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guasto Problema emissioni nuova Tucson - Parte seconda

Hai avuto un problema riconducibile alle emissioni?

  • NO: mai riscontrato problemi circa l'impianto emissioni

    Voti: 56 67,5%
  • SI MA NESSUN PROBLEMA: si è spenta da sola e l'auto va bene.

    Voti: 4 4,8%
  • SI E L'ASSISTENZA HA RISOLTO.

    Voti: 8 9,6%
  • SI E L'ASSISTENZA, PER ADESSO, NON HA RISOLTO

    Voti: 15 18,1%

  • Votanti
    83
Questa è proprio una sostanza che si deposita e si accumula nello scarico e presumo lungo tutti i condotti che vanno dai collettori, al catalizzatore, alla valvola EGR...
E nei cilindri, sui pistoni, sulle fasce elastiche; e per il carburante incombusto, nel serbatoio, nei condotti, sulle valvole, negli iniettori.
Delle due l'una: o c'è qualche materiale che si "scioglie" tra valvola di scarico e marmitta (guarnizioni? Trattamenti protettivi?), o c'è qualcosa di davvero strano nella benzina. Melassa, forse?
 
Questa è la foto di uno scarico su cui il problema della valvola EGR si è presentato 3 volte in 1500 km. Direi decisamente diverso dai nostri Vedi l'allegato 42638

Notare l'accumulo cospicuo di materiale lungo tutto lo scarico ed in particolare nella zona evidenziata, che ovviamente rappresenta qualcosa di simile dal punto di vista estetico ma completamente diverso dalla normale ossidazione e ruggine:

Vedi l'allegato 42639


Questa è proprio una sostanza che si deposita e si accumula nello scarico e presumo lungo tutti i condotti che vanno dai collettori, al catalizzatore, alla valvola EGR...
Maremma maiala, in effetti questo blob è un 'rigurgito' che non mi sembra centri nulla con la formazione sui nostri scarichi, che sono probabilmente solo ossidati.

Se devo scegliere, tutta la vita la cara vecchia ruggine, però dovremo tenere d'occhio se la ruggine si espande, non vorrei intaccasse e magari bucasse lo scarico... mi tocco tutto ovviamente! ;)
 
Oggi ero in officina, mi hanno voluto sostituire il motorino della vibrazione del volante...

Nell'attesa ho fotografato questo scarico, cosa ne pensate?
IMG_20211125_151555.jpg
 
Oggi ero in officina, mi hanno voluto sostituire il motorino della vibrazione del volante...

Nell'attesa ho fotografato questo scarico, cosa ne pensate?
Vedi l'allegato 42640
Anche questo ha gli stessi segni dei nostri, indice di un comun denominatore in quella zona dello scarico.
Concordo con gli altri sul fatto che la lega del terminale possa aver reagito in qualche modo e aver prodotto la patina rugginosa.
 
Anche questo ha gli stessi segni dei nostri, indice di un comun denominatore in quella zona dello scarico.
Concordo con gli altri sul fatto che la lega del terminale possa aver reagito in qualche modo e aver prodotto la patina rugginosa.

Auto nuova in salone, 52 km percorsi sul tachimetro!;)

IMG_20211125_151634.jpg

Secondo me è il colore naturale della saldatura.
 
Auto nuova in salone, 52 km percorsi sul tachimetro!;)

Vedi l'allegato 42641

Secondo me è il colore naturale della saldatura.
Allora probabilmente escono così e quell’effetto potrebbe generarsi anche solo con ‘l’invecchiamento’ dello scarico all’aria o alle prime ‘scaldate’ che il terminale subisce con il passaggio dei gas di scarico.
 
La sostanza che sembra ruggine oppure lo è, mi ricorda quando avevo vecchie auto e nel radiatore si metteva acqua di rubinetto per il raffreddamento (cosa da non fare :D ma erano altri tempi e altre auto), ebbene intorno al tappo del radiatore che era in metallo si formava una cosa simile che ho sempre attribuito alla ruggine. Quindi potremmo pensare che possa essere un residuo alle alte temperature di un liquido, ad esempio il liquido di raffreddamento della valvola EGR che potrebbe avere problemi come mostrato da un video di un meccanico che ho visto su questa discussione al riguardo di EGR.
 
