• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Problema cambio automatico DCT

Se il colpevole è il materiale, la regolazione c'entra molto poco.
Ti possono dare l'auto perfetta, con tutte le regolazioni e tarature del caso ad hoc, ma se il materiale è scarso e si usura precocemente ti ritrovi con il problema dopo pochi km.

Io tenderei a pensare positivo: dubito che cambino frizioni a caso senza avere una minima confidenza che il problema si risolva, sarebbe una politica aziendale deleteria per Hyundai.

Ottimismo la prima cosa!!!! certamente...!!!
Ma sai, dopo aver fatto mille regolazioni, seguendo il "manuale" hyundai alla lettera, pare sia l'ultima spiaggia. Non è la prima volta che la porto per denunciare lo stesso problema. Notavo che altri nel forum hanno seguito la stessa prassi, sostituito i dischi e dopo qualche migliaia di km il problema si è ripresentato. Spero però, che abbiamo sostituito per la seconda volta il materiale e trovato la mescola corretta.:rolleyes:
 
Finalmento mi sono deciso a scrivere o meglio ad aggiornarvi sull'evoluzione. Come vi dicevo, a fine luglio (e quasi 22000km) mi hanno sostituito il kit doppia frizione dct n°412002d200, sostituito olio cambio TOTAL 75W90 per un totale di 1h e 15minuti. Da subito la sensazione è stata eccezzionale, cambio che per le sue caratteristiche, prontissimo, senza saltellamenti e slittamenti.... un piacere di guida all'ennesima potenza. Attualmente con soli 4000 km in più, si sono presentati i seguenti problemini (volendo trascurabili):
1° a velocità costante in D1, per arrivare in D2, si avvertono 2 se non 3 cambi di velocità, come se la frizzione si stesse adattando con più tentativi alla velocità/numero di giri in quel momento. Rovina la fluidità della guida
2° tutte le volte che si innesta/inserisce la seconda marcia "D2" si sente come un effetto di leggero saltellamento... la sensazione sembra che faccia fatica ad innestarsi, ad ingranarsi del tutto e si avverte un veloce ma leggero saltellamento. Lo si percepisce molto di più se si parte in D2. Un qualcosina lo si sente, ma meno, anche in D1
3° tutte le volte che si è a velocità costante, e con numero di giri attorno ai 1300-1400g/min e in D3, D4 e D5 si sente uno strano slittamento, una specie di galoppamento, che dura in totale 1 secondo, per poi riprendere. Fastidioso, perchè rovina la fluidità della marcia.
4° non so se da imputare all'apprendimento valori adattivi, ma utilizzando auto hold, spesso l' auto sembra essere frenata per un attimo, dando uno strattone improvviso, stile accelero e rilascio dopo un attimo il freno. Cosa che prima dell'intervento non faceva...però potrebbe non dipendere da questo intervento
Questi sono le 4 cosette che ho notato... per il resto è eccezzionale, premendo a fondo e facendo salite, con accelerate dolci, risponde subito, senza fastidiosi slittamenti che in principio potevano dare la sensazione di non farcela.
Comunque sono stranezze del cambio, che si avvertono con un senso di marcia dolce, senza grosse accelerate e con una guida tranquilla..che secondo me, proprio in queste occasioni dovrebbe funzionare bene...altrimenti ti innervosisce, ti rovina il piacere di guida di quel momento. Ovviamente come accennavo in precedenza, in modalità sport è un missile, cambiate "veloci" e precise, senza indecisioni.... però si è in una modalità dove non si bada a spese e non si risparmia niente.
Ad ogni modo farò un giretto in concessionaria per far presente ste cosette, magari devono mettere appunto l'apprendimento dei valori adattivi. Uso questo termine, perchè indicato dalla concessionaria.
 
Ultima modifica:
Grazie per il tuo feed e tienici aggiornati !
 
Come vi dicevo l'ho riportata al conce, e dopo averla provata assieme al capo officina ha affermato ed avvertito pure lui i problemini che ho elencato. Mi ha detto di far fare almeno altri 2000 km e se il problema persiste occorre fare delle regolazioni agli attuatori. Il chilometraggio era un modo per fargli fare una sorta di "rodaggio" ai dischi, a detta sua almeno 5000km. Sarà... secondo me voleva prendere tempo, ad ogni modo i difetti non sono spariti e quindi mi toccherrà l'ennesimo ricovero, forse di qualche ora... come le volte precedenti. Ad ogni modo, mi ripeto, le cambiate vanno molto meglio di prima, senza nessun d'ubbio. Spero solo che tutti queste anomalie, interventi non vadino a pregiudicare la vita/longevità del cambio. In fin dei conti, regola, smonta e rimonta ecc non fà piacere al cambio. Una cosa mi chiedevo e vi chiedevo, ma la sostituzione in garanzia, quindi materiale e manodopera gode di almeno 2 anni di garanzia dalla sostituzione? o_O
 
...

