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Problema cambio automatico DCT

io ho un i40 con il dct ed ho lo stesso problema, mi hanno detto che bisogna cambiare la frizione, sono in attesa di venir chiamato dal concessionario per l'intervento, appena fatto vi faccio sapere ( credo che sarà ad inizio settembre )
 
Sto ' seguendo un master di comunicazioni sui forum...!
Mass mi da' ripetizioni private via skipe!:D:D:D:D
Battute a parte, 1000 euro....no comment! Si e' perso il valore del denaro! :eek:
 
Ben ritrovati a tutti da circa 2000 km mi capita che in prima marcia la macchina in partenza strattona un po' . Il problema non lo fa sempre ma capita quando è fredda e in salita. È un anomalia? Ho percorso 21000 km
In attesa di un vostro riscontro
Grazie a tutti
 
Ben ritrovati a tutti da circa 2000 km mi capita che in prima marcia la macchina in partenza strattona un po' . Il problema non lo fa sempre ma capita quando è fredda e in salita. È un anomalia? Ho percorso 21000 km
In attesa di un vostro riscontro
Grazie a tutti

Anche la mia lo fa ogni tanto...si sente se parto molto dolcemente con poco gas.
È sicuramente un problema ma non penso che si stia rompendo nulla
....sarà un difetto della frizione
 
Ben ritrovati a tutti da circa 2000 km mi capita che in prima marcia la macchina in partenza strattona un po' . Il problema non lo fa sempre ma capita quando è fredda e in salita. È un anomalia? Ho percorso 21000 km
In attesa di un vostro riscontro
Grazie a tutti

Io ho 15000 km e lo fa anche a me, l'ho notato in vacanza perché dove parcheggiavo c'era una salita e lo fa solo a freddo.
Aspetto che apre il concessionario per andare a chiedere cosa possa essere. Che sia la frizione anche sulle automatiche, boh. Vedremo.
 
Io ho 15000 km e lo fa anche a me, l'ho notato in vacanza perché dove parcheggiavo c'era una salita e lo fa solo a freddo.
Aspetto che apre il concessionario per andare a chiedere cosa possa essere. Che sia la frizione anche sulle automatiche, boh. Vedremo.
Se ci vai fai sapere cosa ti dice
 
Io sono passato in officina dal mio concessionario per dei controlli prima di partire a Luglio.
A me è capitato raramente ma sempre a freddo appena partito o dopo qualche giorno di fermo. Esponendogli il problema ( prima che gli dicessi le circostanze in cui lo faceva) mi ha detto che se lo fa solo ogni tanto e solo a freddo è un problema di viscosità dell'olio non ancora in temperatura.
Nulla di più se poi va a sparire nell'uso.
 
Ultima modifica:
Io sono passato in officina dal mio concessionario prima di partire a Luglio. Mi ha detto che se lo fa solo ogni tanto a freddo è solo un problema di viscosità dell'olio ancora freddo. Nulla di più
Fosse solo quello si potrebbe pensare a un tipo di olio differente?
 
Ma si discorso da fare con loro con calma... Personalmente ci tornerò su a questa cosa ogni volta che mi capiterà di andarci. Per ora non lo reputo nemmno un problema per me perchè veramente capitato poche volte in 1 anno.
 
Momento ignoranza:
Ma scusate, il cambio dct non è a secco?! O forse è solo la frizione?!

L'ignoranza avanza... :(
 
La frizione, (anzi, le frizioni....:D) sono a secco.

Il cambio, come tutti i cambi, a parte, forse, quelli a variazione continua di rapporto (CVT Toyota o Selecta Fiat degli anni passati..) è a bagno d'olio.
 
La frizione, (anzi, le frizioni....:D) sono a secco.

Il cambio, come tutti i cambi, a parte, forse, quelli a variazione continua di rapporto (CVT Toyota o Selecta Fiat degli anni passati..) è a bagno d'olio.
In pratica è come le Ducati... Frizioni a secco!

Peccato non faccia il tipico tintinnio Delle Ducati :D
 
Ieri sono passato in concessionario, ho parlato con il capo officina del problema alla frizione e mi ha subito accennato che il difetto è dovuto al fatto che non c'è più l'amianto. Ero un pò di fretta così non abbiamo approfondito il discorso. Gli ho detto che sarei tornato con più calma per approfondire il discorso e anche perché dovrei prenotare il tagliando.
 
Sono vent'anni che non si usa più l'amianto....
 
