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guasto Problema emissioni nuova Tucson - Parte seconda

Hai avuto un problema riconducibile alle emissioni?

  • NO: mai riscontrato problemi circa l'impianto emissioni

    Voti: 56 67,5%
  • SI MA NESSUN PROBLEMA: si è spenta da sola e l'auto va bene.

    Voti: 4 4,8%
  • SI E L'ASSISTENZA HA RISOLTO.

    Voti: 8 9,6%
  • SI E L'ASSISTENZA, PER ADESSO, NON HA RISOLTO

    Voti: 15 18,1%

  • Votanti
    83
Tre giorni fa ho acceso l'auto e mi si sono rizzati in testa i pochi capelli che mi sono rimasti. Nel quadrante di destra del display mi è comparso il famigerato messaggio "Arrestare in sicurezza e controllare il sistema ibrido". Dopo alcuni secondi di incertezza ho spento e riacceso di nuovo e come per incanto il messaggio è sparito. Ho riutilizzato altre tre o quattro volte l'auto ma questo messaggio non è più riapparso. Che devo fare ? La macchina ha fatto solo un migliaio di km e se vado in officina con l'auto funzionante anche se dico quello che è successo non lo prenderanno neanche in considerazione. Mi devo preparare al peggio o è stato solo un moscerino che per un attimo ha compromesso il check iniziale ? È successo a qualcuno la comparsa sporadica di questo messaggio ? Il problema è che adesso ho paura a fare viaggi lunghi nel caso mi succedesse il blocco definitivo lontano da casa. Grazie a chi vorrà brispondere.
Volevo chiederle se le fosse più capitato, perché il mio problema con la Tucson è abbastanza similare, coinvolge il sistema di frenatura invece che il sistema ibrido, ed è successo svariate volte senza che siano riusciti a risolvere un bel niente.
 
Proprio ora mi hanno comunicato il fermo dell'auto, nuovamente, per il solito problema.
MA NON SI POTREBBE PENSARE AD UN'AZIONE LEGALE?
 
Innanzi tutto vorrei che leggeste questo nuovo post che oggi ho pubblicato:

E' importante per voi... non tanto per le consegne che si sa che ci sono tempi di attesa elevati, ad esempio sono stato in Renault per sfizio e anche loro hanno tempi di minimo 6 ma più probabili 8-9 mesi...
Ma per una riparazione è importante sapere.

Quindi leggete il mio topic, andate a leggere l'articolo ufficiale e siate informati sulle norme che vi tutelano.
 
Comunque in ogni caso il comportamento di Hyundai è inqualificabile...mi sa tanto che la cosiddetta "fidelizzazione al marchio" sia un miraggio allo stato attuale.....Incapacità? Insipienza? Disorganizzazione?... un po' di tutto ciò suppongo.
In panne con la Volkswagen ID.3: lo sfogo di Marco

Per carità, sicuramente Hyundai è migliorabile (soprattutto per la gestione in outsourcing dell'auto sostitutiva). Ma, almeno, Hyundai l'auto sostitutiva te la fornisce.... Vedi la storia della WW che invece l'auto sostitutiva manco te la da ;)
 
In panne con la Volkswagen ID.3: lo sfogo di Marco

Per carità, sicuramente Hyundai è migliorabile (soprattutto per la gestione in outsourcing dell'auto sostitutiva). Ma, almeno, Hyundai l'auto sostitutiva te la fornisce.... Vedi la storia della WW che invece l'auto sostitutiva manco te la da ;)
Auto sostitutiva a parte....io mi riferivo piuttosto dell'incapacità di individuare le cause e risolvere gli inconvenienti che sono stati citati da molti possessori di Tucson...e infine di reperire i ricambi in tempi accettabili...proprio in questo non ci siamo....
 
sempre se possiedi una carta di credito.... ;)
Se compri un’auto da 40.000 euro presumo che un conto corrente lo abbia e oggi il 99% degli istituti di credito offre la carta di credito gratuitamente o con una spesa risibile ;).
p.s. il denaro (come in qualsiasi situazione di autonoleggio) non viene contabilizzato ma solo bloccato in cauzione ;).

e in ogni caso, con certa teutonica concorrenza, il problema carta di credito non si pone: vai col tram! :D

Auto sostitutiva a parte....io mi riferivo piuttosto dell'incapacità di individuare le cause e risolvere gli inconvenienti che sono stati citati da molti possessori di Tucson...e infine di reperire i ricambi in tempi accettabili...proprio in questo non ci siamo....
ma il problema dei ricambi è noto ed accomuna tutte le marche, per i problemi noti già citati fino alla nausea… se poi i problemi sono citati da “molti” possessori, vedendo le immatricolazioni (oltre 14k fino al terzo quarto), evidentemente sarò io che ho un concetto diverso per definire “raro” o “frequente”… rispetto l’opinione di chiunque, in ogni caso :)
 
