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Problema cambio automatico DCT

Noto le tue stesse cose anche sulla mia....ormai ci ho fatto l'abitudine e nel bene o nel male mi piace molto il cambio automatico e non tornerei mai al manuale.
Comunque il mio concessionario al quale ho esposto piu o meno le stesse cose ha detto che fan così tutte le Tucson dct e che a molte persone per tranquillizzarle, fanno riprovare auto nuove per vedere che fanno uguale
Effetto placebo?
 
Non sono daccordo col tuo meccanico aryco, la mia grazie al cielo non accusa nessun difetto di quelli da te elencati, devo quindi pensare che sia speciale rispetto alle altre?!?
A mio avviso ce un difetto dovuto o a progettualita' oppure all'uso di materiali non idonei in "zona" cambio, che produce tali anomalie.
Pero' non riesco a spiegarmi perche' alcuni non avvertono nulla mentre altri sembra che abbiano la lista della spesa delle anomalie...
 
Non sono daccordo col tuo meccanico aryco, la mia grazie al cielo non accusa nessun difetto di quelli da te elencati, devo quindi pensare che sia speciale rispetto alle altre?!?
A mio avviso ce un difetto dovuto o a progettualita' oppure all'uso di materiali non idonei in "zona" cambio, che produce tali anomalie.
Pero' non riesco a spiegarmi perche' alcuni non avvertono nulla mentre altri sembra che abbiano la lista della spesa delle anomalie...
Non potrebbe essere che la tua è a benzina e ha una diversa gestione del cambio?
 
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Comunque il mio concessionario al quale ho esposto piu o meno le stesse cose ha detto che fan così tutte le Tucson dct e che a molte persone per tranquillizzarle, fanno riprovare auto nuove per vedere che fanno uguale
E' facile dire "fan tutte così" e che quindi è normale, senza impegnarsi a risolvere il problema o migliorare la situazione.
Se è vero che fan tutte così, Hyundai farebbe bene a rilasciare aggiornamenti software o hardware, se necessario, al fine di risolvere l'inconveniente.
E farebbero bene gli utenti nell'insistere nel segnalare i problemi alle officine, le quali a loro volta dovrebbero riportare il problema.

Certo, farsi smontare il cambio per nulla non ha senso, ha senso capire il problema e avere una soluzione certa prima di intervenire, non andare a caso...
 
A me slitta in partenza; se affrontò una salita o rampa o parto in maniera decisa lo slittamento è più marcato, se, invece, parto dolcemente l'effetto è molto meno evidente, quasi inaccettabile (ma in fondo l'esitazione è avvertibile).
Per il resto funziona discretamente anche se non mi piace la logica del cambio trovandolo un po' ruvido e poco modulabile.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Non ce la posso fare con il correttore, volevo dire quasi inavvertibile
 
Pero' non riesco a spiegarmi perche' alcuni non avvertono nulla mentre altri sembra che abbiano la lista della spesa delle anomalie...

Per lo stesso motivo per cui alcuni han finito la strada in officina a cambiare i dischi dei freni mentre altri no... alcuni hanno la frizione che strappa ed altri no... alcuni derivano a destra ed altri no.... alcuni...

Perché purtroppo, quando si parla di un problema che hanno "alcuni"... il sostantivo "alcuni" diventa "tutti".
 
Per il momento la mia ha solo dei piccoli saltellamenti in partenza da fermo a freddo e non sempre.
 
Salve a tutti, volevo segnalare la strana anomalia della mia Tucson: al semaforo rosso dopo alcuni secondi il motore si spegne, ma ogni qualvolta sulle strisce pedonali passa una bella ragazza, il motore, pur mantenendo schiacciato il pedale del freno, il motore si riaccende da solo!!!
 
io ho 70.000 è il problema si è accentuato , sto aspettando che mi chiamino ma vi garantisco che è un problema di frizione.
 
io ho 70.000 è il problema si è accentuato , sto aspettando che mi chiamino ma vi garantisco che è un problema di frizione.
A me cambiano il parastrappi ad ottobre. E se una volta tirata giù la frizione serve, cambiano tutto.

La mia, i40 DCT, ha 30 mila km e 1 anno e mezzo di vita. Io al tagliando ho lamentato solo una certa rumorosità al minimo, ma a parer mio era dovuta alla catena. Invece loro insistono che è la frizione... Staremo a vedere!

In ogni caso io non lamento nessun difetto. E in questa settimana sono in vacanza in Calabria e faccio su e giù per le salite della costa, oltre 20% di pendenza e l'auto partendo da fermo, non sfriziona e non fa scherzi strani...
 
Oggi sono stato in concessionaria a risolvere un problemino.
Per l'occasione ho guidato per pochi km una nuova Tucson DCT sound edition.
Posso dire che il cambio si comporta uguale al mio.
Non ho potuto provarla in una salita in prima marcia ma il resto fa uguale.
La cosa che ho notato nettamente è che visto che era nuova si sentiva tutta un po' legata dal motore meno pronto al cambio più dolce e meno rapido
 
Più si fa strada e più cambio e motore si abbinano dovrebbero consegnarle con 30/40.000km.....
 
Più si fa strada e più cambio e motore si abbinano dovrebbero consegnarle con 30/40.000km.....

Non conosco i cambi automatici Hyundai, ma ho esperienze di altri marchi... e sinceramente ho sempre trovato il loro comportamento identico, dal km 1 al km centomilaedoltre.
Che uno debba macinare decine di migliaia di km per "abbinare" (????) cambio e motore mi pare, senza offesa, una cosa fuori dal mondo
 
Non conosco i cambi automatici Hyundai, ma ho esperienze di altri marchi... e sinceramente ho sempre trovato il loro comportamento identico, dal km 1 al km centomilaedoltre.
Che uno debba macinare decine di migliaia di km per "abbinare" (????) cambio e motore mi pare, senza offesa, una cosa fuori dal mondo
La cosa io l'ho notata perché passando dalla mia (21.000km) ne ho provata una nuova di pacca e li un po' di differenza l'ho avvertita.
Se avessi dovuto dire che la mia è cambiata oggi rispetto al primo giorno non l'avrei detto
 
I cambi di oggi sono adattativi e si adeguano in base ai vari stili di guida
 
I cambi di oggi sono adattativi e si adeguano in base ai vari stili di guida
A questa cosa mi spiace ma non credo.
Secondo me non c'è nulla di adattivo nel nostro cambio.
Sicuramente si sllega meglio con i km
 
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