Infatti, se fosse perché non si usa più l'amiamto quesro problema lo dovrebbero avere tutte le vetture
 
Ciao a tutti, pure io ho notato dei comportamenti strani del cambio, vedo se riesco a riassumerli:
1° sistematicamente cambiata dalla 1° alla 2° pare che la frizione slitti. La normale cambiata in modalità eco la fa intorno ai 1800giri, in queste circostanza raggiunge anche i 2400giri
2° se affronto delle rampe da 60 metri, mi sono accorto, che in 1° marcia se non parto abbastanza deciso tende a sfrizzionare per tutta la corsa. Per ovviare al problema, mi sono reso conto, che devo fermarmi prima di percorrere la rampa, accelero e vedo che la 1° si innesta più decisamente, senza sentire sfrizzionamenti e quindi numero di giri alle stelle. Ma forse è solo una questione nell'abituarsi al dct
3° come molti di voi accusano, in scalata dalla 3° alla 2°, con ripresa di accelerazione non violenta ma abbastanza dolce (tipo quando ci si accinge ad una rotonda oppure incroci, dove la circostanza non ti obbliga a fermarti) anche in questo caso il motore va su du giri e pare che sfrizzioni, si sente proprio, paragonandolo ad un cambio manuale, di avere il piede sulla frizione e lo si rilascia con molta calma, tipo "vecchietto" da 90 annio_O
4°senza essere in fase di accelerazioni eccessive, ma accelerazioni dolci e costanti, con tutte le marce (tipo fino alla 5°) intorno ai 1300giri si sente come se la frizione utilizzata al momento si innesti fino in fondo, si sente come se l'auto galoppasse per poi stabilizzarsi per arrivare ai 1800giri per la cambiata vera e propria. La sensazione è di rilascio veloce della frizione.
5°da fredda o dopo un fermo di 2 giorni, partendo con solo il rilascio del freno strappa tantissimo in 1° per poi attenuarsi con le altre marce, ma credo perchè è in corsa, quindi sforza un pò meno. Ad ogni modo si percepisce, se pur meno anche con le altre marce.
La belva ha 12000Km e per funzionamenti strani del cambio è stata visitata dall'officina già 2 volte:
1° volta, ma avevo pochissimi km, 4000, mi è stato risposto che era l'olio freddo e quindi problemi di viscosità. Ammetto che ciò creduto poco
2°volta, era luglio, quindi non potevano dirmi l'olio freddo, alla mattina era già a 30 gradi, mi hanno detto che hanno rifatto l'apprendimento delle posizioni dei vari attuatori, ingranaggi... dicendomi che se si ripresentava il problema, dovevamno smontare il c ambio per sostituire i dischi frizione...
Ammetto che sentirmi dire, che devono smontare il cambio ad appena 12000km, mi è venuto un mancamento.
Forse è la soluzione migliore, anche se credo, che aggiungere un aggiornamento al software di gestione non sarebbe male.
Scusate la dilungazione, ma leggendo i vostri post mi pareva di riscontrare tutti i vostri difetti nella mia:confused:
Ad ogni modo ripasso dal conce e gli chiedo di sistemarmi i problemi... speriamo:cool:
 
Ciao a tutti, pure io ho notato dei comportamenti strani del cambio, vedo se riesco a riassumerli:
1° sistematicamente cambiata dalla 1° alla 2° pare che la frizione slitti. La normale cambiata in modalità eco la fa intorno ai 1800giri, in queste circostanza raggiunge anche i 2400giri
2° se affronto delle rampe da 60 metri, mi sono accorto, che in 1° marcia se non parto abbastanza deciso tende a sfrizzionare per tutta la corsa. Per ovviare al problema, mi sono reso conto, che devo fermarmi prima di percorrere la rampa, accelero e vedo che la 1° si innesta più decisamente, senza sentire sfrizzionamenti e quindi numero di giri alle stelle. Ma forse è solo una questione nell'abituarsi al dct
3° come molti di voi accusano, in scalata dalla 3° alla 2°, con ripresa di accelerazione non violenta ma abbastanza dolce (tipo quando ci si accinge ad una rotonda oppure incroci, dove la circostanza non ti obbliga a fermarti) anche in questo caso il motore va su du giri e pare che sfrizzioni, si sente proprio, paragonandolo ad un cambio manuale, di avere il piede sulla frizione e lo si rilascia con molta calma, tipo "vecchietto" da 90 annio_O
4°senza essere in fase di accelerazioni eccessive, ma accelerazioni dolci e costanti, con tutte le marce (tipo fino alla 5°) intorno ai 1300giri si sente come se la frizione utilizzata al momento si innesti fino in fondo, si sente come se l'auto galoppasse per poi stabilizzarsi per arrivare ai 1800giri per la cambiata vera e propria. La sensazione è di rilascio veloce della frizione.
5°da fredda o dopo un fermo di 2 giorni, partendo con solo il rilascio del freno strappa tantissimo in 1° per poi attenuarsi con le altre marce, ma credo perchè è in corsa, quindi sforza un pò meno. Ad ogni modo si percepisce, se pur meno anche con le altre marce.
La belva ha 12000Km e per funzionamenti strani del cambio è stata visitata dall'officina già 2 volte:
1° volta, ma avevo pochissimi km, 4000, mi è stato risposto che era l'olio freddo e quindi problemi di viscosità. Ammetto che ciò creduto poco
2°volta, era luglio, quindi non potevano dirmi l'olio freddo, alla mattina era già a 30 gradi, mi hanno detto che hanno rifatto l'apprendimento delle posizioni dei vari attuatori, ingranaggi... dicendomi che se si ripresentava il problema, dovevamno smontare il c ambio per sostituire i dischi frizione...
Ammetto che sentirmi dire, che devono smontare il cambio ad appena 12000km, mi è venuto un mancamento.
Forse è la soluzione migliore, anche se credo, che aggiungere un aggiornamento al software di gestione non sarebbe male.
Scusate la dilungazione, ma leggendo i vostri post mi pareva di riscontrare tutti i vostri difetti nella mia:confused:
Ad ogni modo ripasso dal conce e gli chiedo di sistemarmi i problemi... speriamo:cool:
Di tutto questo io ho solo un po' di sfrizionamento in certi casi, prima e seconda... Ma niente di tragico.

