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Problema cambio automatico DCT

Libero di non credere ma addirittura con lo steptronic bmw aveva il cambio adattativo allo stile di guida se puoi prova uno zf8 per un po' do tempo
 
I cambi di oggi sono adattativi e si adeguano in base ai vari stili di guida

Io l'ultimo automatico l'ho immatricolato nel 2010 e abbandonato due anni fa, stronic 7 marce, non mi riferisco a roba "antica".
...che siano adattivi può anche darsi... ma che si stabilizzino a 40mila km non ci credo perdonami... se un automatico funziona a dovere lo fa fin da subito... se ha dei problemi è un altro discorso
 
Salve a tutti, ho ritirato la mia Tucson 1.7 DCT meno di una settimana fa. Purtroppo capita talvolta che il cambio a doppia frizione automatico inserisca o scali solo le marce dispari: 1,3,5,7 escludendo le pari. La guida diventa molto ruvida ed a scatti. A qualcuno è capitato un inconveniente simile? Grazie e saluti a tutti. Ale!
Ciao Ale, ho letto la tua discussione a a distanza di un anno ho avuto lo stesso problema! Tucson 1.7 DCT con problemi seri al cambio, non entrava la retro e le marce pari. Ritirata con il carro attrezzi il 30 novembre ad oggi 13 dicembre ne l’officina autorizzata ne la Hyundai Italia mi hanno saputo dire il problema ne tantomeno i tempi di consegna! Trovo tutto questo assurdo e non so come procedere! Vorrei intentare una causa perché pagare per una macchina che non funziona è assurdo! Tra l’altro utilizzando l’auto per lavoro e mi hanno dato un’auto sostitutiva neanche di pari valore ( Opel corsa ) creandomi un danno lavorativo! Tu come hai risolto? Grazie e buona giornata. Marco
 
Ciao a tutti, siamo a due mesi e ancora non ho alcuna novità da parte di Hyundai Italia sulla mia TUCSON 1,7 DCT 141 CV di appena un anno 1/2 di vita! Problemi al cambio lasciata in officina e l’unica cosa che mi ripetono è “ le faremo sapere”!!! Com’è possibile che per una delle auto più vendute in Italia io debba aspettare così tanto tempo per la risoluzione del problema? Com’è possibile che una società così grande non dia delle risposte ad un cliente che ha pagato una somma considerevole per un auto?
Cosa mi consigliate di fare? Grazie a tutti
 
Ciao, ma la macchina ha problemi da due mesi o è in officina da due mesi?
 
ferma in officina
 
Ciao, ma la macchina ha problemi da due mesi o è in officina da due mesi?
Ciao, è in officina da due mesi! Presa con il carro-attrezzi e portata in una officina autorizzata
 
Ciao a tutti, siamo a due mesi e ancora non ho alcuna novità da parte di Hyundai Italia sulla mia TUCSON 1,7 DCT 141 CV di appena un anno 1/2 di vita! Problemi al cambio lasciata in officina e l’unica cosa che mi ripetono è “ le faremo sapere”!!! Com’è possibile che per una delle auto più vendute in Italia io debba aspettare così tanto tempo per la risoluzione del problema? Com’è possibile che una società così grande non dia delle risposte ad un cliente che ha pagato una somma considerevole per un auto?
Cosa mi consigliate di fare? Grazie a tutti
Ho spostato qui dove si parla già di problemi al DCT e tempi di intervento.
 
Tnk’s
 
Ciao, è in officina da due mesi! Presa con il carro-attrezzi e portata in una officina autorizzata
Se lo avessero fatto a me, avrebbero già una lettera dall'avvocato. Rivolta a Hyundai Italia e al concessionario. ..
In realtà io avrei risolto molto prima, diciamo già dopo 2 settimane... Non ti spiegherò come, perché sono già stato bannato per esternazioni rudi e violente :D
 
Se lo avessero fatto a me, avrebbero già una lettera dall'avvocato. Rivolta a Hyundai Italia e al concessionario. ..
In realtà io avrei risolto molto prima, diciamo già dopo 2 settimane... Non ti spiegherò come, perché sono già stato bannato per esternazioni rudi e violente :D
È la strada che sto percorrendo... grazie
 
Tra qualche giorno la mia tucson compirà 1 anno e devo dire che non posso lamentarmi. Quasi 30.000km e ottime sensazioni.
L’unico problema che sto riscontrando è relativo al cambio automatico; riscontro che in 5^ e 7^ marcia accelerando il motore sale di giri, come se sfrizioni.In più in 3^ marcia talvolta accelerando la macchina saltella leggermente. Mercoledì ho appuntamento in concessionaria per fargli controllare il problema e vedo cosa mi dicono.A mio parere il problema è dovuto alla centralina (già riprogrammata una volta 5 mesi fa) che gestisce il cambio oppure alla frizione anche se spero di no.
A qualcuno è già capitato qualcosa di simile?
Grazie
 
