non in salita...
La posizione D poi mi pare che di base blocchi le ruote posteriori... quindi il freno a mano non lo mettevo quasi mai... quello meccanico si intende, non quello eletttico che si autoinserisce
Si, quello elettronico di auto inserisce, ma non sempre! Non capisco se lo fa con una certa inclinazione o altro...
 
Si, quello elettronico di auto inserisce, ma non sempre! Non capisco se lo fa con una certa inclinazione o altro...
Personalmente te lo consiglio. E te lo suggerisce uno che di viaggi "inutili" dai concessionari ne ha fatti a dozzine. Ma almeno alla fine hanno risolto.
Per rendere l idea è come se entrasse la marce ma senza abbassare la frizione quindi c'è un piccolo sussulto spero di essere stato chiaro
 
Per rendere l idea è come se entrasse la marce ma senza abbassare la frizione quindi c'è un piccolo sussulto spero di essere stato chiaro
Segui il consiglio di Maurizio. Inserisci il freno a mano prima di spegnere l'auto, soprattutto se parcheggi in salita o discesa che sia, vedrai che nn avrai più quel problema. A me è venuto spontaneo farlo quasi da subito, dato che al lavoro dove parcheggio l'auto c'è una lieve pendenza. Prova prima di portarla in assistenza, nn ti costa nulla.
 
Buonasera a tutti,
oggi tornando a Livorno da Gardadaland il cambio dct ha iniziato a sfrizionare. Mi spiego meglio, in autostrada in 7 marcia, ma ho notato che lo fa anche in sesta, dopo i rallentamenti quando riaccelleravo saliva di circa 4, 500 giri dando la sensazione appunto di sfruzionare, e poi si stabilizzava dando un lieve strappo. È mai successo a nessuno? Io prima di oggi non ci avevo mai fatto caso e penso proprio che non l'aveva mai fatto
 
Buonasera a tutti,
oggi tornando a Livorno da Gardadaland il cambio dct ha iniziato a sfrizionare. Mi spiego meglio, in autostrada in 7 marcia, ma ho notato che lo fa anche in sesta, dopo i rallentamenti quando riaccelleravo saliva di circa 4, 500 giri dando la sensazione appunto di sfruzionare, e poi si stabilizzava dando un lieve strappo. È mai successo a nessuno? Io prima di oggi non ci avevo mai fatto caso e penso proprio che non l'aveva mai fatto
Se intendi che andavi in 7^ A basso numero di giri e appena è scalato in 6^ hai accelerato di colpo,ti dico che qualche volta il dct ha bisogno di rialinearsi e come conseguenza si ha questo aumento di giri proporzionato all'accelerazione.
Se invece sei sicuro che lo facesse in 7^ o comunque senza scalare ti consiglio di farla controllare,nn è normale.
Comunque facci sapere, come già detto, siamo pionieri col DCT, teniamoci informati ;) e in bocca al lupo.
 
Ultima modifica:
Buongiorno Franco,
ero in 7 a circa 130 km orari. L'anomalia si presentava quando deceleravo e poi tornavo ad accellerare. Il cambio era in modalità manuale in 7 marcia.
Comunque adesso lo sto controllando e ho notato anche che, prima e seconda a parte, quando accelleri con il cambio in manuale e poi togli il gas di colpo prima il motore sale un po' di giri e poi rallenta. Anche a voi fa così.....
 
Buongiorno Franco,
ero in 7 a circa 130 km orari. L'anomalia si presentava quando deceleravo e poi tornavo ad accellerare. Il cambio era in modalità manuale in 7 marcia.
Comunque adesso lo sto controllando e ho notato anche che, prima e seconda a parte, quando accelleri con il cambio in manuale e poi togli il gas di colpo prima il motore sale un po' di giri e poi rallenta. Anche a voi fa così.....
Non so risponderti.
Io ho usato il cambio in manuale solo per testare i consumi in città, per intenderci, in modo da poter cambiare prima, intorno ai 1500 giri e contenere i consumi.
Quindi mai tirate le marce e mai avuto problemi.
Ti consigliamo di tenere il cambio in automatico e di abituarti ad esso, vedrai che avrai meno problemi.
Purtroppo dobbiamo trovare un compromesso tra il nostro modo di guidare e il dct.
 
