M
Mass
L'avevo già scritto altrove, ma non trovo il thread...
Se la durezza che percepisci è nel passaggio tra P e R in partenza segui questa procedura: quando parcheggi, in salita o in discesa, prima di mettere il cambio in P tieni la macchina ferma con il freno, tira il freno a mano, lascia il freno a pedale e a questo punto sposta la leva del cambio. Quando devi ripartire, prima inserisci la marcia (R o D che sia) e poi disinnesta il freno a mano.
Se ci fai caso, se ti fermi in salita o discesa, metti in P e poi lasci il pedale del freno, la macchina si sposta ancora di qualche centimetro: ecco, questo spostamento mette in tensione la trasmissione e causa la durezza della leva.
Se invece senti una resistenza passando da D a R, allora non considerare quanto ho scritto e segnalalo in officina...
...eh beh... quando si dice: la comodità di avere il cambio automatico !
Scusa Maurizio.... ma a questo metodo ci sei arrivato con metodi empirici, te lo hanno consigliato, ....
Ma son solo io qua che accendo, spengo e parecheggio come mi viene ?