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guasto Problema emissioni nuova Tucson - Parte seconda

Hai avuto un problema riconducibile alle emissioni?

  • NO: mai riscontrato problemi circa l'impianto emissioni

    Voti: 56 67,5%
  • SI MA NESSUN PROBLEMA: si è spenta da sola e l'auto va bene.

    Voti: 4 4,8%
  • SI E L'ASSISTENZA HA RISOLTO.

    Voti: 8 9,6%
  • SI E L'ASSISTENZA, PER ADESSO, NON HA RISOLTO

    Voti: 15 18,1%

  • Votanti
    83
Ma quella goccia (ipoteticamente a vista appiccicoso) e’ però fuori dallo scarico, non dentro !

Ciao Marcos.
 
Sembrano residui derivanti da combustione errata del carburante. Per fare un esempio, somigliano alle incrostazioni che si formano sulle padelle da cucina usate per friggere, appiccicose e gommose, difficili da pulire. Ora, essendo i motori a benzina, tali residui gommosi non potrebbero essere imputati alla composizione del carburante, non miscelato con bioetanolo o altri additivi, o ad inquinamento da trafilamenti di liquido di raffreddamento, ma forse più probabilmente ad un'errata combustione del carburante che non fa raggiungere una temperatura tale da bruciare tutto, visto che, oltre che allo scarico, tale appiccicume lo troviamo sulla egr con le conseguenze funeste che conosciamo. Anche perché, se fosse colpa del carburante, i casi di guasto sarebbero moltissimi di più, e su ogni marca di auto.
 
Ieri sera ho ritirato l'auto post riparazione EGR, rimasta ferma in officina dal 4 Ottobre al 18 Novembre!
All'interno dei tubi di scarico c'è un po di rugine, ma non è appiccicosa, è la "solita" rugine puntiforme secca e ruvida.
 
La mia era ancora più evidente, perché quell’effetto ruggine oltre allo scarico interno, aveva preso anche la parte esterna cromata che copre lo scarico. Quando la portai in officina dietro di me in attesa c’era un’altra tucson con più o meno il mio stesso chilometraggio che era li per l’aggiornamento della chiave ed aveva lo scarico immacolato, come nuovo. Proprio per questo quando ho lasciato l’auto all’officina ho segnalato questo fatto dello scarico
 
La mia era ancora più evidente, perché quell’effetto ruggine oltre allo scarico interno, aveva preso anche la parte esterna cromata che copre lo scarico. Quando la portai in officina dietro di me in attesa c’era un’altra tucson con più o meno il mio stesso chilometraggio che era li per l’aggiornamento della chiave ed aveva lo scarico immacolato, come nuovo. Proprio per questo quando ho lasciato l’auto all’officina ho segnalato questo fatto dello scarico
Sul fatto che i due fenomeni siano correlati, direi che a questo punto nessuno può più avere dubbi....
 
Questo è il mio scarico, passando il dito all'interno, si ha la sensazione di toccare qualcosa di "appiccicoso"...
La cosa strana è che non sporca il dito più di tanto e sembra inodore...
ciao
la mia ha gli stessi identici residui, e nella stessa posizione (mezzeria orizzontale degli scarichi).
Al tocco non mi sembra appicciosa, più untuosa direi e confermo che non sporca e non ha odore.
Però noto che sul fondo dello scarico (verso il motore, dove fa una curva, non so se lo vedete) il residuo sempre non esserci, almeno nella zona diametrale orizzontale.
Non è certo nell condizioni della foto postata da Turbo...lento.
Boh, lo terrò monitorato per vedere se peggiora...certo è che mi sento non poco affranto...:(:(:(

IMG_2163.jpg
IMG_2164.jpg
 
ciao
la mia ha gli stessi identici residui, e nella stessa posizione (mezzeria orizzontale degli scarichi).
Al tocco non mi sembra appicciosa, più untuosa direi e confermo che non sporca e non ha odore.
Però noto che sul fondo dello scarico (verso il motore, dove fa una curva, non so se lo vedete) il residuo sempre non esserci, almeno nella zona diametrale orizzontale.
Non è certo nell condizioni della foto postata da Turbo...lento.
Boh, lo terrò monitorato per vedere se peggiora...certo è che mi sento non poco affranto...:(:(:(

Vedi l'allegato 42436
Vedi l'allegato 42437
Infatti, sembrano uguali...
 