Non so risponderti.
Io ho usato il cambio in manuale solo per testare i consumi in città, per intenderci, in modo da poter cambiare prima, intorno ai 1500 giri e contenere i consumi.
Quindi mai tirate le marce e mai avuto problemi.
Ti consigliamo di tenere il cambio in automatico e di abituarti ad esso, vedrai che avrai meno problemi.
Purtroppo dobbiamo trovare un compromesso tra il nostro modo di guidare e il dct.
Mi allaccio a questo discorso perche' posseggo anch'io il dtc .
Io , e mi tocco, non ho mai avuto incertezze varie ne slittamenti, ed il mio propulsore e' bello ricco in potenza e coppia.
Perdipiu' per uscire dal box ho una salita bella ripida che potrebbe mettere in crisi a freddo il gruppo cambio frizione, ma anche li nulla in quanto a problemi.
Non so cosa possa essere, da come lo descrive sembra che i dischi frizione slittino in certi frangenti , che possa essere lo spingidisco?!?
 
Mi allaccio a questo discorso perche' posseggo anch'io il dtc .
Io , e mi tocco, non ho mai avuto incertezze varie ne slittamenti, ed il mio propulsore e' bello ricco in potenza e coppia.
Perdipiu' per uscire dal box ho una salita bella ripida che potrebbe mettere in crisi a freddo il gruppo cambio frizione, ma anche li nulla in quanto a problemi.
Non so cosa possa essere, da come lo descrive sembra che i dischi frizione slittino in certi frangenti , che possa essere lo spingidisco?!?
Ciao Mikyvale,
ne approfitto per farti una domanda, anche io ogni volta che esco dal box affronto una rampa senza problemi. Quando ho superato la rampa,ho l'uscita sulla strada,quindi mi fermo e poi riparto in prima. Il primo cambio dalla 1^alla 2^ viene fatto come se l'auto fosse in salita e quindi intorno ai 2200 giri ,nei successivi poi tutto si riallinea intorno ai 1800.
Ti è mai capitato qualcosa del genere?
 
Ciao Mikyvale,
ne approfitto per farti una domanda, anche io ogni volta che esco dal box affronto una rampa senza problemi. Quando ho superato la rampa,ho l'uscita sulla strada,quindi mi fermo e poi riparto in prima. Il primo cambio dalla 1^alla 2^ viene fatto come se l'auto fosse in salita e quindi intorno ai 2200 giri ,nei successivi poi tutto si riallinea intorno ai 1800.
Ti è mai capitato qualcosa del genere?
Ciao franco!
Anch'io come te ho praticamente quasi subito la strada pero' non fa nessun slittamento od aumento di giri anomalo...
Mi spiace che ti accada cio...
Fatti sentire con la concessionaria ! E' un tuo sacrosanto diritto.
 
Ciao franco!
Anch'io come te ho praticamente quasi subito la strada pero' non fa nessun slittamento od aumento di giri anomalo...
Mi spiace che ti accada cio...
Fatti sentire con la concessionaria ! E' un tuo sacrosanto diritto.
Ti ringrazio,
pensavo solo fosse un problema di riallineamento della centralina che tarda a capire che l'auto è ormai in piano dopo aver affrontato la rampa.
 
Ti ringrazio,
pensavo solo fosse un problema di riallineamento della centralina che tarda a capire che l'auto è ormai in piano dopo aver affrontato la rampa.
Quando affronto la salita passo dalla 1 alla seconda, dopo pochi metri capisce che ce una forte pendenza e passa in 1 marcia ma senza tentennamenti o slittamenti.
Direi un comportamento piu che logico.
 
Quando affronto la salita passo dalla 1 alla seconda, dopo pochi metri capisce che ce una forte pendenza e passa in 1 marcia ma senza tentennamenti o slittamenti.
Direi un comportamento piu che logico.
Scusami nn mi sono spiegato,
sulla salita nessun problema.
È dopo quando mi avvio in strada che fa quello scherzetto, ma nulla di tanto anomalo, effettua solo il cambio intorno ai 2200 giri.
 
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