Finalmento mi sono deciso a scrivere o meglio ad aggiornarvi sull'evoluzione. Come vi dicevo, a fine luglio (e quasi 22000km) mi hanno sostituito il kit doppia frizione dct n°412002d200, sostituito olio cambio TOTAL 75W90 per un totale di 1h e 15minuti. Da subito la sensazione è stata eccezzionale, cambio che per le sue caratteristiche, prontissimo, senza saltellamenti e slittamenti.... un piacere di guida all'ennesima potenza. Attualmente con soli 4000 km in più, si sono presentati i seguenti problemini (volendo trascurabili):
1° a velocità costante in D1, per arrivare in D2, si avvertono 2 se non 3 cambi di velocità, come se la frizzione si stesse adattando con più tentativi alla velocità/numero di giri in quel momento. Rovina la fluidità della guida
2° tutte le volte che si innesta/inserisce la seconda marcia "D2" si sente come un effetto di leggero saltellamento... la sensazione sembra che faccia fatica ad innestarsi, ad ingranarsi del tutto e si avverte un veloce ma leggero saltellamento. Lo si percepisce molto di più se si parte in D2. Un qualcosina lo si sente, ma meno, anche in D1
3° tutte le volte che si è a velocità costante, e con numero di giri attorno ai 1300-1400g/min e in D3, D4 e D5 si sente uno strano slittamento, una specie di galoppamento, che dura in totale 1 secondo, per poi riprendere. Fastidioso, perchè rovina la fluidità della marcia.
4° non so se da imputare all'apprendimento valori adattivi, ma utilizzando auto hold, spesso l' auto sembra essere frenata per un attimo, dando uno strattone improvviso, stile accelero e rilascio dopo un attimo il freno. Cosa che prima dell'intervento non faceva...però potrebbe non dipendere da questo intervento
Questi sono le 4 cosette che ho notato... per il resto è eccezzionale, premendo a fondo e facendo salite, con accelerate dolci, risponde subito, senza fastidiosi slittamenti che in principio potevano dare la sensazione di non farcela.
Comunque sono stranezze del cambio, che si avvertono con un senso di marcia dolce, senza grosse accelerate e con una guida tranquilla..che secondo me, proprio in queste occasioni dovrebbe funzionare bene...altrimenti ti innervosisce, ti rovina il piacere di guida di quel momento. Ovviamente come accennavo in precedenza, in modalità sport è un missile, cambiate "veloci" e precise, senza indecisioni.... però si è in una modalità dove non si bada a spese e non si risparmia niente.
Ad ogni modo farò un giretto in concessionaria per far presente ste cosette, magari devono mettere appunto l'apprendimento dei valori adattivi. Uso questo termine, perchè indicato dalla concessionaria.