Secondo me è per via della condensa.
La saldatura è la parte più esposta e meno protetta... con la condensa (che si vede perchè ai primi km si vedono tutte le auto che sputano acqua) si può formare.
Se guardo il mio scarico e quello in foto... in pratica quello in foto è uscito di fabbrica ahahaha
 
Avevo scritto un po' di tempo fa che la mia Tucson HEV dopo un'accensione del motore aveva segnalato con la fatidica scritta i famosi problemi con le emissioni. Sul momento mi sono venuti i sudori freddi ma spegnendo e poi riaccendendo il messaggio era sparito. Naturalmente i giorni successivi ogni volta che ho riacceso il motore mi tenevo i cosiddetti, ma con mia grande soddisfazione la scritta non è più riapparsa. Ora sono a quasi 1700 km e credo e spero di aver superato la soglia di ulteriore attenzione avendo percorso oltre due terzi di km in più rispetto a quella prima e unica segnalazione. Ma secondo voi cosa può aver originato la scritta una sola volta e poi più ? Ma è normale una cosa del genere o mi devo ancora preoccupare ? È stato un falso contatto ? A qualcun altro è capitata la stessa cosa ? Grazie per le eventuali risposte.
 
Secondo me è per via della condensa.
La saldatura è la parte più esposta e meno protetta... con la condensa (che si vede perchè ai primi km si vedono tutte le auto che sputano acqua) si può formare.
Se guardo il mio scarico e quello in foto... in pratica quello in foto è uscito di fabbrica ahahaha

Non so se può servire, ma ho trovato questo vecchio post in cui ad un cliente Mercedes, nel "lontano" 2018, era stato detto dall'officina che il problema della "ruggine" era del cloro nel carburante, mentre poi si è rivelato essere cloro nell'olio motore!

 
Questa cosa del cloro mi sembra inizi a diventare quasi ridicola.
Ho letto la “lamentela” da altroconsumo e non mi sono potuto trattenere dal sorridere al passaggio in cui Mercedes definisce quella povera macchina “segnalata”. Se davvero il problema fosse dipeso dall’olio mi sembra un incredibile autogol dei tedeschi. Purtroppo (o per fortuna?) non sono abbonato ad altroconsumo, quindi non posso vedere se e come la questione si sia evoluta.
In ogni caso un conto sono tracce di ruggine o di ossidazione sui terminali di scarico, un altro, e ben più grave, i danni alla valvola egr…
 
Il cloro è un ossidante... ma è anche un prodotto che evapora.
Si... ossida e mangia ma la ruggine dello scarico non dipende dal cloro, ma dalla condensa, il cloro evapora e va via quando brucia... del cloro rimane ben poco quando escono i gas "caldi" e con di tutto dentro.

E in ogni caso mi sembra una cosa molto superficiale... sarà che io non mi metto dietro all'auto a guardare dentro scarico oppure sarà che ho elaborato talmente tanti motorini in gioventù che da quegli scarichi usciva di tutto e che le auto a quel tempo cambiavano marmitta un anno si e un anno no perchè si sfondavano che vedere un accenno di ruggine così non mi preoccupa affatto.

PS: dalla mia non è raccomandabile guardare lo scarico, può essere che esca qualcosa che vi porti dentro il tubo e non vi trovano più :D : D: D
 
Ho inviato PEC ad Hyundai chiedendo per quale motivo ci vuole tanto tempo per sostituire la valvola EGR e quali azioni hanno intrapreso per il problema della valvola EGR che risulta così ampliamente diffuso come si legge sui forum. La risposta è stata questa:

In riferimento alla Sua segnalazione, Le comunichiamo che, a causa della delicata situazione in essere legata alla pandemia, sono capitati dei casi che hanno comportato dei tempi lunghi di riparazione dovuti ai problemi di logistica e approvvigionamento delle materie prime che hanno colpito l'industria automotive e non solo.

