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Problema cambio automatico DCT

Scusami nn mi sono spiegato,
sulla salita nessun problema.
È dopo quando mi avvio in strada che fa quello scherzetto, ma nulla di tanto anomalo, effettua solo il cambio intorno ai 2200 giri.
Ah ho capito!
Quindi dopo che hai affrontato la salita e ti immetti in strada ti slitta giusto?
 
Scusami nn mi sono spiegato,
sulla salita nessun problema.
È dopo quando mi avvio in strada che fa quello scherzetto, ma nulla di tanto anomalo, effettua solo il cambio intorno ai 2200 giri.
Anche la mia fa così....Per di più in salita devo mettere in manuale altrimenti se vado con poco gas quasi si ferma e va su di giri
 
Anche la mia fa così....Per di più in salita devo mettere in manuale altrimenti se vado con poco gas quasi si ferma e va su di giri
No per fortuna la mia non slitta,ma cambia semplicemente a 2200 giri circa.
Per intenderci come se fosse ancora in salita, ecco perché penso che sia solo un ritardo nell'allineamento della centralina.
Poi lo ripeto io sono contentissimo del nostro cambio .
A parte le prove fatte per il consumo effettivo,a me piace divertirmi spesso anche in modalità sport, soprattutto quando sono solo ;).
 
No per fortuna la mia non slitta,ma cambia semplicemente a 2200 giri circa.
Per intenderci come se fosse ancora in salita, ecco perché penso che sia solo un ritardo nell'allineamento della centralina.
Poi lo ripeto io sono contentissimo del nostro cambio .
A parte le prove fatte per il consumo effettivo,a me piace divertirmi spesso anche in modalità sport, soprattutto quando sono solo ;).
A me lo fa a volte anche quando tipo entro in una rotonda.
Rallento per vedere che non arrivi nessuno e invece di mettere la prima tiene la seconda e ripartendo se non do gas con decisione, il motore alza di giri ma non accellera molto
 
A me lo fa a volte anche quando tipo entro in una rotonda.
Rallento per vedere che non arrivi nessuno e invece di mettere la prima tiene la seconda e ripartendo se non do gas con decisione, il motore alza di giri ma non accellera molto
Cavilo, leggendo i vostri commenti mi rendo conto che il comportamento benzina e diesel sono propio distanti...
Non capisco perche'.
 
Io penso , che il diesel anche se ha meno cavalli del benzina (parlo di versioni solo DCT) ha maggiore coppia in basso proprio nel range sotto i 2000 giri e quindi probabilmente ha una diversa logica di funzionamento ; per preservare da eccessivi stress il gruppo trasmissione "magari" hanno preferito settare una logica che fa "sfrizionare" in certe situazioni o ripartenze da velocità bassissime piuttosto che inserire la prima , per i motivi appunto detti sopra.
 
Cavilo, leggendo i vostri commenti mi rendo conto che il comportamento benzina e diesel sono propio distanti...
Non capisco perche'.
Scusami Mikyvale(o chi possiede il 1.6 benzina ), puoi dirmi a quanti giri cambia normalmente la tua auto?
Per intenderci quando viaggia in piano.
E anche a quanti giri cambia quando affronta le salite.
Giusto per confrontare le differenze
 
Scusami Mikyvale(o chi possiede il 1.6 benzina ), puoi dirmi a quanti giri cambia normalmente la tua auto?
Per intenderci quando viaggia in piano.
E anche a quanti giri cambia quando affronta le salite.
Giusto per confrontare le differenze
Non credo che @Mikyvale ti possa essere d'aiuto perché è rimappata... Vediamo se c'é qualche altro 1.6 che ti può aiutare...
 
Scusami Mikyvale(o chi possiede il 1.6 benzina ), puoi dirmi a quanti giri cambia normalmente la tua auto?
Per intenderci quando viaggia in piano.
E anche a quanti giri cambia quando affronta le salite.
Giusto per confrontare le differenze


Ciao franco, in modalita' eco cambia a 2200 giri, in mod sport 2600 e la differenza si sente.
In salita credo 2500 ma se si accorge della salita mantiene la marcia giusta per affrontare la salita, solitamente 2500.
In mod eco non risente della mappatura modificata quindi i dati sono realistici.
 
In mod eco non risente della mappatura modificata quindi i dati sono realistici.
Ah ok! Voi avete 2 modalità? Eco è sport, giusto?

In eco hai la mappatura di serie, in sport quella modificata. È corretto?
 
A 2200 giri più o meno, ma di solito col mio piede a 4000, e sembra che abbia le cambiate più decise, in in occasione ho avuto la sensazione che dando gas a bassi regimi e marcia alta abbia sfrizionato un attimo invece che scalare marcia, ma non mi è più successo, magari è stata una mia sensazione.
 
A 2200 giri più o meno, ma di solito col mio piede a 4000, e sembra che abbia le cambiate più decise, in in occasione ho avuto la sensazione che dando gas a bassi regimi e marcia alta abbia sfrizionato un attimo invece che scalare marcia, ma non mi è più successo, magari è stata una mia sensazione.
Probabilmente la logica del cambio ha avuto una leggera indecisione e ci ha messo un po piu di tempo del solito e quindi hai avuto la sensazione che sfrizionasse.
 
Ciao a tutti,
la settimana scorsa ho portato la mia Tucson 1.7 Dct in officina per far controllare il funzionamento de cambio automatico(Dct).
Il capoofficina la ha provata e mi ha detto che avrebbe aperto una segnalazione alla HYUNDAI in quanto era già il terzo caso che gli capitava.
Praticamente il problema sta nel fatto che in DRIVE al minimo in prima marcia,la macchina avanza strappando e questa sensazione la si percepisce ogni tanto anche durante i cambi marcia.
Spero vivamente che mi risolvano il problema.
 