Se compri un’auto da 40.000 euro presumo che un conto corrente lo abbia e oggi il 99% degli istituti di credito offre la carta di credito gratuitamente o con una spesa risibile ;).
p.s. il denaro (come in qualsiasi situazione di autonoleggio) non viene contabilizzato ma solo bloccato in cauzione ;).

e in ogni caso, con certa teutonica concorrenza, il problema carta di credito non si pone: vai col tram! :D
Al di là del fatto che vivo benissimo senza carta credito l'unica mia obiezione (nata da esperienza vissuta ) consisteva nel pretendere un minimo di chiarezza maggiore sulla imprescindibilità della carta di credito nella gestione dell'auto sostitutiva ma non ho nessuna intenzione di riaprire un "doloroso" capitolo del mio pregresso calvario con Aci global, se poi dovesse corrispondere a verità il fatto che le tedesche non forniscono auto sostitutive neanche previa carta di credito beh ... si commenta da solo, anche se, ad onor del vero, il sottoscritto nel 2017 ha ricevuto una Mini sostitutiva durante un fermo di tre giorni della sua Bmw
 
Ultima modifica di un moderatore:
Al di là del fatto che vivo benissimo senza carta credito l'unica mia obiezione (nata da esperienza vissuta ) consisteva nel pretendere un minimo di chiarezza maggiore sulla imprescindibilità della carta di credito nella gestione dell'auto sostitutiva ma non ho nessuna intenzione di riaprire un "doloroso" capitolo del mio pregresso calvario con Aci global, se poi dovesse corrispondere a verità il fatto che le tedesche non forniscono auto sostitutive neanche previa carta di credito beh ... si commenta da solo, anche se, ad onor del vero, il sottoscritto nel 2017 ha ricevuto una Mini sostitutiva durante un fermo di tre giorni della sua Bmw
Beh, la tua scelta di non dotarti di carta di credito è rispettabilissima ed insindacabile, però se ne facciamo una questione di principio allora, parafrasando le tue parole, si può dire anche che “si vive benissimo senza possedere un’auto”. Quando feci il mio primo viaggio negli USA dovetti obbligatoriamente dotarmi di carta(e) di credito, perchè là è una necessità ed uno stile di vita… all’inizio mi pesava, adesso non potrei farne più a meno. Sono scelte. Non sto poi generalizzando sulle tedesche in generale, ho solo citato l’esempio di WW riportato qui sopra :). Se si sostiene che il servizio offerto da Hyundai è migliorabile (come ribadito sempre nello stesso post qui sopra) siamo tutti d’accordo!
 
Ciao a tutti. Purtroppo ho avuto anche io lo stesso problema sulla PHEV presa a Luglio. Ormai è da 10 giorni che l'auto è ferma in officina in attesa del ricambio....
A distanza di 40 giorni, l'auto è ancora ferma in officina... ma pare che la maledetta valvola EGR arriverà la settimana prossima.
Tremo al pensiero che una volta sistemata, possa succedere di nuovo....
 
Proprio ora mi hanno comunicato il fermo dell'auto, nuovamente, per il solito problema.
MA NON SI POTREBBE PENSARE AD UN'AZIONE LEGALE?
Ciao, ma ho capito bene: è successo due volte il problema della valvola EGR ? A distanza di quanto tempo e quanti km ?
 
Volevo chiederle se le fosse più capitato, perché il mio problema con la Tucson è abbastanza similare, coinvolge il sistema di frenatura invece che il sistema ibrido, ed è successo svariate volte senza che siano riusciti a risolvere un bel niente.
Fortunatamente non mi è più capitato e quindi non capisco quell'unica uscita maledetta. Ho detto maledetta non a caso perché è ovvio che ogniqualvolta uso l'auto non sono tranquillo per la paura che possa ripresentarsi ancora e questa volta definitivamente costringendomi a chiamare il carro attrezzi e portarla in officina con tutti i pro e contro, ma a questo punto solo i contro, che questo comporterebbe. Figurarsi poi se questo dovesse capitare lontano da casa visto anche la gestione delle auto sostitutive, come documentato anche nel forum, non proprio diciamo così ottimale. Ma sono ottimista. Ho fatto nel frattempo qualche centinaio di km in più e quel messaggio non è più apparso. Qualcuno più ferrato di me in materia potrebbe magari fornire qualche possibile spiegazione ? Grazie.

Parlavo del messaggio di errore sul sistema ibrido ovviamente.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Beh, anch'io lo sostituita due volte; con la terza ho percorso circa 1000 km e, per adesso, sembra andare bene...
Mi sembra incredibile che per tre volte si rompa la valvola EGR.... Ogni volta tempi di attesa biblici per la sostituzione?
 