Una cosa mi chiedevo e vi chiedevo, ma la sostituzione in garanzia, quindi materiale e manodopera gode di almeno 2 anni di garanzia dalla sostituzione? o_O

No.
Una sostituzione in garanzia segue sempre la garanzia originale dell'auto.
E' così per qualunque prodotto, che sia un'auto, un televisore, una caldaia, ecc.

Per cui se cambi la frizione a 23 mesi di vita dell'auto, quella nuova sarà coperta per solo un mese:
https://www.hyundai-club.eu/threads/la-garanzia-sulle-riparazioni-in-garanzia.24172/
 
Dopo aver riportato l'auto in officina per 2° tagliando e avvertiti che il problema frizione si sta ripresentando... alla riconsegna, mi hanno confermato che devono sostituire nuovamente i dischi frizione. Per la seconda volta!!!!:eek:o_O sto attendendo che mi chiamino per prenotare la sostituzione. Ho solo 30000Km. Ovviamente come si diceva in precedenza, niente di grave... però fa perdere confort alla guida, soprattutto quando si è in città, in colonna e comunque quando si procede a velocità basse/moderate. Peccato... però almeno la casa risponde. In realtà sto aspenttando da 1 mese, l'auto dal tagliando consegnata il 24/01/2019. domani chiamo o passo per sentire a che punto sono. :(
 
Ciao ragazzi.... dopo un mese dal tagliando, sono passato dalla concessionaraia per sapere a che punto era l'ordine delle due frizioni, ma a quanto dicono dovevano ancora arrivare. Quindi ricapitolando:
1° fine gennaio ordinano i dischi,
2° ai primi di marzo, non sentendo news, passo per sapere a che punto è l'ordine(era passato più di 1 mese...) sono ancora in attesa
3° siamo a fine aprile/inizio maggio e tutto tace

a sto punto non so cosa pensare... ad ogni modo la settimana prox ripasso per sollecitare l'intervento, anche perchè va sempre peggio, si stanno ripresentando gli stessi e identici problemi del passato e dei primi post del problema: saltellamenti in partenza (in particolar modo da fredda), slittamente in 2° e 3° marcia, tutti problemi ad andature tranquille, perchè se si preme sull'aceleratore, e visto che le cambiate devono essere più veloci e precise, i problemi non si propongono.
Ma qualcuno di voi, che soffriva dello stesso problema, ha risolto definitivamente, sostituendo i dischi???:(
L'impressione... che Hyundai non sappia come risolvere il problema... l'attesa mi preoccupa parecchio...e il tempo passa come anche la garanzia...
 
Scusa a quanti km hai avuto le prime avvisaglie??
Tanto per capire....
Sulla mia che ha 20k km il dct va benissimo forse forse nel traffico piu intasato dove occorre fare dei micromovimenti in avanti si percepisce un leggero seghettamento che termina dopo mezzo giro di ruota...e cmq non sembra peggiorare con il tempo.
Ora è un po che non lo fa ....per il resto è una scheggia!
 
Scusa a quanti km hai avuto le prime avvisaglie??
Tanto per capire....
Sulla mia che ha 20k km il dct va benissimo forse forse nel traffico piu intasato dove occorre fare dei micromovimenti in avanti si percepisce un leggero seghettamento che termina dopo mezzo giro di ruota...e cmq non sembra peggiorare con il tempo.
Ora è un po che non lo fa ....per il resto è una scheggia!
Il mio a 30k... Sostituite le frizioni.
 
Allora faccio ancora in tempo!!:(
grat grat:mad:
 
Magari dico una stupidata ma possibile che, dei 2 dischi frizione presenti nel DCT , entrambi risultano difettosi? Anche se cambiati entrambi pure quelli nuovi? Tieni presente che col cambio robotizzato, ci sono sempre inserite 2 marce , ad esempio se metti D1 sull'altro albero si inserisce la D2 ma con il suo disco frizione staccato dal volano. Al tempo giusto, accelerando, l'attuatore stacca la frizione D1 e contemporaneamente attacca la frizione (l'altra) a D2, mentre all'albero cambio dispari viene selezionata la marcia superiore, con la sua frizione staccata. Per quanto sopra penso che non siano le frizioni ma gli attuatori che le muovono male per qualche motivo.
 