Ho guardato nel forum e mi pare che nessuno abbia riscontrato un problema simile.Si parla solo di saltellamenti in partenza, mancato inserimento delle marce dispari, ecc.
Relativamente al problema dello sfrizionamenti non ho trovato nessun post.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Buongiorno a tutti
ho ritirato la mia Tucson a gennaio 2017 e dopo 2 mesi ho cominciato ad avere problemi.
Il cambio ha cominciato a tentennare specie quando lasciavo l acceleratore e poi riprendevo col gas.
Il problema si manifestava sempre di piu' tanto che chiesi al capo officina della concessionaria dove l avevo acquistata se ci fosse stato qualche richiamo o segnalazione di malfunzionamento ma mi rispose che per quanto ne sapesse, non c'era niente di anomalo. Ma io continuavo ad avere problemi di slittamento difficili da dimostrare perche' si presentavano non in maniera costante e soprattutto quando ero in autostrada.
Tant e' che il 27/9/2017 mi trovavo a Padova per lavoro e a un certo punto la Tucson va in protezione e mi fa andare solo con le marce pari...non vi dico la rabbia...una macchina con pochi mesi di vita col cambio gia' rotto.
Da Padova la concessionaria mi consiglia di andare nella mia citta'(Verona..)per avere una gestione piu' facile con l officina, anche se non mi garantivano che sarei riuscito ad arrivarci.
Lascio la Tucson 15 giorni alla concessionaria di Verona perche' aspettavano il pezzo di ricambio (il selettore).
MA UNA VOLTA RITIRATA DALLA RIPARAZIONE DOPO UN PO' MI SI RIPRESENTA IL PROBLEMA CHE HO SEMPRE AVUTO SIN DALL INIZIO E CIOE' LO SLITTAMENTO DURANTE IL CAMBIO DELLE MARCE SOMMATO ALL INCERTEZZA DI QUALE MARCIA IL MIO CAMBIO DOVEVA METTERE.
Premetto a settembre avevo 24.000 km mentre ora ne ho 32.000
Ho scritto anche alla Hyundai lamentandomi e mi hanno ringraziato per avergli mandato la segnalazione e nientaltro.
Sono un appassionato di auto e sono abbonato a varie riviste e ho raggiunto la mia conclusione che il cambio DCT E' SOTTODIMENSIONATO per questo motore, per questi cavalli e soprattutto per questa coppia.
VA IN TOTALE CRISI DI GESTIONE SPECIALMENTE QUANDO ATTIVI LA FUNZIONE SPORT.
E vi assicuro che il motore non e' poi cosi' brillante a causa della massa che deve portarsi dietro...
 
Buongiorno a tutti
ho ritirato la mia Tucson a gennaio 2017 e dopo 2 mesi ho cominciato ad avere problemi.
Il cambio ha cominciato a tentennare specie quando lasciavo l acceleratore e poi riprendevo col gas.
Il problema si manifestava sempre di piu' tanto che chiesi al capo officina della concessionaria dove l avevo acquistata se ci fosse stato qualche richiamo o segnalazione di malfunzionamento ma mi rispose che per quanto ne sapesse, non c'era niente di anomalo. Ma io continuavo ad avere problemi di slittamento difficili da dimostrare perche' si presentavano non in maniera costante e soprattutto quando ero in autostrada.
Tant e' che il 27/9/2017 mi trovavo a Padova per lavoro e a un certo punto la Tucson va in protezione e mi fa andare solo con le marce pari...non vi dico la rabbia...una macchina con pochi mesi di vita col cambio gia' rotto.
Da Padova la concessionaria mi consiglia di andare nella mia citta'(Verona..)per avere una gestione piu' facile con l officina, anche se non mi garantivano che sarei riuscito ad arrivarci.
Lascio la Tucson 15 giorni alla concessionaria di Verona perche' aspettavano il pezzo di ricambio (il selettore).
MA UNA VOLTA RITIRATA DALLA RIPARAZIONE DOPO UN PO' MI SI RIPRESENTA IL PROBLEMA CHE HO SEMPRE AVUTO SIN DALL INIZIO E CIOE' LO SLITTAMENTO DURANTE IL CAMBIO DELLE MARCE SOMMATO ALL INCERTEZZA DI QUALE MARCIA IL MIO CAMBIO DOVEVA METTERE.
Premetto a settembre avevo 24.000 km mentre ora ne ho 32.000
Ho scritto anche alla Hyundai lamentandomi e mi hanno ringraziato per avergli mandato la segnalazione e nientaltro.
Sono un appassionato di auto e sono abbonato a varie riviste e ho raggiunto la mia conclusione che il cambio DCT E' SOTTODIMENSIONATO per questo motore, per questi cavalli e soprattutto per questa coppia.
VA IN TOTALE CRISI DI GESTIONE SPECIALMENTE QUANDO ATTIVI LA FUNZIONE SPORT.
E vi assicuro che il motore non e' poi cosi' brillante a causa della massa che deve portarsi dietro...
Ciao rendi,
Mi dispiace per l’accaduto, specie se poi pensi che abbiano rimediato e poi il problema si ripresenta ancora.
Pero’ non credo che la tua affermazione sia corretta, ti dico cio’ perche’ e’ vero che e’ capitato ad alcuni , ma se vediamo effettivamente quanti sono , i numeri sono piccoli.
Io ad esempio ho la versione turbo benzina, perdipiu’ incrementata di cv e coppia tramite mappatura, ma non ho mai avuto problemi di sorta, ed in modalita’ sport ti assicuro che spinge molto.questo comunque non vuole sminuire i tuoi problemi anzi, la casa madre deve porvi rimedio in modo celere e professionale.
Spero e mi auguro che le tue disavventure vengano risolte il prima possibile, magari omaggiandoti di qualcosa visto il disagio patito.
 