Mi cambieranno i parastrappi che fanno un po'di rumore e intanto mi hanno aggiornato il software del cambio. Ma sinceramente non noto differenze!
 
Ciao a tutti, pure io ho notato dei comportamenti strani del cambio, vedo se riesco a riassumerli:
1° sistematicamente cambiata dalla 1° alla 2° pare che la frizione slitti. La normale cambiata in modalità eco la fa intorno ai 1800giri, in queste circostanza raggiunge anche i 2400giri
2° se affronto delle rampe da 60 metri, mi sono accorto, che in 1° marcia se non parto abbastanza deciso tende a sfrizzionare per tutta la corsa. Per ovviare al problema, mi sono reso conto, che devo fermarmi prima di percorrere la rampa, accelero e vedo che la 1° si innesta più decisamente, senza sentire sfrizzionamenti e quindi numero di giri alle stelle. Ma forse è solo una questione nell'abituarsi al dct
3° come molti di voi accusano, in scalata dalla 3° alla 2°, con ripresa di accelerazione non violenta ma abbastanza dolce (tipo quando ci si accinge ad una rotonda oppure incroci, dove la circostanza non ti obbliga a fermarti) anche in questo caso il motore va su du giri e pare che sfrizzioni, si sente proprio, paragonandolo ad un cambio manuale, di avere il piede sulla frizione e lo si rilascia con molta calma, tipo "vecchietto" da 90 annio_O
4°senza essere in fase di accelerazioni eccessive, ma accelerazioni dolci e costanti, con tutte le marce (tipo fino alla 5°) intorno ai 1300giri si sente come se la frizione utilizzata al momento si innesti fino in fondo, si sente come se l'auto galoppasse per poi stabilizzarsi per arrivare ai 1800giri per la cambiata vera e propria. La sensazione è di rilascio veloce della frizione.
5°da fredda o dopo un fermo di 2 giorni, partendo con solo il rilascio del freno strappa tantissimo in 1° per poi attenuarsi con le altre marce, ma credo perchè è in corsa, quindi sforza un pò meno. Ad ogni modo si percepisce, se pur meno anche con le altre marce.
La belva ha 12000Km e per funzionamenti strani del cambio è stata visitata dall'officina già 2 volte:
1° volta, ma avevo pochissimi km, 4000, mi è stato risposto che era l'olio freddo e quindi problemi di viscosità. Ammetto che ciò creduto poco
2°volta, era luglio, quindi non potevano dirmi l'olio freddo, alla mattina era già a 30 gradi, mi hanno detto che hanno rifatto l'apprendimento delle posizioni dei vari attuatori, ingranaggi... dicendomi che se si ripresentava il problema, dovevamno smontare il c ambio per sostituire i dischi frizione...
Ammetto che sentirmi dire, che devono smontare il cambio ad appena 12000km, mi è venuto un mancamento.
Forse è la soluzione migliore, anche se credo, che aggiungere un aggiornamento al software di gestione non sarebbe male.
Scusate la dilungazione, ma leggendo i vostri post mi pareva di riscontrare tutti i vostri difetti nella mia:confused:
Ad ogni modo ripasso dal conce e gli chiedo di sistemarmi i problemi... speriamo:cool:
Noto le tue stesse cose anche sulla mia....ormai ci ho fatto l'abitudine e nel bene o nel male mi piace molto il cambio automatico e non tornerei mai al manuale.
Comunque il mio concessionario al quale ho esposto piu o meno le stesse cose ha detto che fan così tutte le Tucson dct e che a molte persone per tranquillizzarle, fanno riprovare auto nuove per vedere che fanno uguale
 
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