Ciò premesso, non ci risultano malfunzionamenti diffusi legati alla valvola egr

Per qualunque altro chiarimento il nostro Servizio Clienti è a Sua disposizione al numero verde 800.359.127 dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 19.


Sembra quindi che minimizzino il problema... sebbene guardando al sondaggio in cima a questo thread, il problema si è manifestato 11 volte su 35 votanti. Se fosse rappresentativo, significherebbe che affligge il 31% delle auto...

Intanto ho avuto anche conferma dal concessionario che la valvola EGR sostitutiva è uguale a quella sostituita e che non sono stati fatti altri interventi collaterali.... quindi come è successo una volta, può continuare a risuccedere all'infinito.
 
Ho inviato PEC ad Hyundai chiedendo per quale motivo ci vuole tanto tempo per sostituire la valvola EGR e quali azioni hanno intrapreso per il problema della valvola EGR che risulta così ampliamente diffuso come si legge sui forum. La risposta è stata questa:

In riferimento alla Sua segnalazione, Le comunichiamo che, a causa della delicata situazione in essere legata alla pandemia, sono capitati dei casi che hanno comportato dei tempi lunghi di riparazione dovuti ai problemi di logistica e approvvigionamento delle materie prime che hanno colpito l'industria automotive e non solo.

Ciò premesso, non ci risultano malfunzionamenti diffusi legati alla valvola egr

Per qualunque altro chiarimento il nostro Servizio Clienti è a Sua disposizione al numero verde 800.359.127 dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 19.


Sembra quindi che minimizzino il problema... sebbene guardando al sondaggio in cima a questo thread, il problema si è manifestato 11 volte su 35 votanti. Se fosse rappresentativo, significherebbe che affligge il 31% delle auto...

Intanto ho avuto anche conferma dal concessionario che la valvola EGR sostitutiva è uguale a quella sostituita e che non sono stati fatti altri interventi collaterali.... quindi come è successo una volta, può continuare a risuccedere all'infinito.
Permettimi: non fraintendiamo il fatto che il 31% dei "votanti" in questo thread faccia statistica. Neanche lontanamente! La maggior parte dei frequentanti questo ed altri forum o gruppi FB i thread come questo non lo guardano neanche... l'occhio viene attirato solo nel momento in cui si ha un problema simile e si vuole "indagare" (oppure se, come me, si è curiosi e ci si vuole documentare). Io gestisco un gruppo con almeno 1400-1500 possessori di Tucson NX4 e i casi di problemi alla valvola EGR sono meno di 5 (tra l'altro alcuni anche riportati qui su questo forum). All'officina della concessionaria dove ho acquistato io la Tucson non ci sono stati casi di EGR malfunzionante.
Se ci fosse il 31% di auto con questo problema, vorrebbe dire che almeno 4000-5000 auto sarebbero ferme in officina per questo guasto, non saprebbero dove metterle! :D
Personalmente conosco altre 6 persone con la Tucson e a nessuno si è mai presentato questo problema.
Quindi, alla fine della fiera, più che "minimizzare" il problema, mi sembra che HMCI gli dia il giusto peso. Certo questo non è di alcuna consolazione per coloro ai quali il problema si manifesta, me ne rendo conto... :(
 
Infatti il problema esiste.
o meglio i problemi esistono... ma è sempre necessario valutare la questione sempre in virtù dei numeri di vendita.
Se ci sono tanti mezzi... qualche problema può esserci (anche difficile) ma non così da creare panico.
Il panico c'è quando il mezzo che ha un problema è il tuo...
E il forum è un posto dove oggi si può cercare il problema e i problemi e vedere (sperare) che chi ha il problema scriva anche la soluzione a cui è giuntò.
 