Avevo già scritto nel primo topic, possessore da aprile della tucson 1.6 benzina 230cv full hybrid, fermata una prima volta a giugno per la spia motore accesa, cambiata valvola egr dopo un mese e mezzo di attesa, ripresa la vettura e dopo 500km circa spia di nuova accesa. Dal 9 settembre la “mia” macchina è ferma in officina e le uniche notizie che ho sono che la casa madre ha verificato che le altre riparazioni meccaniche provate su altre vetture non hanno funzionato e stanno ancora studiando una risoluzione definitiva del problema. Pare che la problematica sia in carico alla hyundai europa.
Praticamente la mia macchina è stata usata 2 mesi, i restanti li ha passati in officina (ferma in un piazzale).
Segnalo anche che il finale dello scarico era completamente ossidato/arrugginito.
Non ho nessuna speranza di riavere la mia macchina prima del 2022.
 
Avevo già scritto nel primo topic, possessore da aprile della tucson 1.6 benzina 230cv full hybrid, fermata una prima volta a giugno per la spia motore accesa, cambiata valvola egr dopo un mese e mezzo di attesa, ripresa la vettura e dopo 500km circa spia di nuova accesa. Dal 9 settembre la “mia” macchina è ferma in officina e le uniche notizie che ho sono che la casa madre ha verificato che le altre riparazioni meccaniche provate su altre vetture non hanno funzionato e stanno ancora studiando una risoluzione definitiva del problema. Pare che la problematica sia in carico alla hyundai europa.
Praticamente la mia macchina è stata usata 2 mesi, i restanti li ha passati in officina (ferma in un piazzale).
Segnalo anche che il finale dello scarico era completamente ossidato/arrugginito.
Non ho nessuna speranza di riavere la mia macchina prima del 2022.

Ciao Fra76, la situazione è molto più grave del previsto allora....
Ti hanno dato auto sostitutiva decente almeno ?
Io ho appena saputo che ricambio è finalmente arrivato e che giovedì mattina posso riprendermi l'auto: ma se non è una riparazione definitiva è proprio un bel guaio!
 
Ciao Fra76, la situazione è molto più grave del previsto allora....
Ti hanno dato auto sostitutiva decente almeno ?
Io ho appena saputo che ricambio è finalmente arrivato e che giovedì mattina posso riprendermi l'auto: ma se non è una riparazione definitiva è proprio un bel guaio!

Mi hanno dato una t-roc, meglio di niente, ma chiaramente inferiore alla mia.

La mia officina mi ha dato le notizie di cui sopra, però non posso verificarne l’effettiva corrispondenza alla realtà.
Posso solo riportare quello che mi hanno detto, ovvero che non dovrebbe essere un problema di natura meccanica, pertanto dovrebbe essere di elettronica (hw o sw che sia).
Ho anche chiamato il call center hyundai per confermare le notizie avute dall’officina circa il coinvolgimento di hyundai italia/europa per la risoluzione definitiva.
Questa stessa notizia mi era già stata data dall’officinacirca una ventina di giorni fa e ripetuta oggi, quindi per il momento non hanno fatto nessun passo avanti.
 
Mi hanno dato una t-roc, meglio di niente, ma chiaramente inferiore alla mia.

La mia officina mi ha dato le notizie di cui sopra, però non posso verificarne l’effettiva corrispondenza alla realtà.
Posso solo riportare quello che mi hanno detto, ovvero che non dovrebbe essere un problema di natura meccanica, pertanto dovrebbe essere di elettronica (hw o sw che sia).
Ho anche chiamato il call center hyundai per confermare le notizie avute dall’officina circa il coinvolgimento di hyundai italia/europa per la risoluzione definitiva.
Questa stessa notizia mi era già stata data dall’officinacirca una ventina di giorni fa e ripetuta oggi, quindi per il momento non hanno fatto nessun passo avanti.
Se anche il finale dello scarico è ossidato, non c'entra l'elettronica.... è un problema meccanico o meglio di materiali utilizzati che evidentemente sono scadenti e non sopportano gli inevitabili additivi che sono presenti nelle benzine vendute in Italia. E visto che c'è qualcuno di Milano, qualcuno di L'Aquila, qualcuno di Roma, qualcuno di Napoli, etc... che lamenta il problema "EGR" evidentemente non è un problema di un singolo distributore disonesto che "allunga" il carburante con solventi, ma è un problema molto diffuso.

Comunque venerdì ho scritto a Hyundai Italia per chiedere loro posizione ufficiale sull'argomento... ma non mi hanno ancora risposto quindi oggi ho inviato una PEC. Sono curioso di sapere cosa dicono.
 
Domanda? Qualcuno ha potuto verificare sugli altri forum europei della tucson (esempio spagnolo) se il problema è presente anche nella loro nazione?
 
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