Anche io percepisco "degli strappetti in D in partenza" specie a freddo, ma niente in fase di cambio marce.
Segnalero' al momento del tagliando, ormai prossimo sperando che ne tengano conto.
È un problema del cambio?
 
Anche io percepisco "degli strappetti in D in partenza" specie a freddo, ma niente in fase di cambio marce.
Segnalero' al momento del tagliando, ormai prossimo sperando che ne tengano conto.
È un problema del cambio?

problema molto simile rilevato anche sul manuale, mammamia che dolore per Hyundai
 
Ciao a tutti,
la settimana scorsa ho portato la mia Tucson 1.7 Dct in officina per far controllare il funzionamento de cambio automatico(Dct).
Il capoofficina la ha provata e mi ha detto che avrebbe aperto una segnalazione alla HYUNDAI in quanto era già il terzo caso che gli capitava.
Praticamente il problema sta nel fatto che in DRIVE al minimo in prima marcia,la macchina avanza strappando e questa sensazione la si percepisce ogni tanto anche durante i cambi marcia.
Spero vivamente che mi risolvano il problema.
Ciao sono Paolo anche la mia Tucson dct presenta questo problema,ha iniziato lo scorso anno avevo circa 8000 km., in officina Hyundai mi hanno detto che non era niente, ora sono a 61.000 e il problema è cresciuto molto strappa anche quando sono in coda che lasci il pedale del freno e lo pigi subito trema tutto come ci fosse un trascinamento ,, sono andato alla concessionaria a Lucca dov'è l'ho acquistata e mi hanno detto che c'è un problema da qualche parte devono fare verifiche e prove per trovarlo ci vuole tempo ,, devo richiamare alla riapertura dopo la pausa feriale che si organizzano con una vettura in prestito per fare dei controlli che poi inviano in Hyundai e loro gli dicono cosa fare,,,perché praticamente vanno con tentativi...,,,, sono stato sfortunato prima avevo una Chevrolet che andava benissimo, ancora prima una Seat Altea con il DSG andava benissimo vetture rese con 150.000 cambio perfetto,,,.., staremo a vedere..
 
Ciao sono Paolo anche la mia Tucson dct presenta questo problema,ha iniziato lo scorso anno avevo circa 8000 km., in officina Hyundai mi hanno detto che non era niente, ora sono a 61.000 e il problema è cresciuto molto strappa anche quando sono in coda che lasci il pedale del freno e lo pigi subito trema tutto come ci fosse un trascinamento ,, sono andato alla concessionaria a Lucca dov'è l'ho acquistata e mi hanno detto che c'è un problema da qualche parte devono fare verifiche e prove per trovarlo ci vuole tempo ,, devo richiamare alla riapertura dopo la pausa feriale che si organizzano con una vettura in prestito per fare dei controlli che poi inviano in Hyundai e loro gli dicono cosa fare,,,perché praticamente vanno con tentativi...,,,, sono stato sfortunato prima avevo una Chevrolet che andava benissimo, ancora prima una Seat Altea con il DSG andava benissimo vetture rese con 150.000 cambio perfetto,,,.., staremo a vedere..

Mi dispiace per il tuo problema.... spero riescano a risolvere.
Una curiosità: tu hai poi messo la centralina aggiuntiva come dicevi in questo tuo vecchio post ?

https://www.hyundai-club.eu/threads/consumi-tucson-1-7-crdi-141cv-dct-2wd.17916/page-5#post-279615
 
Mi dispiace per il tuo problema.... spero riescano a risolvere.
Una curiosità: tu hai poi messo la centralina aggiuntiva come dicevi in questo tuo vecchio post ?

https://www.hyundai-club.eu/threads/consumi-tucson-1-7-crdi-141cv-dct-2wd.17916/page-5#post-279615
No me l'hanno sconsigliata , ho parlato con un tecnico che fa preparazioni e mi ha detto di lasciar perdere , per avere risultati e essere sicuri di un buon lavoro in sicurezza si deve rimappare la sua andando a modificare dove è possible migliorare,,,, io a quel punto ho lasciato perdere tutto,,, mi ha chiesto anche 1.000 € ....
 
No me l'hanno sconsigliata , ho parlato con un tecnico che fa preparazioni e mi ha detto di lasciar perdere , per avere risultati e essere sicuri di un buon lavoro in sicurezza si deve rimappare la sua andando a modificare dove è possible migliorare,,,, io a quel punto ho lasciato perdere tutto,,, mi ha chiesto anche 1.000 € ....
E ti ha detto il giusto pollino, se vuoi il risultato migliore.
Un appunto, 1000 euro e' una richiesta alquanto esagerata....
Con la meta' della spesa hai gia' il top.
@spiridione, non ho dato del ladro al preparatore:D:D:D:p:p:p
Ps: comunque questo problema del cambio deve essere su una certa partita di vetture, possibile che la maggior parte di chi ce l'ha non avverte nessun problema...grazie al cielo!
Comunque, avevo la toyota con cambio automatico, non dct, quindi a detta di tutti piu resistente , abbene , mi ha lasciato a piedi 2 volte, e infine sostituito gratuitamente pur essendo fuori garanzia . Percui non demonizziamo hyundai, va spesso a fortuna con le vetture, e ' brutto da dirsi ma e' cosi.
 
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