Ciao a tutti, pure io ho notato dei comportamenti strani del cambio, vedo se riesco a riassumerli:
1° sistematicamente cambiata dalla 1° alla 2° pare che la frizione slitti. La normale cambiata in modalità eco la fa intorno ai 1800giri, in queste circostanza raggiunge anche i 2400giri
2° se affronto delle rampe da 60 metri, mi sono accorto, che in 1° marcia se non parto abbastanza deciso tende a sfrizzionare per tutta la corsa. Per ovviare al problema, mi sono reso conto, che devo fermarmi prima di percorrere la rampa, accelero e vedo che la 1° si innesta più decisamente, senza sentire sfrizzionamenti e quindi numero di giri alle stelle. Ma forse è solo una questione nell'abituarsi al dct
3° come molti di voi accusano, in scalata dalla 3° alla 2°, con ripresa di accelerazione non violenta ma abbastanza dolce (tipo quando ci si accinge ad una rotonda oppure incroci, dove la circostanza non ti obbliga a fermarti) anche in questo caso il motore va su du giri e pare che sfrizzioni, si sente proprio, paragonandolo ad un cambio manuale, di avere il piede sulla frizione e lo si rilascia con molta calma, tipo "vecchietto" da 90 anni
4°senza essere in fase di accelerazioni eccessive, ma accelerazioni dolci e costanti, con tutte le marce (tipo fino alla 5°) intorno ai 1300giri si sente come se la frizione utilizzata al momento si innesti fino in fondo, si sente come se l'auto galoppasse per poi stabilizzarsi per arrivare ai 1800giri per la cambiata vera e propria. La sensazione è di rilascio veloce della frizione.
5°da fredda o dopo un fermo di 2 giorni, partendo con solo il rilascio del freno strappa tantissimo in 1° per poi attenuarsi con le altre marce, ma credo perchè è in corsa, quindi sforza un pò meno. Ad ogni modo si percepisce, se pur meno anche con le altre marce.
La belva ha 12000Km e per funzionamenti strani del cambio è stata visitata dall'officina già 2 volte:
1° volta, ma avevo pochissimi km, 4000, mi è stato risposto che era l'olio freddo e quindi problemi di viscosità. Ammetto che ciò creduto poco
2°volta, era luglio, quindi non potevano dirmi l'olio freddo, alla mattina era già a 30 gradi, mi hanno detto che hanno rifatto l'apprendimento delle posizioni dei vari attuatori, ingranaggi... dicendomi che se si ripresentava il problema, dovevamno smontare il c ambio per sostituire i dischi frizione...
Ammetto che sentirmi dire, che devono smontare il cambio ad appena 12000km, mi è venuto un mancamento.
Forse è la soluzione migliore, anche se credo, che aggiungere un aggiornamento al software di gestione non sarebbe male.
Scusate la dilungazione, ma leggendo i vostri post mi pareva di riscontrare tutti i vostri difetti nella mia
Ad ogni modo ripasso dal conce e gli chiedo di sistemarmi i problemi... speriamo