Riassumendo, i segni 'rugginosi' sulla mezzeria interna dello scarico sono molto simili sulle macchine di @helicopterit, @FedericoP, @Fabio81 e del sottoscritto.
L'unico tra noi che ha cambiato 2 volte la valvola EGR è Fabio81.
Anche io ho notato che si sono formati sulla saldatura della parte finale dello scarico.
Forse è solo una reazione 'anomala' ai gas combusti del cordone di saldatura, magari di materiale un po' diverso rispetto al resto dello scarico.

Io ieri ho scritto all'officina del concessionario inviando le foto del mio scarico e spiegando quanto emerso qui nel forum.
Oggi mi hanno chiamato dicendo che secondo loro non ci sono problemi (mi sto già toccando...;)), ma comunque mi hanno fissato un appuntamento in officina il 3/12 pomeriggio per dargli comunque un'occhiata.
VI farò sapere...stay tuned!;)

Sono appena tornato dal controllo in officina.
Il controllo è stato in realtà molto veloce, perché dopo aver visionato i miei scarichi, il capoofficina ha guardato quelli di una Tucson ancora da immatricolare (25 km percorsi), ed erano uguali ai miei (li ho visti anche io), per cui secondo lui è una cosa 'intrinseca' di quella parte.

Ho chiesto se gli risultavano problemi alla EGR, e mi ha detto che finora hanno avuto 1 caso di EGR guasta, dovuta a un guasto al motorino elettrico di azionamento, su una vettura di circa 12000 km.
Questo è quanto, per cui si rinforza l'ipotesi che questa ossidazione non è legata al problema del 'blob' (ma comunque mi tocco lo stesso...;)).
 
Vi aggiorno sulla mia situazione (2 guasti egr, auto ferma da settembre presso l'officina, scarico molto arrugginito, 3500km da aprile 2021).

Ho contattato anche la concessionaria (stessa dell'officina) per avere un pò di supporto. Ha contattato il manager hyundai di zona (centro italia?) il quale ha confermato che c'è stato l'interessamento di hyundai europa che ha mandato un ispettore e che al momento la "soluzione" proposta per il mio caso è la riparazione e mi ha consigliato di risentirci ad inizio 2022 per valutare la situazione, consigliandomi, se trascorsi altri mesi inutilmente, di richiedere una permuta (con contributo di hyundai).

Al momento sono molto scettico riguardo la mia situazione, non credo in una riparazione definitiva in tempi brevi (sono già passati 4 mesi, più un altro mese e mezzo della prima "riparazione"), così come rimango altamente scettico sul fatto che hyundai mi verrà incontro in caso di sostituzione del veicolo senza che debba rimetterci di tasca mia. Spero di sbagliarmi in entrambi i casi....
 
Interessante iniziativa... almeno si tratta di un'apertura. Vediamo che cosa viene fuori, tienici al corrente.
 
Interessante iniziativa... almeno si tratta di un'apertura. Vediamo che cosa viene fuori, tienici al corrente.

Beh, al momento non c'è nessuna iniziativa purtroppo. La concessionaria si è resa disponibile (a parole al momento) ad una futura permuta che non comporti un esborso da parte mia, nel caso in cui Hyundai riconoscesse alla concessionaria stessa un contributo che, sempre al momento, non viene preso in considerazione, in quanto l'unica soluzione proposta è l'attesa e la futura riparazione.

La concessionaria però concorda con me che questa situazione non può protrarsi all'infinito e che la sola auto sostitutiva (di livello inferiore) non può compensare tutti i disagi.

Io ho comprato e pagato per intero questa vettura, e se avessi voluto l'auto che al momento guido, l'avrei comprata e pagata una decina di migliaia di euro di meno.

La mia intenzione è attendere il 2022, e poi valutare di intraprendere iniziative per il tramite di un legale, perchè io ho tutta la pazienza e comprensione del mondo, soprattutto perchè le altre due tucson che ho avuto precedentemente non hanno avuto neanche un problema, ma se dopo mesi sono impossibilitato a tornare in possesso della mia macchina, dovrò per forza di cose cercare di tutelarmi in tutti i modi possibili.

Scusate lo sfogo.
 
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