Creo che il problema del cambio dct sia conosciuto in Hyundai, io ho portato 3 volte l'auto per valutare il corretto funzionamento del cambio ma, in verità, a me manifesta solo delle esitazioni in partenza tipo piccoli saltelamenti lievi.
L'ultima volta mi hanno fatto una calibrazione () dello stesso, senza grandi risultati.
Però in velocità ed in sport, modalità che uso di frequente, il cambio risponde egregiamente.
Ti consiglio di insistere.
 
Creo che il problema del cambio dct sia conosciuto in Hyundai, io ho portato 3 volte l'auto per valutare il corretto funzionamento del cambio ma, in verità, a me manifesta solo delle esitazioni in partenza tipo piccoli saltelamenti lievi.
L'ultima volta mi hanno fatto una calibrazione () dello stesso, senza grandi risultati.
Però in velocità ed in sport, modalità che uso di frequente, il cambio risponde egregiamente.
Ti consiglio di insistere.
Scusa Donfa, quando hai acquistato l'auto? io novembre 2016 e manifesta parecchi problemini, che non sto a rielencarli. Secondo me dipende dai dischi frizione e dal software.... Devo decidermi a tornare per 4° volta e credo che opteranno per la sostituzione dei dischi frizione.
 
Scusa Donfa, quando hai acquistato l'auto? io novembre 2016 e manifesta parecchi problemini, che non sto a rielencarli. Secondo me dipende dai dischi frizione e dal software.... Devo decidermi a tornare per 4° volta e credo che opteranno per la sostituzione dei dischi frizione.
Ho ritirato l'auto a maggio 2016.
Ieri ho fatto circa 500 km. Tra autostrade, superstrade e città e, ripeto, rilevo solo delle piccole esitazioni in partenza al minimo. Alcune volte e sempre a freddo ho rilevato dei saltellamenti ma si è trattato di episodi occasionali.
Ho avuto altre macchine di varie marche con l'automatico e questo è, decisamente, il peggior cambio.
Spero che tenga nel futuro.
Ogni volta che sono andato in assistenza mi hanno detto che il cambio va bene; l'ultima volta l'ho lasciata la sera per poterla provare la mattina a freddo ma mi hanno fatto solo una calibrazione dalla quale no ho riscontrato miglioramenti.
Questo è quanto, credo che dovrò tenerla così fino ad eventuali peggioramenti.
Uso l'auto con poca frequenza ed ho solo 22.300 km.
 
Ho ritirato l'auto a maggio 2016.
Ieri ho fatto circa 500 km. Tra autostrade, superstrade e città e, ripeto, rilevo solo delle piccole esitazioni in partenza al minimo. Alcune volte e sempre a freddo ho rilevato dei saltellamenti ma si è trattato di episodi occasionali.
Ho avuto altre macchine di varie marche con l'automatico e questo è, decisamente, il peggior cambio.
Spero che tenga nel futuro.
Ogni volta che sono andato in assistenza mi hanno detto che il cambio va bene; l'ultima volta l'ho lasciata la sera per poterla provare la mattina a freddo ma mi hanno fatto solo una calibrazione dalla quale no ho riscontrato miglioramenti.
Questo è quanto, credo che dovrò tenerla così fino ad eventuali peggioramenti.
Uso l'auto con poca frequenza ed ho solo 22.300 km.
Anch’io uso poco la vettura, e perdipiu’ ho una salita bella ripida che mi porta al passo carraio per immettermi sulla viabilita’, ma anche a freddo non rilevo nessun tentennamento.
A questo punto non so’ propio cosa possa inficiare il corretto funzionamento del dct in alcuni, mentre ad altri no.
Non credo abbiano usato materiali speciali per alcune vetture!
Inoltre in mod sport, che in teoria dovrebbe causare problemi di slittamento per il surplus che ha dalla mappatura, non fa una piega...
 
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