Beh, anch'io lo sostituita due volte; con la terza ho percorso circa 1000 km e, per adesso, sembra andare bene...
però è strano che sia la mia che la tua abbiano residui simili, ma tu ha già dovuto cambiare la valvola EGR 2 volte, quindi immagino che la prima volta che l'hai sostituita non avessi percorso molti km, e che tu non ne abbia fatti tanti di più quando l'hai cambiata la seconda volta...
Per curiosità, quanti ne avevi fatti al primo stop e quanti al secondo?
La mia ha fatto 529 km finora.
 
però è strano che sia la mia che la tua abbiano residui simili, ma tu ha già dovuto cambiare la valvola EGR 2 volte, quindi immagino che la prima volta che l'hai sostituita non avessi percorso molti km, e che tu non ne abbia fatti tanti di più quando l'hai cambiata la seconda volta...
Per curiosità, quanti ne avevi fatti al primo stop e quanti al secondo?
La mia ha fatto 529 km finora.
La prima valvola l'ho sostituita dopo 450 km e la macchina mi è stata restituita dopo 30 gg.
La seconda dopo circa 2000 km e la macchina mi è stata restituita dopo 60 gg.
Ora ho percorso altri 2000 km. e l'unica anomalia che riscontro, al momento, è che consuma un tantino rispetto a ciò che pensavo... Vediamo come va nei prossimi mesi...
 
Questi sono i miei scarichi dopo 2.050 km
 

Allegati

  • IMG_20211120_095559.jpg
    IMG_20211120_095559.jpg
    110,3 KB · Visite: 45
I miei scarichi dopo 2.800 km
produzione agosto 2021 e ritirata a settembre 2021.
non riscontro problemi di questo tipo e speriamo non arrivino.
 

Allegati

  • 0688F2A1-3818-49BE-9AA5-D9F6FD4A4265.jpeg
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    180,6 KB · Visite: 150
Il mio scarico è uguale al tuo, con quella striscia dì ruggine, credo sulla saldatura. Spero non sia un segnale dì malfunzionamenti della EGR :blink1:
Riassumendo, i segni 'rugginosi' sulla mezzeria interna dello scarico sono molto simili sulle macchine di @helicopterit, @FedericoP, @Fabio81 e del sottoscritto.
L'unico tra noi che ha cambiato 2 volte la valvola EGR è Fabio81.
Anche io ho notato che si sono formati sulla saldatura della parte finale dello scarico.
Forse è solo una reazione 'anomala' ai gas combusti del cordone di saldatura, magari di materiale un po' diverso rispetto al resto dello scarico.

Io ieri ho scritto all'officina del concessionario inviando le foto del mio scarico e spiegando quanto emerso qui nel forum.
Oggi mi hanno chiamato dicendo che secondo loro non ci sono problemi (mi sto già toccando...;)), ma comunque mi hanno fissato un appuntamento in officina il 3/12 pomeriggio per dargli comunque un'occhiata.
VI farò sapere...stay tuned!;)
 
Riassumendo, i segni 'rugginosi' sulla mezzeria interna dello scarico sono molto simili sulle macchine di @helicopterit, @FedericoP, @Fabio81 e del sottoscritto.
L'unico tra noi che ha cambiato 2 volte la valvola EGR è Fabio81.
Anche io ho notato che si sono formati sulla saldatura della parte finale dello scarico.
Forse è solo una reazione 'anomala' ai gas combusti del cordone di saldatura, magari di materiale un po' diverso rispetto al resto dello scarico.

Io ieri ho scritto all'officina del concessionario inviando le foto del mio scarico e spiegando quanto emerso qui nel forum.
Oggi mi hanno chiamato dicendo che secondo loro non ci sono problemi (mi sto già toccando...;)), ma comunque mi hanno fissato un appuntamento in officina il 3/12 pomeriggio per dargli comunque un'occhiata.
VI farò sapere...stay tuned!;)
Riassumendo, i segni 'rugginosi' sulla mezzeria interna dello scarico sono molto simili sulle macchine di @helicopterit, @FedericoP, @Fabio81 e del sottoscritto.
L'unico tra noi che ha cambiato 2 volte la valvola EGR è Fabio81.
Anche io ho notato che si sono formati sulla saldatura della parte finale dello scarico.
Forse è solo una reazione 'anomala' ai gas combusti del cordone di saldatura, magari di materiale un po' diverso rispetto al resto dello scarico.

Io ieri ho scritto all'officina del concessionario inviando le foto del mio scarico e spiegando quanto emerso qui nel forum.
Oggi mi hanno chiamato dicendo che secondo loro non ci sono problemi (mi sto già toccando...;)), ma comunque mi hanno fissato un appuntamento in officina il 3/12 pomeriggio per dargli comunque un'occhiata.
VI farò sapere...stay tuned!;)
Penso che si dovrebbero mettere a confronto gli scarichi con piu’ o meno gli stessi km ,e’ normale che uno che ha 500 km sara’ diverso di uno che ne ha 4000.I segni di ruggine non credo siano da imputare a malfunzionamenti o possibili futuri problemi.
Comunque a febbraio avro’ da fare il primo tagliando annuale dato che come km chiudero’ a un anno con circa 4500 e faro’ presente lo stato dello scarico e vediamo che diranno.
 
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