Non fa una piega, in effetti bisogna concentrarsi anche su altro poiché è altamente improbabile che due frizioni siano, da nuove, ambedue fallate...
Vallo a far capire a "quelli" però!!
 
Scusa a quanti km hai avuto le prime avvisaglie??
Tanto per capire....
Sulla mia che ha 20k km il dct va benissimo forse forse nel traffico piu intasato dove occorre fare dei micromovimenti in avanti si percepisce un leggero seghettamento che termina dopo mezzo giro di ruota...e cmq non sembra peggiorare con il tempo.
Ora è un po che non lo fa ....per il resto è una scheggia!
Se non ricordo male a circa 15k Km, dove in primis regolano.. regolano... cosa non si sao_O
 
L'altra sera, durante una breve coda in autostrada, il cambio ha cominciato a strappare mentre si andava a passo d'uomo.
Praticamente l'auto sussultava sfiorando l'acceleratore.
Talvolta mi succede anche facendo manovra su stradine molto ripide o nei primi km a motore freddo.
Devo cominciare a preoccuparmi ?
Auto del gennaio 2017 con 24.000 km
Mikyvale che dici ?
 
L'altra sera, durante una breve coda in autostrada, il cambio ha cominciato a strappare mentre si andava a passo d'uomo.
Praticamente l'auto sussultava sfiorando l'acceleratore.
Talvolta mi succede anche facendo manovra su stradine molto ripide o nei primi km a motore freddo.
Devo cominciare a preoccuparmi ?
Auto del gennaio 2017 con 24.000 km
Mikyvale che dici ?
Che dirti...
Ovviamente non e’ normale.
Portala in officina sperando che lo faccia in presenza del meccanico, chiedi che ti venga risolto questo handicap.
Io fin’ora nessun problema anche con centralina modificata, non capisco perché ad alcuni si e ad altri no, un mistero.
 
L'altra sera, durante una breve coda in autostrada, il cambio ha cominciato a strappare mentre si andava a passo d'uomo.
Praticamente l'auto sussultava sfiorando l'acceleratore.
Talvolta mi succede anche facendo manovra su stradine molto ripide o nei primi km a motore freddo.
Devo cominciare a preoccuparmi ?
Auto del gennaio 2017 con 24.000 km
Mikyvale che dici ?

Assomiglia al problema abbastanza diffuso per i diesel DCT:
https://www.hyundai-club.eu/threads/sondaggio-frizione-saltellante-solo-1-7-141cv-dct-7marce.23905/
 
Che dirti...
Ovviamente non e’ normale.
Portala in officina sperando che lo faccia in presenza del meccanico, chiedi che ti venga risolto questo handicap.
Io fin’ora nessun problema anche con centralina modificata, non capisco perché ad alcuni si e ad altri no, un mistero.

Grazie Miky.
Adesso, nell'utilizzo normale in città, non si presenta più il problema.
Vedremo con i prossimi viaggi in autostrada poi eventualmente a Settembre farò un salto in concessionaria
 
Buongiorno a tutti. Mi ricollego ad un mio post di quanche tempo fa in un segnalavo un problema al cambio automatico della mia Tucson. Il problema era lo slittamento della frizione (poi risolto) e del saltellamento a bassi giri motore (tra i 1000 e 1600 giri). Ad oggi, dopo ben 8 volte che porto la macchina in concessionaria per la riparazione, il problema del saltellamento in terza e quinta marcia non è ancora risolto. Anzi continuano a dirmi che devono fare delle prove e mandare fotografie del cambio alla hyundai perchè devono capire il problema. Morale della favola: la mia autovettura ha fatto più giorni in officina che a casa mia!! Mi chiedo: ma qualcuno a cui si è manifestato lo stesso problema hanno trovato una soluzione?
 
Buongiorno a tutti, nel mese di marzo ho acquistato la Tucson 1.6 CRDi 136 cv DCT XPrime,ho un problema al cambio automatico, Il problema è lo slittamento della frizione e del saltellamento a bassi giri motore (tra i 1000 e 1600 giri). Ad oggi, dopo ben due volte che porto la macchina in concessionaria,hanno fatto degli aggiornamenti, il problema del saltellamento non è ancora risolto,hanno ordinato il kit frizione, è possibile che un' auto acquistata quattro mesi fa con solamente 6000 km mi chiedo? Qualcuno a cui si è manifestato lo stesso problema grazie?
 
Benvenuto nel club :book:
 
Indietro
Alto Basso